ICOM IC-R71E

Aperto da treppiesse, Gio 09 Febbraio, 11:32 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

treppiesse

Ciao a tutti,
scrivo in merito al ricevitore Icom ICR-71E che possiedo e che, dopo un segnale troppo forte applicato per errore in ingresso, ha riportato una problematica all'S-Meter.
Fondamentalmente funziona tutto regolarmente tranne l' S-Meter, il quale anche in presenza di segnali, non si muove rispetto alla posizione di riposo impostata tramite la manopola RF-GAIN.
Può trattarsi dell' AGC o di qualche transistor/IC che pilota lo strumento? Qualcuno ha avuto la stessa problemamatica e saprebbe indicarmi in quale punto intervenire?
Grazie, un saluto!

GRANDEW

Ciao treppiesse. Gran bel ricevitore d'altri tempi, peccato che si sia danneggiato l'S-Meter :(

Non credo centri nulla il circuito AGC o qualcosa che pilota lo strumento al di fuori di questo, non saprei nemmeno cosa potrebbe essere ma credo che il guasto si proprio nello stesso S-Meter, controlla se all'interno c'è della componentistica o se è partita qualche bobina, prima di smontarlo però dovresti provare con uno strumento a misurare se arriva qualcosa alle uscite che vanno poi nello strumento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

treppiesse

Ciao GRANDEW,
grazie per la risposta.
A chiarimento di quanto detto preciso che lo strumento s-meter in sè "non è fuori uso": la lampada si accende, la lancetta si muove e si posiziona a riposo senza segnale sulla scala graduata in funzione della regolazione fatta con  RF-GAIN. Quello che succede è che purtroppo quando il segnale arriva la lancetta rimane ferma....

GRANDEW

Anche se spostando fisicamente la radio la lancetta si muove non significa nulla, si muove per inerzia quindi è normale.

Non capisco però come hai fatto a romperlo, non è normale che si rompa solo per un segnale molto forte!! hai per caso notato se la lancetta rimane ferma in tutti i modi di emissione! AM, SSB ecc..!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

treppiesse

Non è che devo spostare fisicamente la radio....la lancetta si muove proprio girando la manopola dell'RF GAIN come se tutto fosse normale!
Cmq stasera provo a cambiare modo di emissione ed aggiorno il topic.

P.S. avevo collegato un amplificatore (che amplificava troppo???) all'antenna...:-(

GRANDEW

Davvero assurdo, non mi è mai capitato di sentire di un simile problema solo per aver collegato un amplificatore d'antenna!!

Anche i mio due HF Kenwood fanno esattamente la stessa cosa, più abbassi l'RF-GAIN e più l'indicatore sale fino a fondo scala, ma non è un difetto ed è normale che sia così, lo stesso discorso lo fanno pure apparecchi di altri marchi, per questo il tuo problema mi fa venire dei dubbi!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Buona serata a voi

Non conosco personalmente l'ICOM IC-71 ma se quando abbassi il comando RFGAIN la lancetta si muove potrebbe essere una cosa normale solo che non te ne eri mai accorto, lo fanno diverse radio

Volevo anche chiederti che tipo di amplificatore avevi collegato! Questi, siccome vanno alimentati, potrebbe anche essere che sia entrata della corrente dove non doveva, anche se è solo una mia supposizione

treppiesse

[PROBLEMA RISOLTO]
Buongiorno a tutti!
Aggiornamento: ieri sera ho effettuato dei controlli cambiamdo il modo di emissione come suggerito ma il risultato non è cambiato. Ho provato pure a smanettare su tutti i controlli del pannello incluso quello che regola l'AGC ma nulla, il problema permaneva. Preso dallo sconforto ho cominciato a pensare a quello che aveva scritto Dantes e mi sono concentrato su che poteva essere entrato dall'antenna visto che l'amplificatore in questione è un amplificatore autocostruito che stavo testando quel giorno e che mi mandava a fondo scala lo strumento.
Poi quasi casualmente il problema si è risolto ed adesso rifunziona tutto!!!  :D
In pratica, ricostruendo gli eventi, era successo che:
1) per testare l'amplifcatore avevo scollegato l'attuale sistema di antenna
2) quando ho visto che l'amplifcatore mandava a fondo scala lo strumento l'ho staccato dal ricevitore
3) ho ricollegato il sistema di antenna e da quel momento lo strumento non si muoveva più.
Ieri sera giocando coi potenziometi del sistema di antenna tutto si è sbloccato. In pratica uno dei potenziometri che regolano l'intensità il segnale dall'antenna si era "impallato": pur essendo a metà corsa non funzionava a dovere,  impostando di fatto una soglia che nessun segnale ricevuto riusciva a oltrepassare. Toccandolo di poco l's-meter si è rimesso a deviare regolarmente!
Adesso non mi resta che capire cosa non va nell'amplificatore, probabilmente il sistema di alimentazione che passa per il bnc....
Grazie a tutti per il supporto,
un saluto!

GRANDEW

Non entro nel merito a riguardo dell'amplificatore che hai costruito ma l'importante è che hai risolto, stavolta ti è andata bene ma è sempre meglio non ripetersi ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

treppiesse


Dantes

Diciamo che alla fine per sistemare la cosa bastava per così dire una botta esattamente come lo era stata la causa, insomma il più classico dei rimedi. Di certo però quel amplificatore mi sembra pericoloso, secondo me è meglio cambiare aria! çç20

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters