Vecchio radio amatore arrugginito: quale veicolare comperare ?

Aperto da IK1PSQ, Sab 29 Ottobre, 19:25 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK1PSQ

Ciao a tutti,
dunque sono riuscito con successo a convertire la mia vecchissima patente ordinaria e scaduta da Italiana a Svizzera quindi adesso posso finalmente coronare il sogno mai avveratosi di avere tra le mani una VERA stazione Radio Amatore operativa su qualsiasi banda di frequenza !
Vi espongo quello che cerco:
- Un apparato mobile abbastanza potente ( non so quanto sia consentito avere oggi in antenna ma cerco qualche cosa che al minimo butti fuori un centinaio di watt ),
- Nella situazione in cui mi trovo, letteralmente chiuso dalle alpi, il mio apparato deve scendere in basso fino alle decametriche, anche di più, altrimenti penso proprio che più arrivare tra Martigny e Sierre non si riesca,
- Avere anche la 27 ( sono rimasto affezzionato ),
- LSB, USB, AM, FM, CW etc,
- MF, VHF, UHF...
- spero che esista !
A Voi e GRAZIE per qualsiasi consiglio.
Gio

AntennaVerde

Ciao.

Dipende tutto da quanto vuoi spendere, i veicolari multibanda non mancano di certo, non vorrei fare una lista interminabile, cosa ne dici ad esempio dell'ICOM IC-7000!

IK1PSQ

ciao AntennaVerde,
già a vederlo mi piace senza conoscerne le caratteristiche...
certo che rispetto ai miei tempi fanno certe astronavi da paura !
ho visto i prodotti Yaesu FT-991A, fa tutte le bande ? https://amzn.to/2RZsjn3
e
FT DX 1200 ( che mobile non sarebbe ) altra domanda:
è possibile alimentarlo anche a 12 volts e/o riuscire a farlo fungere in auto ?
ai miei tempi gli Yaesu erano tra i migliori se avete consigli su altre marchi + o - equivalenti grazie.
antenna omidirezionale raccomandata ?
Con le SWR come si fa adesso ?
Mi sembra di aver capito che siano riusciti a fare i match box automatici vero ?
thx
Gio

Il Viaggiatore

Buon giorno a tutti. IK1PSQ non so da quanti anni sei fermo con l'attività radio ma da quanto leggo immagino da una vita ;D

Citazioneho visto i prodotti Yaesu FT-991A, fa tutte le bande ?
FT DX 1200 ( che mobile non sarebbe ) altra domanda:
è possibile alimentarlo anche a 12 volts e/o riuscire a farlo fungere in auto ?
Andiamo per ordine, si lo Yaesu FT-991 copre tutte le bande anche se è un "mezzo" veicolare, lo Yaesu FT DX 1200 è solo per le HF con anche gli immancabili 6 mt. e comunque tutti funzionano a 13,8 v.

CitazioneMi sembra di aver capito che siano riusciti a fare i match box automatici vero ?
Gli accordatori automatici esistono da tempi ormai immemorabili specie quelli entrocontenuti.

Citazioneantenna omidirezionale raccomandata ?
Ce ne sono tante in commercio e naturalmente le migliori costano parecchio.

CitazioneCon le SWR come si fa adesso ?
Esattamente come si è sempre fatto. ^-^

Altri RTX multibanda HF-VHF-UHF veicolari che mi vengono in mente sono:
Icom IC-7100 https://amzn.to/2RZsnDj
Yaesu FT-857
Yaesu FT-897
Yaesu FT-100D
Icom IC-706MKIIG

Non so se lo devi mettere in macchina, ma se è per usarlo da casa sarebbe più indicato un multibanda da base o "mezzo" base.

RadioLino

Un saluto a IK1PSQ e a tutti i presenti.

Detto brevemente, a questo punto, se lo devi usare da casa tanto vale prendere il già citato Yaesu FT-991 che troppo grande non è ha tutto quello che ti serve C4FM compreso. Se sei arrugginito ti sarà anche troppo complicato ma sono almeno vent'anni che le cose stanno così quindi in tutti i casi dovrai studiarti il manuale anche se alla fine gli unici comandi che servono sono sempre gli stessi, volume, vfo, e pochi altri ;)

AntennaVerde

Direi che trai quelli più o meno veicolari siano stati elencati un po' tutti! çç11

AntennaVerde

IK1PSQ ti sei fatto un idea! la scelta non manca, poi volendo ci sono anche quelli da base.

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
penso che adesso come adesso sarei + disposto per uno Yaesu FT-991A che comperato in Italia in esezione di IVA dovrebbe costare meno di 800 euro...
solo che adesso mi ci vuole un alimentatore e 2 antenne !!
ovvio che qui arrivano altre domande / discussioni sicuramente già presenti...
avete qualche forum da consigliarmi sulle antenne multibanda ( fino a 50 o giù di li ) omidirezionali e su quelle da 140 500 ca. ?

per correttezza posterò quella della batteria in tampone come alimentatore su altro forum:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1540.0
thx
Gio

AntennaVerde

Antenne ce ne sono tante per qui ti consiglio di controllare ad esempio su Amazon per fartene un idea, (ti lascio il link) sicuramente ce ne sarà qualcuna che puoi andarti bene, in particolare ti consiglio un CUSHCRAFT ed in particolare la R8, forse è un po' grandina ma le alternative non mancano.

https://www.amazon.it/s/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias=aps&field-keywords=CUSHCRAFT&rh=i:aps,k:CUSHCRAFT&linkCode=ll2&tag=f028f-21&linkId=f40b4340608319738702c6650901b28a

Per le V-UHF, anche qui è una questione di dimensioni anche se non più di tanto rispetto alle HF, se ne vuoi una senza compromessi allora ti consiglio la Diamond X510, è piuttosto lunga ma sei al top, in alternativa la piccola ma super efficiente Diamond X50 https://amzn.to/3eROGnj naturalmente ce ne sono molte altre ma è anche inutile elencarle tutte visto che è meglio andare sul sicuro.

RadioLino

Le antenne hf non sono mai piccole e non costano mai poco almeno che tu non ti accontenti di poco, ne trovi anche di trappolate multibanda ma le prestazioni saranno ai minimi termini, un buon compromesso anche economico è la Diamond CP-6S, prova a dare anche una controllata generale anche nel sito della Wimo http://www.wimo.com/antenna-vertical_i.html

Concordo con i consigli dati da AntennaVerde per le gamme alte, con quelle non ti sbagli per qui non aggiungo altro.

Il Viaggiatore

Con le antenne consigliate da AntennaVerde non ci si sbaglia ....a colpo sicuro direi anche se alla fine dipende da ognuno di noi e dalle nostre esigenze, ce ne sono di peggio e anche di meglio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters