Motorola T80 extreme

Aperto da tony_957, Dom 31 Maggio, 18:48 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tony_957

Buonasera, volevo chiedere un consiglio. Premetto che sono un neofita (a scusante) ma mi rendo conto che la domanda farà sorridere il 90% dei partecipanti al forum. Ho acquistato per mio figlio, leggendo anche dei post in questa sezione,  2  motorola  tlkt t80 extreme https://amzn.to/3RJ2tNb per svago ed impiego saltuario. Vanno come credevo, unico problema non riesco a ricevere da altre radio (Midland o  Brondi) è un problema di settaggio ?. Mi scuso nuovamente per la banalità se qualcuno può indicarmi dei controlli da effettuare lo ringrazio anticipatamente.

Marco

Ciao, Buonasera anche a te. Se non riesci a ricevere dalle altre radio i motivi sono essenzialmente due; innanzitutto mi dovresti specificare che modelli sono perché se sono bibanda PMR/LPD può essere che stai usando due bande diverse, oppure sulle altre radio hai impostato un tono CTCSS in ricezione e di conseguenza la ricezione risulta chiusa se non imposti lo stesso tono in trasmissione anche sul Motorola, non so se hai capito sennò proverò a essere più specifico.

tony_957

Marco ti ringrazio per la tua risposta,  ti preciso che il motorola è il T80 extreme (giallo nella foto) che è solo PMR gli altri amici avevano Midland G7 https://amzn.to/3rAHBNr Intek, e semplici Brondi abbiamo solo settato per tutti il canale 2. Eravamo tutti connessi e tutti mi sentivano io non ricevevo gli altri, sia in audio che con l'auricolare. Tutto qui.

Marco

Allora siamo certi che i canali corrispondono, a questo punto do per scontato che il volume non sia al minimo e che la radio non sia difettosa perciò direi che evidentemente hai impostato qualcosa tipo appunto i toni CTCSS che dicevo prima, a questo punto ti chiedo di riportarmi tutto quello che appare nel display in modo che possa capire cosa hai attivato!

Magari fagli una foto e caricala qui così fai prima.

Sergio

Buongiorno! Se premi il tasto MON riesci a sentire?

Sergio


tony_957

Sergio ti ringrazio per la tua attenzione, ma non ho allo stato attuale una radio diversa pe fare la prova.
seguirò il tuo consiglio e quello di altri, ti farò sapere.
Grazie

Sergio

Ok. Non conosco personalmente quella radio però mi pare che nel manuale si parli di sottocanali, forse non centra nulla però prova a controllare se quando cambi canale la sequenza da  1 a 8 si ripete facendo però apparire un simbolo o una lettera sul display, dico questo perché non vorrei che questi cosiddetti sottocanali altro non siano che gli stessi 8 ma con il tono ctcss inserito! spero di non parlare troppo complicato çç38 :)

Marco

......in teoria premendo il tasto MON dovresti sentire il fruscio di fondo!

sioux79

salve come si attiva/disattiva  il  CTCSS o DCS su motorola t80 extreme grazie?
il menu è complicato


magius

È semplice impostare i ctcss/dcs nelle motorola T80 extr: accendi la radio, premi SEL e vedrai lampeggiare il numero del canale, con i tasti su e giù secegli il canale; premi nuovamente il SEL e puoi scegliere finalmente il codice ctcss/dcs (lo zero corrisponde a nessun codice, quindi sentirai tutti) e infine ancora il SEL. Finito!
Nota: da 1 a 38 sono ctcss, da 39 a 121 sono i dcs
Ciao
magius ;)
CB - il camionetta

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters