non ascolto piu' nulla

Aperto da gabryfg, Dom 10 Febbraio, 18:19 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gabryfg

salve a tutti,possiedo un rds rsp2,come antenne un discone d-130 https://amzn.to/3S9Lsgy diamond,una comet cp-9,e una filare da 40 metri che copre tutte le bande hf,ho acquistato il tutto 20 giorni fa,montato il tutto e in vhf sentivo ponti a 100 km di distanza sia con il discone sia con la comet,adesso e' una settimana che non ricevo nulla ,o meglio in banda aerea ricevo e si sente bene,mentre non ho piu' segnale in vhf.puo' essere colpa della propagazione?ho trovato un sito dove c'e' la mappa italiana con la propagazione in vhf ,possibile che ci sono settimane intere senza propagazione?

BASEATTIVA

Saluti a te Gabry. La propagazione non c'entra nulla, in queste frequenze si va in potata ottica e i fenomeni propagativi sono solo sporadici.

Non so cosa sia successo ma se prima ricevevi dovresti ricevere sempre, forse è un problema software quindi potresti disinstallare tutto e reinstallare.

Forse è un problema del cavo (o dei connettori) se questo lo usi con entrambe le antenne! Come minimo dovresti avere un secondo ricevitore possibilmente tradizionale per fare una controprova.

Naturalmente non esiste che non si sente nulla per settimane quindi un problema da qualche parte c'è, sempre che sfortunatamente non ti metti in ascolto proprio nei momenti in qui non c'è effettivamente nessuno!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gabryfg

grazie mille per la risposta,ho 2 cavi separati,ho installato tutto nuovamente,usando anche il secondo pc,ma nulla,uso sia sdr  console v3 e sdr uno,come software,se riesco a sentire certe volte si sente malissimo,penso sia un problema di ricezione,come posso controllaree che sono i cavi?ma non credo,andavano bene all'inizio,non so se e' il ricevitore a questo punto,non ho il secondo scanner per provare

BarraMobile

Confermo che senza provare direttamente si possono solo fare delle ipotesi, potrebbe pure essere che hai un battimento o comunque dei disturbi provenienti da qualche apparecchiatura elettrica e questa potrebbe trovarsi sia a casa tua che all'esterno. Naturalmente è solo una possibilità, al limite se non hai un altro ricevitore (forse è guasto!) per fare una controprova potresti spendere una ventina di euro per un ricevitore SDR su chiavetta https://amzn.to/3zJ6H1o mal che vada è sempre buona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gabryfg

pero' come ti dicevo,la banda aerea la prende bene,in hf con la filare va bene,ma 145 e 430 pochissimo segnale e distorto.ma fino qualche giorno fa andava tutto bene.il discone si trova a 8 metri dal tetto,la comet a quasi 4 metri,vivo in una vila singola abbastanza isolata di 3 piani,i cavi sono da 10,3mm

BarraMobile

Questo non significa nulla, le HF sono molto lontane e il disturbo evidentemente riguarda solo la VHF e UHF. Gli aerei invece li ascolto bene perché da lassù arrivano forti e puliti o comunque essendo questa banda nella parte bassa delle VHF forse non è soggetta al disturbo.

Chiaramente il vero problema potrebbe essere tutt'altro, il ricevitore guasto in primis.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gabryfg

quindi mi conviene riportarlo al negozio?o posso fare delle prove piu' specifiche se e' guasto?

BarraMobile

Verifica se è possibile aggiornare il firmware.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

gabryfg


BarraMobile

A questo punto non saprei più che dirti, magari di provare in portatile in un posto che non sia vicino a casa tua, giusto per verificare un eventuale problema di saturazione del ricevitore. Ti faccio una domanda, ma non senti nulla di nulla nemmeno dei segnali fissi! proprio zero! Ad esempio il bollettino meteo a 156.425 lo ascolti! Non so in che sei ma di solito arriva fortissimo, almeno lungo la costa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters