antenna cb

Aperto da cri, Mar 03 Ottobre, 17:24 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cri

salve a breve compro un cb Midland M10 https://amzn.to/3pPC7et ci posso mettere un cavo pl259 che differenza ce tra pl259 so239 grazie

Turner

Buona serata CRI.

Il connettore PL259 https://amzn.to/3us4O4v è quello che va fissato sul cavo. l'SO239 https://amzn.to/2ZMycUY invece è il connettore da pannello che si trova dietro alla radio.

cri

grazie mille ma gli attacchi delle antenne sono tutti uguali o ce ne sono di diversi.
sono andato a  leggere le informazioni del cb midland m 10 e c'è scritto che è previsto il connettore pl, vuol dire pl259 

IU2IDU

Sì, ti confermo che per PL si intende PL259.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


cri

ma che cosa vuol dire tipo di connessione antenna dv.

Turner

Sicuramente quello a qui ti riferisci è il PL239 fatto a gomito come quella della foto. L'attacco DV invece è quelle sui supporti d'antenna CB per le automobile. A volte questo connettore che in realtà è sempre un PL239 viene descritto come DV ma in realtà non ha nulla di diverso.

cri

ok grazie mille delle utili informazioni, ho sentito che bisogna dichiarare il cb e bisogna compilare un foglio, la quota annua e di 12 euro. tu sai come si fa per avere questo foglio.

Turner

Si devi inviare il modulo di inizio attività che ti allego, va compilato e spedito. Nel modulo stesso ci sono riportate tutte le istruzioni.

cri

grazie mille per tutto sei stato molto da aiuto, con un antenna 1.53m quanto posso prendere di segnale, la migliore canale dove parlare e ascoltare quale è.

Turner

Immagino che la tua sia un'antenna da macchina altrimenti se fosse da base sarebbe da considerarsi molto piccola. Comunque se è da mobile direi che un metro e mezzo è una buona misura anche se per il discorso della portata dipende da una infinità di fattori, potresti benissimo avere difficoltà a collegare un corrispondente che si trova a un km da te ma a riuscire a collegare un paese straniero in caso di propagazione, oppure esattamente il contrario.

Sulla banda CB si va in portata ottica, quindi più alti si è meglio è, poi migliore sarà l'antenna migliore sarà il guadagno, inoltre dipende anche se sei fermo o in movimento, se hai ostacoli o meno, da quanta potenza usi, dalle condizioni di lavoro del potenziale corrispondente ecc..

Non esistono canali migliori o peggiori, l'importante è non sovrapporsi ad eventuali QSO già in corso, poi dipende anche dal tuo CB, se vuoi fare dei collegamenti  internazionali devi andare sopra il canale 40 in SSB anche se nulla toglie che sia possibile farli anche nei 40 canali regolari in AM o FM in presenza di buona propagazione, per i QSO locali invece è indifferente usare un canale piuttosto che un altro.

cri

io con la mia antenna non riesco a prendere 1 km? e per regolare l'antenna come si usa il rosmetro.

Turner

Mi dovresti però almeno spiegare la tua situazione! Che antenna hai! marca e modello! Dove e come l'hai installata! A che altezza! E il rosmetro! cosa usi!

cri

ho una antenna veicolare marca TTI m 1.53 potenza 26 28 MHZ- GAIN 4DB-V.S.W.r.1,2:1-impedenza M-lunghezza 1.53M-montaggio diametro 140mm- cavo RG-58U - CONNETTORE PL 259 - POTENZA MASSIMA 400 WATT PEP. è collegata sul tetto dell'auto al centro.
ho sentito che bisogna tararla e in molti usano il rosmetro

Turner

Alcune antenne non hanno bisogno di essere accordate ma altre si, la tua però non lo so poiché hai specificato la marca ma non il modello, sulle istruzioni comunque c'è scritto.

Visto che il rosmetro ce l'hai sarebbe bene che gli dessi una controllata, purtroppo però non mi hai ancora specificato ne marca ne modello del rosmetro quindi così non posso aiutarti.

cri

il mio rosmetro è SWR POWER METER ALBRECHT SWR- 30. https://amzn.to/3dGxhOo IL MODELLO DELLA ANTENNA  è M 145, IL MODULO PER DICHIARARE  LO DEVO INVIARE OLINE?
A CHI, O LO DEVO PORTARE IO? DOVE?

Turner

Per quanto riguarda la taratura dell'antenna non saprei dirti in quanto non riesco a trovare il manuale online, ma se tu ce l'hai c'è anche scritto come fare, può anche essere però che non abbia bisogno di alcuna taratura, leggi il manuale.

Per la lettura delle onde stazionarie procedi in questo modo, l'interruttore PWR - SWR tienilo su SWR, l'interruttore FWD - REF tienilo su FWD, a questo punto tieni premuto il PTT e vedrai l'ago spostarsi, ora usando la manopola dovrai portare la lancetta sul fondo scala, cioè dove finisce la striscia rossa, adesso, sempre tenendo il PTT premuto sposti l'interruttore su REF e avrai la lettura esatta dei ROS. Possibilmente non dovranno superare i 2, l'ideale però sarebbe averne minimo 1,5 o anche meno.

Il modulo va spedito all'ispettorato territoriale della tua regione, a fine modulo ci sono gli indirizzi per ogni regione, basta che li selezioni cliccando sui due pulsanti a destra a inizio modulo.

Una volta compilato devi stamparlo, imbustarlo e spedirlo tramite raccomandata, se invece abiti vicino alla sede dell'ispettorato credo che lo puoi anche consegnare a mano.

Ovviamente ci devi anche allegare la copia del bollettino del versamento dei 12 euro intestato alla tesoreria dello stato che va fatto alle poste.

cri

grazie di tutto. tu hai un cb

Turner

Diciamo che ne ho più di uno anche se li uso raramente visto che essendo radioamatore ho apparecchiature più professionali che utilizzo su altre frequenze.

cri

quando faccio la dichiarazione e metti caso mi fermano me la posso chiedere la dichiarazione del cb,

Turner

Certo serve appunto per questo, la devi sempre tenere in macchina altrimenti non potrai dimostrare, almeno nell'immediato, di essere in regola, devi tenere anche un copia dell'ultimo bollettino pagato.

cri

a ok ma anche se la faccio prima di prendere il cb fa qualcosa

Turner

Non c'è nessun problema poiché l'autorizzazione è sulla persona e non sull'apparecchio, l'unica cosa da specificare nel modulo è se hai un CB o un PMR, di fatto anche se non hai alcuna radio l'autorizzazione la puoi richiedere lo stesso.

cri

ok perfetto. se vado in un altra regione io sono apposto con il foglio.

Turner

Ovvio, l'autorizzazione è valida in tutta Italia.

Nella maggior parte dei paesi europei invece non servono autorizzazioni in quanto l'uso della banda CB è completamente libera.

cri

ma con il cb io posso parlare con uno che ha il woki toki nello stesso canale?

Turner

Dipende da cosa intendi con walky talky, ne esistono di varie tipologie e frequenze.

cri

come woki toki intendo quelli che compri al super mercato che costano poco

Turner

Quelle a qui ti riferisci sono i portatili PMR/LPD, non hanno nulla a che vedere con i CB e la frequenza di funzionamento è completamente diversa, 446 e 433 mhz per i PMR/LPD https://amzn.to/3bqLps0 e 27Mhz per i CB. Ovviamente la compatibilità non esiste.

cri

il modulo della dichiarazione del cb lo compilo con il computer o cartaceo poi io vado alle poste e la spedisco con gia il pagamento.
quando va do li come gli devo dire?

Turner

Il modulo puoi compilarlo direttamente con il PC, una volta stampato lo imbusti assieme a una copia del bollettino e lo invii come raccomandata con ricevuta di ritorno.

Citazionepoi io vado alle poste e la spedisco con gia il pagamento. quando va do li come gli devo dire?
Più che altro sarebbe da dire cosa devi fare, se cerchi in rete, le informazioni su come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno non mancano, in questi siti per esempio ma ce ne sono molti altri....

http://www.deabyday.tv/hobby-e-tempo-libero/utility/guide/2489/Come-inviare-una-raccomandata-con-ricevuta-di-ritorno.html

https://news.biancolavoro.it/raccomandata-ricevuta-ritorno

cri

grazie mille adesso lo faccio. ho visto che in tanti nelle antenne dove ce la calamita ci mettono della stagnola.

Turner

Si ma non serve usare dei trucchetti se non c'è la necessità.

cri

è facile mettere connettore pl 259 nel filo, come si fa ad metterlo

Turner

Qui ad esempio c'è una guida ma se guardi su Youtube ci sono dei tutorial anche li.

http://www.aripadova.it/autocostruzione/49-cavi/182-how-to-come-montare-un-connettore-pl259.html

Poi dipende anche dallo spessore del cavo, ci sono modi diversi per farlo, ad esempio ripiegando la calza sulla guaina nel caso il cavo avesse un diametro inferiore rispetto al connettore.

cri

mi sapresti dire come mai in alcuni cb come alimentatore hanno  l'accendisigari ed alcuni no

Turner

No ho capito se ti riferisci agli alimentatori! comunque si tratta semplicemente di una scelta commerciale, alcuni ce l'hanno e altri no.

cri

a ok quanto puo costare una antenna da casa

Turner

Diciamo dai 50 euro in su, tra le più economiche ci sono quelle del tipo GP Mini anche se sull'antenna meglio non risparmiare mai. Con poco di più ti viene un'antenna molto ma molto meglio tipo la VENOM 5/8 https://amzn.to/3kfOYFu anche se ovviamente è molto più grande.

cri

a ok. il foglio della dichiarazione del cb  e quello  che mi hai inviato non è un altro.

Turner

Quello che ti ho inviato va bene sia per i CB che per i PMR, basta che spunti la casella giusta.

cri

ok perfetto. ma sai come si usano e funzionano i canali di emergenza 9,19

Turner

Non esiste una sintassi per la chiamata, se c'è bisogno si chiama e basta.

Il canale di emergenza però è il 9 e non anche il 19 anche se va detto che formalmente in Italia non esiste nessun canale CB di emergenza in quanto non esiste nessuna legge in merito, infatti legalmente parlando, il canale 9 è considerato un canale come tutti gli altri.

Il canale 9 come canale di emergenza esiste effettivamente negli USA ma per convenzione è stato adottato in maniera informale da tutta la comunità CB mondiale, di conseguenza da noi non esistendo una norma in merito non esiste nemmeno un organo di controllo per eventuali emergenze, bisogna comunque evitare di usare il canale 9 e lasciarlo libero in caso di bisogno, non è un obbligo di legge ma un obbligo morale verso la comunità.

cri

ha si giusto, ma un cb riscalda

Turner

In che senso riscalda?

cri

dopo un po che lo usi si riscalda

Turner

Certo che scalda, non tanto quando è in ricezione ma quando si trasmette, i transistor finali producono molto calore ma è una cosa normale, poi alcuni scaldano poco altri molto.

cri

ma come funziona lo squelch del  cb

Turner

Lo Squelch è il circuito silenziatore, serve per eliminare il fruscio di fondo quando la radio è accesa ma non è presente alcun segnale, se non è attivato diventerebbe fastidioso sentire quel fruscio continuamente, naturalmente quando arriva un segnale te lo fa comunque ascoltare, l'importante è che non sia regolarlo troppo alto altrimenti si rischia che oltre al fruscio di non sentire nemmeno i segnali più bassi.

cri

ma i cb hanno anche il megafono per voce per dire io parlo e sento la mia voce

Turner

Si anche se non sempre questa funzionalità è presente. La funzione in questione si chiama PA, Public Address in inglese o Parla Ascolta in italiano. Basta premere un pulsante sulla radio e la voce esce dallo speaker che avremmo a collegare sul retro del CB.

cri

io posso mettere un antenna del cb con attacco fisso, metterlo nella base magnetica. l'antenna turbo 2002 ha l'attacco fisso io lo posso mettere nella base magnetica e vanno bene tutte le basi magnetiche

Turner

Esistono diverse basi magnetiche universali, te ne servirebbe una con l'attacco della Turbo 2002 https://amzn.to/3bC7Dra o un'adattatore, comunque si può fare.

cri

l'antenna del cb e buono 600w

Turner

Significa che è in grado di supportare un potenza massima di 600 watt. Visto che il CB ne da 5 te ne avanzano altri 595, mi sembra anche troppo :D

cri

ma i watt centrano con il segnale

cri

cosa significa 5/8d'onda Antenna CB veicolare 5/8 d'onda

Turner

Citazionema i watt centrano con il segnale
Più potenza si ha in termini di watt più forte sarà il segnale trasmesso.

Citazionecosa significa 5/8d'onda Antenna CB veicolare 5/8 d'onda
Spiegarlo nel dettaglio sarebbe lungo è complicato, in pratica rappresenta la lunghezza d'onda, 5/8 significa che è una cinque ottavi d'onda, ne trovi anche da 1/4 "un quarto d'onda". Le 5/8 sono comunque migliori anche se va detto dietro c'è tutto un discorso troppo lungo è complicato da spiegare se non hai già nozioni tecniche sulle antenne.

cri

grazie ma quando si fa il rinnovo del foglio che giorno

Turner

L'autorizzazione di inizio attività ha una durata di dieci anni, poi una volta scaduta bisogna ricordarsi di rinnovarla con la medesima procedura.

Il contributo annuo di 12 € invece va rinnovato entro Gennaio di ogni anno, se si saltano uno o più mesi ci sarà una mora da pagare, in pratica più si aspetta e più si paga, nulla di significante comunque.

cri

io adesso lo faccio ma devo pagare una mora perchè lo inizio adesso. se lo pago nel mese di novembre ma mi dura fino a gennaio o fino al mese di novembre dell' anno prossimo. quando fai il bollettino che dice bisogna mettere il conto corrente ma va messo quello del ministero,  dove si trova su internet il n del conto corrente, come devo scrivere per cercarlo.

Turner

Il primo versamento che fai è sempre di 12 euro in ogni caso. Se lo fai ad esempio a Dicembre ti durerà solo un mese poiché a Gennaio dovrai già  rifarlo.

I 12 euro devi pagarli alla Tesoreria provinciale dello stato della tua regione, qui trovi gli indirizzi e tutto il resto....

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

cri

ok grazie. mi chiedevo si puo mettere sul tetto della macchina lantenna lunga 1.53m

Turner

Si può mettere l'antenna che si vuole, 1,53 la possimo considerare una piccola frusta, una volta se ne mettevano anche di oltre due metri, basta che quando freni non vada su un occhio di chi attraversa al strada ;D ....scherzo

cri

 ;D ha si bisogna stare attenti tu nella macchina ce lo hai il cb.

cri

io ho l'antenna base magnetica ma andando hai 130 km/h in autostrada si puo staccare

Turner

Quella CB ce l'avevo tanti anni fa, ora uso un'antenna per le VHF-UHF visto che sono radioamatore da parecchio e comunque le antenne per queste bande sono mediamente molto più piccole e quindi soffrono di meno il vento.

Purtroppo quando si corre troppo e magari pure controvento quando questo è forte, può succedere che la base magnetica si stacchi, meglio quindi evitarne l'uso in situazioni a limite, anche la calamita ha i suoi limiti.

cri

ha si bisogna andare piano pero in autostrada ci posso andare tranquillamente

Turner

Comunque se non ci si fida si può sempre ad esempio installare un attacco a grondaia e il problema è risolto, almeno che non si consideri indispensabile l'uso di una base magnetica.

cri

nella dichiarazione del cb c'è scritto nell ultimo spazio di lasciarlo in bianco perche lo deve compilare il ministero. ma quando lo spedisco devo fare la raccomandata di ritorno.  la dichiarazione  una volta spedita poi me la rimandano in dietro

Turner

Citazionenella dichiarazione del cb c'è scritto nell ultimo spazio di lasciarlo in bianco perche lo deve compilare il ministero
Appunto.

Citazionema quando lo spedisco devo fare la raccomandata di ritorno
Si, almeno che non la consegni di persona.

Citazionela dichiarazione  una volta spedita poi me la rimandano in dietro
No, quella è solo la richiesta, una vola inviata assieme a una copia del bollettino sei a posto, il bollettino che pagherai poi ogni anno farà fede assieme alla una copia del modulo da te stampato. Poi non so se ti invieranno un qualche documento di attestazione.

cri

 a ok grazie. oggi mi e arrivato il cb e lo stavo provando velocemente in casa e 0 segnali, ma leggevo che bisogna impostare il paese. vado a leggere e ce scritto che per italia ce ne sono 2 di sigle quale devo mettere delle due

Turner

Non saprei dirti non sapendo che modello di CB è! Probabilmente una è quella a 40 canali normali mentre l'altra potrebbe essere per impostarla con i vecchi 34 canali. https://amzn.to/2ZJm0oa

cri

il modello del cb e midland m 10 oggi lo stavo provando a casa e avevo messo lantenna fuori e mi è arrivato una risposta

Turner

Come immaginavo si tratta della canalizzazione a 34 o 40 canali, devi quindi scegliere IT e non I2.

cri

ho installata lantenna nel cb e lo messo davanti a quella della radio va bene dove lo posizionata

Turner

Ci sono molte teorie su quale sia la posizione migliore ma in fondo non cambia poi molto, diciamo che la posizione migliore sarebbe al centro del tetto ma, appunto anche se non la metti proprio così va bene comunque.

cri

ma anche vicino l'antenna della radio prende bene il segnale del cb

Turner

Non ci sono problemi, magari non metterla proprio a una manciata di centimetri o che si toccano ma comunque i pochi millimetri di diametro dell'antenna dell'autoradio non rappresentano un ostacolo.

cri

ma funziona bene ieri mi ha risposto uno che era distante 30 km

Turner

Si direi che è tutto a posto, se ci fossero dei problemi difficilmente riusciresti a coprire queste distanze, comunque una volta installata ed eventualmente tarata è già tutto a posto e non ci sono altre cose particolari da fare.

cri

per il pagamento  della tassa poi quando la devo rinnovare devo pagare devo fare la raccomandata?

Turner

La  raccomandata con ricevuta di ritorno è solo per la richiesta di inizio attività, la fai una volta e basta, poi la rifarai quando tra dieci anni scadrà.

I dodici euro vanno semplicemente pagati con il bollettino postale, quando esci dall'ufficio postale sei a posto con la tua copia del bolettino timbrato.

cri

a ok perfetto  ma ci sono delle antenne a ventosa

Turner

Qualcosa si dovrebbe anche trovare ma poca roba anche se non mi sembra di averne mai viste per le antenne CB, al limite esistono anche dei supporti universali tipo quello di questa foto. https://amzn.to/3sqQkAl

cri

a ok per infila lo spinotto dell'antenna ha un verso

Turner

In che senso! non ho capito cosa intedi dire di preciso!

cri

lo spinotto della antenna ha un verso come si inserisce

Turner

Forse intendi dire come si fissa? beh avvitandolo, poi non so se è questo che intendi dire!

cri

no se cera un verso per avitarlo ma nel foglio ce scritto di specializzare se è portatire o mobile cosa vuol dire queste due cose

Turner

Aspetta, è meglio se rispieghi tutto dall'inizio altrimenti non capisco çç30

Se con portatile o mobile intendo il connettore della radio o il supporto a vetro allora la cosa è indifferente anche se non so se è questo che intendi dire!

Citazionenel foglio c'è scritto di specificare se è portatile o mobile! Cosa vogliono dire queste due cose!
Se sul foglio c'è scritto qualcosa prova a scriverlo anche qua tale e quale.

cri

ne foglio ce scritto cosi di detenere apparati mobili e portatili di segnare u delle due io chiedo che cosa vuol dire portatili e mobili.
io provando cosi con il cb sento che quando uno non trasmette fa il ruscio classico ma sento anche un ruscio molto alto quando non trasmette. quando vado sento anche il rumore della macchina secondo te che cosa può essere.

Turner

Non so che CB hai, forse lo hai anche detto ma non vorrei rileggere tutto!! Immagino però che se è installato in macchina sia un veicolare quindi spunta la casella MOBILE, non è comunque importante.

Se senti un fruscio o ronzio in base ai giri del motore è anche normale, non so però quanto sia forte nel tuo caso, se lo senti molto forte anche quando c'è un segnale allora non va bene ma se un qualcosa di trascurabile non lo reputerei un problema. E' comunque un inconveniente comune spesso dovuto all'alternatore anche se non necessariamente, togliere questo disturbo però non è una cosa facile.

cri

il modello del cb è m10 midland. ti dico andava bene la prima volta che prendeva bene poi non so se si è discordata

Turner

Se dubiti che l'antenna non sia più accordata allora verificalo con un rosmetro. Eventualmente prova anche a spostarti di zona, giusto per capire se i fruscii dipendono da qualcosa li attorno oppure no anche se non ho capito se il forte fruscio lo senti anche quando il motore è spento.

cri

adesso gli provo ha spostare di posto e si il fruscio lo sento anche quando il motore e spento

Turner

Ma questo fruscio a che livello è! Quante tacche ti da sull'S-Meter!

cri

il fluscio e a livello medio mi hanno detto che puo essere la massa che non faccia massa bene

Turner

A livello medio intendi a metà scala? Se è così mi sembra un po' tanto. Ti ricordo però che la linea va controllata con un rosmetro, in questo modo ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va.

cri

 ok grazie di tutto come marca di antenne veicolari e buona la SIRIO e la TURBO 2001 https://amzn.to/3aMXkl6

cri

è BUONA QUESTA ANTENNA VEICOLARE MARCA SIRIO MODELLO P-800 PERFORMER INOX. Descrizione: https://amzn.to/3kta7wl
•   Antenna Mobile CB & 10 metri
•   Tarabile da 27 a 28.5 MHz
•   Protezione da cariche elettrostatiche (DC-Ground)
•   Stilo in acciaio 17/7 PH
•   Inclinabile a 90° e  removibile per lavaggio veicolo
•   

  P/N 2218105.50    PERFORMER P-800

Dati Elettrici
•   Tipo: CB caricata alla base
•   Campo di Frequenza: 27-28.5 MHz
•   Impedenza: 50Ω sbilanciati
•   Radiazione (H-plane): 360° omnidirezionale
•   Polarizzazione: verticale
•   Larghezza di banda con S.W.R. 2:1: 1400 KHz
•   S.W.R. alla frequenza di risonanza: ≤ 1.2:1
•   Potenza Massima:
200 Watt (CW) continui
1000 Watt (CW) poco tempo
•   Montaggio:
foro Ø 12.5 mm
•   Lunghezza Cavo / Tipo: 4 mt. / RG 58 
   
Dati Meccanici:
•   Materiali: Ottone, Rame, Nylon, Acciaio
•   Altezza: 1650 mm
•   Peso:  600 gr

cri

MA CHE COSA FA SE ALZI L'ANTENNA DALLE VITI DALLA BASE

Turner

Si, è un ottima antenna come tutte le SIRIO, di certo non sono soldi buttati.

CitazioneMA CHE COSA FA SE ALZI L'ANTENNA DALLE VITI DALLA BASE
Cioè? Se togli l'antenna rimane senza base, tutto qua.

cri

Tutte le Sirio sono delle buone antenne secondo te e più buona la Sirio o la midland come marca di antenne veicolari

Turner

Personalmente preferisco le SIRIO visto che la Midland produce un po' di tutto al contrario della SIRIO che produce solo antenne anche se vanno bene pure le Midland, poi dipende anche da modello a modello.

cri

Adesso prendo la Sirio 2000 turbo

Turner


cri

Perfetto sai  se la turbo 2001 e buona  come antenna veicolare

Turner

Le SIRIO sono tutte ottime, poi dipende anche se non ti da fastidio andare in giro con due metri di antenna sopra la capotta!

cri

La lunghezza ddinuna antenna cambia il segnare  di una cotta
Ho e uguale a quella lunga il segnare

Turner

Più lunga è l'antenna e meglio rende anche se in giro si trovano pure delle ciofeche che per quanto lunghe siano rimangono progettate male, resta comunque il concetto che un'antenna corta di pari caratteristiche andrà peggio di una più lunga.

cri

Ok  secondo re la turbo 2001 r buona come antenna  veicolare

Turner

CitazionePerfetto sai  se la turbo 2001 e buona  come antenna veicolare
Ok  secondo re la turbo 2001 r buona come antenna  veicolare

Forse non ti sei accorto ma avevi già posto in precedenza questa domanda ^-^

Faccio comunque una rettifica, la 2001 Turbo è una LEMM e non una SIRIO, comunque molto simile in tutto alla SIRIO P-2000 e sempre prodotta da una azienda italiana.

cri

Tra la Sirio 2001 turbo e la turbo 2001 quale delle due e meglio

Turner

Entrambe hanno caratteristiche molto simili ma la LEMM 2001 Turbo è più lunga e quindi lavora meglio, inoltre, anche se non è così importante, la LEMM ha un range di funzionamento un po' più ampio, 26-28.5 mhz contro 27-28.5 della Sirio, cosa comunque ininfluente se non la si deve usare al di fuori della banda CB normale, inoltre la LEMM supporta una potenza massima di 2000 watt contro i 1000 della Sirio, anche qui però abbiamo a che vedere con una caratteristica per nulla importante se non si ha intenzione di usare dei mega amplificatori.

cri

E l'antenna Sirio 1000 e buona come antenna

Turner

Meglio le altre due, la 1000 è più piccola e quindi meno performante, ottima comunque se non vuoi andare in giro con un'antenna troppo lunga.

cri

Una mattina sono andato fuori e qualcuno mi ha tagliato il filo della antenna allora adesso la devo cambiare e sono indeciso su quale prendere per che non so se prendere la turbo 2001 della LEMM o la SIRIO p2000 sono indeciso tu quale mi consigli e nel filo ce già lattacco ok 259 o bisogna metterlo. Per bucare la calotta della macchina bisogna usare una punta apposta per bucarlo non lo so.

Turner

La 2001 è migliore ma più lunga, vedi tu cosa preferisci, il connettore invece bisogna metterlo, l'installazione bucando il tetto devi farla fare dall'elettrauto, non è una cosa da fare da soli.

Comunque se ti hanno tagliato il cavo sono veramente degli insulsi! >:( Il cavo si può sostituire ma se non lo sai fare tu allora rivolgiti a qualcuno, non si butta l'antenna per così poco.

cri

Ma di dico funzionava male l'antenna però si allora la vedo portare dal elettrauto e sai quanto mi fa spendere per montare lantenna

Turner

Il costo dipende da chi ti fa il lavoro ma mediamente di solito cinquanta Euro vanno via, bisogna smontare la tappezzeria fare il buco far passare il cavo ecc.. Non è' un lavoro impossibile ma neanche da improvvisare, è meglio farlo fare a chi è di mestiere altrimenti si rischia di danneggiare l'auto.

cri

Ha si ho visto un video che lo bucata la calotta e faceva passare il filo li dalla luce davanti e collegava tutto anchio posso fare cosi

Turner

Dipende se lo sai fare e se sai quello che stai facendo, specie il foro sul tettuccio bisogna farlo bene, se non lo hai mai fatto lascia perdere. Io ho una certa manualità sulla cose ma mai mi verrebbe in mente di forare la carrozzeria sperando pure di farlo nel modo corretto, poi alla fine ognuno agisce come meglio crede.

cri

No ma lo faccio fare a un elettricista comunque mi prende 50 euro

Turner

Più che un elettricista serve un elettrauto :) Il prezzo comunque è quello, c'è chi chiede meno ma anche di più.

cri

E buona anche come antenna la turbo x 80 della midland

Turner

Le Midland come anche la Sirio e Lemm sono tutto ottime antenne, per quanto riguarda la Midland X80 è molto simile per caratteristiche alla Sirio P-800, io personalmente opterei più per le Sirio che le Midland, anche per non avere sempre le solite marche :D

cri

Scusa se sono ripetitivo  se devi fare una scelta  tra una ANTENNA SIRIO P2000  O LA TURBO 2001  QUELI SCIEGLI ANCHR COME RICEZIONE E COME POTENZA.  NON SO COME MAI SU QUESTE ANTENNE BISOGNA MONTARE LO SPINOTTO
E IN ALCUNE CE GIÀ. E DA CHI LO DEVO ANDARE PER FARLO MONTARE .

Turner

Tralasciano i particolari, sono antenne con caratteristiche quasi identiche, una la fa la Lemm e l'altra la Sirio.

La Lemm è un po' più lunga perciò rende qualcosa in più e quando si è in movimento il segnale risulta anche un po' più stabile, non si tratta comunque di differenze abissali, se prendi una piuttosto che l'altra siamo in entrambi i casi su ottimi livelli.

Quando si prende un'antenna senza la base magnetica il connettore va sempre messo in un secondo momento e il lavoro lo sa fare qualsiasi elettrauto.

cri

Lo sa fare qualsia si elettrauto quello di mettere il connettore ok 259. La lemm e più lunga della sirio

Turner

CitazioneLo sa fare qualsiasi elettrauto quello di mettere il connettore PL259
Speriamo di si sennò è un brocco :D

CitazioneLa lemm e più lunga della sirio
La LEMM 2001 Turbo è lunga 2 mt. mentre la SIRIO PERFORMER P2000 è lunga 1,92cm, otto centimetri in meno, comunque poca cosa.



cri

Ok e ci sono delle Sirio come altezza 1 80

Turner

Antenne della Sirio per la 27 ce ne sono tante, ti consiglio di andare sul loro sito e spulciare tutte le antenne una per una, per ognuna sono riportate anche le caratteristiche altezza compresa....

http://www.sirioantenna.com/index.php?main_page=index&cPath=2_19&zenid=9817db13bd8f06c2394ba852dcff11da 

cri

Ma 8l prezzo delle antenne varia se la vado a comprare in negozio rispetto al prezzo su internet

Turner

Se le compri su internet probabilmente risparmi visto che puoi prendere quella con il prezzo più basso, poi non so cosa te le fanno pagare in un negozio, di solito costano di più ma non necessariamente, l'unico modo per saperlo e chiederlo a loro e poi ti basi a quello che hai trovato in rete anche se non è detto che alla fine la differenza debba per forza essere chissà che cosa.

cri

Ok però quando compro la Sirio p 2000 mi danno tutto cavo la vite e tutto giusto

Turner

Le antenne in questione sono pronte per essere installate, al massimo potrebbe mancare il cavo o i connettori o entrambi ma questo non è un problema visto che si trovano facilmente ovunque.

Magari senti prima cosa ti dice il venditore.

cri

E buona come antenna veicolare la 2002 turbo GGD

Turner

Alla fine è una clone delle altre, in giro si trovano gli stessi modelli rivenduti con marchi diversi, le caratteristiche sono le medesime per qui tanto vale prendere la LEMM 2001 e non ti sbagli di sicuro anche perché secondo me ha poco senso cercare tra una infinità di marche e modelli quando si può andare sul sicuro con la classica LEMM o Sirio magari prendendo il modello di punta.

cri

Ha si  per le marche più buone che ci sono come antenne sono la lemma e la Sirio quelle TOP

Turner

Direi di si anche se secondo me è inutile perdersi troppo tra i vari costruttori e limitarsi solamente a due o tre, anche i modelli di punta della Midland non sono male, comunque è meglio che ti decidi sennò va a finire che non la compri mai :D

cri

Ha si hai ragione :D mi sa che compro la turbo 2001. Dentro la confezione ce già la vite per il fisaggio giusto

Turner

Procedi senza alcun problema, l'antenna è molto lunga quindi visibile ma questo è un altro discorso. Comunque viti e tutto il resto di solito è sempre a corredo.

cri

Ok grazie mille Di Tutto Sei stato molto di aiuto grazie mille appena ho bisogno Ti Scrivo allora io provento con l'acquisto.

Turner

Bene procedi pure, di certo non stai comprando un'antenna di poco conto. :)

cri

E si è unaa antenna che e buona come attacco e il connettore ok 259 cavo rg 58

Turner

In fondo il cavo conta relativamente quando è così corto, anche un semplice RG58 è sufficiente. https://amzn.to/2ZJbA7X

cri

Ciao dove posso andare per farmi misurare l'antenna con il diametro anche da un elettrauto

Turner

In che senso? forse intendi dire misurare le stazionarie con il rosmetro? Se l'elettrauto ne ha uno lo può fare lui anche se sinceramente non so quanti ne posseggono uno, prova a chiedere, altrimenti se conosci qualche CB o radioamatore non si tirerà certamente indietro, al limite puoi sempre comprarne uno, i rosmetri per la CB costa costano poco se non si vuole nulla di particolare.

cri

Ok grazie mille ma se ce scrizzo nelle istruzioni dell' antenna diametro 1.1 1.2 viola dire che già e a accordata

Turner

Quello è il valore ottimale dell'antenna. Non conosco nei particolari la tua, quindi non so se va tarata o è già tarata, ma in tutti casi quando si installa un'antenna le onde stazionarie vanno controllate sempre e comunque altrimenti non si saprà mai se tutto è a posto.

Nel caso non te ne fossi accorto, siccome la pagina ha raggiunto il massimo dei post consentiti, devi cliccare sulla pagina 2 in basso, dove c'è scritto: Pagine: [1] 2  Vai su

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters