Coaxial Folded Dipole Antenna per trasmissione AM in MW

Aperto da Damiano, Lun 11 Maggio, 17:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Damiano

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Damiano e mi sto avvicinando al mondo della radio forse nel modo più atipico possibile. Alcuni anni fa ho iniziato a riparare vecchie radio AM a valvole e mi sono gradualmente appassionato al mondo delle onde medie. Adesso, complice anche la quarantena, con l'associazione di cui faccio parte abbiamo iniziato a sviluppare un progetto di realizzazione di una stazione radio AM operante (ipoteticamente) intorno a 1500 kHz.
Attualmente abbiamo già sciolto il nodo SIAE e ci stiamo occupando delle relative concessioni ministeriali. Probabilmente abbiamo anche identificato un posto idoneo (pochi km fuori paese) e avevamo pensato di iniziare con un trasmettitore da 1 kW.
Ovviamente siamo costretti a confrontarci anche col problema dell'antenna che dovremo necessariamente autocostruirci per ragioni di budget. Fortunatamente lo spazio non è un problema e dovremo riuscire a piazzare un dipolo accordato a l/2 a circa 10 metri di altezza senza troppi problemi.
Quello che però non siamo in grado di capire è se la scelta del tipo antenna (Coaxial Folded Dipole) sia stata azzeccata oppure no e se i programmi di calcolo che si trovano in rete (tipo quello in questa pagina http://www.ve3sqb.com/) siano attendibili o meno.
Oviamente ogni altro consiglio che potrete darci è ben accetto.
Damiano

user

Ciao Damiano, noi non ci occupiamo di trasmissioni Broadcast il mondo radioamatoriale non contempla la radiodiffusione su gamme popolari semmai solo l'ascolto da parte degli SWL e BCL.
Tuttavia qualche dritta la potrai ricevere ma ripeto non è l'ambiente giusto.
Il dipolo con cavo coassiale ripiegato mi pare una chimera su questa gamma non è l'antenna giusta, vai a vedere le broadcast operanti in queste gamme che antenne usano e capirai.
Quello che posso dirti è che 1 Kwatt è una potenza perdonami miserabile su questa gamma, certo si può iniziare senzaltro ma la copertura sarà veramente modesta.
1500 Khz siamo ad una lunghezza d'onda di 200 metri, per avere un discreto successo vi giova una antenna verticale di almeno 50 metri di altezza con qualcosa come tra i 60 e 120 radiali interrati nel terreno lunghi non meno di 20 metri o + ogni filo.
Mi domando se vi siete resi conto di quello che ci vuole, una altezza di 10 metri da suolo è ridicola su questa gamma, uno stilo da 10 metri come risultato avrà una perdita elevatissima per eccesso di corrente sul punto di attacco poichè l'impedenza alias resistenza di radiazione è molto bassa è verrà sprecata per effetto joule.
Non restarci male magari siete appassionati di BF, di musica bravi riparatori di radio ma per andare ON-AIR propio nelle gamme basse ci vuole manico.
Per antenna vi gioverà una vecchia gru ho un traliccio dismesso, la base isolata, tiranteria in acciaio con molti isolatori a noce in ceramica https://amzn.to/3VT7HIH si può abbassare l'altezza del 10% utilizzando un cappello capacitivo tipo una corona in testa all'antenna.
Dopo dovrete costruire un circuito di accordo LC con un variabile sottovuoto da almeno 1000 e pf ed isolamento da 10 a 15 Kvolt, una bobina in tubo di rame da almeno 10 mm. di sezione su un cilindo da 15/18 Cm. direi che con 55/60 Microenry ne avete da vendere.
Ma ti dico questo, vi giova un bravo tecnico a RF che abbia esperienza in fatto di amplificatori a RF, modulare in AM (ampiezza modulata) uno stadio da 1Kw non è una passeggiata infatti mi chiedo se avete un amplificatore di BF di tale potenza di Bassa Frequenza che giova a pilotare in corrente lo stadio finale, onestamente ho qualche perplessità.
PS, senza offesa la vedo più facile fare broadcast in gamma 88/108 che già con 250 vatt e una collineare di 4/6 dipoli vi potete divertire poi degustibus.
Buona avventura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Damiano

Innanzi tutto grazie per la gentilissima risposta e scusatemi se sono atterrato nel posto sbagliato. Purtroppo non è molto facile trovare persone esperte in materia e quindi prendo come oro colato le vostre dritte.
Diciamo che a noi interesserebbe iniziare a coprire un raggio di 20 km dalla stazione, l'importante è che il segnale sia forte e chiaro. Il trasmettitore che avevamo considerato è il seguente (https://www.ebay.it/itm/Am-transmitter-1000W-4000W-PEP-for-mw-band-classD-PWM-DDS/283831751398) che, credo, dovrebbe avere già il modulatore incorporato.
Per le antenne purtroppo brancoliamo ancora in alto mare. Ho notato che solitamente si ricorre a verticali alte l/4  realizzate su un adeguato piano di massa, ma un opera del genere per noi è ovviamente irrealizzabile.
Mi chiedo se, con un antenna orizzontale adeguatamente configurata (e qui mi rimetto alla vostra esperienza) si possa riuscire a conseguire il nostro modesto scopo.
La banda 88-108 purtroppo non credo sia accessibile per ragioni legali.
Damiano

user

Damiano, ho visto il prodotto che avete selezionato e personalmente nutro forti dubbi, mi informerò in merito con una persona qualificata nel campo broadcast.
Per quanto riguarda l'antenna non ci sono 1/2 vie un filo orizzontale posto a 10 metri dal suolo su una gamma d'onda prossima a 200 metri equivale al 2% della sua altezza dal suolo detto in termini semplicistici l'inradiazione và a scaldare le nuvole e se trova il giusto strato ionizato ritorna riflesso a terra nelle immediate vicinanze in pratica i tuoi 20 km te li puoi dimenticare l'antenna sara equivalente a quelle per collegamenti NVIS (cerca il termine  e vedi che cosè).
Su questa gamma si usa la polarizzazione verticale, antenne da 1/4 d'onda almeno ho da 1/2 onda elettrica e tantissimi radiali di terra allora si che il segnale radio verrà in radiato con un ago lo di take-off basso e nelle ore giuste e con le giuste condizioni di strada se ne fa anche con pochi watt.
Ps: l'antenna è l'anima del tx è senza di essa non si và da nessuna parte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Damiano

Innanzi tutto grazie infinite per l'interessamento. Se potesse informarsi (ed eventualmente mettermi in contatto) mi farebbe un favore immenso. Mi rendo conto che siamo completamente improvvisati e che quindi abbiamo necessità di parlare con delle persone competenti.
Ancora grazie

user

Vai su questo link, trovi i materiali per mettere su un tx in am + gli accessori.
Come ti ho detto prima dovete cercavi un bravo tecnico in telecomunicazioni nel settore broadcast.
Saluti.

https://www.pcs-electronics.com/am-transmitters-c-21.html?osCsid=9891e2bcc8f37dde83f6a47250f901ab
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Ciao Damiano e complimenti per la splendida iniziativa e che va ad aggiungersi alle tante emittenti private che da tempo stanno nascendo in onde medie.

Consigli ben precisi non te ne so dare proprio perché l'argomento va oltre il radiantismo amatoriale, posso solo dirti che sull'impianto di antenna non ti puoi risparmiare, è il cuore di tutto e la sua efficienza deve essere massima e purtroppo come ti è già stato spiegato non è come installare un'antenna comune, servono invece conoscenze ed esperienze già acquisite sennò sarà tutta una cosa improvvisata che andrà come andrà quindi posso solo farvi i miei migliori auguri, in fondo siete alla fase iniziale che è sempre quella più difficile ma poco alla volta arriverete all'obbiettivo. çç53


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Salve,
io comincio dal trasmettitore. Mi sembra molto buono, se mantiene quello che dice è una bomba a mano. 4.000 Watt modulati non è una cazzabubbola, per fare 20 Km bastano ed avanzano. L'inserzione dice di mandare una richiesta di particolari, e rispondono. Io lo farei. Se avessi problemi con la lingua, mi offro io.

Veniamo all'antenna. Il collega ha ragione, un folded dipole andrebbe elevato almeno a 1/2 lunghezza d'onda, diciamo 1/4, che sono 50 metri.
Ci penso e vediamo se mi venisse qualche idea...

Complimenti, cordiali saluti, e in bocca al lupo!!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

charles_forever

 çç33

Avrei un'idea: un'antenna magnetica tipo EH. Mi documento.

L'antenna EH è alta come un barile di birra e si autocostruisce con poco. Rende poco, ma se ne possono mettere più di una.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Radioso

Potrebbe essere un idea più semplicistica o comunque sperimentale anche se rimane però il problema dell'altezza e un bel traliccio è comunque d'obbligo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Beh, all'inizio può essere sufficiente un edificio un po' alto, e comunque un traliccio non è una torre da 70 metri...
Secondo me, l'antenna EH potrebbe essere un inizio. Molti dicono che faccia schifo, ma nessuno ha pubblicato veri dati sul suo funzionamento, sul WEB ci sono molti "sembra che", "si dice", eccetera. Io, onestamente, ci penserei. In fondo, i Km sono 20, almeno inizialmente. Il Trasmettitore visto su ebay, invece, secondo me è una chicca!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Damiano

Innanzi tutto vi ringrazio per la pazienza e per il tempo che mi state dedicando. Non nascondo di essere abbastanza disorientato.
Il trasmettitore qualcuno me lo ha già smontato dicendo che si tratta di un macchinario pericoloso perchè alimenta i mosfet con la tensione di rete raddrizzata.
Noi purtroppo abbiamo un budget piuttosto ridotto (almeno per ora) e quindi dovremo necessariamente scendere a diversi compromessi.
Il nostro punto fermo per iniziare è quello di coprire al minimo 15 km. Di meno non si può fare perchè, pur essendo un progetto no profit, si perderebbe la sostenibilità economica.

charles_forever

E dov'è scritto che raddrizza la rete? Vedo dei toroidi, sicuramente ha dei sistemi transformerless o switching per alimentare i Mosfet finali, anche perché usa classi di funzionamento e tipi di modulatore che non sono proprio bau bau - micio micio, se raddrizzi la rete nonriesci probabilmente nemmeno ad accenderlo. E'  sintonizzato a step, con generazione digitale della frequenza, a me piace tanto tanto!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Damiano

Anche a me sembrerebbe un ottimo oggetto, ma purtroppo non sono esperto...

charles_forever

Io lo sono, e sembra anche a me. Fai come dicono loro: chiedi maggiori informazioni per saperne di più!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Damiano

Va bene. Esattamente secondo voi cosa dovrei chiedere?

user

Ognuno dice la sua e la pensa come gli pare, ma se si vuole essere obbiettivi che credenziali ha il tx greco venduto su Ebay?
Probabilmente quanto un autocostruito in casa, io conosco solo quelli della Harris e sono da pochi kilowat e sono adottati da molte emittenti, poi per quelli oltre i 25kw si va su realizzazioni su misura destinati ad enti governativi che non hanno problemi di budget.
Capitolo antenna EH, in gamma amatoriale ho un paesano vicino di qth  che le costruisce con i barattoli di cibo per pet.
La loro resa è paragonabile a quella di una buona antenna caricata e nulla di più a quest'ora se andavano bene il mondo ne era pieno.
Le foto che girano in rete sulle EH utilizzate dalle varie emittenti in OC spesso sono delle fake e quelli che le utilizzano sono piccole emittenti cittadine ma chissà perché le piazzano sopra un traliccio quando con un carico capacitivo in testa al traliccio avrebbero una ottima antenna marconiana superiore alla migliore EH.
Damiano, io mi sono informato oggi con un professionista del settore Broadcast nazionale, e sai che cosa mi ha detto senza mezzi termini; (Levaci mani ) suona come LASCIATE PERDERE.
Mi dispiace d'avvero tanto scrivere questo ma sono cose che vanno affrontate con basi solidissime dal punto di vista tecnico e baggettario, poi si sa  l'essere umano è temerario e va ugualmente contro tutto e tutti magari a propio discapito.
Damiano, se proseguirai ti posso augurare una buona avventura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Buona sera a tutti. Mi fa piacere che sia tornata l'epoca delle piccole emittenti commerciali e seppur con le dovute differenze mi sembra di tornare agli anni 70 https://amzn.to/3Uv9Glm quando brulicavano le varie Radio Super Spazio in banda FM che oggi aprivano e domani chiudevano. Se in FM tutto era piuttosto semplice, in onde medie è l'esatto contrario proprio a causa dell'estrema difficolta ad irradiare il segnale e anche per i costi anche di solo consumo di corrente elettrica.

Purtroppo per l'impianto di antenna servono conoscenze ben specifiche e con l'improvvisazione non si va da nessuna parte se non per puro caso. Se posso darti un consiglio potresti magari interpellare le altre emittenti e sentire le loro esperienze.

Ad esempio Radio Challenger, che purtroppo ha anche deciso di passare in digitale, utilizza una filare: http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=1500

L'antenna è un pezzo di filo a 1/4 d'onda lungo circa 52 metri a 15 metri di altezza

Io l'ascolto pure anche se bassa e sono a circa 60 km di distanza da loro però come vedi dalla foto il traliccio ce l'hanno e anche 1 kw ma a te basta 20 chilometri. Insomma la situazione in questo caso è quella che hai letto anche se ogni storia è a sé.

user

Ciao Simone, come si vede dalla foto hanno un bel dipolo a V invertita e un palo di illuminazione con torretta superiore, il solo sostegno porta via da solo cifre da capogiro questo per far capire che queste cose non si prendono per gioco.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Allora, veniamo per gradi ad una possibile soluzione.
Se una persona è nata per seguire i propri sogni, alla fine li realizzerà. Se non vuole correre rischi di nessun genere, può farsi raccomandare ed assumere come usciere in Regione e piazzarsi a fare un bel belino usque in articulo mortis! Oppure postulare l'ingresso in Seminario per fare il prete. Così si corrono pochissimi rischi. Certo, se bombardano la parrocchia dove vai, OK, ma è un evento ancora raro. Il coronavirus https://amzn.to/3h2ju8K può infettare chiunque, quindi, caro Damiano, vedi tu se ti interessano di più i sogni o dire il Rosario (cosa peraltro che io faccio quasi tutte le sere, non è disonorevole!).
Il Trasmettitore greco visto su ebay ha un fratellino più piccolo, 250 Watt RMS, 1000 Watt PEP, che costa circa la metà. Ho scritto al produttore chiedendo tutti i particolari, premettendo che io sono un Radioamatore patentato Italiano (IU4FMS), nonché un ex Prof. di elettronica di scuola superiore, perciò non sono proprio digiuno della materia. Ovviamente in Italia c'è un sacco di burocrazia da ottemperare, ma una piccola radio sul nascere potrebbe registrarsi come una onlus o una coop, e ottenere dei benefit fiscali e burocratici. L'antenna può costare come un jet bimotore, ma forse si potrebbe trovare anche qualcosa di economico. Le antenne EH costano un tozzo di pane, forse faano abbastanza schifo, ma uno ne può anche accoppiare 10 o 20, ed ottenere così un guadagno maggiore, anche se magari di un solo dB alla volta. Però, un deciBel X 20 antenne fa poi 20 deciBel, questo è un terreno inesplorato.
Caro Damiano, vedi tu. Se non vuoi rogne, evita di fare una stazione radio. Però, devo dire, queste sono state le stesse parole dette a Guglielmo Marconi dall'allora Ministero delle Poste e della Guerra...
Insomma, vedi cosa vuoi fare e decidi, poi le soluzioni si possono sempre trovare. C'è anche qualche articolo su di un'antenna sepolta sotto terra, che pare funzioni...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Simone

CitazioneCiao Simone, come si vede dalla foto hanno un bel dipolo a V invertita e un palo di illuminazione con torretta superiore, il solo sostegno porta via da solo cifre da capogiro questo per far capire che queste cose non si prendono per gioco.
Ciao . I testi sacri dettano regole ben precise ma a volte la realtà risulta essere un'altra, in questo caso nonostante la bassa potenza il dipolo e la torretta, io (e non solo io ovviamente) da 60 chilometri ricevo il segnale con una normale radiolina portatile e la sua antenna telescopica https://amzn.to/3h4SmWI in dotazione, considerando quindi i 20 km massimi previsti da Damiano un sistema di antenna uguale sarebbe anche troppo considerato però che le varianti sono talmente tante che magari alla fine non arriverebbe al di la della strada, ma se soldi ne né hanno e neanche conoscenze tecniche adeguate allora va bene qualsiasi cosa, poi uno è libero di decide se fare le cose in maniera professionale o alla carlona. çç51 :)

user

Citazione di: Simone il Mer 13 Maggio, 12:38 2020
CitazioneCiao Simone, come si vede dalla foto hanno un bel dipolo a V invertita e un palo di illuminazione con torretta superiore, il solo sostegno porta via da solo cifre da capogiro questo per far capire che queste cose non si prendono per gioco.
Ciao . I testi sacri dettano regole ben precise ma a volte la realtà risulta essere un'altra, in questo caso nonostante la bassa potenza il dipolo e la torretta, io (e non solo io ovviamente) da 60 chilometri ricevo il segnale con una normale radiolina portatile e la sua antenna telescopica https://amzn.to/3h4SmWI in dotazione, considerando quindi i 20 km massimi previsti da Damiano un sistema di antenna uguale sarebbe anche troppo considerato però che le varianti sono talmente tante che magari alla fine non arriverebbe al di la della strada, ma se soldi ne né hanno e neanche conoscenze tecniche adeguate allora va bene qualsiasi cosa, poi uno è libero di decide se fare le cose in maniera professionale o alla carlona. çç51 :)

Ciao Simone, questo post è diventato lunghissimo.
Desidero puntualizzare alcune considerazioni vere, i radioricevitori casalinghi in onde medie sono diventati rari a casa e forse restano in qualche vecchia auto, no bisogna dimenticare che la loro sensibilità e veramente pari ha una persona sorda che necessita di un apparato auricolare, spesso chi riceve le onde medie lo fà con un apparato di classe e non un casalingo possibilmente ha anche una antenna accettabile.
Ancora un esempio la stazione radiofonica RAI che trasmette a 1062 kHz da CATANIA CODA DI VOLPE - con 20 kW  dista da mè che abito nei pasei Etnei a ca. 26 Km e con un ricevitore HF di classe e antenna filare da 40 metri non arriva, si ai letto bene fa propio ca...ga...re,  allora chiedo a chi insegue chimere pensate che stia raccontando frottole?
Tuttavia se ci si sposta nella zona industriale della Citta ho in Aeroporto la si ascolta ma siamo a ca. 8/12 Km di distanza dal trasmettitore da 20 Kilowatt e vedessi che antenna utilizzano vai in rete e la puoi vedere.
Ma attenzione questo accade solo di giorno perchè la sera le stazioni orientali se la fumano.
Stavolta ho chiuso con l'argomento, ripeto e confermo ognuno è libero di pensarla come crede e fà ciò che gli pare se questo non lede il prossimo e le Leggi, e credo che su questo punto siamo tutti d'accordo, quindi buon lavoro e tanta tanta vera fortuna!

Ps; per piazzare tante antenne EH alimentate in fase ed in parallelo visto che devono stare una dal'altra non meno di 200 metri + un bel traliccetto per sostenerne ognuna di dinero c'è nè vuole un bel mucchietto. Marconi è stato un gigante sotto tutti i punti di vista ma oggi grazie a Lui,  ha chi prima di Lui ha ipotizzato e a tutti i predecessori sappiamo tante cose che ci portano a concludere certi risultati.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Giuro che ho capito poco o niente!
Ad ogni modo, io ascolto alcune stazioni in Onde medie, l'ultima QSL ricevuta è di Radio Milano 1602, che esce con circa un Kw, e qui a Fidenza arriva ascoltabile a S5-6 al pomeriggio, con classico ricevitore Onde Medie con antenna in ferrite. E sono più di 60 Km in linea d'aria.
Il trasmettitore di ebay è prodotto da un Ingegnere Greco di nome Iraklis, mio collega Prof. di elettronica, che, molto gentilmente, mi ha inviato gli schemi a blocchi dell'apparecchio, ed è fatto proprio mica male, poi ognuno la pensi come vuole. Come alimentazione, ha un ponte di diodi filtrato da cui risultano +310 - 0 - -310, con un trasformatore separatore 0.240 - 0.240.
Come antenna, come ho detto, bisogna pensare. Però, se l'intenzione c'è, un budget anche, onestamente non sono né i primi né gli ultimi che ci stanno provando.
Qui dice qualcosa su nuovi tipi di antenne per uso esclusivo onde medie: http://www.conna.it/angolo_tecnico/trasmissione%20in%20onde%20medie.htm
Certo, qui in Italia, non c'è l'abitudine, come negli USA, di sintonizzare le stazioni MW in automobile, cosa comunque per me che l'ho provata molto comoda.
Damiano, vedi cosa vuoi fare, in bocca al lupo e se ti serve qualcosa, dai un fischio.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Damiano

Carissimi, ringrazio di cuore chiunque abbia contribuito a questa discussione.
E' con profondo dispiacere che oggi abbiamo deciso di abbandonare il progetto. Non per ragioni tecniche, sia chiaro. Tra l'altro eravamo già in contatto con l'Ing. Anselmo di Radio Challenger che ci avrebbe potuto fornire sia hardware che assistenza a delle cifre sostenibili anche per un associazione.
Dopo una lunga chiacchierata telefonica col Ministero, il vero problema, insormontabile e inamovibile, si è rivelato essere la legge.

Radioso

Davvero un peccato, ma cosa è successo! non vi hanno assegnato la frequenza?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, la tua necessità è quella di tutte le radio broadcasting e se ti guardi in giro vedi che in massima parte usano antenne verticali con ottimi piani di terra, dato che la trasmissione avviene principalmente per onda di terra.
Quindi si tratta di erigere un palo / traliccio alto diciamo 20 metri al minimo, ben controventato e anche con controventi che partendo dalla cima fungano da cappello capacitivo, accordarlo alla base con un sistema a bassa perdita, e realizzare un piano di terra molto efficiente, cioè almeno una quarantina di radiali interrati lunghi 50 metri tutto attorno. O anche meno rischiando però di non essere bene ascoltato.
Ovviamente sono misure ridotte, ma per i 20 km tutto attorno non ci saranno problemi.
Auguri Rosario

user

Salve Damiano, purtroppo la tua non mi è nuova.
Io non avevo indicato tra le difficoltà che potevate incontrare anche quella Ministeriale perché la ritenevo scontata.
Posso capire la tua/Vs. delusione,  credo che sei giovane e di queste cose in questo Paese ne incontrerai tante purtroppo.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Damiano

Diciamo che ritenevamo la questione complessa, ma non insormontabile, anche perchè avevamo già sciolto diversi nodi (tra cui quello dei diritti d'autore).

In sostanza le concessioni delle frequenze vengono assegnate esclusivamente attraverso bandi pubblici che attualmente non sono previsti nonostante la banda AM sia quasi deserta (esistono alcune decine di emittenti private che però trasmettono entro raggi ristretti come volemamo far noi, lasciando quindi ampio spazio disponibile).
Credo che l'alternativa potesse essere fare come altri hanno già fatto: ovvero iniziare a trasmettere pagando regolarmente la SIAE e successivamente aprire un contenzioso presso il TAR.
Noi però siamo un'associazione no profit, nessuno di noi avrebbe guadagnato un centesimo e quindi non siamo disposti a iniziare una guerra contro il MISE.

Ringrazio comunque tutte le persone che hanno avuto la gentilezza di rispondere alle mie domande, nonostante avessi addirittura sbagliato forum visto che non vi occupate di broadcasting.
E' stato un piacere fare questa chiacchierata e se in futuro la situazione dovesse sbloccarsi sarete i primi a cui darò la notizia.

Cari Saluti
Damiano

Radioso

Il bando di concorso so che c'è stato ormai diverso tempo fa ma io credevo che la frequenza ve l'avevano già attribuita. Il problema SIAE https://amzn.to/3iCNlVM invece è il problema minore.

CitazioneCredo che l'alternativa potesse essere fare come altri hanno già fatto: ovvero iniziare a trasmettere pagando regolarmente la SIAE e successivamente aprire un contenzioso presso il TAR.
Noi però siamo un'associazione no profit, nessuno di noi avrebbe guadagnato un centesimo e quindi non siamo disposti a iniziare una guerra contro il MISE
Non so se ho capito bene ma di fatto volevate trasmettere senza che vi fosse assegnata una frequenza?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Damiano

No. Noi volevamo ci fosse assegnata una frequenza e trasmettere in modo assolutamente legale.
Pensavamo che la cosa fosse possibile, visto che anche dopo il bando gli emettirori in AM si contano sulle dita di una mano e la banda nella nostra zona è praticamente vuota.

Radioso

Ma di fatto qual è il motivo per cui hanno rifiutato la vostra richiesta! mancanza di frequenze! So che bene o male durante il bando se le sono mangiate tutte anche se prima che tutte vengano effettivamente attivate passerà un bel po' di tempo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Damiano

La motivazione è stata semplicemente la mancanza di un bando pubblico per assegnare altre frequenze.

Radioso

Appunto, sei arrivato tardi :) Se hai pazienza prima o poi faranno un altro bando ma sempre se le frequenze assegnate fino ad ora non siano tutte quelle previste.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Radioso il Mer 20 Maggio, 23:34 2020
Appunto, sei arrivato tardi :) Se hai pazienza prima o poi faranno un altro bando ma sempre se le frequenze assegnate fino ad ora non siano tutte quelle previste.

Come sempre sono tutte assegnate occupate e in disuso, dovresti sapere che i vari gruppi editoriali si sono spartiti la torta come dire i soliti...........

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Damiano

In realtà abbiamo capito che ogni regione fa testo a se. E che la stessa frequenza può quindi essere assegnata a più soggetti purchè dislocati in regioni diverse. Qui in Toscana mi risultano assegnate 6 frequenze nella banda di broadcasting AM, di cui una alla RAI e cinque a altrettanti soggetti privati che hanno ottenuto le concessioni con il bando del 2017. Quindi lo spazio non mancherebbe...
Credo sia solo questione di attendere un altro bando che, temo, non arriverà molto presto...

Radioso

Anche se aspetti il prossimo bando non cambierà nulla, i grandi gruppi si prenderanno un'altra volta tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters