Spiegazione di alcune funzionalità: DTMF, Scan SE/TO/CA, Group Call ecc.

Aperto da Ryter, Mer 22 Febbraio, 17:01 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ryter

Salve ho da poco ricevuto in regalo una Radio Retevis RT-23 e smanettandoci un pò ho visto che ci sono delle funzioni che non conosco, ve le riporto in inglese perchè le prendo pari pari dal manuale delle istruzioni:
DTMS Side Signalling Switch
Codice DTMF
Transmit DTMF Code Manually
Transmit stored DTMF code
Priority Transmitting Channel Set
Sound Tail Elimination Set
Scan Mode (che so cos'è ma no so questi "tipi" di scan)=> CO/SE/TO
All call, Group call, Single call and Caller ID
Remote Stun/Remote Stun wakeup
Remote Kill/Remote Kill wakeup
Busy Channel Lock Out
Offset Direction Setting
Offset Frequency Setting
Reverse Frequency
Narrow/Wide band

Queste sono tutte cose che più o meno ho capito e non e soprattutto non so come usare, potreste darmi qualche delucidazione? Purtroppo online non ho trovato proprio niente di utile

APRS

Ciao. Va detto che spesso i cinesi chiamano in altri modi funzionalità che si sono sempre chiamate in altro modo oppure aggiungono delle funzioni che definire inutili e poco e spesso capire a che servono diventa un rebus, comunque quanto segue è quello che ti posso dire sulle funzioni in questione.

DTMS Side Signalling Switch
Codice DTMF
Transmit DTMF Code Manually
Transmit stored DTMF code

Sono gruppi di memorie DTMF o comunque funzioni legate all'invio dei toni DTMF in modo automatico o manuale.

Priority Transmitting Channel Set
Questa è semplicemente una memoria prioritaria, non so di preciso come la fanno lavorare ma probabilmente non è diversa delle radio di altre marche, a volte viene anche abbinato un tasto.

Sound Tail Elimination Set
Serve per eliminare il rumore del fruscio che di solito si sente quando il segnale sparisce, ad esempio tra un passaggio e l'altro.

Scan Mode (che so cos'è ma no so questi "tipi" di scan)=> CO/SE/TO
Questa funzione è legata alla scansione.
CO  (Time operation) La scansione si ferma per poi ripartire dopo tot secondi anche se il segnale è ancora presente.
SE (Carrier operation) La scansione si ferma in presenza di un segnale per poi ripartire dopo tot secondi che il segnale non sarà più presente.
SO (Search operation) La scansione si ferma e si disabilita in presenza di un segnale .

All call, Group call, Single call and Caller ID
Queste sono funzionalità legate alla identificazione delle radio, per spiegarle bisogna scervellarsi quindi mi fermo.

Remote Stun/Remote Stun wakeup
Remote Kill/Remote Kill wakeup

Questi sono comandi remote per abilitare e disabilitare la radio, forse anche per spegnerla.

Busy Channel Lock Out
Quando lo squelch è aperto (quindi c'è un segnale) la radio non va in trasmissione.

Offset Direction Setting
Serve principalmente per i ripetitori, in pratica è la direzione + - (in alto o in basso) tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione, ad esempio: ingresso 145.000 uscita 145.600 quindi bisogna usare il segno – in quanto la frequenza di trasmissione è inferiore a quella di ricezione.

Offset Frequency Setting
Serve sempre per i ripetitori, è la differenza in khz/mhz tra la frequenza di ricezione è quella di trasmissione, ad esempio: ingresso 145.000 uscita 145.600 quindi la differenza è di 0.600khz.

Reverse Frequency
Serve sempre per i ripetitori o comunque quando Offset Direction Setting e Frequency Setting sono attivi, in pratica si invertono le frequenze di TX e RX, di solito c'è sempre un tasto che appunto serve per monitorare la frequenza di ingresso del ripetitore.

Narrow/Wide band
E' la larghezza di banda, di norma si tiene su Wide.

Ryter

Citazione di: APRS il Mer 22 Febbraio, 18:39 2017
DTMS Side Signalling Switch
Codice DTMF
Transmit DTMF Code Manually
Transmit stored DTMF code

Sono gruppi di memorie DTMF o comunque funzioni legate all'invio dei toni DTMF in modo automatico o manuale.
Mi sapresti spiegare bene come funziona questa cosa del DTMF? Su internet ho capito solo che corrisponde al tono emesso da un determinato tasto in modo da far partire una "chiamata" ma vorrei capire COME faccio a chiamare CHI, e CHI come fa a chiamare me.


Citazione di: APRS il Mer 22 Febbraio, 18:39 2017
All call, Group call, Single call and Caller ID
Queste sono funzionalità legate alla identificazione delle radio, per spiegarle bisogna scervellarsi quindi mi fermo.
sapresti dirmi dove trovare altro a riguardo, perchè mi sembra una cosa molto interessante ma non ho capito come funziona, se tipo ad ogni ID corrisponde una determinata frequenza o altro? Non riesco proprio a trovare nulla

Citazione di: APRS il Mer 22 Febbraio, 18:39 2017
Offset Direction Setting
Serve principalmente per i ripetitori, in pratica è la direzione + - (in alto o in basso) tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione, ad esempio: ingresso 145.000 uscita 145.600 quindi bisogna usare il segno – in quanto la frequenza di trasmissione è inferiore a quella di ricezione.

Offset Frequency Setting
Serve sempre per i ripetitori, è la differenza in khz/mhz tra la frequenza di ricezione è quella di trasmissione, ad esempio: ingresso 145.000 uscita 145.600 quindi la differenza è di 0.600khz.

Reverse Frequency
Serve sempre per i ripetitori o comunque quando Offset Direction Setting e Frequency Setting sono attivi, in pratica si invertono le frequenze di TX e RX, di solito c'è sempre un tasto che appunto serve per monitorare la frequenza di ingresso del ripetitore.
L'inversione tra TX e RX la fa in automatico, o devo attivarla io da pulsante, oppure è come se sulla frequenza TX stesse anche ricevendo e viceversa simultaneamente?

Scusa tutte queste domande ma sono settimane che cerco qualcosa ma non trovo proprio niente di niente, quindi se non hai tempo o modo di rispondere potresti gentilmente indicarmi dove posso trovare queste info?
Grazie mille ancora per la risposta!

APRS

CitazioneMi sapresti spiegare bene come funziona questa cosa del DTMF? Su internet ho capito solo che corrisponde al tono emesso da un determinato tasto in modo da far partire una "chiamata" ma vorrei capire COME faccio a chiamare CHI, e CHI come fa a chiamare me.

Il toni DTMF non vengono usati spesso ma solo in determinate situazioni, ad esempio sono indispensabili per il sistema Echolink per poter chiamare una stazione specifica digitando il numero corrispondente, i toni DTMF possono anche essere usati per il controllo remoto di una radio o ad esempio per spegnere/accendere un ripetitore o per girare l'antenna di un trasmettitore ATV oppure per attivare una stazione meteo come quelle che spesso sono collegate proprio ai ripetitori, dalle mie parti ce ne sono giusto un paio, un altro uso è quello del Paging, ovvero la clonazione diretta via radio tra due RTX, quindi senza essere collegati fisicamente o comunque senza dover usare un PC, insomma gli usi possono essere i più svariati.

CitazioneAll call, Group call, Single call and Caller ID
Queste sono funzionalità legate alla identificazione delle radio, per spiegarle bisogna scervellarsi quindi mi fermo.
sapresti dirmi dove trovare altro a riguardo, perchè mi sembra una cosa molto interessante ma non ho capito come funziona, se tipo ad ogni ID corrisponde una determinata frequenza o altro? Non riesco proprio a trovare nulla

Sul manuale c'è scritto, sono funzioni per l'identificazione delle radio del tipo io sono la 200 e di conseguenza quando trasmetto succede che a inizio trasmissione vengono inviati dei toni dtmf corrispondenti al numero 200 e quindi gli altri sapranno che sono io. Non entro nel merito del Retevis RT-23 che non conosco ma possono anche essere funzionalità legare alle chiamate selettive in modo da aprire o far squillare una determinata radio oppure tutte.

CitazioneL'inversione tra TX e RX la fa in automatico, o devo attivarla io da pulsante, oppure è come se sulla frequenza TX stesse anche ricevendo e viceversa simultaneamente?

Si attiva tramite un pulsante, serve appunto per invertire le due frequenze, quella di rx diventerà di tx e quella di tx diventerà di rx, in genere questa funzione si usa più che altro per andare a monitorare la frequenza di ingresso del ripetitore in modo da poter così capire se il corrispondente arriva anche in diretta.

Ryter

Citazione di: APRS il Gio 23 Febbraio, 09:35 2017
un altro uso è quello del Paging, ovvero la clonazione diretta via radio tra due RTX, quindi senza essere collegati fisicamente o comunque senza dover usare un PC, insomma gli usi possono essere i più svariati.
Mi sapresti spiegare come fare questa cosa del paging? in quanto mi dovrebbero arrivare altre radioline e a programmarle una a una è un suicidio, nel manuale non ho trovato nulla a riguardo


Citazione di: APRS il Gio 23 Febbraio, 09:35 2017
Sul manuale c'è scritto, sono funzioni per l'identificazione delle radio del tipo io sono la 200 e di conseguenza quando trasmetto succede che a inizio trasmissione vengono inviati dei toni dtmf corrispondenti al numero 200 e quindi gli altri sapranno che sono io.
Per avere un codice DTMF come bisogna fare?
Cioè per identificare quella determinata radio con quel determinato codice come funziona? Dalla singola radio devo impostare un codice DTMF identificativo a mia scelta oppure c'è un ente che li assegna?
Le radio devono stare tutte sulla stessa frequenza?

Scusa se insisto ma è una funzione che mi serve parecchio

APRS

CitazioneMi sapresti spiegare come fare questa cosa del paging? in quanto mi dovrebbero arrivare altre radioline e a programmarle una a una è un suicidio, nel manuale non ho trovato nulla a riguardo

La funzione Paging non ce l'ha questa radio, solo alcune hanno questa funzionalità, se ne devi programmare più di una per comodità devi prendere il cavo di programmazione così fai tutto tramite il software con il computer.

CitazionePer avere un codice DTMF come bisogna fare?
Cioè per identificare quella determinata radio con quel determinato codice come funziona? Dalla singola radio devo impostare un codice DTMF identificativo a mia scelta oppure c'è un ente che li assegna?

Se una radio ha funzionalità ID o di chiamata selettiva bisogna semplicemente programmarle come da manuale, ora non entro nei dettagli in quanto dipende dal modello ma di solito sul manuale c'è scritto e in tutti i casi si tratta di impostazioni che di solito sono disponibili solamente tramite il software di programmazione.

CitazioneLe radio devono stare tutte sulla stessa frequenza?

Ovvio sennò come fanno a comunicare tra loro.

CitazioneScusa se insisto ma è una funzione che mi serve parecchio

Ma cosa devi fare di preciso?

Ryter

 Mi serve saperlo perché dovrò gestire più persone contemporaneamente per eventi,  situazioni di controllo delle persone e cosi via; e siccome ci sarà un responsabile per ogni attività e così anche un gruppo per ogni attività allora mi diventa fondamentale poter chiamare la singola persona o tutti, ecc, inizialmente pensavo a frequenze separate ecc ma avendo visto che esiste questa opzione ne voglio sapere il più possibile

Quindi il codice DTMF lo decido io arbitrariamente e ogni radio avrà il suo giusto?

APRS

Se è così allora sarebbe più indicato usare degli apparecchi per uso professionale tipo Motorola. Per quanto riguarda il Retevis però è tutta una cosa da verificare, non so se fanno veramente quello che serve a te anche perché sono delle funzionalità che quasi nessuno usa e spesso non è semplice capirle poiché le stesse case costruttrici non danno tutte le informazioni necessarie.

CitazioneQuindi il codice DTMF lo decido io arbitrariamente e ogni radio avrà il suo giusto?

Certo.

Shack

Ciao a tutti.

Ryter se ti servono delle radio per poter usare le chiamate selettive non so se questa Retevis o altre radio simili fanno al caso tuo, si tratta di funzionalità quasi accessorie ben lontane dalla vera gestione dei gruppi anche se poi non entro nei particolari del tuo caso, inoltre ricordo che per l'utilizzo degli RTX è sempre necessario essere muniti di apposita autorizzazione. çç37

Franco10

Buona giornata a tutti voi

Se la funzione in questione è come quella dei Baofeng ti limiterai a vedere l'ID del chiamante ma non potrai fare chiamate di tipo selettivo, poi per quanto riguarda i retevis è tutto da vedere anche perche info ancora se ne trovano poche e leggendo i manuali di diversi modelli noto che non vengono riportate tutte le info necessarie per la configurazione
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters