RTL-SDR

Aperto da io1822rm, Mer 30 Settembre, 14:02 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

io1822rm

Salve,
qualcuno di voi usa una pennetta USB SDR-RTL? https://amzn.to/3mrf2D5
Come vi trovate? Dubbi Me perplessità?
Grazie
73
Gianni IO1822R

ONAIR

Ciao io1822rm. Personalmente credo che usare una radio vera sia tutta un'altra cosa, in senso positivo naturalmente, di chiavette o ricevitori SDR ce ne sono tanti e diciamo che alla fine è un'alternativa alla classica radio con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano, in realtà quando si usa una radio che si controlla direttamente da un dispositivo esterno è anche difficile considerarla una radio visto che alla fine stai usando un computer e non una radio!! Per quel che riguarda le prestazioni dipende dalla qualità del ricevitore, se prendi una chiavetta da 25 euro non ti aspettare che sia come l'Icom IC-R9500, dopotutto basta guardare per capirlo çç29

Visto il costo veramente basso ti consiglio di prenderne una e provare personalmente, io ne ho un paio di quelle economiche, per funzionare funzionano ed è piacevole farlo con un PC anche se nessuna delle due ha la stessa sensibilità di un ricevitore dedicato, certo se poi spendi di più per un vero SDR allora le cose cambiano, ma anche il prezzo!

io1822rm

Ciao Newbie, buongiorno. Grazie per avermi risposto. Hai perfettamente ragione. Ne ho preso un paio di queste chiavette economiche (la curiosità ha avuto la meglio) ma non riesco proprio a farle funzionare nonostante i tanti topic letti in rete. Non uso Windows per antipatia reciproca da diversi anni. Ho un Imac e un portatile Lenovo dove ho installato Ubuntu e a parte l'uso quotidiano ho delle difficoltà a renderli operativi con la mia passione di S.W.L.
Sarò di coccio? Mah.
73 Gianni IO1822/RM

ONAIR

Ma cosa intendi con "difficoltà a renderli operativi" vanno e non vanno, vanno male o non vanno per nulla? Quali software usi e che chiavette hai! non è detto neppure che esistano i driver anche per Linux o Mac per quelle che hai tu, ti sei già informato in questo senso?

Comunque il mio nick e ONAIR e non Newbie ;)

AntennaVerde

Saluti a tutti voi!! Gianni ma a che punto sei arrivato? nel senso; ti sei bloccato a livello di installazione o di funzionamento del software, oppure all'installazione dei driver! te lo chiedo perché sei stato troppo generico nello spiegare il tuo problema!!!

io1822rm

Ciao OnAir, scusa per la svista... :-)
Ho acquistato due pennette RTL-2832U/2838U.

http://www.instructables.com/id/rtl-sdr-on-Ubuntu/
http://zolli.altervista.org/RTL-SDR/RTL-SDR.html

le pennette usb corrispondono a quelle in foto (prese su Amazon a due soldi) e il software qui:

http://radio.linux.org.au/?sectpat=SDR

Installate anche le librerie dipendenti... ma niente da fare. Non funzionano.
testando da terminale una pennetta controllo se Ubuntu mi vede la RTL. Ecco il listing:

gianni@gianni-Lenovo-G505:~$ lsusb
Bus 004 Device 002: ID 0bda:0129 Realtek Semiconductor Corp. RTS5129 Card Reader Controller
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 003: ID 5986:0295 Acer, Inc
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 005 Device 002: ID 17ef:6019 Lenovo
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 0bda:2838 Realtek Semiconductor Corp. RTL2838 DVB-T
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

e qua vedo che al bus 001 c'è la penna al dispositivo 002.
Quindi lancio sempre da terminale il software gqrz e pur partendo il software e configurato correttamente terminale mi restituisce questo msg:

gianni@gianni-Lenovo-G505:~$ gqrx
linux; GNU C++ version 4.8.2; Boost_105400; UHD_003.005.005-0-unknown

gr-osmosdr 0.1.1 (0.1.1) gnuradio 3.7.2.1
built-in source types: file osmosdr fcd rtl rtl_tcp uhd hackrf bladerf rfspace
Using Volk machine: avx_64_mmx_orc
gr-osmosdr 0.1.1 (0.1.1) gnuradio 3.7.2.1
built-in source types: file osmosdr fcd rtl rtl_tcp uhd hackrf bladerf rfspace

FATAL: No FUNcube Dongle found.

Trying to fill up 1 missing channel(s) with null source(s).
This is being done to prevent the application from crashing
due to gnuradio bug #528.

Quindi mi sono fermato un attimo per riprendere il problema con calma e mente fresca.... altrimenti mi metto a piangere. :-)
Le ho provate tutte e due le penne usb... nada, zero de nada.








AntennaVerde

Come sempre con Linux bisogna sperimentare (windows fa genericamente tutto da solo fidati ;)) la faccenda non è semplice però ho trovato in giro chi ha problemi simili al tuo, ho letto solo di sfuggita ma chissà che non trovi qualche informazione utile.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=554803
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-dongle-tv-trust
http://xgazza.altervista.org/Linux/DVB/rtl2832u.html

io1822rm

Grazie AntennaVerde,
ora vado nella speranza di risolvere...
73 e buona giornata
Gianni
IO1822/RM

AntennaVerde

Ok, spero che da qualche parte ci sia la soluzione, quei link sono i primi che mi sono saltati fuori ma cercando ce ne saranno sicuramente degli altri, tra qui magari quello con la soluzione definitiva!!

io1822rm

Ciao AntennaVerde,
ho dato una letta ai link che mi hai dato... non ho ancora risolto, purtroppo... :-(
... continuerò nella sperimentazione.
Grazie!

73
Gianni IO1822/RM

AntennaVerde

Anni fa ero passato anch'io a Linux, solo che, fino che tutto è automatico va bene, ma quando cominci a fare le cose manualmente, o sei un super esperto (esperto non basta) oppure si diventa matti, per questo sono tornato a Windows https://amzn.to/3zKbjUb inoltre in caso di problemi si trovano un milione di informazioni in più rispetto a Linux, e poi con un miliardo di versioni di Linux non sai mai dove andare a sbattere! :(

Nella peggiore delle ipotesi potresti installare Windows sotto emulazione o in una partizione reale, giusto per toglierti la soddisfazione di veder funzionare la chiavetta :)

io1822rm

Ciao AntennaVerde.  çç53
tornare a Windows per me è praticamente impossibile. Ci ho lavorato per molti anni e appunto lavorandoci, nel tempo, ci si rende conto che come sistema operativo lascia molto a desiderare. Instabile e insicuro! :P  çç09
Tantè che da una decina di anni sono emigrato al Mac https://amzn.to/3nV2vs1 (OS X) e a Linux (Ubuntu) che, scusami, sono un altro mondo per sicurezza e stabilità. Mai più visti crash e amenità del genere visti continuamente sulle architetture Microsoft. çç30
Nulla toglie che per alcuni programmi (mi riferisco alla nostra passione per la radio) non ci si mette nulla a creare delle macchine virtuali con Virtualbox ... come giustamente già hai detto tu, ed è infatti quello che sto facendo... con calma. :-)
Anche se si stanno moltiplicando programmi compatibili con questi sistemi operativi.
Per quanto riguarda le versioni Linux da installare ce ne sono a partire dai molti datati 386 in poi... per non parlare delle realise 32bit o 64bit, per tutti i gusti! :-)
Buona giornata e best 73!
Gianni

AntennaVerde

Che Windows non sia stabile e che vada spesso in crash lo dicono tutti ma a me non succede praticamente mai e lo uso fin dai tempi della versione 3.1 boh, si vede che sono fortunato çç26 l'importante e poter scegliere in base ai propri gusti e necessità, va ancora bene pure il DOS basta che funzioni!

Intanto vai con Virtualbox, in teoria se segui alla lettera tutta la procedura per far funzionare le chiavette dovrebbe andare al primo colpo!73 çç53

Penguinswl

io1822rm. Per funzionare la chiavetta rtl con Linux deve essere correttamente impostata, se usi il software GQRX occorre aprire le impostazioni e selezionare dal menù a tendina, generic RTL, fatto questo dovrebbe funzionare....Se riscontri ancora problemi fai sapere  :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters