Disturbi

Aperto da paolo73, Lun 30 Settembre, 21:43 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

paolo73

Buonasera a tutti, da una paio di giorni ho un disturbo come di corrente alternata su un range di frequenza da 145.575 a 145.700. Se provo a trasmettere gli interlocutori non sentono alcun disturbo ma io sento loro molto disturbati come la corrente alternata. Pensavo di essere io a creare il disturbo con qualche alimentatore in casa, ma ho staccato il generale e ha continuato a farlo. Incuriosito mi sono messo in cammino con il portatile in città e il segnale arriva in un bel range di metri. Al momento ho notato che lo sento solo di sera mentre di giorno sembra scomparire! Secondo voi è possibile si tratti di un'illuminazione a led che genera armoniche indesiderate? È l'unica cosa che mi è venuta in mente. Proverò a chiedere al comandante della polizia locale per capire se hanno installato nuove luminarie o centraline varie dopodiché manderò una lettera al Mise di mia competenza. Nel caso in cui nessuno dovesse interferire qualcuno di voi conosce in filtro che potrebbe aiutarmi a eliminare i disturbi? Grazie

RadioMario

Buona serata Paolo. Se il disturbo lo senti anche fuori casa usando un portatile e solo verso sera direi che i famigerati lampioni a led ne sono evidentemente la causa, magari prova ad avvicinarti a uno di questi per verificare se il disturbo peggiora, tuttavia non è per forza detto che sia colpa delle luci e in questo caso non ti rimane che iniziare la caccia alla volpe.

Io però proverei anche con un'altra radio, forse è il tuo portatile ad essere soggetto a questo disturbo e andare dai vigili o sentire il MISE ha poco senso se prima non fai tutte le verifiche del caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

paolo73

Ti ringrazio per la risposta. Ho fatto la prova sia con la radio in casa sia con un portatile fuori casa in città e il disturbo è rimasto lo stesso. Pensavo di rivolgermi ai vigili perché potrebbero aiutarmi nella ricerca di eventuali nuove installazioni fatte di recente.
Penso però che per identificare il problema ci siamo bisogno di qualche strumento che mi indichi meglio la direzione e l'intensità del segnale.

Grazie Paolo

RadioMario

Citazioneho un disturbo come di corrente alternata su un range di frequenza da 145.575 a 145.700
A pensarci bene però trovo strano che il disturbo sia solo li e per poco più di 100 khz! Forse le luci al led non centrano ma di certo se non sai farlo tu e non hai gli strumenti adatti ti servirà Capitan Ventosa per trovare la fonte del disturbo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

Buongiorno a tutti, anche a me sembra strano che tale disturbo sia presente solo da 145.575 a 145.700. Hai verificato se è presente anche altrove compreso fuori banda amatoriale? E il livello di intensità qual è? Sarebbe anche utile se postassi una registrazione audio.

paolo73

Vi mando il video ma è corro per questioni di spazio. Il disturbo a volte si sposta di frequenza ma il suo range varia da 144.500 a 145.725, ovvero è li che sento i disturbi, su altre frequenze non mi sembra di averli sentiti. Penso siano spurie, volevo capire nel caso come risolvere se non trovo cosa le generi, ad esempio lampione o centralina di cui parlavo. Sapete di filtri passa banda qualitativi che possano eliminare i disturbi?
Grazie

IU1MQU

Kappamario

Tutto è possibile ma dovresti verificare se il disturbo compare esattamente nel momento in qui si accendono i lampioni, lo si vede fare anche in questo video al minuto 2:39, questo caso si spengono e il disturbo svanisce.

https://youtu.be/6Gs3Ef3ZcUg

Se il colpevole è una luce di qualche e abitazione o condominio risolvi facilmente ma se sono i lampioni del comune preparati ad una battaglia già persa in partenza.

Girberto

Di solito un portatile i disturbi le capta tramite antenna, o se il pacco batteria è difettato.
In alcuni casi anche l'antenna o dicasi gommino può essere  danneggiato o costruito male, per cui prova con altre antenne o meglio anche con l'antenna fissa esterna se c'è l'hai.
Un altra prova sarebbe di andare in altre zone della tua città e constare se il rumore è ancora presente.
Di solito alcuni portatili hanno anche una certa sensibilità accentuata rispetto ad altri e quindi vogliono essere operati in zone schermate da rumori.
Oramai la maggior parte dei radioamatori vive in città ed in questi negli ultimi decenni producono rumori a non finire e di ogni genere che per trovarli ci vuole tanta pazienza.
Saluti e in bocca al lupo.
73 Gir

paolo73

Buongiorno, ho fatto la prova sia in stazione fissa come si vede dal video con un veicolare con antenna esterna sia con il portatile in città e purtroppo il disturbo  permane in una vasta zona della città. E non è facile capire da dove proviene il disturbo!
Se non riuscirò a trovare la fonte spero di riuscire ad eliminare il disturbo con un filtro. Qualcuno conosce filtri ad hoc?
Grazie

Kappamario

Se si trattasse di disturbi provenienti dalla banda 88-108 ti basterebbe un filtro passa banda ma nel tuo caso è incerta perfino l'origine del disturbo stesso e ad ogni modo quando si tratta di utilizzare dei filtri c'è solo e sempre da sperare nella dea bendata, non c'è nulla di matematico ma anzi proprio il contrario, è un po' come quando si cerca di eliminare i disturbi provenienti dall'installazione in macchina.

Girberto

All'epoca un CBISTA mise un filtro emi  tra rtx e l'antenna proprio sulla boccola PL della radio in poche parole in serie alla radio e l'antenna e le sue trasmissioni non si sentivano più nei citofoni, tastiere musicali e stereo o televisioni. Però non ho mai saputo se il ROS veniva appunto variato. Anche in ricezione le cose andarono meglio. Il rtx cb mi ricordo che dopo diverso tempo funzionava e questa fu l'ultima notizia, ma non credo che possa funzionare oggi con questi nuove radio.
Erano altri tempi oggi un filtro lo si mette tra alimentatore e radio e tra presa e l'alimentatore con qualche ferrite,
Io all'epoca con un cb portatile misi un toroide in effetti erano delle ferriti a tubo quelle oggi prelevate da qualche cavo uso PC usb  infilato sul gommino e alcune interferenze scomparvero,
ma non ti posso assicurare  che per te possa funzionare comunque i disturbi sono una vera rogna.
Nella mia zona, pensa, che le HF non riesco proprio a fare attività, ogni tanto solo ascolto, non arriva nessun segnale, forse vivo in una zona schermata.
73 Gir

Kappamario

CitazioneNella mia zona, pensa, che le HF non riesco proprio a fare attività, ogni tanto solo ascolto, non arriva nessun segnale, forse vivo in una zona schermata.
Di certo hai problemi seri di antenna o non so cosa, le HF non si ricevono in diretta ma praticamente dal cielo quindi non ricevere nulla non è tecnicamente normale, magari basso ma ricevi pure con un filo di penzolante da dentro a una grotta. :)

Maurinok

E' una delle più grandi sfortune che può capitare ad un radioamatore e ringrazia pure che nel tuo caso riguarda solo la vhf e solo quel pezzettino di banda, comunque fastidioso perché proprio sulle frequenze dei ripetitori, di solito ci si mangia anche tutte le hf.

E' una situazione sempre più frequente e la cosa sta assumendo proporzioni preoccupanti e intanto i comuni investono soldi pubblici (i nostri) per creare disturbi sulle frequenze radio e non solo a quelle dei radioamatori. Complimenti a questi geni e a chi fabbrica e compra cose non a norma.

Girberto

Citazione di: Kappamario il Mer 02 Ottobre, 20:45 2019
CitazioneNella mia zona, pensa, che le HF non riesco proprio a fare attività, ogni tanto solo ascolto, non arriva nessun segnale, forse vivo in una zona schermata.
Di certo hai problemi seri di antenna o non so cosa, le HF non si ricevono in diretta ma praticamente dal cielo quindi non ricevere nulla non è tecnicamente normale, magari basso ma ricevi pure con un filo di penzolante da dentro a una grotta. :)

Esistono le zone schermate che includono anche le onde ionosferiche, basta che uno vive in zone dove il terreno è molto argilloso, zone montuose, con rocce abifriabili, forte assorbimento, e quindi attenuazione periodiche  e via discorrendo, o vivere in zone dove cade il cono di silenzio, insomma le cause possono essere tante, certo anche in ascolto defetto, ma certo non è problema di antenna o di radio  le ho provate tutte.......le grotte mi piace, certo che le hf non le sentirai mai...............anzi non sentirai nulla.

Kappamario

Per le grotte era in hi, le zone negative ci stanno ma addirittura da non ricevere nulla nemmeno in hf stile triangolo della bermuda è una cosa che non mi è mai capitato di sentire çç29 con una direttiva come dio comanda però, vedrai che le cose cambiano. :)

Ariosto

Buona giornata a voi. Tornando alla questione iniziale, a me quando si accendono i lampioni, oltre al fastidioso qrm in radio comincio a vedere la tv spacchettare quindi si capisce che stanno facendo un sfracello e di questo passo se non si danno una regolata ci sarà una vera e propria emergenza a livello mondiale e io come molte altre persone, ormai da anni ne subisco le conseguenze. In comune ci sono anche stato più volte ma se ne fregano altamente perché sanno che sistemare la faccenda servono migliaia e migliaia di euro, ormai il disastro lo hanno fatto e indietro non si torna. çç42

user

Citazione di: Ariosto il Sab 05 Ottobre, 09:35 2019
Buona giornata a voi. Tornando alla questione iniziale, a me quando si accendono i lampioni, oltre al fastidioso qrm in radio comincio a vedere la tv spacchettare quindi si capisce che stanno facendo un sfracello e di questo passo se non si danno una regolata ci sarà una vera e propria emergenza a livello mondiale e io come molte altre persone, ormai da anni ne subisco le conseguenze. In comune ci sono anche stato più volte ma se ne fregano altamente perché sanno che sistemare la faccenda servono migliaia e migliaia di euro, ormai il disastro lo hanno fatto e indietro non si torna. çç42

Ariosto, questo accade perché in Italia entrano dispositivi falsamente marcate CE ed anti RFI, poi ricordiamoci che esistono amministratori pubblici disonesti che beccano tangenti e bustarelle e di conseguenza i fornitori corruttori vanno a mettere materiale scadente per far quadrare i conti.
Non c'è un organo serio ed indipendente che collauda questi impianti di illuminazione con il risultato che tutti sappiamo.
È un paese da manicomio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ariosto

Io ci aggiungere, oltre alla disonestà c'è anche tanta ignoranza sulla materia e le cose si stanno mettendo molto male, non solo in Italia comunque, è un problema che riguarda tutto il mondo visto che l'illuminazione sta migrando soprattutto verso le luci al led. Io mi auguro che accada un'ecatombe così si renderanno della di quanto sta accadendo senza che nessun dica nulla.

user

Citazione di: Ariosto il Dom 06 Ottobre, 09:50 2019
Io ci aggiungere, oltre alla disonestà c'è anche tanta ignoranza sulla materia e le cose si stanno mettendo molto male, non solo in Italia comunque, è un problema che riguarda tutto il mondo visto che l'illuminazione sta migrando soprattutto verso le luci al led. Io mi auguro che accada un'ecatombe così si renderanno della di quanto sta accadendo senza che nessun dica nulla.

Forse quando accadrà ci toglieranno anche le radio.
Scherzi a parte non esiste in italia un ente che fà collaudi seri e verifica la rispondenza degli impianti, se esistesse prima di accendere regolarmente un sistema di illuminazione pubblico esso verrebbe sottoposto a verifica e collaudo sia sui materiali che sulla compatibilità elettro-magnetica compreso il rispetto di tutte le altre normative sulla sicurezza attiva e passiva, ed invece nulla niente di tutto ciò, il risultato è la totale anarchia e noi siamo tra quelli che piangono le conseguenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di:  link=topic=4736.msg34746#msg34746 date=1570364561

Forse quando accadrà ci toglieranno anche le radio.
Scherzi a parte non esiste in italia un ente che fà collaudi seri e verifica la rispondenza degli impianti, se esistesse prima di accendere regolarmente un sistema di illuminazione pubblico esso verrebbe sottoposto a verifica e collaudo sia sui materiali che sulla compatibilità elettro-magnetica compreso il rispetto di tutte le altre normative sulla sicurezza attiva e passiva, ed invece nulla niente di tutto ciò, il risultato è la totale anarchia e noi siamo tra quelli che piangono le conseguenze.



Il problema è che il marchio CE, è una presa per i fondelli,  nel senso che non esiste nessuno che verifica i marchi CE, ma semplicemente è lo stesso costruttore che senza dover dimostrare nulla a nessuno, può tranquillamente mettere sul suo prodotto il marchio CE, con una semplice dichiarazione dove dichiara che la sua apparecchiatura rispetta tutte le normative imposte dalla CE.

A questo punto i costruttori onesti, o forse i più prudenti, prima di applicare il marchio CE,  fanno fare tutte le prove per verificare che effettivamente l'apparecchiatura rispetti tutte le normative(prove che vengono effettuate privatamente da apposite società che ti chiedono migliaia di euro per un test)

Costruttori disonesti, o un pò più sprovveduti, fanno fare 2 prove quando và bene, e poi se ne fregano del resto, e mettono il marchio CE dichiarando che la loro apparecchiatura rispetta tutte  le normative, senza sapere nemmeno se ciò è vero o falso, tanto nessuno controlla.

Io avevo un decoder Telesystem quindi nemmeno troppo cinese, e il suo alimentatore a 12V rompeva le scatole al mio potatile su una porzione di banda vhf.
Fortunatamente era un alimentatore esterno quelli che si infilano nella presa di corrente, e quindi ho potuto sostituirlo con un altro più decente.
Sia alimentatore che decoder avevano stampigliato il marchio CE, ma evidentemente qualcosa è sfuggito.


Ariosto

E non dimentichiamo anche i falsi marchi CE ma soprattutto la furbetta CE "China Export" che in molti confondono con il marchio CE europeo. I marchi sono identici tranne per uno spazio tra i due caratteri, insomma come se non bastasse si inventano pure queste cose e in pochi se ne accorgono. Se volete maggiori informazioni date una letta a questo link: https://www.laleggepertutti.it/43778_occhio-alla-differenza-tra-ce-e-ce-china-export

RadioMario

Giusto per creare più confusione alla confusione anche se in fondo ottenere il vero marchio CE non significa che un apparecchio sia norma ma solo che gli  è stato appiccicato il marchio, in giro è pieno di apparecchiature veramente verificate CE ma non comunque a norma, è un po' come i vari DOC, DOP, IGP e altre prese per il cu. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw5ci

Gli impianti di illuminazione pubblica, raramente sono causa di questi problemi. A Firenza abbiamo illuminazione LED in tutta la citta'. Sono migliaia di lampade. Anche nella mia strada e' pieno. Eppure la loro accensione non provoca il minimo disturbo. E' bastato pero' che il nuovo negozio sotto casa mia montasse dei faretti led cinesi e io ho perso l'ascolto tra 1 e 10 mhz.
Ora sto facendogli cambiare gli alimentatori dei led (sono quelli che disturbano) e spero di risolvere al piu' presto.
A volte la causa del disturbo dipende da una lampada difettosa , un alimentatore difettoso, un reattore neon.
Potrebbe essere una luce crepuscolare, ma se il disturbo e' sui 2 metri e copre buona parte della citta', allora la causa difficilmente e' imputabile a un alimentatore guasto o simile. Qui si tratta di una spuria di qualche trasmettitore piu' grande oppure di un segnale intenzionale.
Con una antennina direttiva HB9 non dovrebbe essere difficile effettuare una triangolazione. Altri radioamatori della zona ricevono lo stesso disturbo?

Ariosto

CitazioneGli impianti di illuminazione pubblica, raramente sono causa di questi problemi. A Firenza abbiamo illuminazione LED in tutta la citta'. Sono migliaia di lampade. Anche nella mia strada e' pieno. Eppure la loro accensione non provoca il minimo disturbo.
Purtroppo non è così dappertutto, ci sono una infinità di impianti di illuminazione pubblica non a norma, tu sei fortunato ma in molti non lo sono e purtroppo la prospettiva futura promette solo di peggio.

paolo73

Si altri radioamatori ricevono questo disturbo. Il problema è che va e viene quando vuole. Non ha orari precisi, passano due giorni senza disturbo e poi si ripresenta...
E' difficile da monitorare....

RadioMario

Se è irregolare allora non sono i lampioni anche perché se li vedi accesi ma va tutto ok evidentemente non sono loro la causa. Ti rimane solo di capirne la provenienza, facile a dirsi ma meno a farsi, se l'origine si trova a poca distanza non sarà poi così difficile ma se proviene da molto distante e quindi con un range di disturbo di chilometri allora in questo caso si tratta di qualcosa di grosso e distante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters