Cerco info e aiuto

Aperto da vanni, Gio 17 Dicembre, 22:17 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

vanni

Buonasera.
Sono alle prese con un dilemma.
Sono alla ricerca di una radio portatile con una funzione ben specifica.
Avrei la necessità che durante lo stand by la radio ricevi da due bande diverse
contemporaneamente ma che possa trasmettere solo ad una frequenza delle due.
Esistono tipologie di radio portatili che possono fare al caso mio?
Considerando un budget molto limitato, esistono fornitori cinesi tipo baofeng che possono fare per me?
grazie

Damianik

Ciao. In pratica ti serve un dualband full-duplex, ne trovi fin che vuoi, tra i portatili cinesi il più economico (e anche l'unico al momento) è il Wouxun kg-uv8d rinnovato di recente con la versione kg-uv9d https://amzn.to/2o2AGMn essendo appunto un full-duplex può ricevere contemporaneamente su due bande e anche riceve e trasmettere nello stesso momento, insomma direi che è quello che cerchi.

vanni

Citazione di: Damianik il Gio 17 Dicembre, 22:33 2015
Ciao. In pratica ti serve un dualband full-duplex, ne trovi fin che vuoi, tra i portatili cinesi il più economico (e anche l'unico al momento) è il Wouxun kg-uv8d rinnovato di recente con la versione kg-uv9d, essendo appunto un full-duplex può ricevere contemporaneamente su due bande e anche riceve e trasmettere nello stesso momento, insomma direi che è quello che cerchi.
Intanto grazie per la risposta velocissima.
Curiosando sul forum ho letto di una funzione chiamata "dual watch". ed ero convinto si trattasse di quella che interessa a me.
Mi sono sbagliato?
Ero convinto che la funzione full duplex mi facesse parlare tra due portatile come fosse un cellulare ovvero ricezione e trasmissione contemporaneamente.

Damianik

In realtà la funzione dual watch non fa altro che monitorare due frequenze in modo alternato per farti poi ascoltare la prima che riceve un segnale (praticamente equivale alla funzione canale prioritario) ma naturalmente non si possono ascoltare nello stesso momento, le radio full-duplex invece hanno due ricevitori separati per qui ti permettono di ascoltare due frequenze contemporaneamente, inoltre alcuni modelli permettono appunto anche di riceve e di trasmettere simultaneamente e di conseguenza parli e ascolti come se fosse un telefono (comunicazione in full-duplex appunto) ovviamente usando le cuffie per evitare fastidiosi ritorni.

vanni

Citazione di: Damianik il Gio 17 Dicembre, 23:16 2015
In realtà la funzione dual watch non fa altro che monitorare due frequenze in modo alternato per farti poi ascoltare la prima che riceve un segnale (praticamente equivale alla funzione canale prioritario) ma naturalmente non si possono ascoltare nello stesso momento, le radio full-duplex invece hanno due ricevitori separati per qui ti permettono di ascoltare due frequenze contemporaneamente, inoltre alcuni modelli permettono appunto anche di riceve e di trasmettere simultaneamente e di conseguenza parli e ascolti come se fosse un telefono (comunicazione in full-duplex appunto) ovviamente usando le cuffie per evitare fastidiosi ritorni.

Ottima precisazione ti ringrazio, molto gentile!!

Sto cercando una portatile che abbia la possibilità di ricevere frequenze vicino ai 78 MHz e che arrivi sui 434 MHz. Ho provato a fare una ricerca su google ma non ho trovato granché. credo sia per via del fatto che non ci sia tanto commercio soprattutto per i 78 mhz

Damianik

Allora ti serve un bibanda con ricevitore a larga banda, ne trovi senza problemi, ad esempio molti della serie VX della Yaesu oppure l'intramontabile Kenwood TH-F7 giusto solo per dirtene un paio, chiaramente sia il prezzo che la qualità è giapponese e non cinese :)

vanni

Citazione di: Damianik il Sab 19 Dicembre, 15:39 2015
Allora ti serve un bibanda con ricevitore a larga banda, ne trovi senza problemi, ad esempio molti della serie VX della Yaesu oppure l'intramontabile Kenwood TH-F7 giusto solo per dirtene un paio, chiaramente sia il prezzo che la qualità è giapponese e non cinese :)

Ancora Grazie!

vanni

Citazione di: Damianik il Sab 19 Dicembre, 15:39 2015
la qualità è giapponese e non cinese :)
çç30 çç30
Ho cercato un po di prezzi dei modelli che mi hai consigliato. Purtroppo per me sono fuori budget.
Capisco e immagino che la qualità sia alta, ma per le mie finanze mi accontento di qualche prodotto cinese.
Ne esistono?

Damianik

Se ti serve che parta da almeno da 78 non ce nulla tra i cinesi, al massimo c'è appunto il Wouxun kg-uv9d, solo che da 78 ai 108 mhz funziona solo in FMW, praticamente li ascolti solo le stazioni radio commerciali. Non so quanto vuoi spendere, ma se i prezzi per te sono eccesivi potresti prendere un usato anche se il prezzo non sarà in tutti i casi "cinese"!

vanni


Damianik

Altri portatili non troppo costosi che in ricezione partono da almeno 78 mhz sono questi anche se non tutti sono full-duplex. Non ho controllato i prezzi ma alcuni sono modelli anche vecchiotti e fuori produzione quindi potresti anche trovarli usati a pochi soldi

Yaesu FT-50R
Yaesu VX-1R
Yaesu VX-2R
Yaesu VX-3R
Yaesu VX-5R
Yaesu VX-6R
Yaesu VX-7R

Icom IC-E7
Icom IC-E80D
Icom IC-E90
Icom IC-E91
Icom IC-E92D
Icom IC-P7A
Icom IC-Q7E
Icom IC-T81E
Icom IC-T82R
Icom IC-T90

Kenwood TH-K7

pippopippo

Citazione di: vanni il Lun 21 Dicembre, 20:51 2015
Citazione di: Damianik il Lun 21 Dicembre, 19:38 2015
Se ti serve, sarà in tutti i casi "cinesi"!
Ti ringrazio



puoi prendere un ricevitore su ebay circa 90 euro o poco meno
se no trovi qualcosa di vecchio tipo standard c160 circa 80 100 euro
tanto a 78 trovi solo la polizia ... gli apparati cinesi sono orribili ricevitori pessimi
giusto per dirne una sul wouxun kg uv8d plus  riceve segnali frusciati a 4 5 di segale quando dovrebbe segnare uno
poco affidabile il ricevitore bha' io sento il meteo mar su diverse frequenze anche dove non le dovrei ascoltare
se ascolto un segnale basso ecco il meteo mar che entra e una cinesata e basta come lo e il baofeng  una grande presa per il culo molti si lamentano che mentre ascoltano e ce uno nei paraggi che trasmette non sente piu nulla ricevitore sordo
se devi comprare qualcosa aspetta e prendi qualcosa di serio, poi se vuoi solo giocare tutto va bene.


Damianik

Ciao. Per 30 euro non si può pretendere di più anche se i problemi che hai riscontrato tu per me non ci sono, sensibilità ottima e migliore di tanti altre radio più blasonate, con un Kenwood TH-F7 provando su varie frequenze con la stessa antenna in ogni caso il segnale è sempre a favore del Baofeng UV-5, va anche detto che l'indicatore di segnale delle radio cinesi non lo si deve considerare visto che è li più che altro per bellezza, ad orecchio fai prima a capire se un segnale e meno o più frusciato, stesso risultato con un Wouxun KG-UV6D https://amzn.to/2o3wKuE anche se non si può dire altrettanto con diversi modelli di Wouxun che in ricezione sono invece poco performanti e quasi sempre in VHF, per il resto non ho mai sentito armoniche o altri segnale indesiderati.

E' chiaro che il front-end dei Baofeng è quello che è e ci vuole poco per fare un bel battimento, tra l'altro in VHF sono inutilizzabili se si usa un antenna esterna perché il ricevitore va letteralmente in tilt, però usano il gommino hanno una sensibilità ottima anche se ci possono essere dei modelli meno performanti, va anche detto che un portatile dovrebbe comunque essere sempre usato come tale.

Per quanto riguarda il Wouxun kg uv8d e simili lo si sa che possono avere dei problemi con il ricevitore, se provi ad esempio un KG-UV6D ti assicuro che ti troveresti di fronte ad un ricevitore assolutamente migliore.

Il Metomar io lo ascolto anche se tolgo l'antenna da tanto forte arriva però lo ascolto solo dove trasmette e da nessun altra parte, niente spurie, niente armoniche o altro usando uno dei primi Baofeng UV-5 https://amzn.to/2PwcjTN usciti sul mercato.

Questo è quanto ho riscontrato e per quel che costano possiamo dire che fanno già dei miracoli.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters