Baofeng GT-3

Aperto da DarioBoni, Lun 23 Novembre, 23:01 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DarioBoni

Per primo vorrei sapere se ed eventualmente come, si può modificare una baofeng GT-3 https://amzn.to/3vdhYDX da 5watt o per renderli reali sulle frequenze che uso io.... e poi che antenna mi consigliate per le frequenze sui 400mhz....
Grazie mille

BLURED

Ciao. Sulla potenza non ci sono modifiche da fare, quello da è quello rimane, alcune danno qualcosa in più altre qualcosa in meno, un'antenna che ti consiglio di prendere la vedi nei banner a destra, cioè la NAGOYA NA-771 https://amzn.to/3uD8brr è lunga ben 40 cm. ma è ovvio che più lunga è e migliore sarà il guadagno, occhio però a prendere quella col connettore giusto rispetto alla tua radio, la stessa antenna è venduta sia con connettore SMA maschio o femmina.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

buonasera e scusate se faccio un po' il pappagallo, ma a proposito di banner e antenne, non ho capito che antenna cerchi, piccola, grande ecc.. esistono anche le antenne telescopiche tipo questa, essendo allungabile e di dimensioni tutto sommato contenute potrebbe risultarti molto comoda, in pratica si tratta della nagoya NA-773D. https://amzn.to/37LOogu



BLURED

Però!! mi accorgo solo ora che la nagoya NA-773 non è la classica telescopica lunga anche da chiusa, conto otto sezioni il che vuol dire che da chiusa dovrebbe essere lunga circa 5 centimetri o poco più considerando che la base mi sembra un po' più lunga o almeno questa è la mia impressione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DarioBoni

Scusate per il mio ritardo nella risposta, e si là Nagoya che mi consigli in effetti non è male.... Comunque quello che cerco è un'antenna che vada bene sui 400 MHz e visto che uso la radio per la caccia se potete consigliarmi qualcosa di flessibile e non esageratamente lunga e se non chiedo troppo qualcosa di superiore alla Nagoya "diciamo il top", perché sono in trattativa per una yesu vx8-de ed eventualmente vada bene la monto se riesco a chiudere pure su quella...
Nel frattempo ho visto su eBay la Nagoya NA-773 e visto che il costo non è esagerato probabilmente la prendo, almeno la provo...

BLURED

Se è superiore alla Nagoya significa che sarà anche evidentemente più lunga, diciamo che è come volere la botte piena e la moglie ubriaca, antenne più piccole ce ne sono si, ma a questo punto quella in dotazione alla radio andrà anche meglio, piccola significa anche avere meno guadagno.

Di contenute e specifiche per le UHF esiste ad esempio la Diamond RH17 che è lunga 17 cm. https://amzn.to/3KEJZL5
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

Precisamente la Nagoya NA-773D da chiusa è lunga 10 cm. il che non è comunque male, può risultare comodissima da portarsi in giro con la radio quando non la si usa.

BLURED

Si molto interessante sia l'antenna che l'idea stessa, fini ad ora le stilo sono sempre state lunghissime e nessuna aveva mai pensato a farne uno di dimensioni così ridotte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

Tra le tante idee sottovalutate a favore dei sistemi più classici direi.

ErnestoCoda

Io ho una Baofeng UV9 https://amzn.to/3vfoxpl ho acquistato una Nagoya NA-771 con una prolunga. Provata su campo boschivo mi ha dato scarsi risultati, anzi, andava meglio con la sua in dotazione. Però devo ancora fare la prova collegando l'antenna direttamente alla radio, per vedere che nn sia la prolunga a dare problemi.

DarioBoni ti tengo aggiornato, onde evitare che tu faccia un acquisto sbagliato, visto che c'è chi mi ha detto che probabilmente la Nagoya NA-771 nn va bene per l'utilizzo che tu intendi farne.

Mark

Ciao ernestocoda scusa la domanda, a parte che non c'è nulla di strano che l'antenna data in dotazione con la radio vada già bene di suo, e che la prolunga potrebbe darti delle perdite su quale frequenza l'hai usata! ricorda che funziona sulle bande OM dei 144-430 se vai fuori non è più garantito nulla.

ErnestoCoda

Ciao Mark, infatti se rileggi la richiesta di DarioBoni, dice che a lui serve per la caccia, quindi a meno che nn abbia capito male anche lui serve per operare all'esterno, quindi ha gli stessi problemi miei.

Mark

Sinceramente DarioBoni parlava dei 400 mhz in senso generico ma non ha specificato dove di preciso, inoltre non ha più risposto per qui non si sa se sia rimasto soddisfatto o meno dell'eventuale acquisto o se alla fine per lui sulla frequenza che usa gli va meglio l'antenna originale oppure no! È tipico trovare consigli sperando in prestazioni migliori, l'aumento della potenza è indubbio ma spesso cambiando l'antenna se non adatta per una determinata frequenza è quasi inutile, poi anche se fosse, migliorare non vuol dire parlare da Bolzano a Palermo ma solo guadagnare qualcosa in più, a volte serve a poco ma a volte è cosa preziosa!!

ErnestoCoda

Io prendo volentieri tutti i consigli...cercando così anche d'imparare, e come in questo caso, facendo acquisti per provare, che possano andare male o bene. Ora spero che facendo la prova collegando l'antenna direttamente alla radio mi dia quello che cerco, ovviamente nn pretendo di parlare con gli alieni, ma riuscire a fare più di 2 o 3 km in boschivo, sarebbe già una bella soddisfazione, se no vuol dire che ho fatto un acquisto sbagliato.

Mark

Si ma guarda che stai palando di un ostacolo non indifferente, peggio dei boschi ci sono solo le intere montagne, 3 km con i portatili tra i boschi e magari su terreno pianeggiante è già una esagerazione soprattutto se la vegetazione è molto fitta, è già anche troppo in campo aperto quindi pensa un po' te, non è che hai sbagliato acquisto, puoi prendere tutte le radio portatili che vuoi, certo c'è bosco e bosco e terreni diversi ma il discorso non cambia.

ErnestoCoda

Possibile che nn ci siano modi per avere delle comunicazioni che vadano dai 2/3 km in boschivo?

Mark

Essendo un ostacolo importante serve potenza e una buona antenna, il tipo di radio non è importante ci vorrebbe magari una direttiva è perché no un amplificatore da una cinquantina di watt se proprio vogliamo esagerare ;) con un antenna da portatili di certo non ci fai nulla.

ErnestoCoda

Certo che così risolverei senza ombra di dubbio  çç7
Però a me serve sempre qualcosa di trasportabile  çç34

GianlucaB

Citazione di: ErnestoCoda il Mer 09 Dicembre, 17:05 2015
Possibile che nn ci siano modi per avere delle comunicazioni che vadano dai 2/3 km in boschivo?

Hai mi visto i radioamatori all'opera durante le gare di rally?
In pratica per coprire la distanza di un percorso da rally, che sono 4-5km in linea d'aria in montagna, sono costretti ad operare così:

alcuni scatti







e considera che utilizzano apparati veicolari con 25-50W di potenza.


ErnestoCoda

Quand'è così allora alzo le mani. Mi accontenterò dei risultati che mi da la mia baofeng se nn ci sono altri metodi  çç50

Mark

Infatti dovrai arrenderti :( con una radiolina portatile con l'antennuccia quello si ottiene, magari non fosse così e che con un'antenna di pochi centimetri si potessero fare chilometri e chilometri sempre e comunque in qualsiasi situazione, è una questione scientifica, a seconda dei casi puoi anche fare tanta strada, ma in condizioni normali o difficili i limiti sono ben conosciuti fin da quando Marconi inventò la radio, mica è una novità ;) le foto che ha messo GianlucaB parlano da sole!

ErnestoCoda

ho fatto la prova collegando la radio direttamente all'antenna Nagoya NA-771, e vi confermo che sono riuscito a far arrivare il segnale di trasmissione alla radio di un mio amico alla distanza di 3/4 Km in piena città. Ovviamente alla radio del mio amico nn arrivava la mia voce, ma fruscii, e per un secondo è riuscito a sentire la mia voce.
Direi che sono più che soddisfatto.
Quindi DarioBoni ti posso confermare che come acquisto nn è male  ;)

Mark

Bene anche se un po' di frusio non è il massimo :), in quel momento hai fatto anche la controprova con e senza prolunga! Che la Nagoya NA-771 di sua vada bene già lo sapevo però bisogna capire se effettivamente quel cavo dava dei problemi.

ErnestoCoda

Si...è il cavo del cavolo che da problemi.
Quindi il mio prossimo obbiettivo è trovare un cavo buono che nn abbia dispersioni.

Mark

Il problema non è la qualità del cavo ma la sua presenza, poi figurati per un pezzettino così corto, il punto è che un'antenna nata per essere usata attaccata direttamente al portatile evidentemente può dare problemi se usata in modo diverso e poi può essere che se la usi su di un'altra radio vada meglio che con un'altra, dipende da molti fattori che possono causare un disaccordo dell'antenna, fossi in te controllerei con un rosmetro le stazionarie, giusto per toglierti la curiosità, magari c'è anche qualcosa che non va.

ErnestoCoda

Ci stavo già pensando di trovarne uno visto che dovrò fare diversi tentativi ed esperimenti  çç1

Mark

Un rosmetro https://amzn.to/3KITZ5X ti è praticamente obbligatoria per costruire o anche solo fare delle prove con le antenne, ho visto che di recente è uscito un modello super economico denominato Moonraker SWR-270 SWR anche se poi viene venduto con marchi diversi, di sicuro è quello che costa meno in assoluto per le vhf-uhf, è piccolino ma basta che funzioni!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters