Consiglio radio

Aperto da Franco62, Lun 01 Maggio, 20:44 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Ciao a tutti, dopo un'infinità di anni ho ripreso l'attività CB e anche altre, dopo aver ripristinato il funzionamento del mio amato INTEK Starship 34S ho deciso di acquistare un'altra radio solo AM/FM per utilizzarla esclusivamente in auto, ora ho visto due modelli che mi piacerebbe avere(ma solo uno vorrei comprare) uno è il DELTA LT-318 e l'altro è il CRT 2000. https://amzn.to/3Awtr5m Vorrei sapere se li conoscete e secondo voi quale è meglio.

P.S. Sarei più orientato per il DELTA LT-318

Grazie e come sempre 73



Kappamario

Ciao a te. Io non avrei dubbi su quale scegliere, il CRT 2000 è decisamente più accattivante grazie soprattutto al display a colori oltre a sembrare anche più robusto, il DELTA LT-318 invece è molto più tradizionale quindi mi piace poco, inoltre non capisco se quest'ultimo sia omologato o meno, cosa fondamentale questa se lo devi mettere in auto.

Franco62

Da quello che ho capito anche LT-318 è omologato e ha il display più grande(esempio il numero del canale) e in più a il frequenzimetro a sette cifre.
E' vero che il CRT2000 è più accattivante e ha il display a colori però mentre sei in auto leggere il numero del canale non è facile.
Ma come funzionalità mi interessava sapere, insomma l'estetica non è tutto.

Grazie e come sempre 73

JonsonB

Buona giornata

Sono due apparecchi diametralmente opposti come concezione ma entrambi di buona fattura, quindi indifferentemente dalla tua scelta non te ne pentirai, anch'io però avrei maggiori simpatie per il francesino CRT 2000, questo è anche venduto con altre sigle, per esempio APOLLO II. E' da tempo che lo osservo e anche se non ho mai avuto l'occasione di provarlo mi sembra particolarmente interessante e diverso da tutti gli altri.

Se però non ti fidi del CRT-2000 allora prendi l'altro, secondo me però (anche se non è possibile) andrebbero provati entrambi per capirne pregi e difetti, il CRT-2000 ha si il display più piccolo ma anche un contrasto maggiore, insomma è più leggibile.

A riguardo delle sette cifre, le due in più sono completamente inutili, avrebbero un senso per fare la sintonia fine in SSB che però non ha, quando si legge ad esempio 27.185 basta e avanza, inoltre la canalizzazione è di 10 khz quindi i due decimali finali non si capisce nemmeno perché gli abbiano messi.

Confermo anche che LT-318 è omologato, infatti sul display appare la scritta PL in quanto è stata selezionata dall'apposito menu la canalizzazione polacca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ciao, vero il frequenzimetro servirebbe in SSB e ci ho pensato sucessivamente, nel CRT2000 è piccolo il display ma avevo notato una bella nitidezza cosa che nel LT-318 non è così poi è anche vero che costa un bel 50€ in meno. Invece nel CRT2000 mi preoccupa di più l'attacco del microfono volendoci mettere un preamplificato come si fa? E poi RJ45 o similare resisterà alle ripetute trazioni del cavo?

Grazie e come sempre 73

JonsonB

Non ho misure alla mano, ma se al display del CRT2000 si toglie un po' di altezza e la si aggiunge in lunghezza forse la misura diventa simile a quella dell' LT-318 .

Il problema dell' RJ45 non esiste, orma quasi tutti i veicolari ce l'hanno e problemi non ce ne sono, l'importante è farlo bene, anzi è invece molto più comodo da fare. Io da sempre sono stato abituato con il classico connettore tondo a saldare e nonostante l'RJ45 https://amzn.to/3CiiHsp non lo vedevo di buon occhio mi sono dovuto ricredere e devo ammettere che è molto più sbrigativo, basta inserire i fili e crimpare, niente saldatore stagno e seccature varie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ciao, non è quello il problema ho sempre cablato reti dati per lavoro e l'RJ45 non mi preoccupa invece mi preoccupa la robustezza dello stesso, tirando il microfono in auto che la posizione del RTX non sempre è in posizione agevole(dipende dal tipo dell'auto). Il modello CRT2000 non è male e se si potesse vedere e toccare forse tutti questi dubbi non esisterebbero  ;D ma l'unica alternativa possibile è l'acquisto online con una lunga serie di dubbi.
Se tu hai usato già questo tipo di connettore in campo radio saprai se è valido o meno, l'unica esperienza che ho avuto simile è un motorola(cellulare veicolare) che non ha mai dato problemi ma il filo non si è mai tirato più di tanto visto che era posizionato vicino al freno a mano.
Per adesso mi hai quasi convinto e ci metto anche del mio :D Vedremo, ancora qualche giorno per decidere ce l'ho.

Grazie e come sempre 73

JonsonB

Come detto il problema del cavo non sussiste, se non ti fidi prendine uno già collegato ad esempio dietro al router e comincia a strattonare più che puoi in tutte le direzioni così fai il test direttamente ;)

Per mia esperienza personale ti posso anche dire che i connettori RJ45 sui microfoni non mi si sono mai rotti a differenze invece di quelli a saldare di qui ho perso il conto i tutte le volte che si è staccato un filo dentro. L'unico inconveniente degli RJ45 è la linguetta per bloccare il connettore che come già saprai si rompono più facilmente del previsto.

Io però mi preoccuperei di più delle prestazioni e della qualità generale delle due radio piuttosto che delle sottigliezze tra uno e l'altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Eh, ho tirato il cavo del router e non solo si è strappato ma si è anche rotta la linguetta çç09  ;D tutto in Hi, sulla carta mi convince di più CRT2000 ma come ripeteva un mio "anziano"(per delicatezza :) ) amico "tra la teoria e la pratica ci sta l'esperienza" va beh dai su su... leggevo un po' le caratteristiche e funzioni della CRT2000 e devo dire che mi stupisce e forse è un po' sprecata per gli 11m.
Sono sempre più convinto che prenderò una CRT2000 e speriamo che il display non mi accechi più di quello che fa già l'età  ;D

P.S. Comunque di RJ45 ne avrò un centinaio ma il problema è che non basterà il filo  ;D çç53

Grazie e come sempre 73

JonsonB

Una  differenza importante tra i due è anche che il DELTA LT-318 è pensato come un CB classico mentre il CRT-2000 come un VHF e il display e tutte le varie funzioni che non si trovano sui comuni CB lo stanno a dimostrare, diciamo che alla fine è un VHF da mobile ma funzionante in 27 Mhz e questa cosa mi piace molto, ha perfino i toni CTCSS/DCS e i toni DTMF così potrai usare i ripetitori ed Echolink anche in banda CB HI ;D

Comunque alla fine sono entrambi apparecchietti di dimensione e costo relativamente contenuto quindi non bisogna aspettarsi che siano come uno Yaesu FT-DX-9000 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Sono d'accordo con te ma però nel suo piccolo fa grandi cose, poi in rete ho trovato un modello identico che opera in VHF/UHF incredibile.
In realtà mi serve un gingillo da mettere in auto e basta ma quando entra in ballo la tecnologia io perdo lo scopo principale e vado a spulciare tra specifiche ed estetica, colore, e tante altre cose  ;D Hi (per un baracchino dirai tu) anche per il più piccolo dispositivo è affascinante la tecnologia.

Grazie e come sempre 73

JonsonB

Vedrai che se prendi il CRT2000 otterrai divertimento extra, con l'altro invece dopo 10 minuti sarai già stufo çç13 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Vedremo poi ti saprò dire, intanto procedo con l'ordine  çç23 çç23 poi i vari test... e vedremo come si comporta... ;D


JonsonB

Sono particolarmente curioso di sentire le tue impressioni anche perche quelle che trovo in giro sono discordanti quindi informami sulla questione, un pensierino di acquistarlo lo sto facendo anch'io :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Bene! Se l'acquisti ci scambiamo le impressioni ed eventuali parametri di configurazione(per essere un cb ne ha un bel po), aspetto con estrema ansia e poi vedrò done collocarla in auto. Ma non devo dimenticare l'antenna che ancora non c'è!  ;D consigli anche su quella?

Grazie e come sempre 73

JonsonB

Di certo sarà molto interessante scoprirne le caratteristiche. Per l'antenna non ho nulla di particolare da consigliarti, sia perché ne esistono tante sia perché dipende dalla tipologia che ti serve specie per quanto riguarda il tipo di attacco e la dimensione, ti consiglio invece di fare tu una ricerca e valutare quanto trovi.

https://www.amazon.it/s/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias=aps&field-keywords=antenna+cb+auto&linkCode=ll2&tag=f028f-21&linkId=37748c1641d7dc4ce3148d5b03b96e58
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters