Utilizzare un G7 come OM

Aperto da acik, Ven 04 Gennaio, 23:01 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

acik

Partiamo dal fatto che come radioamatore posso comprare e utilizzare un UV-5R https://amzn.to/3NHszkR capace di trasmettere su un ampio range di frequenze... e poi lo uso solo sui 70cm.

Quindi se io mi compro un G7, e lo uso solo sulla banda LPD sarei a posto ?
Non avrei la necessità di pagare anche la tassa per i PMR ?


Quello che intendo dire è:
1) Tra un UV-5R ed un G7, in comune c'è il fatto che entrambi possono trasmettere su tante frequenze (entrambi possono trasmettere sui 446MHz)
2) Entrambi io li uso in banda radioamatoriale (70cm)

Cambia forse il tipo di omologazione degli apparecchi ?
Uno omologato per radioamatori e l'altro per PMR/LPD ?




RadioMario

I primi 37 canali LPD sono in comune con le frequenze dei radioamatori, ora, a parte la situazione ridicola e imbarazzante che qualcuno da lassù ha deciso, va detto questo: se si usano solo i canali LPD, anche se si ha un PMR446 https://amzn.to/447Vsfw di tipo bibanda PMR/LPD, non serve fare la dichiarazione di inizio attività e nemmeno pagare i 12 euro annui, per assurdo è un escamotage per poter usare i PMR446 senza dover per forza mettersi in regola, tanto nessuno verrà mai beccato in flagrante mentre usa invece i canali PMR446 invece di quelli LPD, ne consegue che se si ha un monobanda PMR446, si è obbligati per non rischiare a fare la DIA e pagare il bollettino annuo, ma se si ha un bibanda, quindi con anche i canali LPD e si ha intenzione di usare solo quelli, tecnicamente si può evitare di mettersi in regola, assurdo ma è così.

CitazioneQuindi se io mi compro un G7, e lo uso solo sulla banda LPD sarei a posto ?
Se sei radioamatore puoi usare qualsiasi ricetrasmittente di questo mondo, purché vengano usate solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori quindi anche gli LPD, i PMR446 invece no, ameno che non li modifichi per farli funzionare sulle frequenze dei radioamatori. Gli LPD invece sono di libero uso per chiunque.

Non è possibile per nessuno usare le frequenze PMR446 se non si è in regola. I radioamatori non hanno nulla a che vedere con la banda PMR446, se vogliono usare gli otto canali disponibili devono mettersi in regola come tutti gli altri.

CitazioneQuello che intendo dire è:
1) Tra un UV-5R ed un G7, in comune c'è il fatto che entrambi possono trasmettere su tante frequenze (entrambi possono trasmettere sui 446MHz)
2) Entrambi io li uso in banda radioamatoriale (70cm)
Un Baofeng UV-5 è legalmente utilizzabile solo dai radioamatori e solo sulle frequenze a loro assegnate e non può essere usato da nessun altro e in nessun'altra frequenza, se poi usi un LPD non cambia nulla, puoi usare anche quello ma solo nei primi 37 canali (come radioamatore) e possibilmente rispettando il ban plan interno dei radioamatori.

CitazioneCambia forse il tipo di omologazione degli apparecchi ?
Uno omologato per radioamatori e l'altro per PMR/LPD ?
Esatto, in realtà i radioamatori non hanno l'obbligo di omologazione delle radio, in quanto come detto, possono usare qualsiasi tipologia di ricetrasmittenti a cominciare da quelle autocostruite purché rispettino, oltre alla frequenza usata, la potenza massima consentita, comunque di ben 500 watt e che si trasmetta sempre in chiaro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

acik

Citazione di: RadioMario il Sab 05 Gennaio, 13:24 2019Un Baofeng UV-5 è legalmente utilizzabile solo dai radioamatori e solo sulle frequenze a loro assegnate e non può essere usato da nessun altro e in nessun'altra frequenza, se poi usi un LPD non cambia nulla, puoi usare anche quello ma solo nei primi 37 canali (come radioamatore)
A questo punto la cosa migliore sarebbe prendere un G7 https://amzn.to/3r4pFO8 e in caso di controlli non fare cenno di essere radioamatori.
1) posso usare tutti i 69 canali.
2) non serve nessuna DIA.
3) Non serve pagare i 12 Euro di dazio.
4) Nessuno può arrabbiarsi se non rispetti il band plan radioamatori, giusto per non rompere le scatole a nessuno, si preferisce ovviamente usare i canali 38-69

acik

Citazione di: RadioMario il Sab 05 Gennaio, 13:24 2019
... se si usano solo i canali LPD, anche se si ha un PMR446 di tipo bibanda PMR/LPD, non serve fare la dichiarazione di inizio attività e nemmeno pagare i 12 euro annui, per assurdo è un escamotage per poter usare i PMR446 senza dover per forza mettersi in regola, tanto nessuno verrà mai beccato in flagrante mentre usa invece i canali PMR446 invece di quelli LPD, ne consegue che se si ha un monobanda PMR446, si è obbligati per non rischiare a fare la DIA e pagare il bollettino annuo, ma se si ha un bibanda, quindi con anche i canali LPD e si ha intenzione di usare solo quelli, tecnicamente si può evitare di mettersi in regola, assurdo ma è così.
Wikipedia conferma quello che dici:

https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433
....i cosiddetti apparati bibanda... risultano in base alle omologazioni ministeriali alla data di oggi di libero uso se utilizzati solamente come LPD [5].

[5] Controllo libero Uso, su apparati.sviluppoeconomico.gov.it.
http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/

RadioMario

CitazioneA questo punto la cosa migliore sarebbe prendere un G7 e in caso di controlli non fare cenno di essere radioamatori.
Non so cosa ci devi fare ma anche se fosse, la cosa non avrebbe alcuna rilevanza, radioamatori e LPD/PMR non hanno a livello di normative alcuna attinenza, sono due cose diverse, l'unica cosa simile, tra l'altro ridicola, è che i primi 37 canali LPD sono condivisi su delle frequenze che sono attribuite da sempre ai radioamatori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

acik

Citazione di: RadioMario il Sab 05 Gennaio, 18:26 2019
CitazioneA questo punto la cosa migliore sarebbe prendere un G7 e in caso di controlli non fare cenno di essere radioamatori.
Non so cosa ci devi fare ma anche se fosse, la cosa non avrebbe alcuna rilevanza...
Intendo dire, che  utilizzando un G7 posso usare i canali dal 38 al 69 che ai radioamatori sono vietati.

RadioMario

Se lo scopo è quello di avere per così dire maggior privacy, allora direi che è una buona idea, a differenza dei primi 37 canali, oltre si va sui 34 mhz che in Italia non sono assegnati ai radioamatori, per qui nessun radioamatore potrai mai lamentarsi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters