ICOM IC-R71

Aperto da Operatore14, Dom 23 Aprile, 22:41 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Operatore14

Buoansera a tutti,
sicuramente mi saprete dare una risposta al questo piccolo problemino al mio ICOM IC-R71
Stando acceso, ogni tanto si spegne e poi riprende.
Ho provato a sostituire il fusibile ma niente da fare. L'incoveniente si ripete
Che ne dite?

Grazie a tutti
Maurizio

Damianik

Gran bel ricevitore, peccato per questo problema ma dopotutto ha i suoi anni e non sono pochi.

Il difetto è comunque piuttosto generico, guardando dietro noto che ha l'alimentatore interno quindi il problema potrebbe essere generato proprio da questo, se ti è possibile dovresti provare a bypassarlo usando una fonte esterna, giusto per togliere ogni dubbio, ovviamente la causa potrebbe essere una qualsiasi ed è difficile fare una diagnosi a distanza, potrebbe anche essere un componente difettoso specie se il problema si presenta a caldo, oppure potrebbe trattarsi di una saldatura fredda.

Non hai specificato quali siano i tempi di spegnimento e riaccensione! secondi, minuti o attimi!! non che sia importante ma è giusto per avere una panoramica più dettagliata del difetto.

All'interno ci dovrebbe anche essere una batteria tampone per tenere le memorie e le impostazioni, su alcuni apparecchi quando si scarica cominciano a fare strani scherzi oppure non si accendono più, non so se sia il tuo caso ma ti consiglio di sostituirla, dovrebbe essere una normale CR2032!

Operatore14

Citazione di: Damianik il Dom 23 Aprile, 23:03 2017
Gran bel ricevitore, peccato per questo problema ma dopotutto ha i suoi anni e non sono pochi.

Il difetto è comunque piuttosto generico, guardando dietro noto che ha l'alimentatore interno quindi il problema potrebbe essere generato proprio da questo, se ti è possibile dovresti provare a bypassarlo usando una fonte esterna, giusto per togliere ogni dubbio, ovviamente la causa potrebbe essere una qualsiasi ed è difficile fare una diagnosi a distanza, potrebbe anche essere un componente difettoso specie se il problema si presenta a caldo, oppure potrebbe trattarsi di una saldatura fredda.

Non hai specificato quali siano i tempi di spegnimento e riaccensione! secondi, minuti o attimi!! non che sia importante ma è giusto per avere una panoramica più dettagliata del difetto.

All'interno ci dovrebbe anche essere una batteria tampone per tenere le memorie e le impostazioni, su alcuni apparecchi quando si scarica cominciano a fare strani scherzi oppure non si accendono più, non so se sia il tuo caso ma ti consiglio di sostituirla, dovrebbe essere una normale CR2032!

Ciao.. grazie delle info preziose. Si spegne a caldo e anche dopo pochi minuti che è acceso. Poi riprende
La batteria tempano sai mica dove si trova? Non ho trovato nulla in merito in rete.
Buona serata

Franco62

Ciao, se hai un po' di pratica con il saldatore https://amzn.to/3oplWKa ti consiglierei di controllare tutte le saldature dell'alimentatore, fai bene attenzione intorno ai reofori dei componenti ci sono dei casi che la rottura della saldatura è ben visibile e in altri casi si presenta come una righina appena visibile(con la vista buona) meglio controllare con una lente. Se vuoi andare sul sicuro passa un po' di tempo a ripassarle tutte. E' un problema di falso contatto dovuto ad una frattura della saldatura che al variare della temperatura interrompe il circuito poi capita che scintilla e lo stagno si attacca leggermente e magari per un po' non si ripresenta il problema. Vale la pena provare.

73

Operatore14

Citazione di: Franco62 il Lun 24 Aprile, 06:41 2017Ciao, se hai un po' di pratica con il saldatore https://amzn.to/3oplWKa ti consiglierei di controllare tutte le saldature dell'alimentatore, fai bene attenzione intorno ai reofori dei componenti ci sono dei casi che la rottura della saldatura è ben visibile e in altri casi si presenta come una righina appena visibile(con la vista buona) meglio controllare con una lente. Se vuoi andare sul sicuro passa un po' di tempo a ripassarle tutte. E' un problema di falso contatto dovuto ad una frattura della saldatura che al variare della temperatura interrompe il circuito poi capita che scintilla e lo stagno si attacca leggermente e magari per un po' non si ripresenta il problema. Vale la pena provare.

73

Ciao, grazie delle info e suggerimenti che mi hai dato. Sto controllando le saldature dell'alimentatore. Lente d'ingrandimento e buona luce. Sto vedendo anche il cambio della batteria tampone.
Un suggerimento per un' "Antenna" per quest'apaprato? Sto usando una Diamond D303 ma sembra non andare.
Una domanda da inesperto. Un ricevitore con "qualche anno" come questo, potrebbe essere diventato un po' "sordo" rispetto a quando è nato?
Grazie e buona giornata
73

Franco62

Ritengo che sia possibile tra la tolleranza dei componenti e l'invecchiamento i valori un po' variano, per l'antenna è un problema ci vorrebbe un'antenna per ogni banda, però potresti utilizzare un preamplificatore d'antenna a larga banda per avere un guadagno più elevato. Per il tuo problema dell'alimentazione se dopo le saldature rimane potresti acquistare una bomboletta congelante e raffreddare un po' per volta i componenti fino a focalizzare quello difettoso, se userai questa bompoletta non esagerare procedi lentamente e con piccoli soffi, altrimenti si bagnano i componenti, ma alterna con un asciga capelli (ATTENZIONE: questa procedura va eseguita con il ricevitore acceso quindi attento a non fare un cortocircuito). Io molti problemi "termici" li ho risolti così  e ricorda che se un componente ha problemi "termici" utilizzando questo metodo potrebbe anche guastarsi definitivamente quindi se non si guasta mentre lo raffreddi(quindi localizzato) dovrai intervenire con il tester che però a quel punto con un po' di pazienza sarà individuabile ;D

73

P.S. La bomboletta la trovi nei negozi di componenti elettronici.

Damianik

La Diamond D303 è un'antenna larga banda che arriva fino alla VHF e quindi sa un tantino di compromesso, se vuoi delle ottime prestazioni dovrai spendere comunque una certa cifra, inoltre dipende anche su quali bande intendi avere il massimo guadagno, quelle a larga banda bene o male hanno un guadagno basso quindi meglio preferire un multibanda, se spendi 100 euro per un'antenna hf non ti aspettare nulla di eccezionale.

Se ritieni che il tuo ricevitore sia diventato sordo nel tempo potrebbe anche essere, è successo anche a me in passato che le prestazioni calassero, sicuramente qualche componente non lavora più con i valori corretti, a volte basta una ritaratura ma a volte no.

Operatore14

Citazione di: Franco62 il Lun 24 Aprile, 12:47 2017
Ritengo che sia possibile tra la tolleranza dei componenti e l'invecchiamento i valori un po' variano, per l'antenna è un problema ci vorrebbe un'antenna per ogni banda, però potresti utilizzare un preamplificatore d'antenna a larga banda per avere un guadagno più elevato. Per il tuo problema dell'alimentazione se dopo le saldature rimane potresti acquistare una bomboletta congelante e raffreddare un po' per volta i componenti fino a focalizzare quello difettoso, se userai questa bompoletta non esagerare procedi lentamente e con piccoli soffi, altrimenti si bagnano i componenti, ma alterna con un asciga capelli (ATTENZIONE: questa procedura va eseguita con il ricevitore acceso quindi attento a non fare un cortocircuito). Io molti problemi "termici" li ho risolti così  e ricorda che se un componente ha problemi "termici" utilizzando questo metodo potrebbe anche guastarsi definitivamente quindi se non si guasta mentre lo raffreddi(quindi localizzato) dovrai intervenire con il tester che però a quel punto con un po' di pazienza sarà individuabile ;D

73

P.S. La bomboletta la trovi nei negozi di componenti elettronici.

Grazie ancora, adesso è più di un'ora acceso e va... magari un contato. Prendo fede a quello che mi hai detto. Magari sento un riparatore di fiducia ICOM e sento che mi dice. Io sono a Roma e nn credo che qui ci siano laboratori adatti.
Ti aggiorno
73

Operatore14

Citazione di: Damianik il Lun 24 Aprile, 13:43 2017
La Diamond D303 è un'antenna larga banda che arriva fino alla VHF e quindi sa un tantino di compromesso, se vuoi delle ottime prestazioni dovrai spendere comunque una certa cifra, inoltre dipende anche su quali bande intendi avere il massimo guadagno, quelle a larga banda bene o male hanno un guadagno basso quindi meglio preferire un multibanda, se spendi 100 euro per un'antenna hf non ti aspettare nulla di eccezionale.

Se ritieni che il tuo ricevitore sia diventato sordo nel tempo potrebbe anche essere, è successo anche a me in passato che le prestazioni calassero, sicuramente qualche componente non lavora più con i valori corretti, a volte basta una ritaratura ma a volte no.

Grazie per le info. Si certo non posso pretendere chi sa che cosa con un'antenna come la D303. Non posso stendere filari per mancanza di spazio, e una verticale "buona" siano intorno ai 300euro o più.
Tu hai da suggermi qualcosa? Le bande interessante sono sia le broadcast che le desamentriche

Per le prestazioni del ricevitore lo dovrei provare con delle antenne "serie" e vedere se è calato di prestazioni o è solo un discorso di antenne.
In ogni modo con questa d303 ascolto abbastanza fino ai 20mt... oltre esempio 15-10 nulla.. forse è dovuto alla propagazione assente in questo periodo.
73

Damianik

CitazioneTu hai da suggermi qualcosa? Le bande interessante sono sia le broadcast che le desamentriche
Io mi baso sempre sulle bande radioamatoriali così come per le antenne, poi credo che tutto sia interessante da ascoltare ma qui dipende dai gusti personali.

CitazioneIn ogni modo con questa d303 ascolto abbastanza fino ai 20mt... oltre esempio 15-10 nulla.. forse è dovuto alla propagazione assente in questo periodo.
Si sulle gamme alte la propagazione è poco da un bel po' di tempo, poi non saprei dirti se c'è di mezzo anche un problema tecnico sulla tua radio, comunque se fino ai 20 metri ricevi sufficientemente bene non mi sembra malaccio.

CitazionePer le prestazioni del ricevitore lo dovrei provare con delle antenne "serie" e vedere se è calato di prestazioni o è solo un discorso di antenne.
Più che altro dovresti provare con un altro ricevitore non con un'altra antenna!

Operatore14

Citazione di: Damianik il Lun 24 Aprile, 15:45 2017
CitazioneTu hai da suggermi qualcosa? Le bande interessante sono sia le broadcast che le desamentriche
Io mi baso sempre sulle bande radioamatoriali così come per le antenne, poi credo che tutto sia interessante da ascoltare ma qui dipende dai gusti personali.

CitazioneIn ogni modo con questa d303 ascolto abbastanza fino ai 20mt... oltre esempio 15-10 nulla.. forse è dovuto alla propagazione assente in questo periodo.
Si sulle gamme alte la propagazione è poco da un bel po' di tempo, poi non saprei dirti se c'è di mezzo anche un problema tecnico sulla tua radio, comunque se fino ai 20 metri ricevi sufficientemente bene non mi sembra malaccio.

CitazionePer le prestazioni del ricevitore lo dovrei provare con delle antenne "serie" e vedere se è calato di prestazioni o è solo un discorso di antenne.
Più che altro dovresti provare con un altro ricevitore non con un'altra antenna!

In ogni modo è da oggi che lavora per bene, senza spegnersi. Chissà...
Ho fatto una prova. Ho preso 10mt di cavo elettrico e l'ho buttato fuori dalla finestra. Abito al 3piano. Beh certi emittenti e in 40mt sentivo, con intensità del segnale piu' basso, come con la d303
Se mettessi i 10mt a scendere dal palo delle antenne, magari capto come la d303.

Pochi giorni fa feci una prova con in RTX Yaesu ft897. La stessa antenna su due apparati. Sulla stesse frequenza, sullo Yaesu la stazione si sentiva molto ma molto piu' forte che sull' ICOM (ricevitore).
Penso che sia per la sensibilità dell'apparato stesso e piu' moderno. Potrei provare a tirare un filo di 20mt dal palo delle antenna fino al ricevitore e vedere cosa succede.

Damianik

Molto probabilmente il ricevitore ha perso sensibilità, inoltre è degli anni novanta quindi si può anche capirlo poveretto hi :D

Un pezzo di cavo buttato li non è neanche da considerarsi un'antenna, poi non entro nel merito visto che mi sembra strano che la D303 ricevi quanto un pezzo di filo!! hai saldato i connettori correttamente! che cavo hai usato per la discesa della D303!

Operatore14

Citazione di: Damianik il Lun 24 Aprile, 20:54 2017
Molto probabilmente il ricevitore ha perso sensibilità, inoltre è degli anni novanta quindi si può anche capirlo poveretto hi :D

Un pezzo di cavo buttato li non è neanche da considerarsi un'antenna, poi non entro nel merito visto che mi sembra strano che la D303 ricevi quanto un pezzo di filo!! hai saldato i connettori correttamente! che cavo hai usato per la discesa della D303!
Bhe non ho detto che riceve allo stesso modo... il pezzo di filo rispetto alla D303. Riceve ma molto meno. I connettori non sono in corto, testati. RG213 cavo di discesa in 20mt.
In questo momento sono sui 20mt e ascolto bene sue sudamericani o spagnoli. L'ago del smeter sta a zero ma scolto benissimo...

Appena trovo uno che gli "ridia" la sua sensibilità, gli regalo una signora antenna.

Damianik

CitazioneAppena trovo uno che gli "ridia" la sua sensibilità, gli regalo una signora antenna.

...comunque l'antenna è indispensabile in ogni caso, anche se il povero IC-R71 non torna come prima la merita lo stesso :D

Operatore14

Citazione di: Damianik il Lun 24 Aprile, 22:28 2017
CitazioneAppena trovo uno che gli "ridia" la sua sensibilità, gli regalo una signora antenna.

...comunque l'antenna è indispensabile in ogni caso, anche se il povero IC-R71 non torna come prima la merita lo stesso :D

Certo che si.. Tu cosa gli "regaleresti" al povero IC-R71?

Damianik

Tralasciando le antenne troppo costose e quelle caricate a larga banda, potresti prendere ad esempio una HY-GAIN 14AVQ, copre i 10-15-20-40 metri.

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mar 25 Aprile, 09:51 2017
Tralasciando le antenne troppo costose e quelle caricate a larga banda, potresti prendere ad esempio una HY-GAIN 14AVQ, copre i 10-15-20-40 metri.

L'avevo notata la HY-GAIN 14AVQ, vedo che necessita dei radiali filari, cosa che io non posso mettere, visto che la monto sul terrazzzo di casa...
Ecco come sono messo con le antenne adesso. Penso di spostare qualcosa.

Damianik

Vedo che con le bande alte sei più che a posto, bibanda + Discone, ti manca solo una direttiva :D

Guardando la Diamond D303 si capisce perché renda cosi poco, 1,56 non è una misura da onde corte, è troppo piccina, prendine una qualsiasi che non sia della stessa tipologia e andrà certamente meglio, preferisci almeno una quadribanda, ne trovi parecchie in giro ma sono tutte generalmente molto grandi e spesso costose quindi non mi pronuncio in quanto la scelta è tua in base alle tue esigenze di soldi e spazio.

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mar 25 Aprile, 15:34 2017Vedo che con le bande alte sei più che a posto, bibanda + Discone, ti manca solo una direttiva :D

Guardando la Diamond D303 si capisce perché renda cosi poco, 1,56 non è una misura da onde corte, è troppo piccina, prendine una qualsiasi che non sia della stessa tipologia e andrà certamente meglio, preferisci almeno una quadribanda, ne trovi parecchie in giro ma sono tutte generalmente molto grandi e spesso costose quindi non mi pronuncio in quanto la scelta è tua in base alle tue esigenze di soldi e spazio.

Ciao... si come hai visto ho un
Discone https://amzn.to/41XpfG5 Comet DS-105 che è messo sull'ICOM IC-R7000
La bibanda è una Diamond D777 per le bande air messa sull'ICOM IC-A24E
E la Diamond D303 sull'ICOM IC-R71E

Oggi ho fatto un esperimento. Ho spostato la D303 al centro e dal fissaggio gli ho fatto calare un filo elettrico di 10mt che ho fatto fare un giro sui tiranti per poi finire alla base, ove brutalmente ho fissato il filo al polo positivo di un conettore PL di una calata di RG58 di 20mt. Ho collegato ad un commutore le due antenne... D303 e filo all'R71
Da non crederci... Il pezzo di filo sui 20mt riceve il doppio della D303 e non solo sui 20mt. I segnali sono piu' chiari e piu' forti.. anche il QRM ovviamente.
Domani provo ad alzarlo di più dal solaio e magari provare qualche modifica...
Quello che mi meraviglio è che una casa così conosciuta e famosa la Diamond faccia e lasci sul mercato un'antenna che sa che non funziona per le sue caratteristiche. Mha..

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mar 25 Aprile, 15:34 2017
Vedo che con le bande alte sei più che a posto, bibanda + Discone, ti manca solo una direttiva :D

Guardando la Diamond D303 si capisce perché renda cosi poco, 1,56 non è una misura da onde corte, è troppo piccina, prendine una qualsiasi che non sia della stessa tipologia e andrà certamente meglio, preferisci almeno una quadribanda, ne trovi parecchie in giro ma sono tutte generalmente molto grandi e spesso costose quindi non mi pronuncio in quanto la scelta è tua in base alle tue esigenze di soldi e spazio.

Direttiva per le VHF e UHF?

Damianik

Non mi meraviglio più di tanto, ho sempre preferito lasciar perdere le antenne che rappresentano un compromesso, già le multi banda di piccole dimensioni garantiscono poco guadagno figuriamoci una a larga banda e per lo più di piccole dimensioni, se si usa un dipolo anche monobanda, solo per ricevere probabilmente funziona meglio di certe trappole.

CitazioneDirettiva per le VHF e UHF?

Era una battuta, visto che sei già ben attrezzato ti manca solo quella ;D

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mer 26 Aprile, 09:27 2017
Non mi meraviglio più di tanto, ho sempre preferito lasciar perdere le antenne che rappresentano un compromesso, già le multi banda di piccole dimensioni garantiscono poco guadagno figuriamoci una a larga banda e per lo più di piccole dimensioni, se si usa un dipolo anche monobanda, solo per ricevere probabilmente funziona meglio di certe trappole.

CitazioneDirettiva per le VHF e UHF?

Era una battuta, visto che sei già ben attrezzato ti manca solo quella ;D

In effetti il filo buttato così riceve molto meglio e forte sui 20mt che la D303. Ho levato il filo e penso di levare anche la D303 e vendere IC-R71. In fondo le HF non sono il mio maggior interesse.
In ogni modo ora il R71 funziona alla grande e non si spegne più. Era un contatto nell'alimentatore.

Una piccola direttiva a pochi elementi non sarebbe male per le VHF o UHF per captare qualcosa di interessante

Damianik

Sarebbe un peccato rinunciare alla onde corte, è la regina delle frequenze ma se proprio non ti interessano pazienza. :(

Una direttiva vuol dire tanto, non solo i segnali sono più forti ma si eliminano (anche se non del tutto) anche quelli provenienti dalle altre direzioni, l'unico inconveniente è quello di dover aggiungerci un rotore però ne vale sicuramente la pena.

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mer 26 Aprile, 11:51 2017Sarebbe un peccato rinunciare alla onde corte, è la regina delle frequenze ma se proprio non ti interessano pazienza. :(

Una direttiva vuol dire tanto, non solo i segnali sono più forti ma si eliminano (anche se non del tutto) anche quelli provenienti dalle altre direzioni, l'unico inconveniente è quello di dover aggiungerci un rotore però ne vale sicuramente la pena.

Si certo per le onde corte, ma vedo che bisogna essere attrezzati bene per avere buoni risultati. Devo fare una prova con un altro ricevitore e un'Antenna seria. Così posso fare il confronto rispetto ad ora e valutare cosa effettivamente mi interessa

Nelle VHF e UHF con un rotore e direttiva si potrebbe ascoltare qualcosa di interessante e non "comune".
Pensavo ad un ricevitore AOR AR-DV1 che decodifica TUTTO. Ma poi che antenna ci metti?
Mah vediamo...

Lo leveresti il discone per una piu' stretta di frequenza?

Damianik

CitazioneMa poi che antenna ci metti?

L' AOR AR-DV1 https://amzn.to/3ouoG92 è un scanner come lo sono gli altri compreso il tuo R7000 con la differenza che riceve anche le modalità digitali. L'antenna ideala per gli scanner è la Discone e tu ce l'hai già quindi da questo punto di vista sei già a posto, poi è chiaro che per ogni banda servirebbe un'antenna dedicata per poter ottenere di più.

Purtroppo però il ricevitore in questione costa una bella cifra e assomiglia pure ad un apparecchiatura medica :D ...ma proprio bianco lo dovevano fare!!

Franco62

Ciao, si spegne ancora il tuo ricevitore?

73

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mer 26 Aprile, 13:27 2017
CitazioneMa poi che antenna ci metti?

L' AOR AR-DV1 è un scanner come lo sono gli altri compreso il tuo R7000 con la differenza che riceve anche le modalità digitali. L'antenna ideala per gli scanner è la Discone e tu ce l'hai già quindi da questo punto di vista sei già a posto, poi è chiaro che per ogni banda servirebbe un'antenna dedicata per poter ottenere di più.

Purtroppo però il ricevitore in questione costa una bella cifra e assomiglia pure ad un apparecchiatura medica :D ...ma proprio bianco lo dovevano fare!!

La stessa cosa che mi sono chiesto io... ma proprio bianco e con l'aspetto da Laboratorio lo dovevano fare AOR ER-DV1? Veramente brutto e non sembra uno scanner professionale, e poi il prezzo!!!
L'AOR AR8600-MK2 è meglio ma come se avessi due apparati in uno, come l'ICOM IC -R8500. Magari hanno una sensibiltà maggiore.

Operatore14

Citazione di: Franco62 il Mer 26 Aprile, 13:38 2017
Ciao, si spegne ancora il tuo ricevitore?

73

Ciao, da due giorni sta facendo il bravo e non si spegne piu'.
Forse un contatto come mi hai detto tu del trasfornatore.
C'è qualche tuo amico che gli interessa a comprarlo? Penso che abbia dei filtri aggiuntivi. Ora guardo dentro.

Operatore14

Citazione di: Operatore14 il Mer 26 Aprile, 16:04 2017
Citazione di: Damianik il Mer 26 Aprile, 13:27 2017
CitazioneMa poi che antenna ci metti?

L' AOR AR-DV1 è un scanner come lo sono gli altri compreso il tuo R7000 con la differenza che riceve anche le modalità digitali. L'antenna ideala per gli scanner è la Discone e tu ce l'hai già quindi da questo punto di vista sei già a posto, poi è chiaro che per ogni banda servirebbe un'antenna dedicata per poter ottenere di più.

Purtroppo però il ricevitore in questione costa una bella cifra e assomiglia pure ad un apparecchiatura medica :D ...ma proprio bianco lo dovevano fare!!

La stessa cosa che mi sono chiesto io... ma proprio bianco e con l'aspetto da Laboratorio lo dovevano fare AOR ER-DV1? Veramente brutto e non sembra uno scanner professionale, e poi il prezzo!!!
L'AOR AR8600-MK2 è meglio ma come se avessi due apparati in uno, come l'ICOM IC -R8500. Magari hanno una sensibiltà maggiore.
Dovrei provare con un'antenna amplificata da interni per IC-R71 tipo delle AOR LA400, sempre te la regalano come prezzo

Damianik

Antenna da interni! le antenne vanno posizionate fuori e il più in alto possibile, non mi sembra il caso se il tuo intento è quello di ricevere meglio, anche se tutto sommato la D303 è talmente scarsa che forse ci guadagni! ;D

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mer 26 Aprile, 16:26 2017
Antenna da interni! le antenne vanno posizionate fuori e il più in alto possibile, non mi sembra il caso se il tuo intento è quello di ricevere meglio, anche se tutto sommato la D303 è talmente scarsa che forse ci guadagni! ;D

Era solo un info leggendo che molti l'hanno e si trovano bene. Ma giustamente ognuno si accontenta.
Qui a Roma non riesco a trovare uno che mi faccia fare una prova con le sue antenne per verificare se quadagna in ricezione oppure è diventato un po' sordo.. visto l'età

Damianik

Per capire se il ricevitore ha perso sensibilità non ha senso provarlo su di un'altra antenna, se l'antenna in qui lo provi è migliore sarà ovvio che riceverà meglio, la prova che devi fare è un confronto diretto con un altro ricevitore, magari prestalo a qualcuno in modo che possa confrontarlo con il suo.

Visto che hai anche l'ICOM IC-R7000 e che arriva fino ai 25 mhz confrontalo con quello, anche se puoi farlo solo da 25 a 30 mhz e già qualcosa.

Operatore14

Citazione di: Damianik il Mer 26 Aprile, 18:24 2017
Per capire se il ricevitore ha perso sensibilità non ha senso provarlo su di un'altra antenna, se l'antenna in qui lo provi è migliore sarà ovvio che riceverà meglio, la prova che devi fare è un confronto diretto con un altro ricevitore, magari prestalo a qualcuno in modo che possa confrontarlo con il suo.

Visto che hai anche l'ICOM IC-R7000 e che arriva fino ai 25 mhz confrontalo con quello, anche se puoi farlo solo da 25 a 30 mhz e già qualcosa.

Giusto non ci avevo pensato... di fare la prova con IC-R7000 su di una stessa frequenza con la D303
Dopo provo e ti dico

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters