Alluminio per ground plane speimentale

Aperto da mrtonics, Gio 13 Settembre, 02:32 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mrtonics

Ciao, stavo facendo un esperimento di costruzione per una ground plane. Ho preso un connettore S0239 da pannello https://amzn.to/3CPy3Es e ho infilato il polo caldo al centro di un tondino d'alluminio pieno al quale ho fatto un buchino con il trapano giusto per innestare a incastro il polo caldo. Quando ho provato con il tester se c'era collegamento fra il tondino d'alluminio ed il polo caldo del connettore, ho notato che non c'era collegamento. A quel punto ho testato direttamente il tondino di alluminio mettendo sia il positivo che il negativo del tester poggiati sul tondino ed ho notato che anche li non c'era contatto. Ma l'alluminio non era un metallo che conduce elettricità come il rame? In compenso comunque il contatto con il ricevitore scanner avviene, quando collego il cavo a questa antenna sperimentale la differenza si sente in ricezione. Se collego i due poli del tester su qualunque altro metallo viene segnato il contatto sul tester, come se i due poli quindi fossero in corto proprio perchè c'è contatto comune.

user

Ciao, l'alluminio come conducibilità  e resistivita interna è  appena un gradinino sotto al rame.
Ora ti faccio una domanda,  non è che ai usato alluminio anodizzato?
Se così fosse lo strato di ossido esterno al tondino e un isolante  le parti esposte no, nel foro praticato e sulla punta devi trovare conduzione con il tester ammeno che non ai utilizzato qualche strana lega spacciata per alluminio?
Verifica il tutto e tienici informati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mrtonics

Citazione di:  link=topic=3678.msg27054#msg27054 date=1536816574
Ciao, l'alluminio come conducibilità  e resistivita interna è  appena un gradinino sotto al rame.
Ora ti faccio una domanda,  non è che ai usato alluminio anodizzato?
Se così fosse lo strato di ossido esterno al tondino e un isolante  le parti esposte no, nel foro praticato e sulla punta devi trovare conduzione con il tester ammeno che non ai utilizzato qualche strana lega spacciata per alluminio?
Verifica il tutto e tienici informati.

Si ora che ci penso è alluminio anodizzato, non sapevo che avesse questo strato protettivo, quindi nel punto dove il trapano è entrato per 3mm invece è andato a prendere la parte dove fa contatto elettrico. Ora è tutto chiaro.

user

Perfetto, l'alluminio anodizzato ha uno strato di ossido tenace per l'invecchiamento e la corrosione ma non è conduttivo.
L'effetto pelle è linitato a questa frequenza puoi utilizzate questo alluminio tranquillamente.
Troverai che conduce se metti i puntali del tester tra il foro e la testa del pieno dove lo ai tagliato.
Ps; cominciano le esperiene ed è giusto che sia così.
Buon lavoro!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters