possibile problema

Aperto da Muflone16, Lun 14 Settembre, 14:26 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Muflone16

Ciao a tutti, sono in possesso di un apparato VHF che presenta un problema... praticamente riceve perfettamente ma non trasmette! ovvero quando schiaccio il PTT esce il segnale della potenza in uscita sul display (in trasmissione) pero' non trasmette , ho attaccato la radio ad un rosmetro/wattmetro https://amzn.to/42XGybz e non da segni di vita in effetti (il ROS/WATT è funzionante testato)
Ora dico, è possibile che si sia bruciato il transistor RF di potenza e che sia questa la causa?

attendo risposta

ciao  çç54
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

E' molto probabile che sia partito il finale o il prefinale. Anche se sul display appare la potenza non significa nulla perché è solamente il software interno che fa il suo dovere ma non è legato alla reale potenza di emissione. Di che apparecchio si tratta? Hai provato a resettarlo?

Muflone16

certo che ho provato a resettarlo! pero' niente... il rosmetro non si muove... quindi non trasmette  çç54  çç19 se fosse il finale è abbastanza facile da cambiare perchè si tratta di un singolo transistor RF  (pero' di scarsa reperibilità poichè è vecchio)... se fosse il prefinale è un ciurcuito integrato https://amzn.to/3ovAB6x scommetto...

l'apparato in questione è un ALAN CT-145 VHF

(prima non si accendeva neanche, ho sostituito tutti i condensatori e  ha ripreso vita :D pero' c'è questo problema del transistor RF )



Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

So che questa radio ha un difetto comune che consiste nel rimanere bloccata in TX, se l'hai preso usato e probabile che sia rimasta in trasmissione per lungo tempo fino a bruciare il finale ma si tratta solo di un ipotesi. A occhio hai controllato se il finale sembra a posto? hai lo schema elettrico? Purtroppo se il finale è di difficile reperibilità non ti rimangono molte alternative se il resto della componentistica sembra a posto.

Muflone16

la radio è di mio padre, tenuta benissimo(fosse per lui se la porterebbe pure a dormire nel letto )  e restaurata da me, cambiato tutti i condensatori elettrolitici https://amzn.to/42YnNEU pulito scheda ossidata, cambio batteria tampone. solo che è ferma dal 93 ad il transistor da risultati sballati (provato con tester).

il problema che dici tu che rimane in trasmisisone e non prende nessun tipo di comando, cel ha un altro apparato che ho, uno STANDARD C 528 (quasi uguale alle ALAN)

 
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Se è semplicemente ferma dal 93 allora il problema è decisamente un altro, se il finale ti risulta sballato allora hai già la soluzione in mano, è il transistor finale (se con transistor intendi il finale) che è da sostituire mi pare ovvio, sempre che non sia partito anche qualcos'altro ma non credo, poi se tutto il resto funziona è decisamente un buon segno, dovrai procurarti un nuovo finale se riesci sennò rimarrà cosi c'è poco da fare. Purtroppo con i vecchi apparecchi non è sempre facile procurarsi alcuni componenti ma questo lo saprai già!

Sul discorso che rimane sempre in tx mi riferivo proprio all'Alan, ma evidentemente si tratta sempre di uno Standard ma marchiato ALAN, d'altronde l'estetica mi pare sempre la stessa!

Muflone16

esatto, standard e alan credo siano una cosa unica (lo STANDARD C528 ha un finale doppio, MOSFET https://amzn.to/3BNUI36 mentre ALAN ha un finale singolo transistor bjt NPN normale ) .. sia internamente che esteticamente sono quasi uguali...
sisi con finale intendo il transistor ;) eh pero' appunto io il prezzo piu basso che ho trovato è un transistor finale del icom e lo vende al prezzo di 20 euro quasi... una fucilata!
la cosa strana è che essendo un transistor vecchio di quasi 25 anni fa, l'icom nei suoi apparecchi odierni , lo impiega ancora!

il transistor in questione è un 2SC1971 marchiato mitsubishi , ne ho ordinato uno su ebay dalla cina per 2.50$... speriamo bene!
Mi dispiace avere in casa un apparato funzionante per il 90%, quando per una stupidata non puo' funzionare al 100% çç16



Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Per  un paio di euro direi che non si rischia niente e poi se un rtx non trasmette ma funziona per tutto il resto potrei anche dire che non funziona al 100% ma è una questione di punti di vista ^-^

Comunque ora che ricordo, l'Alan CT-145 in realtà altro non è che lo Standard C-168, cioè un gioiellino come tutti gli Standard. Una volta la Midland usava il suo marchio sulle radio giapponesi oggi lo fa con quelle cinesi, insomma è caduta proprio in basso çç7

In realtà credo ne abbia copiato solo l'estetica, infatti non è proprio uguale esternamente, prova a confrontare l'interno dello Standard 168 e dimmi se è uguale all'Alan 145

Muflone16

AAAAAHH sti cinesi stanno invadendo tutto ahaha , io resto fedeli ai giappo ;)
cmq si è QUASI uguale l'interno, in effetti questa ALAN ha 2 pacchi batteria, uno da 4 batterie e uno da 6, e sono entrambi di marchio STANDARD... quindi direi di si ! :D

Già che stavo guardando l'interno dell ALAN ho deciso di aprire lo STANDARD C 528 perchè ha un problema molto simile (rimane bloccata in trasmissione e di conseguenza non prende comandi dalla tastiera) , allora gli ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici e rimpiazzati con altri, ma il problema persiste.. quinindi bho! lo usero' a malincuore come fermaporta :D
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Infatti in quel periodo portatili come questo creavano una certa confusione perché la gente non capiva se era uno Standard oppure un clone o chissà che cosa!! Dentro però era giapponese è questo bastava, anche perché non poteva essere altrimenti visto che i cinesi ancora non esistevano e nessuno si poneva il problema.

Peccato per il C-528, però se rimane sempre in trasmissione magari sarà un contatto sul tasto PTT, anche se immagino tu abbia già controllato! e se non è così magari prova a interrompere qualche pista, almeno poi riesci forse a usarlo per la sola ricezione.

Muflone16

Allora, ho seguito il tuo consiglio, ho tolto il tasto PTT ed ora uso il mic. esterno e funziona!!  çç11 çç11 çç25 çç25 pero' c'è un problema... trasmette solo la portante, e il tono di chiamata... dal microfono non prende nessun tipo di rumore, puo' darsi che sia colpa della batteria tampone?
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Perfetto! allora ho proprio dato il consiglio giusto!! çç25 çç16

La batteria tampone immagino sarà scarica che più scarica non si può quindi andrebbe sostituita in tutti i casi ma non credo centri con la mancanza di modulazione, evidentemente manca da qualche parte il contatto con la capsula microfonica, forse togliendo il tasto hai interrotto anche la pista in questione oppure il microfono esterno potrebbe avere qualche problema!

Muflone16

prima di tutto grazie per il consiglio che ha funzionato :D :D

allora ho cambiato microfono (ne ho 3 ) e tutti lo stesso problema... ho scaricato anche lo schema elettrico e mi sono dato da fare a cercare il guasto in zona ''amplificatore microfono'' e la cosa strana che ho trovato è che su 3 piedini dell'integrato op amp , anzichè esserci circa 3V ne ho trovati circa 0.9V, 1.50V e 1.50V mi pare... insomma sono tensioni troppo basse pur facendo conto delle tolleranze dei componenti...

ho misurato tutti i componenti vari, (condensatori non elettrolitici e resistenze) e non danno segni di malfunzionamento (cortocircuiti ecc)

se vuoi ti mando lo schema in PDF .. çç54 çç54

Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Personalmente ho come l'impressione che la cosa sia legata in qualche modo alla zona dove hai rimosso il tasto PTT, infatti ti volevo chiedere se quando la radio trasmetteva da sola il microfono funzionava oppure non ha mai funzionato!

Sulla tensione dell'integrato, se corrisponde alla realtà mi sembra troppo bassa, evidentemente sarebbe da sostituire anche questo ma non saprei dirti se la causa è effettivamente questa! Se vai avanti così avrai ricostruito il portatile per intero hi :)) comunque ancora un ultimo sforzo col problema del mic. e dovresti avercela fatta! çç31

Muflone16

guarda sto diventanto matto ahaha, pero' io se sono vicino ad un problema, ma non riesco a risolverlo sto su le notti intere a lavorarci, perchè se ci sono vicino e lascio perdere per dire ''lo faccio un altra volta'' mi sento preso per il c... :D :D e quindi non gliela do vinta! ahaha ieri ho tirato le 2.50... sono andato a dormire... causa : vista appannata difficoltà cordinamento mani ahah çç25 pero' almeno ho trovato il problema çç16

per il tasto del PTT rimosso, ho provato a farne uno con un pezzo di filo, e chiudendo manualmente il contatto... va in trasmissione, laa portante si sente e il tasto CALL suona correttamente; quindi trasmette.

Ora vorrei provare a Bypassare manualmente il sistema di preamplificazione del mic. ed attaccandogli una sorgente audio con un jack e provare :D (anche se ho forti dubbi) se si dice che i radioamatori sono degli sperimentatori, perchè non dovrebbero esserlo anche dei tecnici elettronici?  çç25 çç31 çç11
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Complimenti per la tenacia ma occhio a non perdere la salute! çç51

Direi che a questo punto va bene andare avanti per tentativi, l'idea di bypassare mi sembra ottima per capirci qualcosa in più, sperando che la logica abbia ragione, perché potrebbe anche essere partito un componente qualsiasi magari non legato direttamente al guasto in questione, speriamo bene, intanto tienimi informato che il sapere è sempre utile!

Io ti dico quello che posso, però come tu stesso hai detto sei un tecnico elettronico io invece sono un radioamatore e tra le due cose c'è una differenza abissale, solo che in giro è pieno di radioamatori che credono di essere dei tecnici come te invece che radioamatori come me hehe. çç38 ;)

Muflone16

certo che ce differenza fra radioamatore e tecnico! ahaha altrimenti avevano lo stesso nome >.<, è sempre un piacere pero' parlare con gente come te, perchè ci si aiuta a vicenda ;)

comunque ho provato attaccando una sorgente audio ma niente... o che non l'ho attaccata nel punto giusto, ma non credo ahaha
ho notato pero' che in trasmissione se con un cacciavitino metallico tocco una qualsiasi parte in metallo della radio, sulla radio ricevente sento la portante e il rumore di quando tocco col cacciavite...

mi spiace buttare via sto apparato, perchè da che non si accendeva ora si accende riceve e ''''''' trasmette''''''  çç32 çç09
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

In che senso sull'altra radio senti il rumore del cacciavite? .....come se fosse una scarica o come se il rumore entrasse dalla capsula microfonica? .....quindi funziona?

Muflone16

non so descriverlo... allora io ho un pmr446 che lo uso come ricevitore UHF e un alan ct 145 che lo uso come ricevitore VHF in entrambe i casi, io quando sullo standard c528 tocco qualcosa col cacciavite, nella radio ricevente sento ''TOC TOC TOC'' pero' io non tocco il microfono col cacciavite, qualsiasi parte metallica fa cosi, anche la parte sopra di un condensatore elettrolitico
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Mhhh! guarda che se è così hai preso un abbaglio, se dai un colpo a qualsiasi punto della radio è ovvio che sarà sentito dalla capsula microfonica perché le vibrazioni arriveranno fin li, quindi in realtà ha sempre funzionato?? scusa ma se parli non senti nulla nell'altra radio? se senti il TOC TOC dovresti sentire anche tutto il resto, almeno che non ci siano in gioco scherzi strani al limite del misterioso hi :o  ....il che può anche essere!!

Muflone16

eh lo so... allora quest'apparato era sempre di mio padre, e anche questo mi pare sia rimasto fermo dal 93... comunque si ha funzionato mi dice (sia l alan che sto standard hanno sempre funzionato).

se parlo non sento nulla, ho provato anche a mandargli un segnale audio direttamente dall interno, e nulla... si sente la portante e in sottofondo credo sia un rumore a 50-60 hz.. ma non è importante anche perchè con il pacco batteria fa lo stesso lavoro...

Io ho perso le speranze... a malincuore ho messo da parte (in archivio) questo apparato  çç54 çç54 çç09
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Quindi il TOC TOC è una specie di scarica e non un vero rumore proveniente dal'esterno? Comunque peccato, ma almeno hai fatto tutto quello che potevi e puoi metterti l'anima in pace O:-)

Se proprio lo vuoi recuperare puoi aspettare l'occasione di un usato, ogni tanto in giro se ne vedono.

Guarda qua, tre? a 15 Euro, sono tutti guasti ma di tre magari riesci a farne uno 8) ...sempre se spedisce! Tra l'altro uno ha lo stesso problema del tuo!

http://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/roma-annunci-roma/standard-c-528/83568044


Muflone16

eh mi sa che è una scarica.. anche perchè lo fa senza microfono... cmq è possibile che sulla capsula microfonica ci siano 5V fissi ?
grazie dell annuncio, ora gli do un occhio :D

çç53 çç09 çç25
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Ah ecco, mi sembrava strano, il TOC si e la voce no çç35 çç30

Se la capsula è alimentata direi che è normale avere quella tensione.

Muflone16

esatto.. comunque ho sentito quel tipo dell'annuncio che mi hai mandato ;) vedo cosa riesco a combinare, magari da 4 apparati ne tiro fuori 1 ( o nel miglior dei casi 2 ) funzionanti di
quei 3 apparati: 1 rimane fisso in tx su vhf e 2 non si accendono... (ormai sono un veterano  çç09 in riparazioni del C528... ne so piu' io che un tecnico della Standard ahaha)

çç46 çç54
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Se ti va bene uno lo riesci a recuperare altrimenti avrai quattro fermaporte çç7

Quasi quasi potresti aprire un centro riparazione C-528 ma per ora comincia col riparare i tuoi hi, se alla fine neanche così va, puoi sempre trovarne uno funzionante, visto che come ti dicevo ogni tanto capita qualche occasione, più che altro per toglierti la soddisfazione ma speriamo non ce ne sia bisogno :)

Muflone16

dai se non funzionano tutti e 4, 2 te li regalo come fermaporta... sono generoso  çç11 çç44
riguardo il comprarne qualcuno ti dico di no, perchè ho in riparazione (l'unico che ne è valsa la pensa) un KENWOOD TH-77 dovrebbe arrivarmi fra una 10ina di giorni :D

e poi FORSE un ICOM IC E 91 pero' nuovo si aggira intorno ai 340 €  çç46

dai se porto a termine l'affare dei c 528 ti faccio sapere :)

çç16 çç53
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Troppo generoso con i fermaporte çç11

Grande apparecchio anche il Kenwood TH-77 come tutti quelli del passato, anche se forse è una questione di ricordi che fa sembrare le cose tutte più belle, io avevo un TH-78 che avevo sopranominato <il cellulare> per via del suo aspetto, si tratta di apparati da tenere da conto perché come tutti quelli del passato hanno fatto la storia ed è sempre più difficile trovarli, intanto ti lascio lavorare, poi a missione conclusa mi darai la sentenza. çç37

Muflone16

esatto, grandissimi apparati, ho avuto in precedenza un TH 28 ( che l'ho sistemato) e un TH 77 che appunto è in riparazione perchè ha un problema credo software... ( trasmette quando ha voglia)

appena ho news ti scrivo qua :D
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

Muflone16

Niente... çç54 ha già venduto gli apparati ca...VOLO!  çç11 çç44

Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Sei arrivato troppo tardi, i fermaporte https://amzn.to/3on75A2 si sa che vanno a ruba, specie quelli a forma di rtx çç40 peccato, sembravano in vendita a posta per te, ma se attendi ce ne sarà sempre qualcun'altro!

Muflone16

esatto ahaha, insomma... grazie davvero della pazienza e dei consigli

alla prossima  çç53 çç53 çç53 çç16 çç16 çç16
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

AntennaVerde

Ok, e come diciamo noi OM ....73 e alla prossima! :)

Muflone16

chiedo permesso di QRT, e 73.. alla prossima ahaha
Quelli che affermano che la tecnologia ha sostituito la carta.... perchè non provano a pulirsi il cu** con un TABLET?!?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters