Antenna CB Base Economica

Aperto da Stefano IU8IXZ, Mar 23 Gennaio, 20:50 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è la possibilità di costruire un'antenna economica da Base come si fa con le HF (Balun e Canna da Pesca).  Inoltre volevo sapere che raggio di azione ha questa banda, io ho un'antenna Sirio P-600 https://amzn.to/3Dnnp8T montata su una President Harry https://amzn.to/3BcIdx6 (Credo 1° modello perche non ha altre sigle)
73 - IU8IXZ

Ken

Buona giornata a te! Progetti in rete ne trovi, ma il problema è che essendo la 27 mhz una frequenza HF molto alta vanno molto meglio le verticali, almeno per i collegamenti in diretta, se invece usi una filare, un dipolo ecc, avrai dei risultati molto scarsi ma di contro lavorando in propagazione otterrai dei buoi risultati.

Diciamo che in questa banda è preferibile usare una verticale poiché rende in maniera ottimale sia per le dirette che in DX, al contrario invece le filari vanno bene in  propagazione ma sono pessime per le dirette.

CitazioneInoltre volevo sapere che raggio di azione ha questa banda
Si va in portata ottica similmente alle VHF e superiori e ovviamente anche in tutto il mondo propagazione permettendo.

Scusa la domanda, nessun sa tutto nemmeno io :D ma mi stavo chiedendo come mai non conosci queste cose visto che vedo un nominativo di radioamatore! Sono conoscenze elementari che si imparano fin dalle prime esperienze radio in banda CB.

Stefano IU8IXZ

Citazionemi stavo chiedendo come mai non conosci queste cose visto che vedo un nominativo di radioamatore! Sono conoscenze elementari che si imparano fin dalle prime esperienze radio in banda CB.

Sono radioamatore solo da 6 mesi circa, mi sono fatto il Patentino per mettermi in regola visto che capita di andare in giro con una portatile VHF / UHF, è solo da poco che mi sto avvicinando completamente a questo settore quindi molte cose non le so.


Per il resto sei stato molto chiaro, ho capito perfettamente cosa mi conviene fare.
73 - IU8IXZ

Ken

Diciamo che prima hai fatto la patente e poi hai imparato a guidare e non il contrario ;D Nessun problema comunque si impara lo stesso, anzi il fatto di essere radioamatore ti spinge ancora di più nel voler imparare sempre cose nuove.

Per l'antenna puntualizzo che in 27 mhz sono tutte consentire tranne quelle di tipo direzionale, comunque roba per Diexer! :) Poi non so per cosa devi sfruttarla tu.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Ken il Mer 24 Gennaio, 13:10 2018
Diciamo che prima hai fatto la patente e poi hai imparato a guidare e non il contrario ;D Nessun problema comunque si impara lo stesso, anzi il fatto di essere radioamatore ti spinge ancora di più nel voler imparare sempre cose nuove.

Per l'antenna puntualizzo che in 27 mhz sono tutte consentire tranne quelle di tipo direzionale, comunque roba per Diexer! :) Poi non so per cosa devi sfruttarla tu.

Lo scopo sarebbe collegare 2 sedi di Protezione Civile fra loro, ma con la CB ho capito che non conviene, credo convegno a usare la banda Civile a questo punto, anche perché su 1 che è in un condominio rompono le scatole quando vedono troppe antenne (anche 1 gli dà fastidio ai condomini).
73 - IU8IXZ

Ken

Se ci sono problemi di condominio può sempre essere installata un'antenna di dimensioni contenute come una GP-Mini oppure una Boomerang https://amzn.to/3RKc1sg che ha un solo radiale oppure una'antenna da macchina anche se non so quale distanza devi coprire e quindi se possa essere una soluzione sufficiente.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Ken il Mer 24 Gennaio, 16:00 2018
Se ci sono problemi di condominio può sempre essere installata un'antenna di dimensioni contenute come una GP-Mini oppure una Boomerang https://amzn.to/3RKc1sg che ha un solo radiale oppure una'antenna da macchina anche se non so quale distanza devi coprire e quindi se possa essere una soluzione sufficiente.



Non so come si mettono le foto sul forum, comunque la distanza da coprire è di 11,16 metri, su Google Maps scrivi "geruv" ti porta subito al palazzo dove c'è la sede in cu ho allestito la sala radio, l'altra sede invece si trova in "Travesa Fiume, 6, Catanzaro", credo che un'antenna della macchina riesca ad arrivare tranquillamente a coprire queste distanze.
73 - IU8IXZ

Ken

Citazionecomunque la distanza da coprire è di 11,16 metri
In che senso 11,16 mt? forse intendi dire chilometri!

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Ken il Mer 24 Gennaio, 21:00 2018
Citazionecomunque la distanza da coprire è di 11,16 metri
In che senso 11,16 mt? forse intendi dire chilometri!

Si scusa ho sbagliato, sono Km, sennò non avrei avuto questo problema
73 - IU8IXZ

Ken

Comunque è una distanza relativamente breve e non dovrebbero esserci problemi neanche usando antenne modeste almeno che non ci siano di mezzo ostacoli particolari.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters