Realizzazione RIPETITORE

Aperto da IU2EAJ, Lun 20 Giugno, 01:13 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2EAJ

Buongiorno a tutti!!

 çç34 çç34 Vorrei realizzare un ripetitore con un basso prezzo ma con un minimo di potenza...
Ho visto che sul web gira un cavetto che collegato a due radio portatili crea un Transponder ma comunque rimane di bassa potenza, 4/5Watt.

Quello che pensavo io a questo punto era di prendere due radio QYT KT8900 da 25 Watt e realizzare con queste un piccolo ripetitore magari anche portatile installato in una valigetta di tipo metallico.

Questo è il modello della radio. Rosso Blu o Nero il colore è indifferente...



Quello che pensavo io era uscire con l'RJ45 https://amzn.to/3Fuww7V da una ed entrare nell'altra, ma su un manuale in internet ho notato che nell'RJ45 non c'è l'audio, in quanto l'audio esce solo dalla base della radio e non dal palmare.
Ma sul retro di questa radio è presente un Jack di uscita audio.

Il problema rimane anche quello di far "premere" il PTT alla radio TX quando la RX riceve, e magari lasciargli anche un secondo di coda.

In merito all' RJ45 in uscita dalla radio, ho trovato questo schemino


8: ground (right  hand side of radio socket)
7: 7 volt supply
6: ground
5: PTT
4: mic in
3: ??? data ground
2: back hook on mike!   weird!!     Rx audio out, would be more useful!
1: DM  data line for keyboard    (left  hand side of radio socket)


ovvero
8: terra (lato destro della presa radio)
7: 7 volt
6: terra
5: PTT
4: microfono ingresso
3: ??? terra dei dati
2: gancio posteriore sul microfono! strano!! Ricezione udio in uscite, sarebbe più utile!
1: linea dati DM per la tastiera (lato sinistro della presa radio)

Ovviamente il tutto, alla fine, con un duplexer per l'antenna.

Qualche esperto di ponti radio / elettronica, riesce a darmi una mano? ;D ;D ;D  çç34 çç34

Sender

Buongiorno a te. Anche se l'audio non è presente nella presa microfonica non vedo il problema, prelevarlo dalla presa sul retro!! è li quindi c'è ^-^

Per far partire la trasmissione in automatico basta che sfrutti la funzione vox della radio stessa, di solito quando questa è attiva rimane anche un po' di ritardo e di conseguenza hai anche la coda, bisogna però stare attenti ai livelli audio, buttarci il segnale dentro senza attenuarlo potrebbe causare dei problemi e anche danneggiare la radio.

Di solito però per realizzare un ripetitore sfruttando due radio si usa un C.O.R., ovvero una interfaccia logica, questa ti permette di avere un maggior controllo oltre che tutta una serie di funzioni molto utili per un ripetitore, come il controllo remoto tramite DTMF, il Beacon, la bi-direzionalità ecc, se cerchi su eBay ne trovi anche di pronti, per il resto puoi sempre provare solo con i cavetti fino a trovare una configurazione ideale.

Una guardatina anche qui https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=366.0

David

Ci sono diversi modi per realizzare un ripetitore e senz'altro quello del COR è il più indicato, certo se vuoi farlo basilare dovresti farcela anche a suon di cavetti e VOX!

IU2EAJ

Grazie mille ad entrambi per la vostra risposta!! :))
Ho dato un'occhiata ai COR su ebay ma stanno tutti sui 160/180/200€.  çç29
sommandolo alle due radio, al duplexer e all'antenna, mi conviene acquistare un kit ripetitore già pronto che forse risparmio anche qualcosa!!  :-\

Sender

Purtroppo tutto ha un prezzo e fare un ripetitore ha sempre un costo visto che come minimo già ci vogliono due radio più tutto il resto, sommando il tutto conviene trovare un vero ripetitore di seconda mano, in alternativa si trovano anche questi https://amzn.to/3TiTQLK dove è possibile fare un ripetitore con due portatili, non so cosa ci sia dentro (solo cavetteria?) ma forse si riescono ad adattare a qualsiasi radio, ne  esistono in versione da due a più RTX.

https://youtu.be/A9faCP4rZbg

IU2EAJ

Citazione di: Sender il Mar 21 Giugno, 09:39 2016Purtroppo tutto ha un prezzo e fare un ripetitore ha sempre un costo visto che come minimo già ci vogliono due radio più tutto il resto, sommando il tutto conviene trovare un vero ripetitore di seconda mano, in alternativa si trovano anche questi https://amzn.to/3TiTQLK dove è possibile fare un ripetitore con due portatili, non so cosa ci sia dentro (solo cavetteria?) ma forse si riescono ad adattare a qualsiasi radio, ne  esistono in versione da due a più RTX.

https://youtu.be/A9faCP4rZbg

Ciao Sender, li avevo già visti anch'io questi.... però non mi convince perchè i portatilini hanno comunque poca potenza...5w in V e 4 w in U e nella zona piena di colline come la mia, può servire poco..  :-\ :-\

Sender

Infatti è per questo ho sottolineato che forse si riescono ad adattare a qualsiasi radio, non so cosa ci sia dentro ma immagino solo cavi e qualche resistenza per regolare i livelli, quindi alla fine fai prima a farti i cavi che modificare questi cosi.

Citazionenella zona piena di colline come la mia, può servire poco
Se prima non chiedi l'autorizzazione più che a poco non ti servirà a nulla hi ^-^

IU2EAJ

Citazione di: Sender il Mar 21 Giugno, 14:48 2016
Infatti è per questo ho sottolineato che forse si riescono ad adattare a qualsiasi radio, non so cosa ci sia dentro ma immagino solo cavi e qualche resistenza per regolare i livelli, quindi alla fine fai prima a farti i cavi che modificare questi cosi.

Citazionenella zona piena di colline come la mia, può servire poco
Se prima non chiedi l'autorizzazione più che a poco non ti servirà a nulla hi ^-^

bhe prima voglio vedere se riesco a far qualcosa, poi penso all'autorizzazione :D

David

Sempre se te la danno l'autorizzazione, da quanto raccontatomi, se la richiesta la fa un singolo e non una associazione di solito non l'ha accettano. :(

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters