Cavo per programmare ricetrasmittenti tramite la porta rs232 (rx tx separati)

Aperto da fede, Mar 14 Dicembre, 02:06 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fede

Buongiorno a tutti, secondo voi questo schema che non ha il chip max232 puo trasformare il segnale della porta seriale in TTL per programmare le ricetrasmittenti?
Qualcuno lo ha testato, se si, su quale ricetrasmittente ?
Lo chiedo perché ho letto su qualche manuale in rete che il UV5R la porta di comunicazione è a 5 volt diversamente della porta di comunicazione della  UV3R e Polmar mini che è  3.3 volt.
Visto che nello schema c'e un zener da 5.1 Volt,  mi fa pensare che tale cavo potrebbe friggere la ricetrasmittente  Pomar mini e/o gli UV3r. https://amzn.to/3zTL4dj

Ringrazio anticipatamente a tutti....

R.O.S. 1:1

Il cavo dell'UV5 non è lo stesso del UV3 e con la seriale io ci andrei piano. Non ho capito cosa vuoi fare ma se vuoi fare un cavo per l'UV3 o Polmar Mini ti consiglio di cercare uno schema che sia affidabile.

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Mar 14 Dicembre, 13:16 2021
Il cavo dell'UV5 non è lo stesso del UV3 e con la seriale io ci andrei piano. Non ho capito cosa vuoi fare ma se vuoi fare un cavo per l'UV3 o Polmar Mini ti consiglio di cercare uno schema che sia affidabile.

Ciao, ti ringrazio per la risposta, premesso: possiedo già  un cavo di programmazione con connettore Kenwood (K) per il baofeng UV-5r e Polmar Easy https://amzn.to/33tM2Rg ecc. 
mi sono costruito un adattatore che trasforma i collegamenti da connettore tipo K  a connettore tipo (B) e con lo stesso cavo riesco a programmare tutti i ricetrasmittenti quindi anche Baofeng UV3R e i polmar Mini.
la cosa che mi incuriosisce  (a scopo di studio) il cavo rs232. https://amzn.to/3qmoI0Z
Nel senso, ammesso che lo  schema e corretto e funziona per i Baofeng UV5 secondo voi visto che sullo schema c'e un zener da 5 volt è rischioso a programmare la ricetrasmittente gli uv3r (intendo la prima vers ,non il plus) ovviamente con l'adattatore...?
inoltre volevo sapere se questo circuito  in mancanza d'integrato max232, quindi  cosi come è riesce a inviare segnali TTL alla ricetrasmittente per programmarla ? 






R.O.S. 1:1

Più di tanto non saprei dirti perché stai facendo esperimenti hi :) ma se c'è una differenza di tensione io starei atttento.

Citazioneinoltre volevo sapere se questo circuito  in mancanza d'integrato max232, quindi  cosi come è riesce a inviare segnali TTL alla ricetrasmittente per programmarla ?
Ne dubito.

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Mar 14 Dicembre, 17:51 2021
Più di tanto non saprei dirti perché stai facendo esperimenti hi :) ma se c'è una differenza di tensione io starei atttento.

Citazioneinoltre volevo sapere se questo circuito  in mancanza d'integrato max232, quindi  cosi come è riesce a inviare segnali TTL alla ricetrasmittente per programmarla ?
Ne dubito.
anche io ho forti dubbi su questo schema....

R.O.S. 1:1

Quando non esistevano i convertitori https://amzn.to/3rcDfLT e si usava la seriale integrata al computer era un attimo farla saltare e io modestamente non ho rovinate un paio. çç51

Oggi è comunque obsoleta e non vale la pena utilizzarla se non quando si è veramente costretti a farlo quindi si ipotizza l'utilizzo di vecchie periferiche che ormai usano in pochi e probabilmente la maggior parte di queste vengono ancora usate soprattutto nelle macchine industriali.

Per programmare la radio meglio rimanere in ambito USB sennò si va indietro come i gamberi. :)

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Mar 14 Dicembre, 19:37 2021
Quando non esistevano i convertitori https://amzn.to/3rcDfLT e si usava la seriale integrata al computer era un attimo farla saltare e io modestamente non ho rovinate un paio. çç51

Oggi è comunque obsoleta e non vale la pena utilizzarla se non quando si è veramente costretti a farlo quindi si ipotizza l'utilizzo di vecchie periferiche che ormai usano in pochi e probabilmente la maggior parte di queste vengono ancora usate soprattutto nelle macchine industriali.

Per programmare la radio meglio rimanere in ambito USB sennò si va indietro come i gamberi. :)

hahahah. condivido di fatti io uso il cavo USB, era solo una curiosità.....

fede

Rieccoci, ho preso coraggio è ho testalo il cavo seriale che ho costruito sulla basse dello  schema da me pubblicato nel precedente post
Le prove lo fatti con win xp, 7, 8.1, e 10
Impostando su i software di programmazione  porta com 1 e la porta com 1 configurata nel sistema di Windows di default con i seguenti parametri:
Bit per secondo: 9600
Bit di dati: 8
Parita: Nessuna
Bit stop: 1
Controllo di flusso: nessuna

Materiale utilizzato:
cavo seriale (vedi schema allegato)
adattatori per vari ricetrasmittenti (vedi schema allegato)


Ricetrasmittenti:
Polmar Easy> connettore Kenwood tipo (K)
Midland G-18> connettore Motorola 2 pin utilizzato solo il connettore da 2.5mm
Baofeng UV-5> connettore Kenwood tipo (K)
Baofeng UV-3> mark I  connettore jack 4 poli 3.5 mm tipo(B)
Baofeng UV-3> mark III connettore Kenwood tipo (K)
Polmar Mini> connettore jack 4 poli 3.5 mm tipo(B)

Risultato: FUNZIONA AL 100%

N.B.: il cavo di programmazione e gli adattatori e da utilizzare esclusivamente con ricetrasmittenti che hanno il connettore di programmazione  Rx  Tx separati come ad esempio i modelli elencati sopra.
Questo tipo di cavo e adattatori NON è adatto per ricetrasmittenti che abbiano il connettore di programmazione con Rx e Tx congiunti come ad esempio i ricetrasmittenti della  Yaesu, Icom e tanti altri.
.
 
 



R.O.S. 1:1

Complimenti pe la tenacia e la realizzazione. çç31 Sarà certamente utile a molti.

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Mer 05 Gennaio, 21:45 2022
Complimenti pe la tenacia e la realizzazione. çç31 Sarà certamente utile a molti.

Grazie mille per i complimenti...
Spero che per qualcuno sarà utile....

IW3HQD

Grande lavoro!
La dimostrazione che bisogna sempre provare, provare, provare...
73 de IW3HQD

fede

Citazione di: IW3HQD il Gio 06 Gennaio, 08:38 2022
Grande lavoro!
La dimostrazione che bisogna sempre provare, provare, provare...
ti ringrazio, oltre che bisogna provare, provare e riprovare ;), bisogna anche strizzare, strizzare e ristrizzare  il cervello  :P, altrimenti no si va da nessuna parte.

fede

in allegato nuovo schema adattatore  per trasformare cavo di programmazione con tx e rx separato (a prescindere se il cavo rs232 oppure usb)
in un cavo con rx e tx congiunto per programmare ricetrasmittenti I-COM, Yaesu e simili.

Ricetrasmittenti rx e tx separati:
sono tutti quelli ricetrasmittenti che abbiano i connettori tipo
Kenwood dual pin (K)
Motorola dual pin
jack a 4 poli tipo (B)
RJ45 con 3 fili
Alcuni marchi di ricetrasmittente che abbiano i connettori di programmazione  RX e TX separati sono i: Baofeng, Retevis, Polmar, Midland, Puxing Nanfone, Motorola ecc.


I ricetrasmittenti con RX e TX CONGIUNTI si distingue dallo spinotto di programmazione, normalmente sono connettori da 3.5mm, da 2.5 mm in MONO oppure RJ45 con  soli due fili.
Alcuni marchi di ricetrasmittente che abbiano i connettori di programmazione con RX e TX congiunto: I-Com, Yaesu.

R.O.S. 1:1


fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Gio 06 Gennaio, 14:00 2022
Buono a sapersi anche per evitare possibili danni. çç51
E' proprio questo il punto, danni non si possono fare, ve lo garantisco al 100% per lo meno con i ricetrasmittenti da me testati: Baofeng UV5R https://amzn.to/3fiz3ol Polmar Easy, Midland G-18 https://amzn.to/3nm80gi Polmar Mini Baofeng UV3R.

per due motivi:
1) Per la mia esperienza durante i test che ho fatto per costruire i cavi adattatori e per scoprire quali sono i collegamenti da fare nei vari jack che andavano alle vari ricetrasmittenti.
Durante le prove" per errore e più volte mettevo in corto i fili tra loro(come un imbranato), in mancanza di successo e preso dal nervoso ad un certo punto ho cominciato a scambiare per  tentativi gli RXD  TXD e GND e a volte unendo RXD insieme al TXD o RXD con GND oppure GND con il TXD insomma andavo per tentativi (con la ricetrasmittente accesa e cavo attaccato al pc) dando continuamente al software impulsi sul tasto di lettura dati....
A seguito della mancanza di successo ho scoperto che il problema era nei connettori femmina  che ho acquistato.
Praticamente  il negoziante mi ha venduto connettori femmina a 3 poli MONO e non a 3 poli STEREO.
Quindi per due nottatele ricetrasmittenti erano collegati totalmente con i connettori  in corto.
Potete immaginare le maledizioni  quando ho scoperto che il negoziante mi ha venduto i connettori a 3 poli mono ....
Quindi dall'inizio tutte le mie prove che ho fatto  errano con i fili messi in corto e di fatto  nulla e successo al pc e agli ricetrasmittenti.

2) si come il cavo in questione fuori esce solamente segnali digitali (TTL) quindi non si tratta di corrente continua (positivo e negativo) e cosi per il GND e un GND dati e non negativo di corrente, 
per questo motivo la ricetrasmittente e il pc non si friggono mettendo i tre fili in corto fra loro.

p.s: fra altro durante il test ho scoperto che mettendo in corto i vari collegamenti si scopre facilmente il PTT e attaccando una piccola cassa si scopre  i collegamenti del spk  e mic di ogni ricetrasmittente.

Attenzione ci sono alcuni ricetrasmittenti tipo Veicolari oppure VHF Marini mobili e fissi oppure alcuni RTX che hanno la tensione da 5-12volt sul connettore di programmazione quindi prestare attenzione di non collegare la RX, TX e GND dati su questi pin !!!

R.O.S. 1:1

Ti dirò che, cavi e TTL a parte, con i microfoni quando non trovo lo schema della radio ho sempre provato anch'io a casaccio riuscendo sempre nell'impresa, tuttavia se lo fai con le radio veicolare, in genere non cb, c'è sempre il pin per la tensione e li se sbagli si che sono dolori. çç51

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Gio 06 Gennaio, 17:35 2022
Ti dirò che, cavi e TTL a parte, con i microfoni quando non trovo lo schema della radio ho sempre provato anch'io a casaccio riuscendo sempre nell'impresa, tuttavia se lo fai con le radio veicolare, in genere non cb, c'è sempre il pin per la tensione e li se sbagli si che sono dolori. çç51

si, si hai ragione mi immagino che su i veicolari hanno la tensione nel connettore, probabilmente e una tensione di servizio, cosi anche per i vhf marini fissi e mobili. https://amzn.to/336d9Cp
Comunque hai fatto benissimo a farmi presente di questa ipotesi di tensione su i connettori di programmazione alcuni apparati tipo veicolari.
ho anche coretto il post precedente da me pubblicato con un testo evidenziato di prestare attenzione che su alcuni apparati potrebbero avere la tensione sul connettore di programmazione.

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Gio 06 Gennaio, 17:35 2022
[...quando non trovo lo schema della radio]

Non so se già lo conoscevi questo sito https://www.wildtalk.com, qui ho trovato un sacco di schemi.
se vai in fondo al sito troverai tre ezioni di pin outs....

R.O.S. 1:1

Non ho trovato il link!

Se ti interessa invece, qui https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html troverai un file descritto come Super raccolta schemi connettori microfonici che si commenta da solo. :)

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Gio 06 Gennaio, 19:26 2022
Non ho trovato il link!

Se ti interessa invece, qui https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html troverai un file descritto come Super raccolta schemi connettori microfonici che si commenta da solo. :)
wow ti ringrazio, un mondo di schemi.
dando un occhiata veloce  ho notato  che alcuni  connettori dove va collegato il  mic esterno  in qualche pin porta la tensione di 5volt in alcuni 8 volt oppure 12 volt ma non è presente il  pin "clone o RX e TX" , possibile che questi connettori sono esclusivamente per i mic e non per la programmazione proprio per evitare di mandare per errore tensione al pc?
nel senso riprendendo il discorso di prima siamo certi che nel connettore di programmazione di ricetrasmittenti veicolari abbiano anche  un pin con la tensione ?

R.O.S. 1:1

I veicolari hanno in genere un connettore dedicato per la programmazione e appunto quello microfonico serve solo per il microfono compresa la sua alimentazione.

I pin TX e RX sono sempre presenti sul connettore microfonico altrimenti non si potrebbe collegare il microfono stesso, TX per commutare il PTT e RX dove va collegata la capsula microfonica.

Citazionenel senso riprendendo il discorso di prima siamo certi che nel connettore di programmazione di ricetrasmittenti veicolari abbiano anche un pin con la tensione?
La corrente arriva dalla porta USB o seriale quindi non credo sia necessaria un ulteriore fonte di alimentazione.

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Gio 06 Gennaio, 21:34 2022
I veicolari hanno in genere un connettore dedicato per la programmazione e appunto quello microfonico serve solo per il microfono compresa la sua alimentazione.

I pin TX e RX sono sempre presenti sul connettore microfonico altrimenti non si potrebbe collegare il microfono stesso, TX per commutare il PTT e RX dove va collegata la capsula microfonica.

Citazionenel senso riprendendo il discorso di prima siamo certi che nel connettore di programmazione di ricetrasmittenti veicolari abbiano anche un pin con la tensione?
La corrente arriva dalla porta USB o seriale quindi non credo sia necessaria un ulteriore fonte di alimentazione.

credo che abbiamo confuso due argomenti per colpa mia.
praticamente io ho scritto nei precedenti post che non c'e il il rischio di friggere il pc o la ricetrasmittente mettono in corto i vari collegamenti  sulla ricetrasmittente o sul cavo tx rx gnd che proviene dal pc in quanto si tratta di segnali digitali e non di corrente continua.
giustamente la  tua risposta è stata  che ci sono dei veicolari che hanno la tensione nel connettore quindi mettendo in corto si rischia di fare danni.
qui vorrei precisare la terminologia errata da parte mia, rx e tx intendevo per rxd e txd d=dati.
quindi nel cavo di programmazione sia seriale che usb ttl non passa tensione ne della porta usb e nemmeno della seriale.
passano solo 3 fili  GND dati,  RXdati e TXdati.
Ecco per che ho scritto con certezza che si può fare le prove per individuare il txd e rxd della ricetrasmittente con la rice accesa e cavo di programmazione connesso.
Certo la mano sul fuoco ancora non la posso mettere che non ci sia qualche ricetrasmittente che abbia nel connettore per programmare la rice la tensione di 5,8,12 volt .
fra altro non vedo la logica che ci sia.....
certo non ho avito modo di testare tutti ricetrasmittenti quindi hai detto bene tu, meglio essere cauti.

R.O.S. 1:1

Avevo inteso male io, infatti ogni volta che leggo TX RX e connettore mi viene naturale pensare alla radio e non ai dati. :D

fede

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Gio 06 Gennaio, 23:40 2022
Avevo inteso male io, infatti ogni volta che leggo TX RX e connettore mi viene naturale pensare alla radio e non ai dati. :D
Errore mio, domani rettifico i post e schemi, dove ho scritto TX scriverò TXD e cosi per il RX

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters