Canali PRM digitali

Aperto da Alberto.Fabrici, Ven 14 Dicembre, 12:06 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alberto.Fabrici

Buongiorno a tutti,
sono un neofita e non ci capisco nulla di radio. Mi rivolgo a voi in merito a questo quesito. Cinque anni fa ho acquistato due radio PRM446 della Polmar mod. WET che hanno sedici canali. Per necessità, ho acquistato una ulteriore radio della Midland mod. G11V https://amzn.to/2X0Em4X che, pensavo, fosse pienamente compatibile con le vecchie. Ho scoperto però che gli otto ultimi canali sono digitali e, se ho ben capito, utilizzano frequenze diverse non compatibili con le PMR "analogiche" delle prime radio. Visto che la G11V è programmabile, non è che posso fare qualcosa per rendere tutti i canali compatibili con le vecchie Polmar?
Grazie se riuscite ad aiutarmi.
Alberto

Lucas

Buon giorno a te Alberto.

Anche il Midland G11 è solo analogico esattamente come lo è il Polmar WET, entrambi hanno gli otto canali previsti come tutte le altre rado di tipo PMR446 analogiche.

Gli otto in più sono i cosiddetti sottocanali, in pratica sono sempre gli stessi otto ma con attivo un tono CTCSS o DCS e questo è a discrezione del produttore.

Per far comunicare le due radio sfruttando anche gli altri otto sottocanali preimpostati devi immetere lo stesso tono su entrambe le radio, per saperlo (e forse anche per farlo!) devi usare il software di programmazione oppure leggi sui manuale delle radio se è possibile farlo direttamente.

Tuttavia se proprio non se ne ha la necessità ha poco senso un tono CTCSS o DCS ma se proprio vuoi usare il tono a tutti i costi fai prima ad abilitarlo su uno degli otto canali normali preesistenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alberto.Fabrici

Ciao Lucas,
come vedi ne capisco davvero nulla. Dalle istruzioni in mio possesso, senza software, non si può fare praticamente nulla nella Midland. Valuterò se acquistare il software e cavo per riprogrammare la radio (premesso che devo prima capire sta roba del  tono CTCSS o DCS) ...
Comunque, grazie per l'immediatezza della risposta. La prossima volta, prima di fare un acquisto, mi rivolgerò al vostro gruppo per un prezioso consilgio.
Alberto

Alberto.Fabrici

... ripensandoci ... dovessi decidere di acquistare cavo e software per riprogrammare la Midland, come faccio a sapere che toni CTCSS e DCS sono impostati sulle Polmar? Ho cercato in internet, ma buio assoluto.
Grazie, Alberto

Alberto.Fabrici

... e ripensandoci ancora ... (questa cosa mi sta prendendo di fantasia) ... ma se acquisto il software di programmazione Prg11 ho visto che il cavo è compatibile con le Polmar ... con il software posso quindi programmare tutte le radio? Fosse così, forse risolverei ...



Lucas

Citazionecome faccio a sapere che toni CTCSS e DCS sono impostati sulle Polmar?
Purtroppo il manuale è introvabile, se tu ce l'hai prova a controllare, dubito però si possa fare direttamente dalla radio.

Citazionema se acquisto il software di programmazione Prg11 ho visto che il cavo è compatibile con le Polmar ... con il software posso quindi programmare tutte le radio
Sono due marche diverse quindi dovrai acquistare entrambi i software, questi in genere vengono venduti assieme al cavo quindi anche se i il cavo fosse compatibile dovrai comunque fare un doppio acquisto, il costo però è spesso elevato quindi dovrai valutare se ne vale la pena, inoltre per il Polmar WET non so se riuscirai a trovare ancora qualcosa.

A volte i software anche quelli gratuiti sono compatibili anche con altre marche ma qui andiamo sul complicato e in tutti i casi senza comprare il cavo non fai nulla comunque.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alberto.Fabrici

Grazie della pazienza Lucas, non ho né competenze né tempo per avventurarmi in un campo certamente interessante. Utilizzerò i primi otto canali.
Grazie Mille.
Alberto

Lucas

Ok, tanto come detto i canali sono sempre gli stessi otto con però il tono abilitato (silenzia il ricevitore) per evitare di ascoltare altri possibili segnali sullo stesso canale se non quelli che trasmettono con il medesimo tono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


ciao , a parte che sono PMR..... se vai nel mio sito nella pagina ARTICOLI 2019 c'e proprio un mio NUOVO

articolo che parla del caos dei prm analogici con i diversi toni e anche dei nuovi digitali !   ciao   :-)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters