Canali PRM digitali

Aperto da Alberto.Fabrici, Ven 14 Dicembre, 12:06 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alberto.Fabrici

Buongiorno a tutti,
sono un neofita e non ci capisco nulla di radio. Mi rivolgo a voi in merito a questo quesito. Cinque anni fa ho acquistato due radio PRM446 della Polmar mod. WET che hanno sedici canali. Per necessità, ho acquistato una ulteriore radio della Midland mod. G11V https://amzn.to/2X0Em4X che, pensavo, fosse pienamente compatibile con le vecchie. Ho scoperto però che gli otto ultimi canali sono digitali e, se ho ben capito, utilizzano frequenze diverse non compatibili con le PMR "analogiche" delle prime radio. Visto che la G11V è programmabile, non è che posso fare qualcosa per rendere tutti i canali compatibili con le vecchie Polmar?
Grazie se riuscite ad aiutarmi.
Alberto

Lucas

Buon giorno a te Alberto.

Anche il Midland G11 è solo analogico esattamente come lo è il Polmar WET, entrambi hanno gli otto canali previsti come tutte le altre rado di tipo PMR446 analogiche.

Gli otto in più sono i cosiddetti sottocanali, in pratica sono sempre gli stessi otto ma con attivo un tono CTCSS o DCS e questo è a discrezione del produttore.

Per far comunicare le due radio sfruttando anche gli altri otto sottocanali preimpostati devi immetere lo stesso tono su entrambe le radio, per saperlo (e forse anche per farlo!) devi usare il software di programmazione oppure leggi sui manuale delle radio se è possibile farlo direttamente.

Tuttavia se proprio non se ne ha la necessità ha poco senso un tono CTCSS o DCS ma se proprio vuoi usare il tono a tutti i costi fai prima ad abilitarlo su uno degli otto canali normali preesistenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alberto.Fabrici

Ciao Lucas,