Altro software SDR

Aperto da Ciappinaro, Dom 24 Aprile, 22:11 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Casualmente ho trovato un interessantissimo software da abbinare alle nostre chiavette  RTL https://amzn.to/4112IIl e devo dire che sia l'interfaccia sia il semplice funzionamento  senza tutti quei soliti menu dispersivi mi ha colpito molto.L'audio si sente bene e devo dire che dopo un ora di ascolto non ho riscontrato il solito affaticamento.
Il software fa parte di un progetto chiamato Theremino (un qualcosa di simile ad Arduino).
Il funzionamento e' molto intuitivo ,anzi tra tutti i software provati direi il piu semplice.
Cercate Theremino SDR
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Mark

Grazie dell'informazione non lo conoscevo, a vederlo così sembrerebbe un software basilare come ce ne sono altri, vedremmo! di certo non ci si perde tra mille funzioni!

Fruscio

Una volta si trovavano a fatica questi software di qui molti a pagamento, ben venga l'abbondanza poi ognuno sceglie quello che meglio crede, tutto sommato avere migliaia di funzioni che non si usano mai e che confondono solo le idee non è sempre la cosa migliore, in fondo poche ma utili funzioni è quello che la maggior parte di chi usa un ricevitore SDR vuole, l'importante è riuscire ad ascoltare senza dover fare i fuochi artificiali çç51

Mark

Ciao, sicuramente lo scopo finale è quello che conta poi quando ci si stufa se ne usa un altro che tanto non mancano!

livio

Citazione di: Mark il Dom 24 Aprile, 22:41 2016
Grazie dell'informazione non lo conoscevo, a vederlo così sembrerebbe un software basilare come ce ne sono altri, vedremmo! di certo non ci si perde tra mille funzioni!

Sembra semplice, ma ha molte funzioni che altri software "più appariscenti" non hanno, tra cui la taratura fine della frequenza, la lista delle stazioni comodissima da usare, lo S-Meter tarato in Decibel e Microvolt, il limitatore automatico che non fa mai distorcere l'audio, le scale automatiche nell'analizzatore di spettro etc.. Per capire tutto quello che fa devi scaricarlo e provarlo, dalla sola immagine non si capisce.

Mark

Ciao. Si vero hai ragione, provandolo ho visto che è più completo di quanto immaginavo ed è dotato di alcune funzioni molto interessanti, credo che me lo studierò più a fondo, anche se ha una quantità di funzioni molto limitate (sono abituato a SDR-RADIO http://sdr-radio.com/ ) rispetto ad altri mi sembra invece che si sia puntato soprattutto sulla qualità ed efficienza dello stesso.

livio

Citazione di: Mark il Dom 01 Maggio, 14:32 2016Ciao. Si vero hai ragione, provandolo ho visto che è più completo di quanto immaginavo ed è dotato di alcune funzioni molto interessanti, credo che me lo studierò più a fondo, anche se ha una quantità di funzioni molto limitate (sono abituato a SDR-RADIO http://sdr-radio.com/ ) rispetto ad altri mi sembra invece che si sia puntato soprattutto sulla qualità ed efficienza dello stesso.

Ho provato SDR-Radio ed ha moltissime funzioni, davvero un gran lavoro, direi immenso! Peccato solo che non riesco a fargli riconoscere il mio ricevitore RTL2832U (tuner versione 2 con quarzo stabilizzato + UpConverter per le onde corte). Ho provato per ore... sai cosa sto sbagliando? Forse non avrei dovuto installare il driver con Zadig?

E comunque hai ragione, ThereminoSDR è semplicissimo in confronto. Più che altro scritto per essere facile da usare e per fornire un facile collegamento con dispositivi di InOut, attraverso il sistema Theremino (una specie di Arduino). https://amzn.to/3m6UoZ1

Mark

Quando succedo questo è sempre un guaio per risolverlo, ho trovato qualcosa che forse ti sarà utile, non ho letto a fondo ma riguarda proprio SDR-RADIO con RTL2832U, forse ci trovi la soluzione. http://diarioradio.blogspot.it/2013/01/sdr-radio-software-ora-anche-per.html

Confermo che è un software "immenso" fa proprio qualsiasi cosa e tutto gratis :) una schermatina qui se la merita....

Ciappinaro

Ciao Livio . Hai inserito i 3 files(libusb-1.0.dll /rtlsdr.dll/SDRSourceRTL2832U.dll) nella cartella (x86) (x64)di SDR_RADIO?
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

livio

Citazione di: Ciappinaro il Mer 04 Maggio, 16:45 2016
Ciao Livio . Hai inserito i 3 files(libusb-1.0.dll /rtlsdr.dll/SDRSourceRTL2832U.dll) nella cartella (x86) (x64)di SDR_RADIO?

In effetti i tre file non c'erano, li ho aggiunti, naturalmente facendo attenzione a usare la versione giusta, a 32 bit, come richiesto dal mio sistema.

In "Select Radio" è apparsa una connessione per il DVB-T Dongle (che stranamente dice: TCP Address 127.0.0.1, invece che USB). L'ho selezionata nell'unico modo possibile. Però quando avvio con la freccia verde mi risponde: "Error connecting to DVB-T dongle, see logfile for more information" (e il logfile non c'è da nessuna parte).

Quindi ho cercato di riaprire la finestra "Select Radio", per rifare la connessione con il DVBT, ma è sparita!
Allora ho usato l'opzione per resettare completamente la applicazione e così la finestra "Select Radio" è apparsa nuovamente.
Ho provato a lungo ma non c'è modo di impostarlo diversamente e all'avvio risponde sempre: "Error connecting to DVB-T dongle, see logfile for more information"

Direi che è troppo incasinato per i miei gusti...




Ciappinaro

Scusa Livio che versione hai di SDR_RADIO ?
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

hai messo i  i 3 files dentro la cartella 32bit o dentro la cartella x86?in ogni caso puoi tranquillamente copiarli in entrambe.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

E' opportuno anche scaricare gli ultimi driver Zadig e installarli correttamente,ma credo Tu lo abbia già fatto
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Ti dirò di più, mi sembra di ricordare  che quei 3 files nell'ultima versione vadano copiati direttamente della cartella /SDR-RADIO.com ,quindi mettili ANCHE li,senza levarli dalle altre cartelle,vedrai che dopo funziona.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

livio

Citazione di: Ciappinaro il Gio 05 Maggio, 18:01 2016
Scusa Livio che versione hai di SDR_RADIO ?

Ho appena scaricato SDR RADIO da qui:
http://sdr-radio.com/Software/Download/Download-Kits

La versione dovrebbe essere l'ultima:
SDR Console version 2.3 build 2381

Allego immagine con l'errore

Il sistema operativo è un Windows10 a 32 bit, sempre aggiornato.

Le DLL le ho messe nella cartella giusta a 32 bit, altrimenti la opzione RTL non mi appare.
Comunque ho provato a copiarli anche nell'altra cartella e non è cambiato niente.

Anche ZADIG è appena scaricato, da qualche giorno, e ho provato a sostituire i driver del ricevitore con tre tipi di driver, quelli Win e quelli Zadig e per scrupolo anche riavviato ogni volta.

Il ricevitore è un NOOELEC con TCX0 e con tuner T2
"NooElec NESDR Mini 2+ 0.5PPM TCXO USB RTL-SDR Receiver (RTL2832 + R820T2)"
http://www.nooelec.com/store/computer-peripherals/nesdr-mini-2-plus.html

Ho provato anche un secondo ricevitore (non TCX0), comprato su eBay, e mi da lo stesso errore:
"Digital TV USB DVB-T+DAB+FM RTL2832U+R820T2 BL 0OW1"
http://www.ebay.it/itm/Ricevente-del-sintonizzatore-Digital-TV-USB-DVB-T-DAB-FM-RTL2832U-R820T2-BL-0OW1-/131573943895?hash=item1ea26b0e57

Con tutti i driver delle varie versioni di Zadig, ambedue i ricevitori funzionano senza problemi, sia con SDR-SHARP che con Theremino SDR

-----------------------------

Comunque non importa... non perdiamoci troppo tempo.
Ero solo curioso di sentire la differenza di ricezione con un software bello come SDR_RADIO, ma il ThereminoSDR mi va benissimo.


Mark

Personalmente non ho mai provato con Windows 10 ma il problema potrebbe essere dovuto anche questo, magari prova ad eseguire SDR-Radio in modalità compatibile selezionando un altro sistema operativo, sempre che il problema non sia invece dovuto a qualche conflitto o chissà cosa dovuto a una precedente installazione di altri software o driver simili per sdr, mal che vada prova su di un altro computer.

P.S. Nella schermata dell'errore vedo che c'è scritto di guardare il file di log, l'hai letto? li ci potrebbe essere indicata la causa del problema!

Ciappinaro

Io uso windows 10 https://amzn.to/3UdBdcz e non credo sia quello che crea problemi....
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

livio

Citazione di: Mark il Ven 06 Maggio, 14:08 2016Personalmente non ho mai provato con Windows 10 https://amzn.to/3UdBdcz ma il problema potrebbe essere dovuto anche questo, magari prova ad eseguire SDR-Radio in modalità compatibile selezionando un altro sistema operativo, sempre che il problema non sia invece dovuto a qualche conflitto o chissà cosa dovuto a una precedente installazione di altri software o driver simili per sdr, mal che vada prova su di un altro computer.

P.S. Nella schermata dell'errore vedo che c'è scritto di guardare il file di log, l'hai letto? li ci potrebbe essere indicata la causa del problema!

Ho provato le opzioni di compatibilità e non va lo stesso.
Il file di log l'ho cercato ma non c'è (perlomeno non c'è dove dovrebbe essere cioè nelle cartelle di SDR-Radio)
L'ho cercato in "C:\" e anche in altri posti dove potrebbe essergli "scappato", ma non c'è in nessuno di essi.

Ripeto, non perdiamoci più tempo, è comunque una applicazione troppo complessa per i miei gusti.

Mark

Magari prova a disabilitare firewall e antivirus https://amzn.to/3Gj0oVt altro non saprei dirti senza essere davanti al PC, la causa del problema potrebbe essere una tra una miriade possibili, magari usa un altro PC giusto per toglierti la soddisfazione çç13 çç53

livio

Citazione di: Mark il Dom 08 Maggio, 14:00 2016Magari prova a disabilitare firewall e antivirus https://amzn.to/3Gj0oVt altro non saprei dirti senza essere davanti al PC, la causa del problema potrebbe essere una tra una miriade possibili, magari usa un altro PC giusto per toglierti la soddisfazione çç13 çç53

Ho provato su un Tablet con Windows 10 e anche lui da lo stesso errore, mi sa che è proprio il ricevitore RTL che non gli piace. Sebbene con SDR-Sharp e ThereminoCNC funzioni bene anche sul tablet. Stamattina ho anche provato a disabilitare antivirus e firewall ma non cambia niente.

Ma guardando le immagini ho notato una stranezza:
Sul titolo del mio software c'è scritto: "SDR Console version 2.3"
Mentre sulla tua immagine c'è scritto: "SDR-RADIO Version 1.4 (Beta)"

[glow=red,2,300]Non è che ho sbagliato del tutto e ho scaricato un'altra applicazione con nome simile?[/glow]

Mark

Infatti hai scaricato il file sbagliato :o Mi accorgo solo ora che la schermata che hai messo non è quella di SDR-Software ma di qualcos'altro çç29

Ciappinaro

No la Versione e' giusta (la 2.3),l'altra e' la vecchia (molto vecchia)
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Mark

Allora come va! ti funziona con la versione corretta?

livio

Citazione di: Ciappinaro il Lun 09 Maggio, 14:03 2016
No la Versione e' giusta (la 2.3),l'altra e' la vecchia (molto vecchia)

Non ci capisco niente. tu dici che la versione è giusta mentre Mark dice che ho sbagliato completamente.
State parlando dello stesso software?

Ho provato a cercare SDR-Radio ma alla fine mi mandano sempre a scaricarlo da qui:
http://sdr-radio.com/Software/Download/Download-Kits

E quando lo installo mi fa la schermata con l'immagine che ho postato.

Mi scrivete per piacere da dove scaricare quello giusto?

Mark

E' sparito? non lo trovo più neanche io!! çç29

Fai così, ho visto che c'è anche nella sezione download di questo forum, scaricalo da qui che si fa prima :)

https://www.forumradioamatori.it/download/radioutility/radioutility.html

livio

Citazione di: Mark il Ven 13 Maggio, 12:21 2016
E' sparito? non lo trovo più neanche io!! çç29

Fai così, ho visto che c'è anche nella sezione download di questo forum, scaricalo da qui che si fa prima :)

https://www.forumradioamatori.it/download/radioutility/radioutility.html

Carina la sezione download!
Quante utili applicazioni, grazie!

Ho scaricato SDR-Radio dal tuo link.
Mi è arrivata la versione 1.5.
Ho aggiunto tutte le DLL nei posti giusti (32 e 64 bit)
La applicazione si apre ed è molto simile alla tua immagine, ma dice che la licenza è scaduta nel 2013 (allego immagine)
Ho provato a proseguire in molti modi, cambiando le opzioni di start, eseguendo come amministratore, etc...
Ma in nessun modo riesco a fargli vedere il ricevitore RTL2832

Ho seguito un po' le evoluzioni di questa applicazione e ho scoperto che è ancora freeware (apparentemente), ma stanno chiudendola sempre di più. Ora si chiama "PRO", ha un meccanismo di licenze complesso e non è per niente Open Source. Non mi stupirei che tra breve diventasse del tutto a pagamento.

Per cui tieni cara la versione che hai installato che forse riuscirai a usarla ancora a lungo (se non ti scade come quella che ho scaricato che è scaduta nel 2013)

Ci ho già perso troppe ore, adesso basta, ho disinstallato tutto e cancellato tutti gli zip. A me piacciono le cose OpenSource e semplici e questo "SDR-Radio-Console-COM-Super-Mega-PRO-Iper-Professianal" mi ha proprio stufato.


Comunque grazie per l'aiuto e per tutta la pazienza che avete avuto con me.

Saluti
Livio

Mark

A quanto pare anche questi si sono fatti schiavi del dio denaro, questo software è sempre stato free ma evidentemente qualcosa di malefico ce l'aveva già se dopo un certo periodo scade e se ora hanno fatto anche la versione pro, più tardi proverò a reinstallarla anch'io per vedere se mi da l'avviso che è scaduta, per il resto pazienza, di software liberi ce ne sono altri, vorrà dire che useremmo quelli senza dover dare soldi a nessuno! çç44

Mark

In effetti anche a me esce il messaggio che è scaduta ma se do l'ok poi mi funziona, ora non ho provato se va veramente perché ho da poco formattato il pc e dovrei reinstallare la chiavetta però se tu vedi la tua nella lista significa che è tutto ok, anche se nel tuo caso è tutto da vedere visto che non ti funziona nemmeno con il "pseudo" file sbagliato che avevi scaricato, vabbè amen >:( :)

livio

Citazione di: Mark il Sab 14 Maggio, 09:49 2016
A quanto pare anche questi si sono fatti schiavi del dio denaro, questo software è sempre stato free ma evidentemente qualcosa di malefico ce l'aveva già se dopo un certo periodo scade e se ora hanno fatto anche la versione pro, più tardi proverò a reinstallarla anch'io per vedere se mi da l'avviso che è scaduta, per il resto pazienza, di software liberi ce ne sono altri, vorrà dire che useremmo quelli senza dover dare soldi a nessuno! çç44

Giusto!
Le conoscenze devono essere patrimonio di tutti e il software deve essere Open Source, chi resta legato al vecchio modello di business del secolo scorso va boicottato e deve sparire.

Mark

Purtroppo anche l'angioletto O:-) di fronte ai soldi diventa un diavolo >:D ma per fortuna anche se c'è l'avviso che il software è scaduto ho visto che mi funziona lo stesso .....fregati çç44 ;)

danilo988

Citazione di: Ciappinaro il Dom 24 Aprile, 22:11 2016
Casualmente ho trovato un interessantissimo software da abbinare alle nostre chiavette  RTL e devo dire che sia l'interfaccia sia il semplice funzionamento  senza tutti quei soliti menu dispersivi mi ha colpito molto.L'audio si sente bene e devo dire che dopo un ora di ascolto non ho riscontrato il solito affaticamento.
Il software fa parte di un progetto chiamato Theremino (un qualcosa di simile ad Arduino).
Il funzionamento e' molto intuitivo ,anzi tra tutti i software provati direi il piu semplice.
Cercate Theremino SDR

Grazie!!!  çç11
questo software mi risulta molto semplice ed efficace.. e devo dire che come prestazioni sia di carico cpu che di resa audio è migliore di altri.. lo sto usando da oggi e mi ci sto trovando molto bene..
nel sito degli sviluppatori sono anche interessanti gli altri progetti..! provo subito a costruirmi l'antenna attiva per l'hf!
  çç6

Mark

Come sempre alla fine le cose più semplici sono le migliori e quelle che vanno meglio! 8)

Neanche io ero a conoscenza dell'esistenza di www.theremino.com è veramente un bel sito ricco di progetti interessanti e meritevoli.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters