Costruire un dipolo amplificatore segnale radio FM help

Aperto da AndrePes03, Ven 03 Agosto, 13:02 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AndrePes03

Ciao a tutti, vorrei informazioni per la costruzione di un'antenna dipolo per potenziare il segnale radio FM.

Navigando sul web ho visto che tale antenna ha una forma a T, che le due braccia sono formate da cavi di rame qualsiasi (coassiale ad esempio) ma non ho capito bene di quale attrezzatura ho bisogno... mi potete chiarire un attimo le idee? Vi sarei grato  çç33

Grazie in anticipo!

ExPirata

Ciao. Non mai fatto un antenna di questo tipo ma vedo che è abbastanza semplice, ti riporto ad esempio un copia-incolla di quanto segue....

Per costruire una antenna di questo tipo bastano un paio di metri di piattina isolata standard, da 300 ohm. Si tratta in pratica di formare con questa una T con la traversa orizzontale lunga circa un metro; i due cavi conduttori paralleli vanno riuniti alle estremità. Bisogna poi collegare il tratto verticale che fa da cavo di discesa: si taglia a metà uno solo dei due cavi che costituiscono la traversa, ottenendo due capi che vanno collegati a quelli del tratto verticale, senza riunirli fra loro. Gli altri due estremi, quelli inferiori, si connettono ai terminali dell'antenna sul tuner. IL cavo descrive praticamente una T senza interruzioni e senza mai riunirsi da un terminale all'altro. Per le connessioni è consigliabile effettuare delle saldature; il braccio orizzontale poi verrà fissato al muro con due chiodini e potrà nascondersi dietro ad uno scaffale o a un mobile qualsiasi.


AndrePes03

Grazie mille per la risposta!

Allora adesso penso di aver capito... mi potresti assicurare se questo cavo da Amazon fa al caso mio? https://amzn.to/2OLTZ7R grazie

Ultima domanda : come faccio a fissare i tre cavi? Li dovrei attorcigliare tra di loro ma se non si devono toccare come faccio?

Un grazie in anticipo!

ExPirata

Non vedo scritto che ha una impedenza di 300 ohm ma di solito sono così quindi direi che il cavo che hai trovato va bene.

I tre cavi (anzi due) li devi fissare da qualche parte, ti devi inventare qualcosa, ad esempio alle due estremità puoi mettere altrettanti spezzoni di nylon o comunque una cordicella e poi fissare i due bracci da qualche parte in modo che l'antenna rimanga volante, poi la parte inferiore penzolerà da se, in pratica devi fare una croce e tenerla su.

AndrePes03


user

Ciao a tutti, desidero aggiungere queste utili info:
Se il tuo ricevitore credo vintage accetta un ingresso a 300 ohm sei apposto, in caso contrario dovrai inserire un bal-un trasformatore per portare l'impedenza a 75 ohm.
quasi tutte le emissioni FM 88/108  sono in polarizzazione verticale questo complica un poco il sistema di installazione del tuo dipolo, la separazione tra polarizzazione orizzontale e verticale sta tra 12/18 db.
Invece se devi ricevere una particolare emissione radio e c'è  una stazione limitrofa che disturba in questo caso se i due segnali provengono da direzioni diverse la pol orizzontale ti aiuta a separare i segnali (attenuazione di polarizzazione apparte).
Saluti e buona realizzazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ExPirata

Magari intanto costruiscila, poi in un secondo momento valuterai come ti funzionerà, per migliorarla c'è sempre tempo.


AndrePes03

Bene ragazzi, oggi é arrivato il filo e ho iniziato a far qualcosa... adesso, come vedete nella foto allegato del filo verticale, dovrei saldare la parte superiore dei cavi verticali con il cavo inferiore del filo orizzontale (a metà)... ma torniamo alla foto: con la parte inferiore del filo verticale cosa ci faccio? La lascio com è o devo fissarla da qualche parte?

Grazie in anticipo

ExPirata

Non so se ho capito bene la tua domanda ma ovviamente le due stremita' inferiori vanno collegate all'ingresso antenna del ricevitore.

marcomato

Io ieri mi son cimentato a fare un antenna interna a dipolo per l'autoradio.

Un dato che qui non è emerso e che ho trovato googlando  è che la lunghezza d'onda a 98mhz   (a meta tra 88-108) dovrebbe essere 95,66 cm.       

Con questa lunghezza, il dipolo dovrebbe venir steso orizzontalmente  lungo la parte alta del  parabrezza, o del lunotto.

Premesso che per motivi di lunghezza cavo antenna, che non mi arrivava sino al centro del parabrezza, ho fatto un dipolo a mezza onda di FM  ovvero poco meno di 48cm, con della vecchia piattina da 220 (volt!) morsetti, attaccati al coassiale debitamente spellato e cime semplicemente attorcigliate, oltre ad un poco di nastro adesivo, sono entusiasta del risultato ottenuto.

Non ho mai sentito le stazioni radio con un segnale così forte e soprattutto CHIARO. çç26

In effetti sapevo che le frequenze tv avevano polarizzazione orizzontale, e sospettavo che quelle radio la avessero verticale (vista l'antenna da auto tipo)  tuttavia non ho rilevato grandissimo cambiamento posizionandola lungo il montante (cosa che con la lunghezza 48 è fattibile) ma magari farò dei "test" in movimento più accurati. 

Quel che mi chiedo e vorrei rivolgere agli Esperti...   come mai questo sistema così semplice  è così efficace rispetto all' antennone telescopico (e di serie avevo una vera sorta di canna da pesca motorizzata! )  ? sull' altra macchina ho un' antenna moderna, un autoradio con i fiocchi e comunque dalle mie parti in vista di Paesi confinanti e mare adriatico, la sovrapposizione di frequenze e disturbi rende il tentato ascolto di un programma radio, facendo anche solo 20 km in auto, una roba da far perdere le staffe.

Deduco bene che ho fatto un' antenna molto selettiva delle frequenze radio FM, mentre le antenne di primo equipaggiamento debbono soddisfare esigenze di molti Paesi, e comunque sono fatte per ascolare anche le frequenze AM, tirando di fatto detro un poco di tutto in modo da non sentire bene nulla?

Tornando al lato tecnico, c'è da aspettarsi, con tutte le variabili del caso, una migliore prestazione da un antenna a mezza onda posizionata quasi verticalmente, ovvero inclinata come il montante parabrezza, o una ad onda piena, che però giocoforza deve esssere orizzontale? magari sull' altra auto messa nella parte alta del lunotto, più lontano possibile da interferenza di plancia e motore? çç17


ExPirata

Il punto è che nella banda 88-108 non servono chissà quali antenne per il semplice fatto che le emittenti trasmettono con potenze molto elevate oltre a essere tante e spesso sovrapposte tra loro, per non parlare poi dei segnali che arrivano molto forti il che rende difficile poter ricevere stazioni più lontane se non usando un'antenna direttiva.

CitazioneCon questa lunghezza, il dipolo dovrebbe venir steso orizzontalmente  lungo la parte alta del  parabrezza, o del lunotto.
E solo per una questione di schermatura, quindi meglio che l'antenna si sui vetri che lungo la carrozzeria.

CitazioneQuel che mi chiedo e vorrei rivolgere agli Esperti...   come mai questo sistema così semplice  è così efficace rispetto all' antennone telescopico (e di serie avevo una vera sorta di canna da pesca motorizzata! )  ? sull' altra macchina ho un' antenna moderna, un autoradio con i fiocchi e comunque dalle mie parti in vista di Paesi confinanti e mare adriatico, la sovrapposizione di frequenze e disturbi rende il tentato ascolto di un programma radio, facendo anche solo 20 km in auto, una roba da far perdere le staffe.
Evidentemente avendo per così dire maggior omnidirezionalità tendeva a ricevere da tutte le direzioni, inoltre se il ricevitore tende a saturare di suo allora peggio ancora.

CitazioneTornando al lato tecnico, c'è da aspettarsi, con tutte le variabili del caso, una migliore prestazione da un antenna a mezza onda posizionata quasi verticalmente, ovvero inclinata come il montante parabrezza, o una ad onda piena, che però giocoforza deve esssere orizzontale? magari sull' altra auto messa nella parte alta del lunotto, più lontano possibile da interferenza di plancia e motore?
E' tutto da provare, a volte maggior guadagno significa andare in saturazione con conseguente peggioramento della ricezione e la cosa migliore da fare è di provare di persona.

marcomato

Grazie per il riscontro.  Oggi, dopo esserci andato un po' in giro, ho optato per posizionare il dipolo dentro la plastica che ricopre il montante.  La ricezione è buona, l'installazione pratica ed invisibile.
  la posizione quasi  verticale probabilmente compensa la perdita di ricezione dal lato "oscurato" dal montante, ma appunto è meglio sentire meno stazioni BENE che tantissime male. çç18

Non so se la lunghezza dimezzata senza tener conto dell' impedenza del cavo in rame ( quasi nulla deduco)  sia corretta, ma  acquisiamo il risultato, ovvero come mi disse un americano una volta, "take the money and run"   çç20

ExPirata

Posso dirti solo una cosa, i calcoli sono una cosa ma a causa delle varianti la realtà è spesso un'altra e se ritieni di essere soddisfatto significa che tutto funziona come vorresti, si potrebbero anche ottenere miracoli magari provando cento configurazioni diverse ma come diceva una vecchia pubblicità: Noi siamo scienza non fantascienza. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters