Inviare un portatile in Bangladesh

Aperto da Radiosa, Dom 05 Maggio, 22:41 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radiosa

Ciao a tutti, mi trovo in una situazione particolare e insolita. Un radioamatore in Bangladesh https://amzn.to/44BFWcb mi chiede aiuto perchè non riesce a reperire un portatilino come il mio. La casa produttrice non spedisce in Bangladesh; mi chiedeva quindi aiuto. Potrei acquistarlo e spedirglielo, ma ho preso tempo: è una cosa che si può fare o la legge/le dogane non lo permettono? Ho una copia della sua licenza.
Grazie, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
73,
IU2LXR

RadioMario

Di certe cose sul Bangladesh non so nulla e credo che non sia facile per nessuno, sarebbe da capire per quale motivo la casa costruttrice non invia in Bangladesh, tuttavia non capisco cosa centri la casa costruttrice? non fa prima comprarlo su eBay o da qualche altra parte!

Non so quali limitazioni ci siano in questo paese ma puoi sempre tentare tu la spedizione, mal che vada ti ritorna indietro ...o peggio addio soldi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Deltanove

Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe quella di contattare via mail l'ambasciata italiana per farsi spiegare la situazione, senza offesa ma, per i paesi poco normali bisogna usare sistemi poco normali.

Radiosa

Dice che su ebay/amazon non lo trova..sarebbe sì interessante capire perchè l'azienda non consegna in Bangladesh. In ogni caso, ho controllato il sito delle Poste e non si possono spedire articoli contenenti batterie al litio. Forse dovrebbe contattattare lui la sua ambasciata in Italia e vedere se loro possono spedirgli il pacchetto, che io affiderei agli uffici. Oltretutto, di questi tempi c'è anche da aver paura che possa essere implicato in qualche attività sospetta, e io non voglio problemi con l'Interpol.
Grazie..buona serata,
73
IU2LXR

RadioMario

Per pura curiosità posso chiedere di quale rtx si tratta!! Rimane però il fatto che inviare una ricetrasmittente in Bangladesh non è una cosa che capita tutti i giorni, se poi è vietato inviare batterie al litio (chissà poi perché?) allora meglio rinunciare, anche perché io non invierei le mie generalità in paesi particolari come questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve a tutti, è interessante apprendere che nonostante oggi ci sia un eccesso di informazioni a quanto leggo nessuno ha fatto due verifiche veloci e gratuite.
1 - Le batterie a litio ma anche quelle normali a secco o peggio al piombo acido non possono essere spedite
     via aereo per disposizioni di sicurezza internazionale.
2 - Le batterie si possono spedire via nave o gomma.
3 - Gli Rtx si possono spedire senza batterie a bordo spesso è preferibile dichiarare che è una parte di ricambio
     elettronica, ed ecco perchè è meglio sceglire il trasporto via nave / terra.
4 - Non andate alle poste per sped inter  perché  neppure loro sono aggiornati e pretendono una montagna di
     scartoffie peggio di una dichiarazione dei redditi, andate ad esempio da Mail Box ecc ma anche in rete
     trovate chi trasporterà tale dispositivi per voi.
NB; per coloro che non lo sanno non fate paragoni con le batt della videocamera, del PC ecc che imbarcate durante i viaggi, le autorità di tutto il mondo tollerano solo che le "brutali pile" devono viaggiare insieme al viaggiatore e non da sole infatti ad eccezione del PC che vi chiedono di accenderlo il resto và in valigia e vano
stivate nel vano cargo.
Certo che se poi ci si aggiungono le macchinazioni mentali e Vi preoccupate è meglio lasciar perdere tutto.
Saluti e buone prossime spedizioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

Evidentemente ho capito male io la domanda, credevo per assurdo che non si potesse proprio spedire battere al litio in Bangladesh, nave o aereo che sia e la cosa mi era un tantino assurda. ^-^ Beh non vedo comunque il problema, affidati ad un corriere invece che alle poste, nei loro siti ci sono le linee guida e di qui ti propongo qualche link, magari se non ti è chiaro contattali via mail.

https://www.ups.com/it/it/help-center/packaging-and-supplies/special-care-shipments/batteries.page

https://www.dhl.it/exp-it/express/spedire/consigli_per_spedizione/batterie_litio.html

https://www.tnt.com/express/it_it/site/home/Come-spedire/merci-pericolose/Batterie-al-litio.html

https://www.sda.it/SITO_SDA-INSIDEX-WEB/index.jsp?ixPageId=1018

http://www.fedex.com/it/enews/2017/october/how-to-ship-lithium-batteries-using-fedex-solutions.html

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiosa

E' un Polmar db-5, perchè lui ha un documento del suo governo che lo autorizza ad acquistare quel modello e non un altro.
Qualche macchinazione mentale ci può stare, si tratta di prudenza.
Vediamo se il suo consolato comunque lo aiuta, dato che ha in mano dei documenti espliciti del suo governo.
Per il resto, ho fatto solo una verifica  sul sito delle poste perchè ce le ho sotto casa e avendo poco tempo a disposizione mi sarei affidata a loro.
Grazie e buona giornata
IU2LXR

user

Ciao Radiosa, le Poste It.? meglio scappare da loro credimi non ai idea cosa bisogna dichiarare su quei documenti.
Come ho scritto attraverso quelle Agenzie si spedisce di tutto, puoi anche rivolgerti a DHL, FedExpress, UPS ecc. ma in generale sono sempre delle Agenzie che imbastiscono le pratiche per te.
Dopo se dichiari che cè una batteria dentro ed è giusto che sia così la merce viaggera via Cargo e dopo via terrà impiegherà un mesetto o più ma arriva a destinazione puoi starne certa.
Credo che  l'ambasciata centri poco.
Visto che lui ha una autorizzazione ad acquistare credo che necessiterà nel suo paese quando arriva in dogana, qui non ne fà nulla ad eccezione che conosce un funzionario dell'ambasciata e lo spedisce come materiale DIPLOMATICO e allora stai certa che non passa neppure dalla scanner ci sono delle porte preferenziali per il personale e le merci loro (beati loro)!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Nessun batteria può essere trasportata in stiva (almeno sugli aerei passeggeri).
Quando si viaggia con radio, cellulari, macchine fotografiche, ecc .... TUTTE le batterie (sia nell'apparato che di scorta) devono OBBLIGATORIAMENTE essere tenute nel bagaglio a mano.
Meglio sarebbe tenere quelle di scorta in sacchetti separati, ma di norma non è obbligatorio (o quantomeno non controllano).

Sulle spedizioni cargo non so.
Mi pare strano che tutti gli apparati con batteria viaggino via mare.
Ho acquistato su Amazon USA prodotti con batteria e sono arrivati via aerea. Ma ormai è passato più di un anno e le cose cambiano in fretta.

Deltanove

CitazioneE' un Polmar db-5, perchè lui ha un documento del suo governo che lo autorizza ad acquistare quel modello e non un altro.
Certo che un paese che decide per te cosa puoi comprare e cosa no è proprio un paese di M e lo dico a voce alta. Scusate il fuori tema e lo sfogo. çç1

RadioMario

Siamo tutti d'accordo tranne che i cattivoni. :)

Comunque non credo si una missione impossibile, alla fine è una spedizione come tutte le altre e se ci sono delle restrizioni basta chiedere al corriere e ti diranno se lo può spedire con loro oppure no.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiosa

@Deltanove, facevo fatica a crederlo, poi ho visto il documento..c'è da restare sgomenti. E poi lo obbligano a comprare qualcosa che fa anche così fatica a reperire, senza alternative. Pazzesco!

Allora eviterò le poste, in effetti qualche problema con l'identità digitale (spid) me l'avevano dato, tanto che poi mi ero rivolta a Sielte..comincio a sentire via mail i corrieri indicati da@RadioMario.







IU2LXR

Deltanove

Si capisce allora perché il Bangladesh e tra i paesi più poveri del mondo, come dice il detto: chi è causa del suo male pianga sé stesso ...e io di certo non mi metto a piangere per loro.  :'( çç44

RadioMario

Chissà poi perché proprio il Polmar DB-5! cosà avrà mai di speciale tanto che in Bangladesh può essere comprato. çç17 Non fosse vero sarebbe una barzelletta, comunque almeno la Polmar è un distributore italiano così faranno circolare un po' di soldi nel bel paese che tanto in Bangladesh non gli servono, da quelle parti piace di più la povertà consolidata nel tempo. çç54
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiosa

Mah, infatti non si sa se ridere o piangere; è un buon portatilino, certo è QRP, io ce l'ho perchè me l'ha dato un amico che non lo usava.
IU2LXR

RadioMario

Consoliamoci col fatto che i loro problemi che loro stessi si creano non ci riguardano. Evviva il Polmar DB-5. ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters