Legislazione, aiutatemi a fare chiarezza

Aperto da Spectre, Gio 01 Febbraio, 01:39 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Spectre

Buonasera a tutti,

Mi scuso in anticipo, so che sto chiedendo qualcosa che sarà stato già ampiamente discusso, ma proprio per l'eccessiva quantità di informazioni non riesco a mettere insieme i pezzi.
Avrei un paio di quesiti riguardo il possibile uso di apparecchi radio.

1) CB e PMR446 sono di libero uso, l'unica tassa da pagare è quella annuale da 12€. I 12€ coprono l'utilizzo per entrambi i tipi di apparecchi o si deve pagare 12€ per i pmr446 e altri 12 per i CB?

2)Un apparecchio UHF programmabile, può essere usato come CB e/o PMR446, dopo essere stato programmato per uscire sulle rispettive frequenze (apparecchio permettendo)? Oppure l'essere programmabile ne fa decadere l'omologazione, diventando di fatto illegale usare questo apparecchio?

3) un pmr446, un cb o un UHF generico, avente potenza di uscita 5W, può essere utilizzato possedendo una patente di qualche tipo o risulta essere illegale in ogni caso? Se lo stesso fosse programmabile?

4) un apparecchio CB, avendo una potenza più elevata rispetto ai pmr446, necessita di autorizzazioni/patenti? (so che prima ho scritto che è di libero uso, però devo avere conferme. Ad esempio, sarei interessato a comprare un apparecchio portatile tipo l'Alan 42 https://amzn.to/3Pr76xL ma voglio essere sicuro di non cadere in sanzioni)

5) ci sono restrizioni riguardo l'utilizzo di apparecchi CB in mare per comunicare da e con terra (es. barca->uomini a terra), ad uso esclusivamente personale? (l'attività non avrebbe in alcun modo carattere professionale)

Grazie mille in anticipo per le risposte

p.s. Vi chiedo gentilmente di non rimandarmi a questo pdf o almeno di fornirmi le spiegazioni necessarie.

tmmlrd

Non le so proprio tutte  ;D ma qualcuna sì

Citazione di: Spectre il Gio 01 Febbraio, 01:39 2018

2)Un apparecchio UHF programmabile, può essere usato come CB e/o PMR446, dopo essere stato programmato per uscire sulle rispettive frequenze (apparecchio permettendo)? Oppure l'essere programmabile ne fa decadere l'omologazione, diventando di fatto illegale usare questo apparecchio?


La seconda che hai detto: gli apparati CB e PMR446 devono essere omologati e rispettare determinate restrizioni (ad es. i PMR446 non possono avere l'antenna intercambiabile). Un apparato non omologato  anche se operante entro le frequenze e potenze CB o PMR446 non può essere utilizzato con la stessa autorizzazione.

Citazione di: Spectre il Gio 01 Febbraio, 01:39 2018

3) un pmr446, un cb o un UHF generico, avente potenza di uscita 5W, può essere utilizzato possedendo una patente di qualche tipo o risulta essere illegale in ogni caso? Se lo stesso fosse programmabile?


La patente di radioamatore si può usare entro certe frequenze (e potenze massime). Non sono sicuro che la banda CB e i PMR446 rientrino in queste, mi sa di no... va verificato nel PNRF (Piano Nazionale Ripartizione delle Frequenze). Se la risposta è no o apparati omologati (e autorizzazione senza patente, come hai scritto all'inizio) o niente.

Citazione di: Spectre il Gio 01 Febbraio, 01:39 2018


4) un apparecchio CB, avendo una potenza più elevata rispetto ai pmr446, necessita di autorizzazioni/patenti? (so che prima ho scritto che è di libero uso, però devo avere conferme. Ad esempio, sarei interessato a comprare un apparecchio portatile tipo l'Alan 42, ma voglio essere sicuro di non cadere in sanzioni)


Serve l'autorizzazione di cui dicevi all'inizio, ma nessuna patente. Se in caso di CB + PMR446 ne servano due oppure no (domanda 1) non saprei.

Citazione di: Spectre il Gio 01 Febbraio, 01:39 2018


IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Lucas

Ciao

Si parte dal presupposto che esistono svariati servizi radio e che ognuno ha le proprie regole e per ogni servizio è obbligatorio usare un apparecchio omologato, per qui non esiste il poter usare ad esempio un apparecchio amatoriale o civile sulla banda PMR446 giusto per fare un esempio. Ogni radio ha per così dire una propria omologazione d'uso: aeronautico, nautico, CB, PMR446, amatoriale ecc.. se poi è in grado tecnicamente di operare anche su altre frequenze o di variarne la potenza di uscita non significa che posso ad esempio usare il mio FT-991 sulla banda PMR446 o su quella nautica, non so se è chiaro il concetto.

Se per esempio ho un auto da corsa, la posso usare solo in pista e non in strada poiché non ha le caratteristiche tecniche previste del codice della strada per poter circolare nelle strade pubbliche.

CitazioneCB e PMR446 sono di libero uso, l'unica tassa da pagare è quella annuale da 12€. I 12€ coprono l'utilizzo per entrambi i tipi di apparecchi o si deve pagare 12€ per i pmr446 e altri 12 per i CB?
Bisogna pagare due tasse, una per la CB e una per i PMR446, l'autorizzazione invece può essere unica specificando nell'apposito modulo che si possiedono entrambe le tipologie di radio anche se non ci metterei la mano sul fuoco visto che potrebbe dipendere da regione a regione.

CitazioneUn apparecchio UHF programmabile, può essere usato come CB e/o PMR446, dopo essere stato programmato per uscire sulle rispettive frequenze (apparecchio permettendo)? Oppure l'essere programmabile ne fa decadere l'omologazione, diventando di fatto illegale usare questo apparecchio?
Come detto in precedenza, se vuoi usare la banda CB devi obbligatoriamente usare un CB che deve essere anche omologato e se vuoi usare la banda PMR446 devi utilizzare solo ed esclusivamente una radio di tipo PMR446. https://amzn.to/3NFRrcG

Citazioneun pmr446, un cb o un UHF generico, avente potenza di uscita 5W, può essere utilizzato possedendo una patente di qualche tipo o risulta essere illegale in ogni caso? Se lo stesso fosse programmabile?
Solo i radioamatori possono usare qualsiasi tipologia di ricetrasmittente purché venga programmata o modificata per funzionare sulle frequenze a loro assegnate. Se io come radioamatore ho un PMR446 e lo faccio funzionare sulla bande a me assegnate non c'è alcun problema come anche se faccio funzionare un CB sulle frequenze a me consentite, la potenza poi non è un problema visto che i radioamatori a seconda della banda usata possono arrivare anche a 500 watt.

CitazioneUn apparecchio CB, avendo una potenza più elevata rispetto ai pmr446, necessita di autorizzazioni/patenti? (so che prima ho scritto che è di libero uso, però devo avere conferme. Ad esempio, sarei interessato a comprare un apparecchio portatile tipo l'Alan 42, ma voglio essere sicuro di non cadere in sanzioni)
L'autorizzazione dei CB è la stessa dei PMR446 quindi non serve alcuna patente, inoltre i CB hanno 5 watt perché più è bassa la frequenza e più potenza serve, di fatto 5 watt in banda CB non è tanto diverso nell'avere mezzo watt in banda PMR446. (poi non entro nei dettagli)

Citazioneci sono restrizioni riguardo l'utilizzo di apparecchi CB in mare per comunicare da e con terra (es. barca->uomini a terra), ad uso esclusivamente personale? (l'attività non avrebbe in alcun modo carattere professionale)
No non esistono restrizioni, puoi usarlo dove e quando vuoi tranne nei luoghi dove è vietato l 'uso di ricetrasmittenti, vuoi portartelo al lavoro o in barca o dove vuoi senza problemi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spectre

Grazie infinite, sei stato molto esaustivo

Giusto per togliermi definitivamente il dubbio: se avessi la licenza da radioamatore, dunque potrei usare un pmr446 con una potenza di 12W, usandolo negli 8 canali standard?

Lucas

Assolutamente no, essere radioamatori significa essere autorizzati ad usare le frequenze assegnate ai radioamatori, quelle dei PMR446 come anche i CB https://amzn.to/43YHfSn non hanno nulla a che vedere con i radioamatori.

Se un radioamatore volesse usare le frequenze PMR446 o CB dovrà fare come tutti gli altri, ovvero inviare l'autorizzazione di inizio attività, pagare i 12 euro annuali e usare un PMR446 o CB rigorosamente omologato.

Citazionese avessi la licenza da radioamatoredunque potrei usare un pmr446 con una potenza di 12W, usandolo negli 8 canali standard?
Le leggi dicono che la potenza massima usabile nella banda PMR446 è di 0,5 watt, non è possibile in alcun modo andare oltre altrimenti non si rispetterebbero le norme, è come per le minicar, la velocità massima consentita è di 45 km/h anche per chi le guida con la patente A. çç20
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters