Rinnovo autorizzazione generale e certificato HAREC in Südtirol: 10 giorni

Aperto da in3eqa, Mar 24 Ottobre, 13:14 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Il 31/12/2017 era in scadenza la mia autorizzazione generale. Informazione di cui ero già al corrente. In ogni caso lo scorso 28/09 mi arriva una lettera di avviso da parte dell'ispettorato per ricordami di procedere al rinnovo. Nella lettera era indicato che tutti i pagamenti degli anni pregressi erano stati già verificati e dunque avrei dovuto portare unicamente la ricevuta del pagamento dei 5 euro per l'anno 2018, il loro modulo compilato e firmato nelle varie parti e, in caso di rinnovo anche del certificato HAREC, anche l'immancabile marca da 16€. Effettuo una telefonata per avere conferma di poter effettuare il rinnovo direttamente presso il loro ufficio. La persona che mi risponde mi conferma la possibilità di consegnare tutto di persona e verifica il mio fascicolo sul proprio desktop.

Il 9 ottobre mi presento in ispettorato con tutti gli incartamenti e lascio il certificato HAREC, per il quale è prevista la firma di un funzionario dirigente per essere rinnovato. Mi viene comunque rilasciato un foglio che attesta l'avvenuto rinnovo dell'autorizzazione generale per ulteriori 10 anni.
Ieri mi viene recapitato nuovamente il certificato HAREC in busta chiusa rinnovato, a partire dal 13/10/2017.
Questa la mia esperienza diretta. Ora per altri 10 anni potrò "infestare" le frequenze assegnate al servizio di radioamatore...

OndaCorta

Direi che tutto è andato bene e certamente quando sarà il momento farò anche richiesta del certificato HAREC e a proposito di questo ti volevo chiedere se il tuo è in formato fototessera!

in3eqa

Citazione di: OndaCorta il Mar 24 Ottobre, 13:29 2017
Direi che tutto è andato bene e certamente quando sarà il momento farò anche richiesta del certificato HAREC e a proposito di questo ti volevo chiedere se il tuo è in formato fototessera!

Confermo, d'altra parte il modello è unico. La foto deve essere di dimensioni piuttosto piccole.
Tuttavia ho seri dubbi che possa essere un documento noto ai vari organi di polizia. Ricordo ancora quando, nel 1998, esibii la patente di operatore, durante un controllo stradale. L'operatore mi disse: "Ma questo documento se lo è stampato lei a casa?" Intervenne un ulteriore equipaggio di supporto... in quattro, di cui uno in costante contatto telefonico con l'operatore in sala, per capire se quella "patente di operatore di stazione di radioamatore" fosse un documento reale... Dopo circa 20 minuti di varie telefonate si convinsero che esisteva la "patente di operatore di stazione di radioamatore".

OndaCorta

Haha si capita spesso perché non sono minimamente preparati. Io ne ho sentite di tutte i colori. Quando succedono queste cose quasi ci si sente in colpa pur essendo perfettamente in regola, cosa grave questa perché un operatore di polizia deve sempre sapere quello che sta facendo altrimenti è meglio che lasci perdere sennò crea solo problemi dove non ce ne sono.

in3eqa

Citazione di: OndaCorta il Mar 24 Ottobre, 19:08 2017
Haha si capita spesso perché non sono minimamente preparati. Io ne ho sentite di tutte i colori. Quando succedono queste cose quasi ci si sente in colpa pur essendo perfettamente in regola, cosa grave questa perché un operatore di polizia deve sempre sapere quello che sta facendo altrimenti è meglio che lasci perdere sennò crea solo problemi dove non ce ne sono.

Fu una scena surreale, dopo quasi 20 anni ancora la ricordo perfettamente... 4 operatori di polizia per capire se io avessi dato loro un documento falso, ma con vere marche da bollo applicate... Ah all'epoca avevo anche la famosa licenza (in originale) che aveva le dimensioni di un libricino... anche quella per loro fu un documento del tutto sconosciuto e misterioso.
Per me anche questo certificato HAREC ha buone possibilità di essere valutato allo stesso modo. Se un documento non è noto come tale, perde qualunque valore e credibilità, nonostante sia originalissimo.

OndaCorta

CitazionePer me anche questo certificato HAREC ha buone possibilità di essere valutato allo stesso modo. Se un documento non è noto come tale, perde qualunque valore e credibilità, nonostante sia originalissimo.
Il vero punto però è che una volta appurato a cosa serva tale documento sei a posto con tutto, se poi chi controlla è impreparato sono problemi suoi, tu le regole le rispetti e questo è quello che conta.



-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters