Consiglio antenna per i miei apparati.

Aperto da Facip, Gio 14 Marzo, 21:42 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Devo abbinare un'antenna abbastanza portatile a due configurazioni dual band.

COMPONENTI COMUNI:
- base calamitata con attacco antenna
- trasformatore 220/13,8 Alinco 30Ampere
- rosmetro 600 (fino a 400watt)

SOLUZIONE 1:
Radio Retevis RT95 Dual Band analogica 25watt

SOLUZIONE 2:
Amplificatore 30watt UHF (possibile alternativa di alimentazione presa 12volt auto) compatibile digitale DRM e altri.
Anytone 878 / Aliunce HD1 / Midlland G18 (per prova su canale PMR). Potenza in uscita impostata max 6watt per HD1 (come da specifiche amplificatore)

L'antenna dovrebbe essere adatta al montaggio su base magnetica e abbastanza trasportabile.
Come idea tipo Diamond X30N. https://amzn.to/2UIcyQ2
Non la uso comunque con l'auto in movimento.
Soprattutto per postazione fissa (itinerante).
All'occorrenza l'amplificatore invece che al trasformatore potra' essere collegato ad una batteria 12volt per auto (dedicata). https://amzn.to/39INGvS La ricarico a casa e poi la uso.


Tomas

Citazionel'antenna dovrebbe essere adatta al montaggio su base magnetica e abbastanza trasportabile.
Come idea tipo Diamond X30N.
73 Facip. Non so se ho capito bene i tuoi quesiti ma se parliamo di antenne con base magnetica allora la X30 della Diamond centra poco essendo un'antenna da base, se invece ne cerchi una da base che sia piccola e quindi facilmente trasportabile allora la X30 può esserti molto comoda. A riguardo della batteria da auto non ci sono problemi, 30 watt sono molto meno di quello che può erogare un veicolare anche se è meglio non tirargli troppo il collo con una batteria non collegata all'altrnatore.

Facip

Thomas infatti quando ho scritto X30 .... poi mi è venuto il dubbio che non sia adatta ad un collegamento diretto ad una "classica" base magnatica da veicolare.
Allora due domande:
- quale antenna invece sarebbe adeguata per essere "avviatata" direttamente sulla base magnetica ?
- per usare invece la X30 senza base magnetica ma trasportabile cosa dovrei prendere come supporto ? Un palo ? Di che lunghezza ? C'è qualcosa "di pronto" ?

Tomas

Citazionequale antenna invece sarebbe adeguata per essere "avvitata" direttamente sulla base magnetica ?
Ne esistono diverse e dovrei fare una ricerca, ne trovi comunque in vendita con anche la base magnetica di solito opzionale, vedi ad esempio la Nagoya NL-770s. https://amzn.to/2X8BO3K

Citazioneper usare invece la X30 senza base magnetica ma trasportabile cosa dovrei prendere come supporto ? Un palo ? Di che lunghezza ? C'è qualcosa "di pronto" ?
Basta che compri un economico treppiedi per le macchine fotografiche, di solito si utilizzano proprio questi quando si usano occasionalmente antenne da base quando ci si trova all'esterno, volendo poi ci sono i pali telescopici anche pneumatici ma qui i costi aumentano come anche l'ingombro e il peso.

Kocis73

Citazione di: Tomas il Ven 15 Marzo, 13:27 2019Basta che compri un economico treppiedi per le macchine fotografiche, di solito si utilizzano proprio questi quando si usano occasionalmente antenne da base quando ci si trova all'esterno, volendo poi ci sono i pali telescopici anche pneumatici ma qui i costi aumentano come anche l'ingombro e il peso.

73 Tomas
è tua la Yagi-Uda che si vede nella foto?
caveletto treppiedi radioamatori antenna.jpg 126.8 KB, 800x449
Me la raccomandi? Se si dove l'hai acquistata?
Grazie

Gianfranco

Discussione di oltre quattro anni fa.

CitazioneMe la raccomandi?
Una direttiva è sempre da raccomandare, ne trovi tante sia monobanda e qualche bibanda, dipende dalle tue necessità.

Kocis73

Citazione di: Gianfranco il Mar 11 Luglio, 15:44 2023Una direttiva è sempre da raccomandare, ne trovi tante sia monobanda e qualche bibanda, dipende dalle tue necessità.

Grazie per l'intervento. Si hai ragione, è che ho visto questa foto e magari potevi aiutarmi. Sono alla ricerca di un'alternativa alla famosa Arrow, dal momento che ha raggiunto costi assurdi. Ovviamente attività satellitare o connessioni punto a punto dove serve alto guadagno (no ponti).
Grazie e 73

Gianfranco


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters