Chiarimento generale su possesso, utilizzo, licenze.

Aperto da Zero, Mer 10 Gennaio, 14:46 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Zero

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere dei chiarimenti a voi esperti.
Premetto che ho poca dimestichezza con il mondo dei radioamatori e solo qualche conoscenza tecnica circa la trasmissione e ricezione radio.
Qualche tempo fa bazzicando la rete mi sono imbattuto in due dispositivi che hanno catturato la mia attenzione: le varie incarnazioni della Boafeng UV-5R, e il dongle RTL-SDR. https://amzn.to/43PPBMd Nel contesto in cui le ho trovate venivano elencati una serie di potenzialità ed usi che ho trovato incredibilmente interessanti, ma veniva specificato che per usarle in trasmissione era necessaria licenza, ma non per ricevere. Veniva però specificato che questo era relativo alle regole statunitensi e si raccomandava di controllare le leggi del proprio paese, cosa che avrei fatto comunque, dato che sono una persona molto cauta e non voglio incorrere in problemi seri solo per sperimentare un po'. Dopo alcune ricerche sulla rete circa la legalità e la disponibilità diretta da venditori italiani di questi apparecchi sono approdato qui, e quindi ecco le mie domande:

1) In italia si diventa radioamatori solo passando un esame e ottenendo quindi un patentino, ma comunque non si è autorizzati ad utilizzare determinati apparecchi (tra cui l'UV-5R) e determinate frequenze. Questo significa che possedere l'apparecchio cinese è illegale in qualsiasi caso, anche solo per ascolto?

2) Mi sembra di capire che l'alternativa alla licenza di radioamatore sia la Licenza generale, che però consente di utilizzare solo determinati apparecchi che utilizzano determinate frequenze, giusto? La licenza generale è richiedibile liberamente, o c'è comunque un esame da sostenere?

3) Non riesco a capire in nessun caso quali siano le regole e limitazioni circa il dongle RTL-SDR, qualcuno è in grado di darmi un'idea anche generale?

Grazie in anticipo a tutti!

Micro

Buona serata a te. Andiamo per ordine......

CitazioneIn italia si diventa radioamatori solo passando un esame e ottenendo quindi un patentino, ma comunque non si è autorizzati ad utilizzare determinati apparecchi (tra cui l'UV-5R) e determinate frequenze. Questo significa che possedere l'apparecchio cinese è illegale in qualsiasi caso, anche solo per ascolto?
Il radioamatore è autorizzato a usare qualsiasi ricetrasmittente a cominciare da quelle autocostruite, l'importante è che vengano utilizzate esclusivamente sulle frequenze assegnate, non superino la potenza massima consentita e non emettano armoniche o comunque causino involontari disturbi su altre bande.

Il Baofeng UV-5 come (quasi tutti gli altri modelli), in Italia, come credo nella maggior parte dei paesi, l'uso è consentito esclusivamente ai radioamatori e di conseguenza solo sulle loro frequenze.

La vendita è libera e anche il possesso, è l'uso che se ne fa che è regolamentato, per qui se non sei radioamatore non puoi usarlo.

L'ascolto è libero e non serve più alcuna autorizzazione come avveniva in passato, è d'obbligo però usare un apparecchio solo ricevente, di conseguenza detenere una ricetrasmittente che richiede una apposita autorizzazione per poter essere usata solo per l'ascolto si rincorre in sanzioni.


CitazioneMi sembra di capire che l'alternativa alla licenza di radioamatore sia la Licenza generale, che però consente di utilizzare solo determinati apparecchi che utilizzano determinate frequenze, giusto?
Senza entrare nei dettagli, la licenza di radioamatore non sarebbe altro che l'attuale autorizzazione generale, è la stessa cosa, solo che la licenza ha per così dire cambiato nome. Esistono comunque altre "licenze" per servizi non hobbistici, come quelli privati, nautici ecc.. chiaramente non essendo per uso hobbistico sono rivolti ai professionisti.

CitazioneLa licenza generale è richiedibile liberamente, o c'è comunque un esame da sostenere?
Se è intesa quella radioamatoriale bisogna appunto sostenere un apposito esame ministeriale, per altri tipi di autorizzazioni invece, quindi per scopi diversi, non ci sono esame da sostenere, ma sarebbe assurdo ad esempio comprarsi una ricetrasmittente per uso civile e poi pagare un sacco di soldi per ottenere una frequenza se non si ha una propria attività professionale, anzi, non credo la concedano proprio.

CitazioneNon riesco a capire in nessun caso quali siano le regole e limitazioni circa il dongle RTL-SDR, qualcuno è in grado di darmi un'idea anche generale?
Queste chiavette rientrano nella categoria dei ricevitori, per qui non sono soggetti ad alcuna autorizzazione, ovviamente come per qualsiasi ricevitore è consentito l'ascolto delle sole trasmissioni cosiddette circolari, ovvero rivolte a tutti, in pratica sono pochissime, ad esempio i radioamatori e i CB e le stazioni radio commerciali, tutto il resto non è di fatto consentito e in caso di ascolto si ha l'obbligo di non divulgare quanto ricevuto.

Questo è un po' il riassunto della situazione. Spero di averti dato un'idea di come sono le cose in questo settore in base alle tue domande, per il resto se hai dubbi chiedi pure.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Zero

CitazioneIl radioamatore è autorizzato a usare qualsiasi ricetrasmittente a cominciare da quelle autocostruite, l'importante è che vengano utilizzate esclusivamente sulle frequenze assegnate, non superino la potenza massima consentita e non emettano armoniche o comunque causino involontari disturbi su altre bande.

Il Baofeng UV-5 come (quasi tutti gli altri modelli), in Italia, come credo nella maggior parte dei paesi, l'uso è consentito esclusivamente ai radioamatori e di conseguenza solo sulle loro frequenze. [..]

Quindi in pratica è meglio non comprarla proprio, e se non ho intenzione di fare l'esame, comprare direttamente un ricevitore ed evitare qualsiasi complicazione.

CitazioneQueste chiavette rientrano nella categoria dei ricevitori, per qui non sono soggetti ad alcuna autorizzazione, ovviamente come per qualsiasi ricevitore è consentito l'ascolto delle sole trasmissioni cosiddette circolari, ovvero rivolte a tutti, in pratica sono pochissime, ad esempio i radioamatori e i CB e le stazioni radio commerciali, tutto il resto non è di fatto consentito e in caso di ascolto si ha l'obbligo di non divulgare quanto ricevuto.

Questo è un po' il riassunto della situazione. Spero di averti dato un'idea di come sono le cose in questo settore in base alle tue domande, per il resto se hai dubbi chiedi pure.

Questa parte non mi è molto chiara. Se nell'etere ci sono dei segnali in chiaro, ed io uso un'apparecchio di libero possesso in grado solo di captare e non di trasmettere, e non faccio altro che ascoltare i segnali, perchè non dovrei farlo? Come faccio se incappo in una trasmissione non circolare? Stacco immediatamente? Credo sia anche impossibile capire chi è sintonizzato su una determinata frequenza, dato che i segnali che io ricevo sono per così dire "passivi" e quindi non danno nessun tipo di feedback no?
Grazie!

Micro

CitazioneQuindi in pratica è meglio non comprarla proprio, e se non ho intenzione di fare l'esame, comprare direttamente un ricevitore ed evitare qualsiasi complicazione.
Esatto, a portarselo dietro è sempre rischioso.

CitazioneQuesta parte non mi è molto chiara. Se nell'etere ci sono dei segnali in chiaro, ed io uso un'apparecchio di libero possesso in grado solo di captare e non di trasmettere, e non faccio altro che ascoltare i segnali, perchè non dovrei farlo? Come faccio se incappo in una trasmissione non circolare? Stacco immediatamente?
Non lo si può fare perché non sono comunicazioni pubbliche, per qui esistono delle norme che regolamentano anche il solo ascolto. Se ci pensi un attimo, da sempre è vietato ascoltare ad esempio le forze dell'ordine e visto che chiunque potrebbe farlo mi sembra ovvio ci esistano delle norme per così dire a protezione, ci sono poi tanti altri servizi come i radiotaxi, i vigili del fuoco, le aziende private ecc.. non mi sembra proprio il caso che tutto ciò debba essere di libero ascolto, sono comunicazioni private esattamente come quelle telefoniche, poi che sia facile ascoltarle non significa che sia lecito farlo. Tra l'altro da anni è in corso il passaggio al digitale e spesso con criptografia, quindi sarà sempre più difficile ascoltare tali comunicazioni.

CitazioneCredo sia anche impossibile capire chi è sintonizzato su una determinata frequenza, dato che i segnali che io ricevo sono per così dire "passivi" e quindi non danno nessun tipo di feedback no?
Grazie!
Infatti è assolutamente impossibile saperlo almeno che non tu ti faccia scoprire in qualche modo, ad esempio se ti colgono in flagrante mentre sei in giro oppure perché hai il volume alto e tutti ascoltano.

CitazioneCome faccio se incappo in una trasmissione non circolare? Stacco immediatamente?
Sarebbe un peccato, magari chiudendosi anche le orecchie ;) Come detto in precedenza, se ascolti fortuitamente (si fa per dire) quello che non si dovrebbe ascoltare, hai l'obbligo di non divulgarlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Zero

Tutto chiaro tutto chiaro, grazie ancora.

Rimango perplesso sulla storia dell'esame però. In pratica quindi chi ha un fuoristrada con un baracchino deve aver fatto l'esame? I camionisti col baracchino hanno tutti la licenza e hanno fatto l'esame? La gente che gioca a softair ha fatto l'esame?
In italia non si può in nessun caso acquistare un apparecchio e trasmette e ricevere senza la licenza di radioamatore? Nemmeno apparecchi che trasmettono su determinate frequenze per un uso più "casuale"?

Micro

Aspetta, chiarisco meglio la situazione. L'esame è obbligatorio solo per diventare radioamatori.

CB, PMR/LPD cioè i baracchino ei portatili che si comprano anche nei centri commerciali sono invece di libero uso e richiedono solamente una sorta di autorizzazione di inizio attività e un contributo anno da pagare di 12 euro.

Il radioamatori, ovvero il servizio di radioamatore non centra nulla con i CB https://amzn.to/43PQkwV o i portatili menzionati e quindi con i camionisti o con chi fa softair ecc, sono cose completamente diverse, le limitazioni tra i radioamatori e i non radioamatori sono abissali sotto tutti i punti di vista, dalle frequenze assegnate fino alle apparecchiature usate, per dirti, la potenza massima consentita per un baracchino (quindi di libero uso) è di soli 4 watt mentre le ricetrasmittenti in uso ai radioamatori (quindi che necessitano di licenza) possono arrivare fino a 500 watt, questo giusto per dirne un paio.

Se ti serve comunicare per necessità via radio non devi sostenere alcun esame ma solamente limitarti ad usare le ricetrasmittenti consentite, avrai solo pochi canali a disposizione e con una potenza limitata e senza poter usare magari delle antenne direttive ma comunque sono indicate per le tue necessità rimanendo in regola.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Zero

Citazione di: Micro il Gio 11 Gennaio, 09:59 2018Aspetta, chiarisco meglio la situazione. L'esame è obbligatorio solo per diventare radioamatori.

CB, PMR/LPD cioè i baracchino ei portatili che si comprano anche nei centri commerciali sono invece di libero uso e richiedono solamente una sorta di autorizzazione di inizio attività e un contributo anno da pagare di 12 euro.

Il radioamatori, ovvero il servizio di radioamatore non centra nulla con i CB https://amzn.to/43PQkwV o i portatili menzionati e quindi con i camionisti o con chi fa softair ecc, sono cose completamente diverse, le limitazioni tra i radioamatori e i non radioamatori sono abissali sotto tutti i punti di vista, dalle frequenze assegnate fino alle apparecchiature usate, per dirti, la potenza massima consentita per un baracchino (quindi di libero uso) è di soli 4 watt mentre le ricetrasmittenti in uso ai radioamatori (quindi che necessitano di licenza) possono arrivare fino a 500 watt, questo giusto per dirne un paio.

Se ti serve comunicare per necessità via radio non devi sostenere alcun esame ma solamente limitarti ad usare le ricetrasmittenti consentite, avrai solo pochi canali a disposizione e con una potenza limitata e senza poter usare magari delle antenne direttive ma comunque sono indicate per le tue necessità rimanendo in regola.
AH! Adesso è tutto più chiaro.
Perfetto, ti ringrazio moltissimo della pazienza e della disponibilità :D

Micro

Diciamo che la differenza è un po' come per la patente della macchina, se ce l'hai giri che in macchina altrimenti ci si accontenta della bicicletta. çç20 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

In linea generale, l'esigenza di conseguire una patente per utilizzare qualunque tipologia di apparato, sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore, è a garanzia di un uso consapevole. Per questo motivo tutte le amministrazioni (di qualunque paese) prevedono un esame che accerti che il futuro operatore sia in possesso di una conoscenza minima di elettronica, radiotecnica e della normativa. Potenzialmente un apparato radioamatoriale, dal momento che ha un funzionamento su un intervallo di frequenze più o meno esteso ed una potenza di emissione di decine o centinaia di watt, può recare disturbo ad altri servizi rilevanti. Dunque l'uso è subordinato all'accertamento delle conoscenze tecniche. Eventualità che non è prevista per tutti gli altri apparati di libero uso.

Micro

Per rendere la spiegazione più semplice potremmo dire che le ricetrasmittenti non sono un gioco proprio perché esistono tanti servizi radio che vanno ad esempio dalle forze dell'ordine ai soccorsi sanitari ecc.. e di conseguenza non si scherza. Se non ci fossero delle regole regnerebbe il caos e non funzionerebbe più nulla o funzionerebbe male.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters