Semco Terzo-Digital

Aperto da Flag, Mar 27 Giugno, 08:46 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Flag

Ciao a tutti, sono alla disperata ricerca di un cavo di alimentazione di un Semco - Terzo Digital degli anni '70, google non mi aiuta e i negozi di Bologna che ho contattato mi hanno risposto che "non si tratta di connettore conosciuto o condiviso da altri quindi non sappiamo nè nome nè mercato possibile".
Oltre alle preziose info sul connettore sapreste darmi qualche info sulla radio stessa?
Grazie in anticipo
Omar

RadioMen

Ciao. Veramente uno splendido e raro RTX VHF tedesco anni 70.

Al riguardo del connettore di alimentazione, sembra simile a un DIN https://amzn.to/3uFDIrE a 4 PIN anche se assomiglia molto al classico connettore microfonico a 4 poli (allego foto) ma forse si tratta di un connettore proprietario, tuttavia se ci lavori un po' in qualche modo riesci a collegarci i fili per l'alimentazione.

CitazioneOltre alle preziose info sul connettore sapreste darmi qualche info sulla radio stessa?

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

Type:   Amateur VHF transceiver
Frequency range:   144-146 MHz
Mode:   AM/FM/SSB/CW
RF Power output:   AM/SSB: 25 W (PEP) FM: 15 W
Voltage:   12 VDC or mains
TX: Max 7 A
Impedance:   60 ohms / SO-239
Dimensions (W*H*D):   260*120*260 mm (10.24*4.72*10.24")
Weight:   5.7 Kg (12.57 lbs)
Manufactured:   W.Germany, 197x-197x (Discontinued)

Allego anche il manuale di istruzioni "rigorosamente in lingua tedesca"
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Flag

Grazie per il feedback, non me ne intendo molto di elettrotecnica quindi direi che l'alimentazione la farò vedere ad un tecnico. Mi consigli di tenere l'originale? Se la modifico perde di valore, immagino. A proposito, quale potrebbe essere il suo valore? Ultima domanda: dici che riesco a trovarlo il microfono?

RadioMen

Quanto valga non saprei dirti in quanto è introvabile come anche il microfono, questo però fa capire che potrebbe essere piuttosto ricercato dai collezionisti, ciò non vuol dire per forza che valga molto, inoltre bisogna vedere se funziona e valutare le condizioni sia estetiche che elettriche.

Se ancora non l'hai nemmeno acceso è da considerarsi poco più che un sopramobile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Buon pomeriggio. L'ho appena trovato in vendita in un sito polacco e viene venduto a 212,50 Zloty, poco più di 50 euro come non funzionante, diciamo che se funziona bene ed è in ottime condizione elettriche e meccaniche probabilmente 150 euro li vale, se poi è in condizioni da vetrina come quello della foto oltre 200 gli chiederei tranquillamente, non per nulla il valore finale dipende più da chi lo compra che da chi lo vende, un collezionista può essere disposto a tutto pur di averlo, anche di più del suo valore effettivo, personalmente se volessi venderlo a 400 euro non me ne vergognerei se fosse veramente perfetto.

...certo se è un rottame da soffitta va valutato di conseguenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Flag

Grazie a tutti per l'aiuto, quello che mi interessava era proprio poterci lavorare sopra elettronicamente senza deturpare un oggetto dal valore inestimabile. Ora sono decisamente più tranquillo e vedrò di farlo funzionare in qualche modo.

BLURED

Magari il valore non è propriamente inestimabile, qualche centinaio di euro non è di certo un patrimonio e sempre se qualcono è disposto a spendere questa cifra, di sicuro però ha bisogno di una controllata da parte di una persona esperta, come minimo andrà almeno riallineato e sempre dando per scontato che non abbia seri problemi, dopotutto ancora non l'hai accesa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters