Possibile acquisto

Aperto da sixmini, Dom 03 Settembre, 13:26 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sixmini

Buon giorno a tutti,

sono un ragazzo che dona le proprie vacanze come volontario in una colonia alpina per ragazzi. Avrei bisogno di una possibile soluzione ad un problema.

Avrei bisogno di una possibile soluzione per poter comunicare tra il campo base  a 1400 mt e i vari gruppi di escursione che di solito non si allontanano più di 10 km.

sono presenti degli ostacoli dovuti al dislivello del terreno e alla conformità della montagna

Perdonate la mia ignoranza in materia  vi ringrazio in anticipo

SSB

Ciao. 10 km non sono pochi ma neanche tanti se da 1400 metri fossi in campo aperto. Va subito detto che nessuno potrai mai darti una risposta certa poiché l'unico modo per saperlo e provare direttamente, tuttavia se l'ostacolo principale è la montagna stessa e i suoi dislivelli allora la vedo dura e anche volendo non ci puoi fare molto. Da sottolineare poi che le uniche radio di libero uso sono il pmr che trovi anche nei centri commerciali e anche se le modifichi per portarle a 4 watt, invece del mezzo watt per legge, non cambierebbe molto.

L'alternativa sarebbe quella di usare la banda CB visto che c'è la possibilità di utilizzare le antenne esterne anche se non so se devi comunicare tra base e base o anche tra persone in movimento.

Ercole

Alla tua domanda è praticamente impossibile rispondere, di per se con un ripetitore non ci sarebbe alcun problema ma visto che devi rispettare le leggi ti devi accontentare.

Io ti consiglio di fare l'unica cosa logica che esista, compri un paio di portatili PMR e provi tu stesso.

Essere in quota rispetto ai corrispondenti è un grande vantaggio e la copertura puo essere considerevole, tutto cambia però con la presenza di ostacoli specie se imponenti, quindi non ti rimane che provare, se poi non sai cosa prendere posso darti dei consigli in base a quanto puoi spendere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dani

CitazioneAvrei bisogno di una possibile soluzione per poter comunicare tra il campo base  a 1400 mt e i vari gruppi di escursione che di solito non si allontanano più di 10 km.

Provare per sapere. Da quell'altezza si fanno anche più di 10 km ma a patto che non ci siano ostacoli di mezzo, io in mare ne ho fatti anche di più anche se siamo veramente al limite, tieni presente che in condizioni normali in città e in presenza di ostacoli la copertura scende anche a poche centinaia di metri quindi il conto è presto fatto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters