Venditori criminosi!

Aperto da Collins, Ven 10 Aprile, 16:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Collins

Salve a tutti. Nulla di nuovo per carità ma ogni volta fa rabbia vedere venditori disonesti che fanno credere che una ricetrasmittente, in questo caso un Baofeng, sia di libero uso perché programmata con i canali pmr e lpd, per non parlare degli otto presunti 8 watt che comunque non sono 500 milliwatt. Insomma vendono una ricetrasmittente soggetta ad autorizzazione generale come se fosse un bel giocattolino della Midland.

Non vi dico poi i commenti entusiasti degli ignari compratori che vanno a funghi e per prati portando con sé una ricetrasmittente che per loro è illegale. çç19

user

Salve Collins succede questo ed altro nel Bel Paese, chiaro che ci sono cose molto più serie e forse importanti ma almeno per i ricetrasmettitori e non giocattoli la vendita dovrebbe essere registrata e tracciabile anche per l'usato.
Che senso ha venderli liberamente ma di fatto appena si diventa possessori ne viene negata la detenzione ho detto bene e ripeto la detenzione perché  punibile con il sequesto più l'ammenda e di conseguenza l'uso con ammenda sequestro e denuncia penale salvo per coloro che possiedono l'A.G. oggi di competenza del MISE.
Un vero paradosso come tanti altri che il Paese non merita ma purtroppo è così.
Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luciano

Buttiamo tutti via la patente, ormai non serve più, lo hanno deciso questi venditori che si sostituiscono alle leggi dello stato. çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Luciano il Ven 10 Aprile, 18:19 2020
Buttiamo tutti via la patente, ormai non serve più, lo hanno deciso questi venditori che si sostituiscono alle leggi dello stato. çç46

Beh Luciano non è propio così,  i venditori chiaramente almeno quelli disonesti e truffaldini non dichiarano per iscritto che l'uso e la detenzione di apparati ricetrasmittenti richiede l'uso dell' Autorizzazione Generale  e per le altre tipologie del pagamento annuale per la concessione, in pratica c'è un buco sulle normative su questo punto ed è  ripeto un paradosso sfruttato dai negozianti.
Possiamo ad esempio ipotizzare anche se non c'entra nulla che le armi da fuoco possono essere vendute liberamente ma non si possono ne detenere ne usare ripeto non c'entra nulla sto solo fantasticando solo per far capire dove sta il paradosso tutto Italiano.
Le radio ricetrasmittenti anche di debole potenza  non sparano e non uccidono, tuttavia se usate impropiamente e stupidamente possono interferire con i servizi e sistemi di telecomunicazione delicati e vitali creando danni che possono anche in casi limite far morire delle persone, ma a quanto pare questi concetti comprensibili per chi ha le mani in pasta non sono stati mai considerati con la giusta serietà e severità dalle Autorità legiferanti di questo Paese lasciando appunto tale buco normativo.
I commercianti stanno sfruttando questa falla ai confini della legalità chiaramente per vendere la loro mercanzia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luciano

Su questo siamo tutti d'accordo, nello specifico di questo venditore però si va ben oltre superando ogni limite pur di vendere, infatti si fa credere che quello sia un pmr di libera vendita sapendo benissimo che non è così, il trucco, se così possiamo definirlo, è fin troppo semplice e subdolo, lo vendono con già programmati i canali pmr e lpd e via tutti li a comprarlo chiedendo se è compatibile con il loro Midland G7 https://amzn.to/2RevhDx non sapendo in realtà di cosa si tratti.

Pur con le dovute distanze, sarebbe un po' come se uno vendesse una pistola vera ma con il tappo rosso. A quando lo Yaesu FTM-400 con programmati i canali PMR? Di questo passo vedremmo anche questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Collins

CitazioneA quando lo Yaesu FTM-400 con programmati i canali PMR? Di questo passo vedremmo anche questo.
Come vedi è già così :) A dire il vero la banda 446 mhz è spesso visibile nelle foto di marketing per il mercato americano ma credo perché li una parte di questa banda sia ad uso ham radio.

Comunque tornando al discorso iniziale, ogni mezzo è lecito per vendere di più ma far passare una cosa per un'altra oltre che disonesto si mette a rischio denuncia e sanzione gli ignari compratori.

IW3HQD

Iniziamo a sommergere questa gentaglia di feedback negativi e di avvisi che si tratta di apparecchiature soggette a licenza, voglio vedere cosa succede!!
73 de IW3HQD

Dino

Ci hanno pure scritto che sono adatte per SoftAir https://amzn.to/3u4JC4j e Trekking! mettiamoci anche per caccia pesca passeggiate con la famigliola e via discorrendo. çç42

IV3FNK

Citazione di: Collins il Ven 10 Aprile, 16:06 2020
Salve a tutti. Nulla di nuovo per carità ma ogni volta fa rabbia vedere venditori disonesti che fanno credere che una ricetrasmittente, in questo caso un Baofeng, sia di libero uso perché programmata con i canali pmr e lpd, per non parlare degli otto presunti 8 watt che comunque non sono 500 milliwatt. Insomma vendono una ricetrasmittente soggetta ad autorizzazione generale come se fosse un bel giocattolino della Midland.

Non vi dico poi i commenti entusiasti degli ignari compratori che vanno a funghi e per prati portando con sé una ricetrasmittente che per loro è illegale. çç19
Passami in link di questo genio...

charles_forever

E' Amxxon.

Il link è: https://amzn.to/3uhqu3b

Rilevo, da parte mia, oltre che venderebbero anche mia nonna defunta spacciandola per giovane e bella, che dichiarano due cose molto interessanti: la prima, banale, sono gli 8 Watt di uscita; la seconda, è il tentativo di eliminazione delle interferenze. Ciò significa che Baofeng è un'azienda che lavora bene, relazionandosi al mercato, mentre Amxxon lavora solamente per i soldi, sfruttando anche l'illegalità. Bell'oggetto, comunque, a quanto pare. Io ho la patente della macchina, della moto e della aradioçç53

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Dino

Amazon è solo un mezzo alternativo, nel suo store ufficiale ha comunque solo una manciata di prodotti informatici e qualcosa di radio quindi figuriamoci che ne sa questo di radiantistica, secondo me non sa neanche quello che sta facendo. www.techsideworld.com

SWL-181-TO

Sono Store che hanno di tutto.
Stamattina cercando qua e la sulla baia mi sono imbattuto in uno store che aveva interface COR e duplexer in mezzo a bambole di gomma e lingerie.
Sai a loro cosa importa?

Luciano

Io anni fa comprai su ebay un dissaldatore elettrico https://amzn.to/2RepDkM e solo in un secondo momento mi resi conto che lo store presente era una erboristeria, aveva anche la voce "elettronica" a fine pagina. In pratica posso vantarmi di aver comprato un dissaldatore elettrico in una erboristeria. :)

Tornando al nostro amico, secondo me è cinese e vende cumuli ci cianfrusaglie a casaccio, ce ne sono dappertutto anche dove non te lo aspetti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dino

Ormai tutti vendono di tutto e non ci si capisce più niente. Ci sono però anche noti negozi specializzati che incitano alla illegalità facendo passare dei portatili amatoriali per pmr, è così da anni e se ti permetti di farglielo notare ti mandano anche a qual paese.

Guardate questo: https://www.ebay.it/itm/2Pz-Baofeng-GT1-Walkie-Talkie-UHF-400-480MHz-16-canali-Pmr-LPD/184247729221?hash=item2ae6053c45:g:iNUAAOSwcGhekIXf


2Pz Baofeng GT1 Walkie Talkie UHF 400-480MHz 16 canali Pmr-LPD

Prodotto ottimo per comunicare in spazi aperti /chiusi ( manifestazioni, escursioni, sport estremi ) valido strumento per rimanere sempre in contatto in ogni condizione

Ricetrasmittenti già programmate con frequenze PMR e LPD non necessitano di modifiche compatibile con altre radio che utilizzano le frequenze europee


In un altro rtx scrive invece quanto segue...

(Ottima per escursionisti, cacciatori o avventurieri in zone impervie )
Funzione trasponder incorporata


Addirittura qui si parla di trasponder, ovvero di un ripetitore abusivo anche per gli stessi radioamatori il cui uso non è in ogni caso consentito.


Poi siccome tutto il mondo è paese ecco questo venditore americano che vende il Baofeng 888S specificando che funziona anche sui canali FRS/GMRS PMR/LPD çç46

https://www.ebay.it/itm/BAOFENG-BF-888s-UHF-TWO-WAY-RADIO-PREPROGRAMMED-FRS-GMRS-PMR-LPD-OR-CUSTOM-FREQU/202732304778?hash=item2f33c9798a:g:AEsAAOSwuqRdKRJ4

IW3HQD

Battaglia persa.
Ci siamo giocati la possibilità di regolamentare l'acquisto degli apparati raduioamatoriali almeno trent'anni fa, quando l'unico importatore/distributore era Marcucci. Non lo abbiamo fatto, pecunia non olet...... adesso smettiamola di lamentarci e adeguiamoci alla logica del marketing. Se l'idea non ci va, dedichiamoci alla pesca sportiva.
73 de IW3HQD

Dino

Anche se fosse, oggi non è più come trent'anni fa, fatta la legge trovato l'inganno, lo si compra online da venditori stranieri oppure usato da un privato. Comunque era una utopia assoluta anche allora figuriamoci adesso, ci vorrebbe almeno un bel adesivo che ricordi che tale apparecchio non è di libero uso, non risolverebbe il problema ma sarebbe già un inizio ma servirebbe uno sforzo da parte dei produttori stessi, peccato però che così si darebbero la zappa sui piedi, fare una cosa che poi la possono usare in pochissimi non è il sogno di nessuna azienda quindi siamo punto e a capo, non parliamo poi dei prezzi che salirebbero alle stelle.

ex user

Scusate se mi permetto, ma veramente non capisco il senso di tutte queste discussioni.
Certe volte mi sembra quasi di percepire una "quasi" volontà di voler sottolineare il proprio status di "patentato" rispetto agli altri che invece sono abusivi / fuorilegge / delinquenti.

Capisco bene la preoccupazione della categoria rispetto ad eventuali illeciti che possano riflettersi su chi è in regola ma, sinceramente, quante limitazioni hanno avuto i radioamatori in regola a seguito delle malefatte di qualche softairista che usa il BaoBao senza averne titolo?

Caspita, se foste possessori di licenza di PdA vi sareste già sparati negli zebedei, visto che ad ogni rapina, ad ogni omicidio, ad ogni atto terroristico corrisponde una limitazione del numero di colpi nel caricatore, una modifica al catalogo e conseguentemente al numero di schioppi detenibili, alla durata e alla trafila per il rinnovo dei titoli necessari a svolgere attività lecite...

Non voglio dire che non siano cose fastidiose, ci mancherebbe, ma alla fine, il pistola che fa l'avventuriero in montagna con 8W di BaoBao, che male vi fa? Che male fa alla comunità? (a differenza di quello che senza titoli si prende un AK da un paese dell'est e poi magari ci ammazza qualcuno).

Alla fine è come se ogni possessore di patente di guida scatenasse una crociata contro tutti quelli che fanno tuning e che mettono le gomme più larghe o la centralina da 50 HP in più.
E non ditemi che non è vero, visto che immagino tutti abbiate la patente e che nessuno si sia mai lamentato del tamarro con la macchina 2Fast-2Furious.

Ripeto, capisco il vostro punto di vista, ma alla fine, questi quattro disgraziati che male vi fanno?
Voi (noi) siete in regola. Se vi fermano o vi controllano non vi faranno niente, a differenza di questi idioti che verranno incul(c)ati a sangue.
Peggio per loro.

Se poi, come succede a noi opofili da tempo immemore, il giorno che prenderanno il pirla di turno con la radio a 8W e vedrete che la vostra potenza massima di trasmissione per voi regolari passerà da 500W a 15W... Allora si, che sarà il caso di parlarne.

Ma fino ad allora... Pensate che domani è Pasqua.
Non so se è il caso di sentirsi più buoni, ma almeno più tolleranti verso chi non ci fa del male...

(poi, magari sbaglio io a pensarla così)

IW3HQD

Io davvero non capisco se lei ci è o se lei ci fa. Ha inanellato una serie di esempi che con la nostra attività non c'entrano nulla.
Secondo quanto lei scrive, tanto varrebbe eliminare gli esami di radioamatore, tanto che male ci fa?????
Allora le racconto una bella storiella, peccato che sia vera.
Qualche anno fa uno di quelli che lei definisce "quattro disgraziati" pensò bene di acquistare un apparato portatile radioamatoriale. E come lui fecero almeno altri tre "disgraziati" come lui, ma il numero fu sicuramente più elevato. Da bravi pirati pensarono di trovarsi la loro bella frequenza da dedicare alle loro conversazioni ludiche, "tanto, che male facciamo". Gira di qua, gira di là, trovarono una bellissima frequenza in banda civile: ci si misero d'impegno, guardi, perché questa frequenza era una xxx.460.0, calcolata con step 5.0 Hz. Peccato che a xxx.462.5 ci fosse l'ingresso ponte (senza subaudio) di una IPAB impegnata nel soccorso sanitario. Questi "quattro disgraziati" ruppero il regale augello a un'intera provincia prima di essere pizzicati dall'Escopost: all'epoca il fatto rivestiva carattere penale, quindi penso che stiano ancora leccandosi le ferite....
Quindi, visto che lei proviene dall'ambiente oplofilo, dare una radio VHF in mano a "quattro disgraziati" significa dare una pistola carica in mano a un bambino. Lei lo farebbe?
E, no, anche se è Pasqua, no: non mi sento decisamente più buono.
73 de IW3HQD

ex user

Primo: già dire che non capisce se ci sono o ci faccio equivale a darmi del pirla. E questa cosa già mi fa girare tremendamente i coglioni, visto che io ho cercato di esprimere pacatamente il mio punto di vista e NON ACCETTO che chi la pensa diversamente da me mi insulti più o meno velatamente.

Detto questo, rinnovo: a voi OM patentati, questi quattro coglioni che cosa hanno portato?
Una riduzione dei Watt in uscita?
Una riduzione delle frequenze utilizzabili?
Una diminuzione della durata temporale delle vostre licenze?

Ammette lei stesso, che loro si staranno ancora leccando le ferite, ma a Voi, cosa ha portato questa malefatta?

(a differenza di noi opofili, che ogni cazzata fatta anche con una soft air porta ad una riduzione delle nostre possibilità)


Detto questo, visto il tono che ha assunto la discussione nei miei confronti, per quanto mi riguarda, il discorso è chiuso.
Se nella sua veste di amministratore vuole prendere provvedimenti nei miei confronti per i toni che ho usato, faccia pure. Vivrò ugualmente.

Fatto sta che la differenza tra chi esprime un parere in modo civile e chi arriva a sfiorare l'insulto verso chi la pensa diversamente rimarrà sotto gli occhi di tutti.

Cordialmente la saluto e le lascio godere la sua Pasqua d rabbia e rancore.

IW3HQD

Se lei si è sentito offeso, è un problema suo e non mio. Io esprimo i concetti in modo diretto: non le ho dato del pirla e le equivalenze che la sua mente partorisce non sono affar mio.
Lei dimostra di non voler capire che ogni radio data in mano a chi non può o non sa usarla può arrecare un disservizio. Poco mi importa se questo viene arrecato in banda radioamatoriale (dove sappiamo benissimo farci le nostre pulizie in casa...). Ben diverso quando questo disservizio viene arrecato su frequenze ben più importanti e che costituiscono un pubblico servizio.
Non è questione di spirito corporativistico né di altre baggianate simili. E' questione di quello che si può o non si può fare.
Lei continua a portare paragoni che non stanno in piedi, continuando a citare l'ambiente delle armi.
Qui si parla di radio. E non è la stessa cosa.
Felicità a lei!!
73 de IW3HQD

Dino

Citazionequesti quattro disgraziati che male vi fanno?
Potremmo dire la stessa cosa di chi ruba, se rubano agli altri cha male ci fanno a noi!

Il punto cruciale è sempre e comunque il rispetto delle regole e non solo i possibili danni, o le rispettano tutti o non le rispetta nessuno, hai presente qui dementi sociali che se ne vanno in giro come se nulla fosse nonostante il decreto coronavirus! beh che male ci fanno? se non si ammalano o non sono ammalati nulla ma a me come a molti altri quando li vedo per strada li prenderei a calci in culo fino a casa loro perché non è giusto che io rispetto le regole mentre loro vanno magari a fare la spesa quattro volte al giorno oppure trovano ogni ridicola scusa per uscire, ecco il discorso vale anche per chi è in regola con le ricetrasmittenti e chi invece no, purtroppo in tanti si sentono un dio e ritengono di non avere bisogno delle regole che tanto male non fanno.

IW3HQD

Invece da moderatore una cosa gliela voglio dire: moderi il linguaggio.
73 de IW3HQD

Luciano

Citazionepurtroppo in tanti si sentono un dio e ritengono di non avere bisogno delle regole che tanto male non fanno
Credo che Dino abbia spiegato in una sola frase il senso della questione ma non scaldiamoci troppo ne da una parte ne dall'altra. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Si stava parlando di radio e di buchi legislativi, io stesso ho scritto utilizzando la frase fantasticando e tirando in ballo le armi che non c'entrano nulla ma come spesso accade nel mondo reale la fantasia viene superata mi riferisco al'aneddoto dei quatto compari.
Ma sotto sotto attaccare inutilmente la categoria di chi ha l'autorizzazione generale come se ci rubassero qualcosa gli abbusivi è totalmente fuori luogo.
A mio parere il tuo discorso iniziale  è caduto in un terreno scivoloso che poteva portare solo a risposte commisurate, qui parliamo di radio e di legalità ma anche di problematiche che stanno intorno al mondo delle telecomunicazioni amatoriali ed è spiacevole leggere cose che sembrano pertinenti ma non lo sono affatto.
Qui nessuno desidera censurare la libertà di espressione si ben chiaro, ma se ognuno di noi desidera liberarsi di qualche sassolino nella scarpa c'è modo e modo di farlo senza creare INCENDI.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Collins

Mi dispiace avere creato delle tensioni, un'utente mi pare si sia anche cancellato dal forum? evidentemente certi argomenti sono infuocati. çç51

Volevo però concludere con un'altra cosa. Riporto alcune domande di utenti provenienti da un noto sito di vendite a riguardo di rx di varie marche e tipologia ma tutti ad uso amatoriale VHF UHF.

Badate bene che quelli che pongono le domande non hanno colpe, giustamente chiedono perché non sanno e come potete vedere c'è anche da sorridere ma era giusto per far capire in che mani vanno anche a finire le apparecchiature.

Buona lettura e qualche buona risata anche se forse amara.


Buonasera, ce qualcuno che mi sa dire se con questo apparato si può parlare via mare con la capitaneria sul canale 16?grazie

Buongiorno, dovendo iniziare un'attività di assistente bagnante, si collega al canale 16 della Capitaneria di Porto?

Posso usarlo per comunicare sulla rrm (rete radio montana)?

Salve, è possibile ascoltare frequenze della polizia, pompieri ecc?

Si può usare per parlare con i mezzi di emergenza in quanto operatore 118

Buon giorno si può comunicare con il soccorso alpino e la croce verde?

Volevo sapere se si possono sentire le frequenze dei colleghi camionisti in autostrada, quindi le frequenze CB. Inoltre che cosa si può sentire?

Posso parlare con i barrachini dei camion?

Mi serve una radio per emergenza, sono un escursionista solitario. Che portata ha questa? É adatta?

Può andare sulla banda o canale 40? Ce la fa?

Su che frequenze si può usare senza avere il patentino da radioamatore

Salve, é possibile comunicare sulle frequenze standar radio areonautiche 130,00 121.50 ecc. ? Grazie

Salve a tutti, ma questo è un walkie-talkie oppure un cb?

Lo dovrei prenderlo per seguire radio corse sul canale 34 del ciclismo questo prende?

Comunica con il cb da macchina?

Scusate sono alla ricerca di un apparecchio per iniziare l'hobby di radioamatore. Questo apparecchio funziona anche su 27megahertz?

Buonasera, questo apparato radio ha i canali d'emergenza?!

Domanda:  si può utilizzare anche senza patentino da radioamatore? solo in ricezione?
Risposta:   In teoria si se vai sulle frequenze 446

Luciano

CitazioneLo dovrei prenderlo per seguire radio corse sul canale 34 del ciclismo questo prende?

(punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:

Ha vinto il canale 34 del ciclismo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

@COLLINS
Non si deve scusare di niente, lei non ha creato alcuna tensione ma ha aperto un topic che poteva essere gestito anche in maniera goliardica, giusto per farci quattro risate, anche se purtroppo si sarebbe trattato di risate AMARE....
Personalmente ho sempre sostenuto la necessità di un dibattito anche acceso, nel quale tuttavia non si prescindesse mai dal rispetto reciproco, dal rispetto della legge e dalle argomentazioni motivate a sostegno della propria tesi.
Chi invece è venuto qui a propagandare tesi assolutamente ILLEGALI (e sottolineo ILLEGALI) nel nome del "volemosebbene", del "ma tanto, che danno vuoi che arrechino questi quattro disgraziati", mi dispiace ma non è venuto nel posto giusto. Questo forum si è sempre distinto per la correttezza delle informazioni e per il rispetto delle normative vigenti, quindi certi atteggiamenti non possono passare inosservati. Ah, tanto per amore di chiarezza, l'utente ha deciso sua sponte di abbandonare il forum: non è stato bannato.

Possiamo proseguire sulla disamina "Venditori criminosi" senza ulteriori problemi.

Circa il "menù" di domande postate da @Collins, è l'esempio lampante di due dati di fatto:
1) l'assoluta ignoranza delle normative e del concetto stesso di "fare radio" dimostrata da moltissimi utilizzatori, per i quali un CB, un PMR o un VHF sono la stessa cosa, basta parlare con qualcuno...
2) la facile propaganda fatta da rivenditori senza scrupoli che sfruttano la suddetta ignoranza proprio per piazzare la loro mercanzia e fare cassa in spregio di normative che sono tutto sommato semplici.
Questi due ingredienti hanno contribuito a inquinare l'ambiente radiantistico, con danni anche pericolosi a strutture pubbliche che usano la radio per motivi non ludici o sperimentativi.
73 de IW3HQD

user

Ciao Collins, io rirengo che tu non ai propio innescato nulla, chiunque di noi può aprire dei trend su ciò  che concerne le radio e il mondo delle radio, se poi qualcuno utilizza quella specifica discussione per stuzzicare ho ancor peggio per insinuare cose ai limiti della ragione è certo che riceverà risposte commisurate.
Ci vuole autocontrollo da parte di tutti ed io per primo.
Poi tra il serio ed il faceto si può magari osare sempre entro certi limiti, e non è detto che tutti applichiamo la stessa asticella e pertanto torniamo al punto di prima.
Una cosa è certa, tutti stiamo attraversando un periodo difficile, un qualcosa di inesplorato poiché non abbiamo esperienza ne di quanto durerà e che cosa succederà alla societa alla fine della prova,  tutto questo probabilmente sta incidendo sul ns. modo di rapportarci con gli altri e credo che sia sotto gli occhi di tutti sia con gli amici ed anche in famiglia, ed il forum non è certo diverso.

Signori tanti Auguri di Buona Pasqua a Tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Collins

Quando si scrive accade spesso di non essere compresi anche perché non sempre è possibile capire il tono in cui viene detta una cosa, comunque non problem. :)


IK3OCA

Se è apparsa una pubblicità che illustra falsamente le caratteristiche dell'oggetto hai diritto di segnalare il fatto all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, per internert, ad annullare la vendita facendoti restituire i soldi e a farti risarcire per l'incomodo.

https://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/pratiche-commerciali-scorrette/

73 Rosario

Collins

Ciao. Il problema però è che molti di questi incauti acquirenti continueranno inconsapevolmente ad usare la lo loro radio oppure anche se vengono a sapere che stanno usando un apparecchio che non potrebbero avere non gliene importa nulla, credo invece che quelli che fanno la resa siano in pochi, rimane la pubblicità ingannevole e chi la fa lo sa benissimo anche se ci sono pure venditori a loro volta inconsapevoli di quello che vendono.

davideborgia

Se posso dire la mia, da totale ignorante in materia di radio e frequenze, preferirei avere una totale conoscenza di quello che sto acquistando, perché se cerco una pmr446 devo poter comprare una pmr446 in totale sicurezza.
Non conoscendo le differenze tra le varie radio, e si è visto nel mio topic dove avevo recuperato delle vhf che credevo fossero CB, non posso rischiare di comprare un oggetto che necessita di licenza pensando che sia semplicemente un walkie-talkie ad esempio.
Paragonando il discorso alle armi, visto che è stato tirato in ballo, è come se mi vendessero una carabina da 9 Joule spacciandola per una 7.5 Joule di libera vendita.

E' anche vero che non esiste una conoscenza del fatto che ci voglia una licenza per usare questi apparecchi, anzi credo che quasi tutti non sappiano proprio dell'esistenza della patente o del canone anno per le pmr446, perché sono diventati oggetti che si possono comprare a pochi euro anche nei supermercati.

Forse il paragone più adatto è quello dei droni.
Per volare, con un drone https://amzn.to/3nFNiHi oltre i 250 gr, occorre la patente. Naturalmente se si vola in città o altre zone pericolose occorre anche avere la seconda patente per le aree critiche, essere identificabili,ecc..
Il drone deve essere registrato e munito di "targa", assicurato contro i danni a terzi, ecc.
Anche li, il drone viene visto come un giocattolo, eppure può fare grossi danni se non manovrato bene. Ad esempio ampie parti di territorio sono destinate ad attività di volo sportivo e un drone li non può volare senza aver richiesto la riserva di spazio aereo, eppure nessuno se ne frega,finché non ci sarà qualche incidente con piccoli ultraleggeri.
E in quel campo, da patentato e operatore professionale di droni mi incazzo a bestia con chi se ne frega di queste regole e fa volare droni su eventi o in zone dove è vietato

Collins

Ciao Davide. Si c'è molta leggerezza su certi argomenti, si compra e si usa senza prima informarsi, ormai grazie a internet (o per colpa di internet) si compra e si usa senza pensarci due volte, la regola è diventata quella del mi piace e lo compro.

L'esempio dei droni è molto azzeccato e ha tanti aspetti in comune con le ricetrasmittenti, se poi di mezzo ci si mette anche il venditore disonesto che non solo non informa in maniera corretta ma addirittura fa credere il contrario allora abbiamo toccato il fondo. çç09

IK3OCA

Salve,
personalmente se vedo qualcuno che si comporta tanto illegalmente da riuscire a danneggiare le persone io faccio la denuncia alle autorità del caso senza nessun problema, da cittadino che pretende di essere protetto da disonesti, mascalzoni e spazzature.
Le denuncie si possono fare anche online alle varie autorità come Polizia, Guardia di Finanza, Agcom (= telefoni) eccetera.
Noi italiani non conosciamo abbastanza i nostri diritti.

73 Rosario

Luciano

Giusto così IK3OCA ma forse il problema è che si dovrebbero fare denunce tutti i giorni e che comunque non portano a nulla, inoltre  per quanto odioso sia il reato il giorno dopo sono già fuori, anzi se presenti denuncia troppo spesso in caserma sbuffano e sanno comunque già tutto. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Ciao Luciano e ciao a tutti, può darsi che le autorità se ne freghino delle nostre denunce e segnalazioni, ma può darsi anche di no.
Io credo che dobbiamo sollecitare le autorità a fare il loro dovere e non fare i rinunciatari dicendo tanto non serve.
Io ci provo e se non ottengo feedback riscrivo. Se no che cittadini siamo?
;D
73 Rosario

Luciano

Sono d'accordo ma come diceva qualcuno una volta: tutto molto bello ...e finita li. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters