Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Scanner e ricevitori => Discussione aperta da: gabryfg il Dom 10 Febbraio, 18:19 2019

Titolo: non ascolto piu' nulla
Inserito da: gabryfg il Dom 10 Febbraio, 18:19 2019
salve a tutti,possiedo un rds rsp2,come antenne un discone d-130 https://amzn.to/3S9Lsgy diamond,una comet cp-9,e una filare da 40 metri che copre tutte le bande hf,ho acquistato il tutto 20 giorni fa,montato il tutto e in vhf sentivo ponti a 100 km di distanza sia con il discone sia con la comet,adesso e' una settimana che non ricevo nulla ,o meglio in banda aerea ricevo e si sente bene,mentre non ho piu' segnale in vhf.puo' essere colpa della propagazione?ho trovato un sito dove c'e' la mappa italiana con la propagazione in vhf ,possibile che ci sono settimane intere senza propagazione?
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: BASEATTIVA il Dom 10 Febbraio, 18:47 2019
Saluti a te Gabry. La propagazione non c'entra nulla, in queste frequenze si va in potata ottica e i fenomeni propagativi sono solo sporadici.

Non so cosa sia successo ma se prima ricevevi dovresti ricevere sempre, forse è un problema software quindi potresti disinstallare tutto e reinstallare.

Forse è un problema del cavo (o dei connettori) se questo lo usi con entrambe le antenne! Come minimo dovresti avere un secondo ricevitore possibilmente tradizionale per fare una controprova.

Naturalmente non esiste che non si sente nulla per settimane quindi un problema da qualche parte c'è, sempre che sfortunatamente non ti metti in ascolto proprio nei momenti in qui non c'è effettivamente nessuno!
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: gabryfg il Dom 10 Febbraio, 18:58 2019
grazie mille per la risposta,ho 2 cavi separati,ho installato tutto nuovamente,usando anche il secondo pc,ma nulla,uso sia sdr  console v3 e sdr uno,come software,se riesco a sentire certe volte si sente malissimo,penso sia un problema di ricezione,come posso controllaree che sono i cavi?ma non credo,andavano bene all'inizio,non so se e' il ricevitore a questo punto,non ho il secondo scanner per provare
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: BarraMobile il Dom 10 Febbraio, 21:22 2019
Confermo che senza provare direttamente si possono solo fare delle ipotesi, potrebbe pure essere che hai un battimento o comunque dei disturbi provenienti da qualche apparecchiatura elettrica e questa potrebbe trovarsi sia a casa tua che all'esterno. Naturalmente è solo una possibilità, al limite se non hai un altro ricevitore (forse è guasto!) per fare una controprova potresti spendere una ventina di euro per un ricevitore SDR su chiavetta https://amzn.to/3zJ6H1o mal che vada è sempre buona.
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: gabryfg il Dom 10 Febbraio, 21:32 2019
pero' come ti dicevo,la banda aerea la prende bene,in hf con la filare va bene,ma 145 e 430 pochissimo segnale e distorto.ma fino qualche giorno fa andava tutto bene.il discone si trova a 8 metri dal tetto,la comet a quasi 4 metri,vivo in una vila singola abbastanza isolata di 3 piani,i cavi sono da 10,3mm
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: BarraMobile il Dom 10 Febbraio, 22:25 2019
Questo non significa nulla, le HF sono molto lontane e il disturbo evidentemente riguarda solo la VHF e UHF. Gli aerei invece li ascolto bene perché da lassù arrivano forti e puliti o comunque essendo questa banda nella parte bassa delle VHF forse non è soggetta al disturbo.

Chiaramente il vero problema potrebbe essere tutt'altro, il ricevitore guasto in primis.
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: gabryfg il Dom 10 Febbraio, 22:31 2019
quindi mi conviene riportarlo al negozio?o posso fare delle prove piu' specifiche se e' guasto?
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: BarraMobile il Dom 10 Febbraio, 22:33 2019
Verifica se è possibile aggiornare il firmware.
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: gabryfg il Dom 10 Febbraio, 22:46 2019
e'  l'ultima versione
Titolo: Re:non ascolto piu' nulla
Inserito da: BarraMobile il Lun 11 Febbraio, 09:27 2019
A questo punto non saprei più che dirti, magari di provare in portatile in un posto che non sia vicino a casa tua, giusto per verificare un eventuale problema di saturazione del ricevitore. Ti faccio una domanda, ma non senti nulla di nulla nemmeno dei segnali fissi! proprio zero! Ad esempio il bollettino meteo a 156.425 lo ascolti! Non so in che sei ma di solito arriva fortissimo, almeno lungo la costa.