RTX - Marca KDK - Modello FM 240

Aperto da marcello55, Lun 13 Giugno, 20:35 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Essendo un nuovo radioamatore, tanto per tastare la frequenza, ho acquistato un RTX di seconda mano. Il modello è in oggetto. Qualcuno di voi lo conosce o meglio ancora ha una piccola guida in italiano? Oppure lo ha usato? Vorrei capire meglio i tasti sul frontalino e soprattutto come arrivare a mostrare (e quindi ad ascoltare) una frequenza tra i 144 ed i 146 MHz.
Chi mi aiuta? Grazie per la collaborazione e saluti

BASEATTIVA

Ciao non ho questo veicolare anche perché oltre che datato è anche raro, tuttavia i comandi sono quelli classici, REV e per fare il reverse se è stato attivato lo shift con il tasto OFST, poi c'è il tasto SCAN che si capisce da se, quello per la memoria prioritaria PRIO e il tasto di conferma ENTER, magari verifica se la manopola di sinistra si spinge in dentro perché allora si dovrebbe attivare una seconda funzione.

Leggendo velocemente il manuale in inglese (che allego) vedo che per passare dalle memorie al vfo bisogna premere il tasto QSY, in teoria una volta premuto QSY devi ruotare la manopola sinistra per selezionare VFO per poi confermare con il tasto ENTER, lo dico un po' alla buona perché non avendo la radio non posso provare direttamente, vedo che l'apparecchio ha una quantità di funzioni non esagerata quindi non dovrebbe essere nulla di complicato, certo se sei nuovo di queste cose e quindi non hai una base sarà comunque difficile capire come e cosa devi fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Baseattiva, grazie!
Ma non riesco comunque. Vediamo se riesci comunque a darmi una mano....  Sul display come da tua foto, mi compare sempre la frequenza da 24.000 a 25.000. Sempre sulla foto vedo però acceso in alto la scritta TSQ che non riesco a settare (cosa è?). Cosa posso fare? Rifaccio il settaggio (punto 8.3.B)? Insomma devo visualizzare i 144 MHz, ma come?

BASEATTIVA

Da quel poco che si trova in giro ho visto che potrebbe trattarsi di un problema della radio, se leggi in questo link c'è la procedura di reset che si fa tramite un tasto interno e poi bisogna procedere con la riprogrammazione.

http://www.eham.net/ehamforum/smf/index.php?topic=54356.0

Per il resto bisogna operare come da manuale anche se mi sembra di capire che la radio sia un po' particolare sulla operatività!!

Comunque il display non mostra la prima cifra della frequenza ma parte dalla seconda, 24 sta per 124 mhz oppure come nella foto 45.585 sta per 145.585


Tradotto con i traslatore...

ho bisogno di qualche consiglio su come programmare questa radio VHF, mi ha colpito il tasto RESET all'interno ma non so i passi per riprogrammare questa radio. Non sapeva della presenza dell'interruttore, qualsiasi informazione sarebbe molto apprezzato, grazie ...............

Ciao, ho avuto un problema simile ... Ho fatto questo e la radio sembrava tornare al funzionamento normale. Se questo non funziona, almeno è un punto di partenza.

Buona fortuna e 73!

1. Premere il tasto Reset CPU
2. Impostare 'base' di 40.000, premere 'ENT' sulla parte anteriore.
3. Impostare 'LF' di 44.000, premere 'ENT'.
4. Impostare 'RHF' di 56.000, premere 'ENT'.
5. Impostare '7HF' di 48.000, premere 'ENT'.
6. Impostare 'OFST' di 00.000, premere 'ENT'.
7. Radio dovrebbe poi andare in modalità 'normale' e dovrebbe essere tutto a posto .
.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Bene. Un passo avanti fatto. Ora visualizzo la frequenza dai 144 ai 146. Funziona anche lo scan. Ho provato a collegare una Diamond NR-770R. https://amzn.to/3Lljtq6 Purtroppo sono al pian terreno. Ascolto solo i soliti disturbi di sottofondo e niente altro. . Ma avendo un Baofeng 5R ho provato a chiamare su una frequenza ed a sintonizzarmi col KDK in questa: Tutto tace. Niente di niente. Cosa può essere ora che me lo rende "sordo"? Non sono andato in TX perchè avrei le stazionarie alte! Dovrei provare di sera magari.... con la propagazione? Ma la storia del Baofeng (funzionante) mi ha lasciato un po' perplesso. Che altro può esserci? Grazie

BASEATTIVA

Mi sembra strano, sei sicuro di non aver attivato lo shift sul Baofeng!! se sei sulla stessa frequenza il segnale lo senti per forza essendo praticamente attaccato, prova a dare qualche colpetto di portante per capire se sul Baofeng ricevi qualcosa, tanto anche senza antenna non si rompe nulla poi bisogna capire se la radio non sia effettivamente guasta anche perché dopo il reset tutto dovrebbe essere a posto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Niente da fare: contatti tra Baofeng e KDK praticamente nulli. Zero totale. La cosa strana è che anche se la frequenza non combaciasse, praticamente a due metri dalla ricevente, qualche portante dovrebbe sentirsi, o no? Ho provato nuovamente a fare lo scanner e mi si è fermato sul 144.425 dove ho sentito una conversazione, ma mi sembrava più che altro di soccorso (nessun nominativo OM) circa una situazione di emergenza alla Casa di Riposo di Perosa Argentina (TO) dove ci sono dei degenti da evacuare. Io sono in prov. di Milano. Non penso siano due OM che stiano prestando soccorso.... mah... ogni tanto si ricollegano. Grazie per la pazienza!
Cosa altro posso fare? Rimango in ascolto ed ogni tanto vado con lo scan per vedere se riesco a sentire qualche OM almeno....
Nell'ultimo contatto riferivano di Croce Rossa... possibile che siano su una banda OM?  Si rilanciano come COC o COM... uno COC PINEROLO...
Aggiornamento: E' il Centro Operativo Comunale di tre comuni nel torinese, che stanno facendo una esercitazione. Li ho chiamati via telefono, ma chi mi ha risposto non sa bene su che frequenza sono...

BASEATTIVA

Quindi praticamente funziona, credevo che proprio non ricevevi nulla, le frequenze che hai ascoltato di solito sono sopra i 160 mhz, mi sembra veramente strano almeno che non fosse una esercitazione proprio su quella frequenza, forse la radio è completamente fuori banda perché se sul display sei a 144.425 significa che se trasmetti tu ti senti anche sul Baofeng, prova a fare così, rimani fisso in trasmissione con il Baofeng e poi fai partire la scansione sul KDK, quando riceverà il segnale si fermerà li, sempre che non sia appunto completamente fuori banda.

A proposito, ti ricordo che l'ascolto di segnali al di fuori di quelli consentiti non è permesso quindi direi che non hai fatto per nulla bene a telefonargli per dirgli che li stavi ascoltando, sarebbe come telefonare a uno dicendogli che gli stai rubando in casa çç46 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Niente da fare anche come dici tu. Non esiste il minimo contatto reciproco. Ti posto un piccolo video in 3GP per farti vedere e sentire qualcosa. Aspetterò con pazienza stasera, per vedere se riesco a sentire un radioamatore almeno e verificare frequenza. Ma se così non fosse (come comincio ahimè a pensare) sarei proprio fuori banda. Tu hai qualche altro suggerimento per sapere la frequenza? Perchè su una ci sono!!!
Ho preso una bella fregatura dall'usato: me l'ha passata come funzionante, ma evidentementeavrebbe dovuto dirmi qualche altra cosa....
Circa l'ascolto: io sono in buona fede, ho la patente da radioamatore ed ascolto quella che per mè è la frequenza 144,425 riservata a noi radioamatori. Che poi la mia radio....
Brutta storia, ma va risolta.
Grazie ancora, carissimo amico.

BASEATTIVA

Radioamatori non lo sono di certo visto che hanno pure le selettive, potrei pensare che li ascolti li perché il ripetitore ti è molto vicino e l'apparecchio è poco selettivo, però visto che non ascolti tutto il resto e nemmeno il tuo segnale trasmesso da pochi centimetri direi che il KDK è perlomeno difettoso e ha bisogno di essere come minimo riallineato se non di peggio, se lo hai acquistato online non mi meraviglio più di tanto e se poi consideriamo quanti anni ha è più facile che non funzioni piuttosto che vada bene. :(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Con un mio amico radioamatore, pratico elettronicamente, siamo arrivati alla conclusione che deve essere stata fatta una modifica all'interno che porta avanti di 20 MHz sia ascolto sia trasmissione. In pratica: se mi punto su 145,500 in realtà sono su 165,500.
Sembra altresì che i quarzi presenti sulla basetta non siano quelli riportati su uno schema ritrovato del FM-240, ma sono - però - originali !!!
Questo mio amico non è però riuscito a venirne a capo, purtroppo me lo devo tenere così come è. Sono giunto alla conclusione che, con molta probabilità, sia nato così per volere di chissacchì.
Acquistato di seconda mano. Da un radioamatore. Lo stesso è stato più volte interpellato, ma non mi ha più risposto.
Attenzione agli acquisti online.... non sempre portano a buon fine.

BASEATTIVA

Direi conclusione più che plausibile e purtroppo per una radio così vecchia e anche rara non si trovano informazioni utili per capire come fare per riportarla allo stato originale, se i quarzi hanno un valore diverso basterà forse cambiare quelli ma se è stato messo mano da qualche altra parte la vedo dura, bisognerebbe studiare lo schema elettrico e mettersi a giocare a: Trova le differenze >:(

CitazioneAcquistato di seconda mano. Da un radioamatore. Lo stesso è stato più volte interpellato, ma non mi ha più risposto.
Nulla di strano, anche se ti rispondesse che vuoi che dica! al massimo dirà il classico non sapevo invece di dire ti ho fregato, chi te l'ha venduto sapeva benissimo che se avesse specificato che era stato modificato per funzionare in altre bande non lo avrebbe comprato nessuno o comunque molto difficilmente çç1

Alla fine però funziona anche se non dove serve, magari rivendilo a tua volta specificando però che è stato modificato ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Si, ma ci vuole un bel fegato a fregare le persone. Io non farei mai una cosa simile. Tenendo altresì presente di essere ambedue radioamatori....  Ti ringrazio comunque per la risposta e buona continuazione. Un grande saluto.

Gianluca

Salve gente.

Eh si hanno una bella faccia tosta, al di la del tuo caso va detto che nonostante siano coscienti che il compratore saprà nome cognome e indirizzo di chi vende fanno i furbi lo stesso, potrei anche capirli se in ballo ci fosse una fortuna ma per quattro miseri soldi si sputtanano pubblicamente a conferma che sono degli idioti morti di fame senza orgoglio e senza onore, anche un ladro sa ragionare e sa capire quando vale la pena rubare, ma se il ladro è anche stupido è stupido e basta :o

Scusate lo sfogo ma ogni tanto la verità va detta altrimenti si sentono solo bugie çç38 :)


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Ben detto Gianluca, il mondo va male perché c'è tanta gente che anche nel loro piccolo si comportano male, basta sentire cosa succede in giro tutti i giorni, spesso mi chiedo perché certa gente non se stia a casa a guardare la televisione invece di combinarne di tutti i colori.

....fate attenzione il mondo è sempre più pieno di matti ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Se riaprissero i manicomi non ci sarebbero persone che girano con l'accetta ma purtroppo i manicomi sono stati chiusi e adesso i matti sono tutti per strada ....puntuali i fatti di cronaca. çç49 çç19

Siamo passati dal veicolare a parlare di matti ....un tantino fuori argomento ma la colpa è mia 73 ;D çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Viviamo nell'era delle inferiate in case e dello spray al peperoncino çç45
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters