Microfono Navman VHF 7100

Aperto da Kiulcis, Lun 05 Novembre, 02:07 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Kiulcis

Salve a tutti. Mi hanno portato da riparare un un apparato Navman VHF 7100 con il cavo microfonico staccato dalla parte del micro. All'interno ho trovato gli otto fili sullo stampato dei pulsanti dissaldati. Erano tutti collegati ad  un piccolo connettore a pettine. Qualcuno può aiutarmi a trovare le giuste connessioni dei vari fili colorati? Grazie

Kappamario

Ciao. Non riesco a trovare il manuale di servizio o lo schema e di conseguenza non si fa nulla, però puoi sempre andare a tentoni, l'importante è prima individuare un eventuale pin che possa dare corrente verso il microfono ed escluderlo inizialmente per non fare danni, poi quando hai trovato la terra e il ptt si sta veloci a trovare gli altri, io l'ho fatto diverse volte senza alcun problema.

Kiulcis

Ciao. proprio x evitare danni non ho fatto  prove empiriche. I fili sono 8 e tranne la massa tutti sono irriconoscibili. Il micro ha anche altri pulsanti. Canali up-dw,canale 16, H/L, 3ch.


Kappamario

Purtroppo senza schema non c'è altra soluzione se non farsi prestare un microfono uguale, tuttavia anche se provi a caso con i fili volanti danni non ne fai se prima trovi con il tester https://amzn.to/3IJ3gvL il pin che da corrente ...anche se a guardare il microfono dubito che questo sia alimentato.

Una volta trovato il filo del PTT e al massa cerchi quello della capsula e hai già fatto la cosa più difficile, ora te ne mancano 5 e man mano che restano meno fili la cose diventano sempre più facili, non ti rimangono che quelli dei pulsanti! A dir la verità non sempre la cosa è così semplice, ad esempio può capitare che due fili devono essere collegati allo stesso pin e qui la cosa si complica.

Kiulcis

nell'ipotesi che uno o più  fili vadano insieme ho centinaia di combinazioni. Sigh...ma proprio non si trova uno schemino....

Kappamario

Purtroppo non si trova nulla però potresti contattare l'assistenza, sono certo che ti forniranno lo schema. http://www.navmanmarine.net/navman-marine-support.html

Kiulcis

Ti ringrazio ma il numero telefonico indicato come assistenza Italia non è attivo. Ho contattato un altro vecchio fornitore ma non hanno più materiale della navmar. Il forum era la mia ultima speranza.
Ti ringrazio comunque per  il tuo interessamento. Se ti viene qualche altra idea ..... saranno ben accette.

Kappamario

Sul manuale di istruzioni c'è questo indirizzo, direi che al momento è l'unica speranza.

Italia
Navimo Italia
Nuova Rade spa, Via del Pontasso 5
16015 Casella Scrivia (GE).
Tel.: +39 1096 80162
Fax: +39 1096 80150
e-mail: info@nuovarade.com
web: www.plastimo.it

Kiulcis

Numero non più attivo. Grazie

Kappamario

A questo punto potresti provare a contattare direttamente il produttore, se non conosci l'inglese magari fallo fare a qualche conoscente.

Mal che vada prova a cercare il microfono sostitutivo, al momento non ho cercato ma esiste sicuramente come accessorio opzionale anche perché sennò uno dovrebbe buttare l'intera radio perché gli si è rotto il microfono!

Kiulcis

Ti ringrazio x le tue risposte. Proverò col micro sostitutivo. Rimane il fatto che la radio non ha un connettore tra il filo e l'apparato e mi ritroverei punto e a capo.

user

Ciao suppongo Mario ,o letto su un altro forum il tuo post.
Dunque lo schema è difficile da trovare, tuttavia se segui con attenzione i collegamenti di ingresso nella radio alcune soluzioni le trovi. Innanzi tutto devi trovare una tensione positiva rispetto a massa questa è la tensione di riferimento per i tasti up e dwn, attenzione però se il microfono è un electrete la stessa tensione potrebbe essere per polarizzare la capsula del Mic. Quindi attenzione.  Dovresti individuare il filo che se collegato a massa porta in TX l'apparato, inoltre l'ingresso di bf prevede sempre un condensatore elettrolitico o al tantalio, sempre nel circuito di ingresso trovi anche delle piccole
capacità da 1k pf collegate a massa come filtro.
Insomma se ai smanettato con gli rtx non dovrebbe essere difficile rimettere in sesto questo benedetto micro.
Saluti e buon lavoro. Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kiulcis

Grazie Alfredo delle dritte. Sono un pò sfiduciato in quanto all'interno del micro vi è un circuito stampato con su un connettore a pettine ad otto pin e su questo stampato è difficile individuare le connessioni. Cercavo in primis di trovare lo schema e successivamente in caso contrario avrei iniziato le prove empiriche. Non vorrei far danni.

user

Ciao Mario, collegamenti del mic apparte e nella radio che devi guardare e ricavarti lo schemimo dei collegamenti, da li rilevi le tensioni e seguendo il circuito individui l'ingesso microfonico e del ptt.
Attenzione a non provocare corti con la 12 oppure 8 Vdc. non conoscendo l'apparato è meglio essere conservatori.
Tuttavia se non fai ciò resterà un apparato MUTO spero non per sempre.
Poi su San Google non è detto che non trovi qualcosa tenta e ritenta.
A tua disposizione per quel che posso.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kiulcis

Leggo ora e ti ringrazio. Ho effettivamente ricavato uno schema della piastrina. Non so come si possono inserire le immagini sul forum. Nel caso ti sottoporrei quanto ricavato per un consiglio. Grazie

user

Ciao, è semplice quando premi il tasto rispondi sotto il riquadro in bianco ovvero dove virtualmente scrivi sotto sulla sinistra c'è  la scritta allegati e altre opzioni, quello è  il collegamento per inserire foto e mat vario.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kiulcis

Ecco lo schema che ho ricavato dalla basetta interna al microfono.

user

Ciao, ok per lo schema del microfono.
Nella radio che cosa ai ?
Esistono ancora i fili ?
C'è un pettine, uno spinotto o semplicemente delle piste?
Che cosa vedi all'ingresso della radio?
Prima di dare una risposta ovviamente personale è necessario che tu rilevi le tensioni presenti dove va connesso il microfono che corrisponde al pin 8-7-6-4-3 teoricamente nel 5 non dovresti trovare nulla.
Nei pin -2-1 qui non si comprende perchè ci siano due condensatori di filtro o fuga finali.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kiulcis

ciao
Finalmente ho avuto il tempo di dedicarmi alla ricerca dell'arca perduta cioè i collegamenti maledetti. Sono riuscito a trovare il filo che collegato a massa mandava in TX l'apparato. Poi i 12v andavano ad alimentare l'illuminazione dei Led x i tasti. Un filo con 3 v alimentava le varie funzioni dei tasti. Poi la massa. In questo modo ho tutti i comandi necessari per far funzionare la radio. Rimangono da collegare tre fili  Precisamente Il n.5 il 2 e l'1. Non ho capito neanche io la funzione dei due condensatori. Premetto che non sono riuscito ad aprire la radio x due motivi: primo Il cercare di togliere le guarnizioni che proteggono lo chassis era impossibile . Ho provato a togliere tutte le viti visibili ma non sono riuscito ad andare oltre. Secondo la radio forse per l'esposizione in barca al sole e alla salsedine aveva la plastica e le parti in gomma molto delicate e friabili. Ho preferito fare i collegamenti essenziali e consegnarlo per una prova sul campo senza i tre collegamenti ignoti. Ti farò sapere se il tutto funziona in modo accettabile. Ciao

user

 Ciao e ben riletto, direi che adesso con gran sodisfazione ci sei, peccato per l'apparato blindato magari e forse è meglio così  la tenuta stagna non è stata compromessa. Tuttavia se le funzioni principali sono state riattivate io mi fermerei qui.
Del resto prima era inutilizzabile e come dire chi si accontenta gode ma e l'esperienza rimane ed è impagabile.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters