ALINCO DR-110

Aperto da marcello55, Dom 05 Febbraio, 16:58 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno. Sapete dirmi se è programmabile via software, collegandolo al PC? ...... ma come, se possibile?
Grazie

Trasponder

Buonasera Marcello. Mi è sempre stato simpatico questo poco conosciuto e poco diffuso monobanda Alinco e infatti sono rimasto sorpreso che ancora qualcuno ce l'abbia. çç16

Naturalmente non è possibile programmarlo tramite PC, se non erro è un modello fine anni 80 o inizio 90, in quel periodo eravamo ancora ben lontani da queste cose e i PC domestici era roba per pochi quindi figurati, era ancora fantascienza. çç29

Non dovrebbe comunque essere difficile capire i comandi, credo che abbia i comandi diretti sui tasti dedicati quindi penso sia facile da usare.

Giorgio

Buona giornata "piovosa" a tutti! :)

Si tratta di un modello molto vecchio, gli unici accessori sono: la scheda tone squelch, il microfono DTMF e la staffa per il montaggio in auto.

La possibilità di programmarlo non c'era neanche per il suo successore DR-112 (foto), per la cronaca, esiste anche il modello UHF DR-410.

Saveriouno

CIRFOLK proprio non l'avevo mai sentito, immagino che allora fosse un marchio utilizzato in Giappone con qui venivano rivenduti gli Alinco!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Scusate se vado fuori tema ma a tal proposito volevo postare questa serie di pubblicità Giapponesi dell'epoca a proposito degli Alinco veduti con il marchio CIRFOLK, visto che è uscito questo tema approfondiamolo :)

Modulatore

Tipica pubblicità giapponese di quel periodo e altrettanto tipica ragazza nipponica :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

Sono dei primi anni 90, non ricordo però di aver mai sentito nominare questa fantomatica cirfolk? credo appunto fosse qualcosa di interno al mercato giapponese.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giorgio

Vedere gli Alinco rimarchiati con questo strano marchio fa uno strano effetto, allora non c'erano i cinesi altrimenti avrei pensato gli avessero scopiazzati hi

Modulatore

Comunque splendidi apparecchi di quelli che non fanno più, in particolare mi sono sempre piaciute le radio con il display a segmenti a led, peccato non li facciano più.  Non so voi ma io li preferisco mille volte di più dei comuni LCD e pure di quelli a colori, hanno quell'aria di HI-TECH anni 90 ormai scomparsa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Splendida la foto dell'Alinco DR-590 che hai allegato, anche a me piaccie questa tipologia di display e a proposito di belle radio, anche se con display tradizionale, volevo ricordare il magnifico Standard C5000 con un altrettanta magnifica foto.

Modulatore

Magnifica, non la conoscevo ed è veramente notevole, se la trovo da qualche parte ci faccio un pensierino çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Più passa il tempo e più questi vecchi e rari modelli diventano difficili da trovare figuriamoci poi se in buone condizioni ma se ti piace questa tipologia di rtx non lasciarteli scappare, non si troveranno per sempre.

Modulatore

La mia intenzione è sempre stata di collezionare apparecchi rari o comunque particolari, ma poi penso; ma chi me lo fa fare! Certo però quando vedo meraviglie tipo lo Standard C55 o il 5200 la tentazione è forte  çç31
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Guarda chi si rivede! lo Standard C55! Ricordo che quando lo vidi per la prima volta mi chiesi perché la Standard si era messa a fare i videoregistratori HI ;D

Modulatore

Non sei stato l'unico ad avere questa impressione ma d'altronde l'estetica è ricorda proprio un VCR anche se secondo me esteticamente è magnifico e fuori dai soliti schemi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giorgio

E'un vero peccato che abbia avuto così poco successo in termine di vendite, ne sono state prodotte poche unità ed è finito presto nel dimenticatoio, ricordo che quando lo vidi per la prima volta sulle riviste specializzate rimasi di stucco proprio per la particolarità rispetto a quello che si vedeva di solito, credo però che alla fine in molti non lo abbiano compreso perché non capiscono una mazza "di arte" e così ha fatto una brutta fine çç45

Trasponder

Sono d'accordo con te Giorgio, a livello estetico un apparato così o si ama o si odia anche se a guardarlo non ci vedo nulla di brutto, a me piace tantissimo e un ritorno non mi dispiacerebbe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters