Info su corsi online per radioamatore

Aperto da Sikander, Gio 25 Luglio, 22:44 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sikander

Ciao a tutti! Sto cominciando ad accostarmi al mondo radioamatoriale e vorrei fare l'esame da radioamatore per usare HF/UHF ecc...
Sto accingendomi a leggere qualche manuale, tra cui il Neri https://amzn.to/43VyI2y (è pienissimo di argomenti, ma mammamia che mattone!).
Siccome il tempo a mia disposizione per lo studio è pochino, vorrei sapere se ci sono corsi seri, anche a pagamento, da fare online con dispense, video e magari un tutor a cui domandare, ma senza andare fisicamente in aula.
Grazie.

JonsonB

Saluti a te.

Il modo migliore per passare i quiz è quello di farli prima dell'esame, in questo link www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php ne trovi a iosa e anzi pare siano proprio gli stessi che ti faranno fare quindi imparane a memoria più che puoi.  çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sikander

Citazione di: JonsonB il Gio 25 Luglio, 23:15 2019
Saluti a te.

Il modo migliore per passare i quiz è quello di farli prima dell'esame, in questo link www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php ne trovi a iosa e anzi pare siano proprio gli stessi che ti faranno fare quindi imparane a memoria più che puoi.  çç23
Intanto grazie. Sapresti se esistono videocorsi (in lingua italiana) su Internet?

JonsonB

Non ho mai provato a fare una ricerca ma se esiste qualcosa questo è su YouTube, fai prima a cercare tu stesso usando le parole chiave.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Io ho passato l'esame nella sessione di giugno.
Ti posso confermare che i quiz sono presi esattamente tra quelli del sito della Liguria.
Il mio suggerimento è quello di leggere una - due volte il Neri senza preoccuparti troppo delle formule.
Poi farei i quiz così da individuare le relativamente poche formule necessarie e le pagine del Neri corrispondenti.
Non sono più necessari calcoli particolari e da quello che mi dicono i "vecchi" radioamatori l'esame è diventato facile (già avere i quiz prestabiliti è un vantaggio notevole).


JonsonB

CitazioneTi posso confermare che i quiz sono presi esattamente tra quelli del sito della Liguria.
Il che è una comodità quasi da presa in giro! più facile di così. :)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

È così in quasi tutti gli esami. Dalla patente automobilistica al brevetto di volo. L'esame radioamatori era anacronistico.

JonsonB

Oggi può sembrare anacronistico ma in passato con il vecchio sistema della prova scritta e quella pratica nascevano fin da subito dei radioamatori molto più preparati di oggi, ormai però il mondo è cambiato e tutti vogliono le cose subito e senza fatica come se fosse normale e scontato che debba essere così.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Non concordo sul fatto che oggi tutti vogliono le cose facili e che i radioamatori di "oggi" siano meno preparati.
Credo sia cambiato il radioamatore.
Inizialmente il radioamatore era quasi un tecnico che costruiva i propri apparati.
Oggi quasi tutti i radioamatori utilizzano apparati commerciali. O comunque c'è una parte consistente di radioamatori che non è interessata alla parte tecnica "interna".
Io ho studiato con curiosità le resistenze, condensatori, induttori, ecc .. in serie e parallelo; circuiti risonanti ecc ... però avrei ritenuto utile conoscere i sistemi digitali DMR, CF4M, ecc e come richiedere gli ID  ... conoscere come programmare un hotspot, conoscere come programmare una radio ... conoscere le differenze tecniche e normative tra i servizi pubblici (es. 118, protezione civile), radioamatori, PMR446, ecc ... anche conoscere come gestire le comunicazioni radio.
Conoscere dove posso usare la radio. A parte in Europa non ho capito cosa devo fare se ho con me la radio in USA, Canada, Sud America o Africa ??
Dopo avere studiato il "Neri" e dato l'esame mi pare di partire da zero.  Non c'è nulla che mi abbia formato come radioamatore. Ho conoscenze tecniche che se utilizzo radio commerciali non mi serviranno e credo dimenticherò con il tempo.
Alcune cose sono utili come la parte sulle antenne, le modalità di propagazione delle onde in base alla frequenza, la potenza diretta e riflessa, il ROS, ecc ...

JonsonB

Con meno preparati intendevo dire fin da subito, chiaramente per farsi le ossa c'è sempre tempo ma oggi si sentono spesso nuovi radioamatori che cominciano in modo veramente scolastico se non di meno, ti assicuro che in passato questo non succedeva, la preparazione iniziale era di molto superiore a quella di oggi. Sul discorso che oggi la gente non vuole sacrificarsi come un tempo invece è un dato di fatto che riguarda la società in genere.

Certamente il radioamatore moderno è molto diverso da quello di un tempo, molti vecchi om ad esempio sono ostili ai nuovi sistema digitali in fonia e a tutto ciò che riguarda radio e computer come può essere echolink o le modalità digitali via PC, all'evoluzione però bisogna adattarsi sennò si rimane fuori dal tempo.

Il mondo del radioamatore è comunque immenso e c'è chi prova di tutto e chi si fossilizza su poche cose, poi ci sono i radioamatori ingegneri o comunque autocostruttori e chi si accontenta di fare semplicemente quattro chiacchere ignorando la parte puramente tecnica.

CitazioneNon c'è nulla che mi abbia formato come radioamatore. Ho conoscenze tecniche che se utilizzo radio commerciali non mi serviranno e credo dimenticherò con il tempo.
Questo è assolutamente vero, per acquisire conoscenze in campo amatoriale bisogna solo esserci di persona e le conoscenze già acquisite ad esempio in passati studi di elettronica sono solo marginali poiché l'argomento radioamatori è vastissimo e non inerente alla sola elettronica in senso stretto, anzi ne siamo ben lontani, io conosco anche un paio di ingegneri in elettronica, veri cervelloni che avvicinandosi al mondo dei radioamatori si sono trovati completamente spaesati e a corto di conoscenze sulla materia.

Poi credo che la vita di un om sia come un viaggio, io per esempio fino all'anno scorso ero totalmente preso con il digitale, oggi invece non ci penso più, ho cambiato strada e mi è venuta una grande passione per il vintage, insomma anche le necessità si evolvono ed è giusto seguire i propri istinti, quello che è sbagliato invece è il voler fare una cosa che non ci interessano, è solo una forzatura che ci fa passare la voglia di fare radio, meglio dunque seguire le voglie del momento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw5ci

L'esame non e' difficile. Io a 18 anni l'ho preparato in 1 mese, studiando il Neri da solo 1 ora al giorno. E' veramente alla portata di tutti. Sono argomenti anche divertenti e piacevoli da studiare.
Ovviamente una volta passato l'esame occorre imparare a fare radio. Per quello ci si iscrive alla sezione ARI piu' vicina e si frequentano altri radioamatori che , con piacere , vi aiuteranno ad imparare i trucchi del mestiere.
Eppoi su internet si trova tutto basta documentarsi. Ai miei tempi internet non c'era e si doveva fare la gavetta direttamente in radio.

SWL-181-TO

Magari più che imparare a memoria, io cercherei nei limiti delle mie capacità di capire....
Ma forse non va più di moda...
çç30 çç30 çç30


Citazione di: JonsonB il Gio 25 Luglio, 23:15 2019
Saluti a te.

Il modo migliore per passare i quiz è quello di farli prima dell'esame, in questo link www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php ne trovi a iosa e anzi pare siano proprio gli stessi che ti faranno fare quindi imparane a memoria più che puoi.  çç23

Radioso

Rispetto al passato, l'esame è decisamente più alla portata anche se bisogna distinguere tra chi è già preparato perché proviene magari da anni di banda CB e chi invece si butta a fare l'esame senza sapere un fico secco, io ne conosco più di uno che ci ha provato per ben tre volte senza successo e ce non sono più di quanto si creda che fanno la stessa fine.

CitazioneMagari più che imparare a memoria, io cercherei nei limiti delle mie capacità di capire....
Ma forse non va più di moda...
Più che altro è un trucco per passare l'esame. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters