Consiglio per SDR

Aperto da Esteban, Ven 08 Settembre, 13:44 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Esteban

Buonasera a tutti,

Possiedo un SDR-RTL https://amzn.to/3UkSBMw economico con il quale mi sto divertendo da qualche settimana a fare ricezione in HF...
Progettando un eventuale acquisto per un dispositivo piu' serio, ma senza andare su costi esagerati di migliaia di euro, cosa mi consigliereste?
Ad esempio l' ELAD FDM-S1 ha un costo ragionevole, è molto ben valutato dagli utenti, ma è uscito da diversi anni...è sempre attuale come prestazioni secondo voi?

Come antenna sto utilizzando una MFJ-1024 sul balcone di casa al 5° piano, ma è in arrivo una mini whip chirio...

Trasponder

Ciao Esteban. Guarda, se stai cercando qualcosa di buona lo hai già trovato, l'ELAD FDM-S1 è veramente ok e non ha nulla a che vedere con le chiavette da 30 euro, inoltre arriva fino a 170 mhz e puoi anche ricevere direttamente le emittenti radio in onde corte che trasmettono in digitale DRM (Digital Radio Mondiale). https://amzn.to/3nZjyZT

Per il prezzo che costa basta e avanza, tieni presente poi che di solito vengono aggiornati con nuove release quindi non sono mai vecchi e anche se non lo fossero non vedo il problema e infatti come avrai già letto i commenti sono positivi.

Le tue due antenne sono antenne attive ma se ti soddisfano non c'è motivo di cambiarle, il problema è che 30 mhz sono tanti, per qui servirebbero tante antenne per ottenere il massimo, al limite potresti prendere una filare a larga banda da installare in giardino o tirandola verso il basso o comunque in base alle tue possibilità, di certo se stai al quinto piano immagino che spazio non ne hai, eventualmente potresti installare una verticale sul tetto, l'unica cosa certa è che le vere antenne per le HF sono grandi, ma molto grandi :)

Esteban

Ciao Trasponder,

Mi sono reso conto facendo delle prove comparative tra l'sdr economico che possiedo e un Tecsun PL660 https://amzn.to/3MuIrHq che l'sdr non regge proprio il confronto in quanto a qualità del segnale ricevuto, sensibilità, rumore di sottofondo, filtraggi, ecc...
Per questo, dato che mi affascina lavorare con un SDR abbinato al PC, pensavo di passare a qualcosa di più "professionale"...
Proprio oggi mi è arrivata la mini whip, appena possibile faccio delle prove per vedere la differenza con la MFJ...ho preso la mini whip perchè ho letto che è utilizzata con buoni risultati in situazioni tipo la mia (balcone di casa)....so che per ottenere migliore ricezione ci vorrebbe una verticale di alcuni metri sul tetto, ma non me lo posso permettere purtroppo...
Spero comunque di riuscire a divertirmi lo stesso... :D

Trasponder

Una chiavetta RTL https://amzn.to/3mkgiIi è il minimo che si possa avere e il costo dice tutto, per funzionare funziona ma a livelli non paragonabili nemmeno ad una ricevitore classico di settanta anni fa (foto d'onore Collins 75A-4 del 1950) :D l''ELAD FDM-S1 invece è tutta un'altra storia rispetto ad una chiavetta.

Io sono dell'idea che ogni antenna è buona quando si hanno problemi di spazio, magari con un ricevitore serio le tue due antenne non saranno mai in grado di sfruttare al massimo il tuo "futuro" costoso SDR, però con il Tescun che è un ricevitore commerciale di tipo economico, anche un'antenna attiva va benissimo visto che quando il guadagno è troppo alto tende a tirarsi dietro un sacco di rumore e ti obbliga spesso a usare l'antenna integrata.

Ducato70

Citazioneper funzionare funziona ma a livelli non paragonabili nemmeno ad una ricevitore classico di settanta anni fa (foto d'onore Collins 75A-4 del 1950)   l''ELAD FDM-S1 invece è tutta un'altra storia rispetto ad una chiavetta.


Nessun ricevitore moderno è migliore del Collins 75A-4, paragonare poi una misera chiavetta ad un Collins è pura blasfemia hi çç1 ;)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Lo so ma purtroppo i ricevitori di una volta non li fanno più, e poi il fascino dell'ascolto a valvole è inimitabile :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters