Informazioni Icom ic-r72

Aperto da Manolo1881, Gio 07 Dicembre, 09:03 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Manolo1881

   Salve. Non essendo pratico avevo acquistato tempo fa un Icom ic-r72 per l'ascolto delle frequenze aeronautiche. Provando a montare l'antenna (discone) https://amzn.to/3b0zRjm mi è stato riferito che non è il tipo di apparato adatto. Sapreste cortesemente indicarmi un altro modello Icom (o altro) per la ricezione di tali frequenze? Grazie in anticipo

Dani

Buona giornata a te Manolo

Va detto che appunto l'ICOM IC-R72 è un ricevitore per le onde corte quindi non adatto per l'ascolto della banda aeronautica anche se pure li ci sono delle frequenze per tale uso ma credo tu intenda ascoltare la banda 118-137 mhz AM vero! Per questo esistono una miriade di ricevitori portatili, mobili o da base sia recenti che ormai vintage come l'Icom IC-R72.

Se ne cerchi uno da base simile anche per periodo potresti prendere l'ICOM IC-7100. Molto meglio però avere qualcosa di più recente come per esempio lo Yaesu VR-5000, fuori produzione da poco ma grande ricevitore da tavolo.

Esistono poi molto altri modelli ma non vorrei limitarmi a fare una lista senza fine considerando che non so nemmeno quanto vorresti spendere e che quasi la totalità degli scanner esistente copre già la banda aeronautica 118-137 mhz.


Manolo1881

Grazie, gentilissimo. Vorrei restare al di sotto dei 500 euro se possibile, anche perche' di questo che ho non so cosa farmene

Dani

L' R-72 lo puoi sempre rivendere, cinquecento euro poi sono sufficienti per comprare uno o l'altro di quelli che ti ho consigliato, naturalmente parlo sempre di usato, le alternative però non mancano visto che come detto ne esistono moltissimi, di fatto se fai una ricerca per trovare uno scanner, qualsiasi o quasi ti coprirà la air band, per esempio mi viene in mente l'AOR AR-8600, ovviamente il prezzo sarà sempre proporzionale alle sue condizioni di usato ma 500 euro o giù di li sono sufficienti.

Manolo1881

Grazie mille, mi metto subito alla ricerca

Dani

Se vuoi spendere poco e ti basta anche un ricevitore datato, pensavo allo Yaesu FRG-9600, un vero cavallo d battaglia degli anni ottanta e ancora oggi lo si trova usato ad un prezzo piuttosto modesto, certo è roba da collezionisti ma non significa nulla visto che si tratta di una radio e non di uno smartpone, per ricevere riceve come la faceva più di trent'anni fa, se invece preferisci comunque un ricevitore più recente allora ignora il mio consiglio.

Manolo1881

No, non lo ignoro affatto e ti ringrazio molto

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters