Problema doppia antenna terrazzo

Aperto da Boscofresco, Mer 25 Ottobre, 10:06 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Boscofresco

Un saluto a tutti,
ieri mi ha risposto l'ARI di Roma per i corsi da radioamatore che iniziano a gennaio e sempre ieri mi è arrivato il libro di Nerio Neri. https://amzn.to/3IJBFM6
Nemmeno ho iniziato e già esiste un grosso problema che si prospetta per il futuro.
Sul terrazzo condominiale è montata un'antenna di un condomino (che non vedo proprio mai), l'antenna mi sembra una Diamond X30N con relativo palo e tiranti.
Come avrete capito conosco poco di tutto nel campo radioamatoriale e scrivendo in altri Topic dei gentili utenti mi hanno risposto che due antenne simili non possono convivere.
Allora ho pensato a quattro soluzioni e vorrei il vostro parere sperando che fra tanti qualcuno abbia avuto lo stesso problema e che sia riuscito a risolverlo in qualche modo.

Allora... il palazzo è lungo e sopra il terrazzo (o lastrico solare) c'è un piccolo locale per ogni scala che comprende lavatoi e ascensore.
Immaginate un terrazzone dove a distanza di circa 15 metri l'uno dall'altro, ci sono sopra questi due mini locali.
Sopra la mia scala ce ne è uno con questa antenna (sembra una Diamond X30N), a circa 15/20 metri (non sono bravo con le distanze) c'è l'altro locale dal tetto libero.

Soluzione 1: montare l'antenna (la stessa che ha lui) sopra l'altra scala ma sempre se poi il condominio non faccia opposizione perché è sì lo stesso terrazzo ma è un'altra scala.
Poi il cavo dovrebbe passare dentro un tubo lungo il bordo terrazzo sino alla mia cucina, diciamo 30/40 metri di cavo.
Questo non dovrebbe essere un problema perché il cavo passerebbe internamente a lato del terrazzo e dalla strada non si vedrebbe. Passerebbe poi sotto il tetto del mio balcone sino in cucina. Quindi avrei sto cavolo di cavo in cucina da sistemare alla meglio.
Soluzione 2: potrei montare la stessa antenna sul parapetto del balcone cucina (il balcone ha il terrazzo condominiale sopra) e sarebbe rivolta ad est. Sto al quinto piano ma chiaramente si vedrebbe, poco ma si vedrebbe. Quindi lamentele sicure da parte di mia moglie e probabili lamentele del condominio ma diciamo che farei finta di nulla e la lascerei.
Contemporaneamente monterei la stessa antenna sul parapetto balconcino della sala che è rivolto ad ovest, anche qui si vedrebbe ecc. ecc.
Chiaramente sarebbe un attacca e stacca di cavi antenna il ché non mi sembra ottimale e poi non riceverei le trasmissioni da nord e sud.
Soluzione 3: 'mi attacco al tram' e lascio montata solo quella sul parapetto balcone cucina, chiaramente capto solo le trasmissioni lato est.
Soluzione 4: montaggio antenna sul parapetto terrazzo sopra la cucina. Starebbe a circa 6/8 metri dell'antenna dell'altro condomino e più in basso di circa 4 metri. Qui però non so come la prenderebbe il condominio, non disturberebbe nello stendere i panni ma è chiaro che l'antenna fermato al parapetto si vedrebbe dalla strada, anche se da lontano. Poi chiaramente non so se il problema iniziale delle due antenne che si annullano rimane.

Altre soluzioni non riesco a vederle e spero di essere riuscito a farmi capire.
Ho scattato delle foto, spero di inserirle tutte, perdonate ma non sono pratico del Forum.

Un sincero grazie a chi mi potrà rispondere.

Franco10

Ciao anche di qua Boscofresco :D

Se l'antenna che c' è su appartiene ad un radioamatore significa che la può installare perché ha il diritto di antenna, ma fino a quando non sarai patentato anche tu non hai diritto di istallarla nel caso gli altri condomini si oppongano, inoltre il radioamatore se se la prende male potrebbe anche segnalarti come possibile pirata :o , quindi non ti rimane che fissarla sul parapetto del terrazzo della cucina, poi quando sarai in regola la potrai mettere anche sul tetto. Se poi da troppo nell'occhio anche li o intralcia il piano di sopra, allora compra una X50 https://amzn.to/3IFkUS4 che è più piccola della X300 e funziona altrettanto bene, d'altronde non mi sembri nelle condizioni di installare un'antenna ingombrante per più di un motivo.

Sul fatto poi che due antenne siano così vicine è chiaro che in caso di uso contemporaneo su due frequenze vicine sorgeranno dei problemi e questo è un problema che ci sarà sempre anche se bisogna capire l'altro radioamatore quanto attivo sia e in che orari, radioamatore che se non conosci presto diventerete però amici e colleghi. çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco

Citazione di: Franco10 il Mer 25 Ottobre, 12:55 2017
Ciao anche di qua Boscofresco :D

Se l'antenna che c' è su appartiene ad un radioamatore significa che la può installare perché ha il diritto di antenna, ma fino a quando non sarai patentato anche tu non hai diritto di istallarla nel caso gli altri condomini si oppongano, inoltre il radioamatore se se la prende male potrebbe anche segnalarti come possibile pirata :o , quindi non ti rimane che fissarla sul parapetto del terrazzo della cucina, poi quando sarai in regola la potrai mettere anche sul tetto. Se poi da troppo nell'occhio anche li o intralcia il piano di sopra, allora compra una X50 https://amzn.to/3IFkUS4 che è più piccola della X300 e funziona altrettanto bene, d'altronde non mi sembri nelle condizioni di installare un'antenna ingombrante per più di un motivo.

Sul fatto poi che due antenne siano così vicine è chiaro che in caso di uso contemporaneo su due frequenze vicine sorgeranno dei problemi e questo è un problema che ci sarà sempre anche se bisogna capire l'altro radioamatore quanto attivo sia e in che orari, radioamatore che se non conosci presto diventerete però amici e colleghi. çç16

Ciao,
non devo essermi spiegato bene perché anche Claudio su un altro post credeva che la volevo montare ora.
Franco, sino a che non avrò la patente non monto assolutamente niente, non sono matto!
Allora... non ricordo chi mi ha scritto che due antenne sullo stesso terrazzo non possono stare.
Da quì il problema a cui stavo riflettendo e per cui ho scritto questo nuovo topic sperando che qualcuno abbia la soluzione.
Probabilmente monterò la Diamond X30N sul balcone cucina ma 'solo per radioascolto'.

Giustamente mi scrivi di mettersi d'accordo per gli orari. Ottima idea ma inceramente non credo funzioni essendo una limitazione.
Ad esempio: lui lavora e gli lascio libero campo dalle ore 18. E per i fine settimana? Non possiamo ogni volta avvertire, non durerebbe molto.
Il problema dunque rimane.

Ciao e grazie. :D

Franco10

Se hai intenzione di installarla solo dopo che avrai preso la patente allora non c'è alcun problema, la installi sul tetto come ha fatto lui, il diritto d'antenna vale per entrambi alla stesso modo e non per il primo che arriva ...detto questo detto tutto.

CitazioneAllora... non ricordo chi mi ha scritto che due antenne sullo stesso terrazzo non possono stare
Più che sullo stesso terrazzo quando sono troppo vicine, anch'io ne ho due a cinque metri di distanza una dall'altra e quando trasmetto con una radio, nell'altra non ricevo più nulla se non i segnali a fondo scala, è comunque la cosa più normale del mondo.

Sugli orari era solo inteso genericamente, nel senso che se lui sta parlando su di una frequenza, tu evitare di farlo almeno sulla stessa banda, inoltre se i segnali in ricezione sono molto alti non ci dovrebbero essere particolare problemi, al massimo il segnale si abbassa quando uno dei due sta trasmettendo e l'altro ricevendo, ma non scompare del tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco

Citazione di: Franco10 il Mer 25 Ottobre, 15:10 2017
Se hai intenzione di installarla solo dopo che avrai preso la patente allora non c'è alcun problema, la installi sul tetto come ha fatto lui, il diritto d'antenna vale per entrambi alla stesso modo e non per il primo che arriva ...detto questo detto tutto.

CitazioneAllora... non ricordo chi mi ha scritto che due antenne sullo stesso terrazzo non possono stare
Più che sullo stesso terrazzo quando sono troppo vicine, anch'io ne ho due a cinque metri di distanza una dall'altra e quando trasmetto con una radio, nell'altra non ricevo più nulla se non i segnali a fondo scala, è comunque la cosa più normale del mondo.

Sugli orari era solo inteso genericamente, nel senso che se lui sta parlando su di una frequenza, tu evitare di farlo almeno sulla stessa banda, inoltre se i segnali in ricezione sono molto alti non ci dovrebbero essere particolare problemi, al massimo il segnale si abbassa quando uno dei due sta trasmettendo e l'altro ricevendo, ma non scompare del tutto.

Beh Franco, come al solito sei gentilissimo. :D
Un pò mi hai rincuorato. :D
Certo che di tempo ne dovrà passare... esami a giugno, patente (se va bene!) dopo due mesi e tenuto conto dell'estate si arriva a un anno.
Ma questo non sarà un problema, sono quarant'anni che aspetto e rimando.

Franco10

Se fai l'esame Giugno e tutto va bene ci vorranno diversi mesi prima che tutta la procedura sarà conclusa: richiesta patente, richiesta nominativo, richiesta autorizzazione generale. Ricordo che io feci gli esami a Dicembre e tutta la procedura si concluse a fine Maggio, ben cinque mesi anche se dipende dai tempi della burocrazia che come si sa a volte è lentissima. :) Questo però non rappresenta un problema, una volta finito tutto sei a posto per sempre e non ci pensi più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco

Citazione di: Franco10 il Mer 25 Ottobre, 20:35 2017
Se fai l'esame Giugno e tutto va bene ci vorranno diversi mesi prima che tutta la procedura sarà conclusa: richiesta patente, richiesta nominativo, richiesta autorizzazione generale. Ricordo che io feci gli esami a Dicembre e tutta la procedura si concluse a fine Maggio, ben cinque mesi anche se dipende dai tempi della burocrazia che come si sa a volte è lentissima. :) Questo però non rappresenta un problema, una volta finito tutto sei a posto per sempre e non ci pensi più.

Cinque mesi!!!
hai voglia ad aspettare...
Comunque l'importante è riuscire a prenderla poi si aspetta :D :D :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters