U.S. Army RT-524/VRC VHF Radio Station TEST HELP

Aperto da Maupe, Mar 28 Marzo, 17:18 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maupe

salve a tutti , sono nuovamente qua per avere ancora una volta il vostro aiuto   çç34
Devo testare e assicurarmi che funzioni questa radio RT-524/VRC VHF per poterlo vendere, visto che non so a chi chiedere mi è venuto in mente questo forum.

Qualcuno sa dirmi come devo fare per accenderlo/testarlo ?
di cosa ho bisogno ?

premetto che non so niente di radio, quindi sarà dura    çç26  çç46

---


grazie in anticipo

Micro

Se non erro, questo modello è stato usato anche per la guerra del Vietnam ed è abbastanza ricercato, attualmente il prezzo proposto è di circa 350 euro se ottimamente funzionante ma sempre premettendo che trattandosi di un oggetto da collezione non può avere un valore preciso e fisso nel tempo, allego anche una foto e la relativa scheda tecnica.


Receiver-transmitter, FM, 30-74.95MHz, 50 KHZ spacing, 920 channels. Manual tuning version of RT-246/VRC with built-in loud-speaker. The RT-524/VRC is the major part of AN/VRC-12 vehicle radio station typically used in M151 Truck, Utility 1/4-Ton, 4x4 Mutt Jeeps series of vehicles as well as in older Humvee's and tanks.
Operates from 24 VDC vehicle battery or power supply. Transmitter output power 8W (low) and 35W (high).

Noise-operated squelch as well as an advanced tone-operated squelch (150 Hz) is provided. The tone squelch provides reliable retransmission when two receiver-transmitter are used as an automatic relay station.

The AN/VRC-12 is a combat-proven vehicular radio set that lends its self particularly well to applications of tactical deployment and specific operational missions because of their ability to be assembled into various configurations and of being installed on most types of military vehicles such as M-151 Mutt Jeeps, Humvees, heavy armour, etc.

The RT-524 is supplied in good working order Grade 2. Accessories and cables are also available. See Related products at the bottom of this page.

RT-524/VRC Specifications:
Frequency range   30.00 to 75.95 MHz
Channel spacing   50 kHz
Number of Channels   920 Channels
Mode of Operation   Voice frequency modulated (FM)
Receiver stability   Crystal controlled, + 3.5 kHz of nominal frequency
Receiver Sensitivity   0.5 ?V for 10 dB (S+N+D)/(N+D) for 8.0 kHz deviation
Transmitter output power   35 W High Power and 8 Watts Low Power
Transmitter deviation   8.0 ? 2 kHz nominal
Circuit   Super-heterodyne single conversion
Image Rejection   Greater than 85 dB
IF Bandwidth   32 kHz minimum @ 6 dB. 85 kHz maximum @ 60 dB
Squelch   150-Hz tone-operated or noise-operated, with RF signal having 10 dB (S+N+D)/(N+D) ratio
Limiting   Less than 1 dB change in audio output for RF input from 1 ?V to 100,000 ?V
Distortion   Less than 8% from 500 to 3000 Hertz
Audio Output   500 mW into 600-Ohm speaker 150 mW into 600-Ohm headphone
Volume Control   Adjustable from less than 0.25 mW to 1.0 W maximum
Audio Pass-band   500Hz-3000Hz
X-Mode   Provided
Operating Temperature   -40?C to +65?C (-40?F to +14?F)
Power Requirement   24-28 VDC @10.0A
Dimensions   6H x 15W x 13D. (15.2 cm x 38.1 cm x 33 cm)
Weight   58 lbs. (26.3 kg)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Ciao a tutti, io ci trafficavo una volta con queste cose e confermo che il prezzo medio è quello, c'è chi lo vende anche a più ma anche chi a meno, se chiedi 300 non fai male ...se funziona!

Maupe

grazie delle risposte a tutti,

ma il mio problema è che non ho nessuno a cui far provare la radio, io non so se funziona e non so come provarlo.
Questo a ragion di logica doveva essere una radio funzionante perchè era imballato e ben protetto mentre per esposizione sulla Jeep mio padre ne teneva uno praticamente vuoto al suo interno solo per bellezza. Però prima di venderlo vorrei esserne sicuro che funzioni, non vorrei spacciare una cosa per funzionante mentre non lo è.

Quello che chiedevo era proprio come poter fare una breve verifica per testarlo e vedere se funziona

Micro

La cosa non è semplice se non sei del settore, per provarle devi avere innanzitutto le capacità e poi gli istrumenti giusti, ti serve innanzitutto, oltre ad un alimentatore, l'antenna, anzi le antenne a seconda del modello di radio visto che usano bande diverse, poi ti servirebbe almeno un wattmetro https://amzn.to/3MV2HAx per misurarne effettivamente la potenza di uscita e quindi un carico fittizio al seguito, inoltre va provata la modulazione per capire se ci possono essere dei problemi e per fare questo ti servirebbe un ricevitore per fare autoascolto ma anche uno strumento di misura, ci sono poi da provare i vari comandi per capire se siano tutti funzionanti e verificare se a caldo l'apparecchio continua a funzionare correttamente oppure no, ci sono poi altre cosa da provare ma preferisco non elencarle tutte.

Purtroppo per capire se una ricetrasmittente funziona, e se lo fa in modo corretto, non basta accenderla e vedere se lucine si accendono, ma ci sono tutta una serie di verifiche da fare specie se si tratta di apparecchi d'epoca che necessitano della massima cura e manutenzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Se conosci qualcuno ti consiglio di rivolgerti a chi ha la possibilità di testarlo correttamente così puoi venderlo senza tenerti i dubbi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters