catodo a massa

Aperto da paolo tacconi, Gio 30 Ottobre, 23:42 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

paolo tacconi

Salve a tutti, ho realizzato una radio con una valvola 6bk7 alimentata a 150 volt continui per ascoltare le onde da 500 a 1600 Khz.
La sintonia e realizzata con due impedenze in serie da 100 microHenry parallelate con condensatore variabile da 15 a 500 pF.
Il segnale radio viene prima amplificato con il primo triodo, e poi rivelato e amplificato con il secondo triodo.
Entro in griglia del 1 triodo mediante condensatore da 100 pF, e resistenza fra griglia e massa di 470 Kg, il catodo e collegato direttamente a
massa senza resistenza, e l'Anodo e mediante interposizione di opportuna impedenza e resistenza da 100 Kohm collegato al
positivo dei 150 volt.
Dal anodo il segnale esce con condensatore da 100 KpF e va alla griglia del secondo triodo.

La radio non funziona, percio' mi rivolgo a voi sperando in un aiuto.

Ho sbagliato ad amplificare il segnare radio che entra in antenna con il 1 triodo ?

E' sbagliato collegare i catodi dei due triodi direttamente a massa senza resistenza ?

Devo rilevare subito il segnale radio dopo il circuito di sintonia e poi amplificarlo ?

Perche in alcuni schemi di radio a valvole dopo la rilevazione del segnale radio, viene amplificato con triodo che ha il catodo
collegato a massa senza resistenza ?

Beppe

Ciao, dici che la radio non funziona, ma di preciso cosa non va?

paolo tacconi

Se collego un oscillatore modulato in am, i triodi mostrano all'oscilloscopio il segnale amplificato correttamente, anche la sintonia mostra ruotando il cv che il segnale aumenta o diminuisce a seconda della posizione assunta dal cv.

Pero usando un antenna, e ruotando la sintonia, non odo nulla (avendo collegato la radio con un piccolo amplificatore).

Ho notato che mettendo il puntale della sonda dell'oscilloscopio su un capèo della sintonia (bobina e cv in parallelo) si ode una trasmittente distorta.

Grazie Beppe per aver risposto

Beppe

Premetto che non sono un esperto di autocostruzione, soprattutto se parliamo di valvole che ormai è un argomento per pochi, per qui non è facile trovare qualcuno che ancora si diletta con queste cose, ti volevo chiedere però se il problema è che non arriva nessun segnale oppure se sull'altoparlante non arriva l'audio?, inoltre volevo sapere se stai utilizzando un tuo schema o uno esistente!

paolo tacconi

Lo schema non e mio, e il classico circuito di sintonia, collegato con resistenza e condensatore in parallelo, alla griglia del 1 triodo, catodo a massa senza resistenza e uscita su anodo mediante condensatore da 100 Kpf e resistenza di polarizzazione anodica da 100 K.
Alimentazione anodica a 150 Volt, il condensatore da 100 Kpf va poi ala griglia del  2 triodo, che e collegata a massa mediante resistenza da 10 Mhom.

Questo circuito, lo ho modificato, facendo amplificare al 1 triodo il segnale AF che viene dal circuito di sintonia, il catodo e ancora collegato a massa senza resistenza (direttamente).

L'uscita tramite gli stessi sistemi di polarizzazioni descritti per il primo triodo, va ad un diodo rilevatore e il segnale viene preamplificato dal 2 triodo e inviato al' amplificatore e quindi all'altoparlante.

Ovviamente tra la sintonia e la griglia del 1 triodo non c'è la resistenza ed il  condensatore collegati fra loro in parallelo necessari per la rilevazione del segnale radio AM (rilevazione se non sbaglio a falla di griglia ?).

Simone

Ciao a tutti! Paolo il tuo è un problema piuttosto tecnico e avresti bisogno di avere dei consigli da chi è molto portato sul tema, ti consiglio di provare nei forum specializzati in elettronica che vedi nei link in basso, forse trovi qualcuno che ancora traffica con le valvole.

http://www.electroyou.it/forum
http://www.plcforum.it/portale/index.php
http://www.grix.it/forum
http://www.elettronicaperpassione.it/index.php/Forum/?func=listcat
http://forum.futurashop.it

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters