La polizia italiana scegli di acquistare radio DMR (Hytera)

Aperto da in3eqa, Ven 18 Agosto, 17:18 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

In attesa della realizzazione della "mirabolante" rete TETRA italiana interforze (chissà se ciò avverrà mai effettivamente), il dipartimento della pubblica sicurezza italiano ha deciso di iniziare a dotare i propri reparti mobili di apparati portatili DMR... https://amzn.to/3GSFP0T Ecco la conferma in questa documentazione, in cui casualmente ho "inciampato" con una ricerca tramite il famigerato Google:

http://www.poliziadistato.it/statics/49/capitolato-tecnico-ft.1613.pdf

Una parte di tali apparati sono già stati acquistati, con procedura di urgenza, per il famoso evento del G7 siciliano: http://www.poliziadistato.it/statics/25/determima-a-contrarre-ft.1613.pdf

Probabilmente gli apparati sono/saranno Hytera serie 785 e X1P, dal momento che l'azienda appaltatrice è la BPG (importatrice di questo brand): http://www.poliziadistato.it/statics/03/stipula_rdo_t1550602_l1_p3480771.pdf

Visto che molti radioamatori dispongono dello stesso identico modello di apparato, non so se ciò possa portare ad ipotetici controlli, dato l'attuale livello di allerta iper-mega-super delle varie polizie...

Turner

Non è comunque una novità, nel senso che appunto qua e la le usano già da qualche anno, certamente però forse è arrivato il momento di cambiare definitivamente il sistema preistorico attualmente in uso.

Paulin

CitazioneVisto che molti radioamatori dispongono dello stesso identico modello di apparato, non so se ciò possa portare ad ipotetici controlli, dato l'attuale livello di allerta iper-mega-super delle varie polizie...

Di certo se un'agente che ha in uso ad esempio un Hytera X1P https://amzn.to/3xmzpUY e vede un tizio per strada che sta usando un Hytera X1P certamente qualche sospetto gli verrà C:-) çç40
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Deltanove

Almeno non si sentiranno più discorsi del tipo "stavano ascoltando le frequenze delle forze dell'ordine" Se non si possono più tecnicamente ascoltare sarà impossibile sostenere i contrario :D

in3eqa

Citazione di: Deltanove il Sab 19 Agosto, 15:16 2017
Almeno non si sentiranno più discorsi del tipo "stavano ascoltando le frequenze delle forze dell'ordine" Se non si possono più tecnicamente ascoltare sarà impossibile sostenere i contrario :D

Ho pensato di convididere questa notizia soprattutto per il fatto che molti radioamatori, compreso il sottoscritto, dispongono degli stessi apparati DMR Hytera o Motorola. Chiaramente noi sappiamo che possiamo utilizzare qualunque apparato, ma l'operatore di polizia ha una conoscenza generalmente molto approssimativa della normativa di settore (a meno che non sia lui stesso radioamatore). Per altro con gli apparati Hytera è anche possibile impostare una nota di fine trasmissione fino a 14 toni, ciascuno della durata che si preferisce. A livello di cifratura l'RC4 di per sè offre una sicurezza di medio-basso livello. Hytera in più offre la possibilità di impostare fino a 30 chiavi che variano ad ogni pressione del PTT. In questo modo anche l'uso di algoritmo come RC4 diventa oggettivamente un po' più robusto, dato il frequente cambio di chiave. Se poi siano state acquistate a parte le licenze per l'uso dell'algoritmo AES (circa 230 euro a licenza) a quel punto diventano lo strumento più sicuro al momento per comunicare.

Personalmente sono a favore della cifratura in ogni ambito (sono sempre in attesa di sapere se la direzione generale ne prenderà atto dell'uso anche per i PMR446 digitali). Dunque aver letto che sia iniziata la dismissione dei vetusti apparati OTE PUMA808 è senz'altro un vantaggio per loro. In questo video si vede chiaramente un funzionario di pubblica sicurezza utilizzare un Hytera X1: https://www.youtube.com/watch?v=S-GnkllaZIQ (dal video non si riesce a vedere se sia il modello con o senza tastiera).

MDKBT

Purtroppo, discorso Hytera a parte, questi restano dei selvaggi che vivono per strada, provengono da paesi dove vige la legge del più forte e continuano a fare altrettanto quando arrivano da noi, l'Hytera io glielo darei sulla testa a questi criminali çç13 ...scusate lo sfogo ma questi ti fanno proprio imbestialire.

in3eqa

In questo forum si discute solo l'aspetto tecnico, tutto il resto non ha interesse. Ho menzionato quel video a solo scopo di documentare quanto introdotto nel primo messaggio. A livello meccanico l'Hytera X1 è certamente meno "massiccio" del PD785, date le sue dimensioni. Certamente sarà resistente a tutti gli stress meccanici e quindi altrettanto indistruttibile.

MDKBT

Hai ragione ma è difficile restare calmi hi ^-^

Comunque volendo potevano forse rimanere con le Puma, ho visto che hanno fatto dei modelli molto interessanti come ad esempio il Puma T4, non ho spulciato sulle caratteristiche ma mi sembrano siano al passo con i tempi rispetto ai vecchi modelli anche se evidentemente era comunque ora di cambiare aria!

in3eqa

Citazione di: MDKBT il Dom 20 Agosto, 18:13 2017
Hai ragione ma è difficile restare calmi hi ^-^

Comunque volendo potevano forse rimanere con le Puma, ho visto che hanno fatto dei modelli molto interessanti come ad esempio il Puma T4, non ho spulciato sulle caratteristiche ma mi sembrano siano al passo con i tempi rispetto ai vecchi modelli anche se evidentemente era comunque ora di cambiare aria!

Da consulente di sicurezza ICT, personalmente, sono contrario a questi apparati che dispongono anche di una funzionalità di networking che abilita l'apparato ad assere accessibile da remoto. Anche il bluetooth, già ora presente su molti modelli Motorola/Hytera non mi entusiasma ma per lo meno l'attaccante deve essere a breve distanza per sfruttarne la connettività. Adesso anche la nuova serie di portaili e veicolari DMR Motorola integra il WiFi. Al momento solo per poche attività ovvero:
•    Read, write and update the radio codeplug
•    Enable new charge-for-software (CFS) features on the radio
•    Add or update radio resource files (language packs, voice announcement files, text-to-speech voice packs)
•    Update the radio firmware
Operazioni che comunque non possono essere svolte in modo "silente", in quanto sul display appare l'avviso di programmazione in corso. Il produttore informa che ulteriori operazioni potranno essere svolte da remoto tramite WiFi su detti apparati.
L'assoluta inviolabilità delle comunicazioni si ha nel fatto che gli apparati utilizzano un algoritmo di crittografia attualmente inaccessibile ad attacchi (AES) ed essi sono totalmente disconnessi dalla rete IP. E' vero che gestire le configurazioni da remoto ormai è diventata una esigenza, ma in certi settori sarebbe molto meglio che ciò non avvenisse. Non se qualcuno si ricorda dell'attacco subito dal CNAIPIC alcuni anni fa: https://it.wikipedia.org/wiki/Centro_nazionale_anticrimine_informatico_per_la_protezione_delle_infrastrutture_critiche#L.27attacco_di_Anonymous

Paulin

Il problema è che gli rtx stanno diventando sempre di più simili agli smartphone https://amzn.to/3MkrT3N e non solo a livello di funzionalità ma anche per la presenza del bluetooth e del wifi per quanti sia limitato, ovvio che l'aspetto della sicurezza diventa più critico e se poi gli si integra anche un telefono peggio che peggio ma tutto sommato non è roba per gli hacker tradizionali visto che parliamo di sistemi radio che sia tecnicamente che per l'uso stesso che se ne fa sono lontani dal classico wifi e da ciò che riguarda internet.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

Sicuramente non c'è molto interesse ai non addetti ai lavori verso questi sistemi, alla fine sono comunicazioni vocali e non dati da prelevare di chissà quale importanza, considerando la complessità del sistema il rischio rimane ai minimi termini, poi figuriamoci, è da una vita che trasmettono in analogico, per qui una volta cifrato il sistema buona notte a tutti çç13 C:-)

in3eqa

Oltre che per esigenze di sicurezza, apparati che basino il loro funzionamento su un software particolarmente elaborato, rappresenta un rischio intrinseco per il funzionamento di base. Il mio primo apparato veicolare DMR Motorola, pochi giorni dopo l'acquisto presentò un guasto al firmware che ne impediva letteralmente l'accensione (dopo meno di 5 secondi avveniva l'automatico spegnimento). Per risolvere questo difetto fu necessario inviare l'apparato (ovviamente in garanzia) ad un centro assitenza Motorola in Germania. E un identico evento accadde ad un altro amico radioamatore con un apparato portatile sempre del medesimo brand. Inevitabilmente la digitalizzazione delle comunicazioni impone di utilizzare degli apparati che celano dei micro sistemi operativi. Più tali sistemi operativi aumentano di funzionalità, maggiore diventa il rischio anche che, improvvisamente, il kernel vada in crash.

Turner

Che il sistema operativo vada in crash sembra il colmo visto che stiamo parlando di ricetrasmittenti e non di computer/informatica a conferma che lentamente gli rtx stanno diventando sempre più simili ai computer, oltretutto più sono sofisticati e meno affidabili diventano, possiamo tranquillamente dire che sono quasi dei telefoni funzionanti su reti private, gli SMS già ci sono come anche il bluetooth e il wifi e tutto il resto, ci manca solo che mettano l'abbonamento çç36

Paulin

Una differenza sostanziale è anche che le reti radio a differenza di quelle telefoniche in genere funzionano in simplex, ma se un giorno cambiassero rotta allora diventerebbero dei telefoni nel vero senso della parola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Turner il Mar 22 Agosto, 09:09 2017
Che il sistema operativo vada in crash sembra il colmo visto che stiamo parlando di ricetrasmittenti e non di computer/informatica a conferma che lentamente gli rtx stanno diventando sempre più simili ai computer, oltretutto più sono sofisticati e meno affidabili diventano, possiamo tranquillamente dire che sono quasi dei telefoni funzionanti su reti private, gli SMS già ci sono come anche il bluetooth e il wifi e tutto il resto, ci manca solo che mettano l'abbonamento çç36

Da parte mia ho riportato un evento che ha, di fatto, bloccato il funzionamento di due apparati Motorola e conseguente spedizione dei suddetti in Germania per il reset del firmware. Per loro fortuna si trattava di apparati in uso a radioamatori, ma se fossero stati in uso a qualche servizio di pubblica emergenza, sarebbe potuto essere un problema più rilevante.

IW2BSF


EQA  ......un collega in zona 0  dice che non sia cosi , boh

ecco:


"l'appalto lo ha vinto Finmeccanica e la controllata Selex farà gli impianti. A sua volta la controllata di Selex., la LEONARDO fornirà le Puma T4 come portatili. "

in3eqa

Citazione di: IW2BSF il Mer 23 Agosto, 20:49 2017

EQA  ......un collega in zona 0  dice che non sia cosi , boh

ecco:


"l'appalto lo ha vinto Finmeccanica e la controllata Selex farà gli impianti. A sua volta la controllata di Selex., la LEONARDO fornirà le Puma T4 come portatili. "

Che posso dire... io ho mostrato documentazione ufficiale del dipartimento della pubblica sicurezza italiana con il riferimento all'azienda che si è aggiudicata la fornitura del materiale... Mostra anche a questa persona la medesima documentazione. Conosco Selex, in quanto ci lavora un ex collega di lavoro ed essendo una mega azienda impiega tempi "biblici" per realizzare progetti così strutturati. Ritengo che il dipartimento della pubblica sicurezza italiano non potesse attendere e ha dovuto acquistare tutto nel più breve tempo possibile. E' dal 2009 che si "tramanda" il progetto di una rete TE.T.RA. ad uso delle varie polizie italiane, ma io vedo in giro ancora tantissimi apparati in analogico... Personalmente rimango molto scettico poi su apparati che hanno un sistema operativo sofisticato, come Android. Già il firmware che serve a far funzionare gli apparati DMR è suscettibile di crash, come ho documentato...

tmmlrd

Mi pare che le due cose (TETRA e DMR cinesi) non siano in contraddizione. Stando al bando citato in apertura del post non si tratta infatti di realizzare un'infrastruttura, ma di dotarsi di walkie talkie di breve raggio per comunicazioni dirette. Basta leggere le prime righe.
Certo la prima cosa implicherebbe automaticamente anche la seconda, ma in questo caso (come è stato detto) si tratterebbe di attendere decenni (per le decisioni politiche ancora più che per i tempi di realizzazione!), mentre forse serve qualcosa prima...
Comunque è solo la mia interpretazione della vicenda, per avere conferma di quale sarà la scelta finale basterà... tenere d'occhio le prossime pattuglie che vedremo in giro!  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

in3eqa

Per curiosità sono andato a vedere sul portale web dell'azienda Leonardo Company e di portatili "Puma T4" ve ne sono ben 6 versioni differenti. Tra modelli con e senza tastiera fisica a quelli misti TETRA/LTE, TETRA/FM (forse solo loro li realizzano...) e persino solo LTE ! Personalmente una rete di comunicazione "mission critical" non la porterei mai in LTE... Oltre che per i costi di infrastruttura, un apparato così sofisticato diventa difficile anche da spiegare all'operatore in strada... Manca solo la versione ATEX per i vigili del fuoco...
In quanto ad apparati veicolari, gli unici presenti sul portale dell'azienda Leonardo Company sono i VS3000/VS4000 che non supportano LTE... Faccio presente che anche sulle recentissime auto Lamborghini Huracan è montato un Motorola GM350 sulla gamma VHF dei 4 metri, che penso sia fuori produzione da anni... Quindi, nonostante gli annunci sulle varie brochure, ne passerà ancora di tempo prima che saranno in uso realmente...

IW2BSF


EQA  il romano mi risponde con questo :


ComFNM_TETRA_31_12_2015_ITA.pdf

non so se si  trova con google....


e commenta:

" Qualcuno, su in alto, dovrà spiegare tutto cio', visto che l'annuncio è del 31.12.2015 "


..... acqusito per sbaglio di DMR al posto dei tetra ?

in3eqa

Gentilissimo Rodolfo, il documento che menzioni si riferisce al famoso "contratto PIT", del 31/12/2015: http://www.leonardocompany.com/-/comunicato-stampa-press-release-20151231. Dalla risposta che hai riportato, sembra che il settore TLC della polizia statale italiana presenti qualche criticità organizzativa... Salvo rare eccezioni, la digitalizzazione delle reti TLC dei servizi "mission critical" mi sembra un caos indescrivibile... E la popolazione italiana tutto questo lo ignora...


IW2BSF



news dal collega :



FINMECCANICA: AMMONTA A 450 MLN DI EURO IL CONTRATTO TETRA PIT CON IL MINISTERO DELL'INTERNO


Finmeccanica: ammonta a 450 mln di euro il contratto Tetra PIT con il Ministero dell'Interno
Ammonta complessivamente a circa 450 milioni di euro (Iva compresa) il contratto firmato il 31 dicembre scorso da Finmeccanica con il Ministero dell'Interno per la prosecuzione del Programma Tetra PIT, il servizio radiomobile nazionale mission critical, basato sullo standard Tetra, per le comunicazioni sicure delle Forze di Polizia. Il contratto, che consentirà di ampliare significativamente le aree del territorio italiano coperte da tale servizio, si avvale delle risorse messe a disposizione dalle Leggi di Stabilità degli anni 2013, 2014 e 2015, e rappresenta uno dei maggiori programmi di sviluppo tecnologico per la sicurezza nazionale.

Le Forze di Polizia potranno così beneficiare di una maggiore omogeneità tecnologica ed operativa, in linea con la politica di investimento nel settore della sicurezza e di contrasto al terrorismo promossa dal Governo. Il sistema Tetra PIT garantisce, infatti, la riservatezza delle comunicazioni, permettendo un'ottimale gestione e coordinamento delle unità dislocate sul territorio.

Roma 04/01/2016 15:49

http://www.leonardocompany.com/docu...ownload_file


in3eqa

Ogni tanto da qualche immagine fotografica si riscontra qualche particolare interessante...
Riporto questa immagine:



L'operatore di polizia al centro dispone certamente un apparato Hytera... Impossibile tuttavia stabilire se si tratti del modello X1P (DMR) o Z1P (TETRA). Ritengo più probabile la prima ipotesi.

Paulin

Direi  che non ci si sbaglia che sia una Hytera anche perché le hanno appena comprate hi :)  Ho provato anche a ingrandire il particolare per togliere ogni dubbio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NEMO IU1IUH

Buonasera, volevo intervenire nella questione, che la polizia di stato utilizza le motorola mtp850 con la rete tetra per i servizi ordinari, mentre gli apparecchi hytera vengono utilizzati in altre circostanze e confermo che sono stati utilizzati nel servizio in Sicilia. Attualmente si utilizzano le Hytera pd365 per determinati servizi. In alcune Questure stanno utilizzando le Sepura tetra.

Radioso

Questa discussione risale ormai a sei anni fa, comunque nel frattempo: Motorola Hytera Sepura le hanno provate tutte. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters