Forumradioamatori.it

HF - Hai un nuovo ricetrasmettitore! vuoi chiedere un consiglio o trattare tutto quel che riguarda la banda per eccellenza dei radioamatori! pronti via.. => RTX HF => Discussione aperta da: Elios2 il Dom 03 Dicembre, 16:11 2017

Titolo: RTX QRP dalla Polonia
Inserito da: Elios2 il Dom 03 Dicembre, 16:11 2017
ciao a tutti, da qualche mese ho deciso di uscire in aria solo QRP https://amzn.to/3TMcfQF e devo dire che questa scelta mi ha regalato grosse soddisfazioni. Era mia intenzione di affiancare allo Yaesu 817 un altro di questi piccoli apparati. Ho scartato subito i vari cinesi, e chiaramente l'ELEKRAFT (bellissimo ma costa un patrimonio) e finalmente durante le mie peregrinazioni sul web
mi sono imbattuto sul' OMEGA+ così ho deciso di regalarmelo a Natale.
Dopo alcune mail scambiate con Lukas SQ7BFS (om di riferimento per il team OMEGA) e una ventina di giorni di attesa finalmente eccolo nello shack
Qui di seguito i link dove trovare ulteriori informazioni:

https://www.qrz.com/       pagina di sq7bfs

http://www.omega-radio.eu/




Devo dire che dopo alcuni giorni di comparazioni con altre radio ( Yaesu 817 , Yaesu 897, ricevitore  Alinco DXR8 e ricevitore Yaesu FRG 100) il piccolo Omega si è comportato piuttosto bene regalandomi buoni ascolti e altrettanto buoni rapporti da vari corrispondenti Italiani ed Europei.
Ho pensato di segnalare questa radio a chi come me desidera un piccolo rtx per tutte la bande HF ad un prezzo accessibile, per chi vuol provare il qrp o desidera una radio poco ingombrante e di sicuro funzionamento per le vacanze
73 a tutti











Titolo: Re:RTX QRP dalla Polonia
Inserito da: SSB il Dom 03 Dicembre, 16:47 2017
Ciao. Veramente molto interessante e devo dire che non lo conoscevo, ho visto però il prezzo e siamo sui 400 euro!! Con la stessa cifra se ne trovano molti altri, magari anche usati della Elecraft o Ten-Tec anche se le dieci bande disponibili sono da tenere il forte considerazione.
Titolo: Re:RTX QRP dalla Polonia
Inserito da: Elios2 il Dom 03 Dicembre, 17:19 2017
hai perfettamente ragione, riguardo agli usati di marche sicuramente più blasonate, ma personalmente dopo alcune tristi esperienze non mi rivolgo più al mercato dell'usato, preferisco spendere qualcosa in più e prendere il nuovo magari ogni 3,4 anni, la mia filosofia spicciola è questa(meglio una 500 nuova che una BMW usata)  e se guardi i prezzi dei cinesi costano ancora di più e .......sono cinesi, se c'è un problema a chi ti rivolgi?
comunque queste sono solo considerazioni personali
buoni dx 73
Titolo: Re:RTX QRP dalla Polonia
Inserito da: SSB il Dom 03 Dicembre, 21:01 2017
Personalmente ho comprato tanti apparati usati e non ho avuto problemi degni di nota anche se è vero che in molti fanno i furbi e non descrivono eventuali difetti presenti magari anche di poca importanza, rimane però il fatto che grazie al mercato dell'usato si possono acquistare apparecchi economicamente inarrivabili. Ho pure un TS-950 pagato 900 euro e perfettamente funzionante.

A riguardo dei QRP cinesi basta che li compri da un venditore italiano o anche cinese ma residente in Italia e sei a posto, su eBay ad esempio non mancano mai.
Titolo: Re:RTX QRP dalla Polonia
Inserito da: Renzo il Lun 04 Dicembre, 13:53 2017
I QRP decenti hanno bene o male tutti lo stesso difetto che poi sarebbe il costo. Purtroppo qualsiasi apparato per le HF ha un prezzo molto elevato a confronto di quelli dalle VHF in su. Attenzione poi alle fregature, in giro ne ho visti diversi che da fuori sembrano chissà cosa ma dentro c'è un semplicissimo schema con componentistica tradizionale dal valore economico veramente irrisorio ma venduti a centinaia di euro, quindi occhio anche alle fregature.
Titolo: Re:RTX QRP dalla Polonia
Inserito da: SSB il Gio 07 Dicembre, 20:42 2017
Confermo anch'io che in giro sono apparse anche delle ciofeche vendute a dei prezzoni, naturalmente cinesi ma non solo, è facile dire qrp ma la qualità vera ha sempre un prezzo che rispecchia la realtà del prodotto e purtroppo a volte ce ne se accorge quando è troppo tardi.