NUOVO mobile DMR, D-Star e C4FM tutti modi digitali in arrivo !

Aperto da IW2BSF, Ven 20 Maggio, 14:56 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Dettagli sul DV4mobile RTX Bibanda mobile che promette  di essere il "Santo Graal" per i Radioamatori avendo TUTTI i modi digitali , che sia la volta buona ..... speriamo !!!


Pare sara' presentata alla fiera Dayton Hamvention a Dayton in Ohio (USA)   il prossimo 20-22 maggio .
Quindi da lunedi prossimo attendiamo i commenti dai colleghi  om americani !



La DV4mobile sara' un tribanda mobile (2m, 1,25 m e 70 centimetri) da 20 watt con tutti i modi operativi , quindi:  FM analogica , DMR, D-STAR, dPMR, P25, NXDN, , LTE, C4FM  Fusion.

Sara' realizzata dalla Wireless Holdings LLC, il creatore del DV4mini  famosa chiavetta SDR !

Modi operativi :

FM analogico "classico" , con i toni  PL e  DCS   e  RDS per i nominativi in background (?)
C4FM sia nei modi wide che narrow
D-Star  (DCS,CCS,REF,XRF,XLX)
DMRplus  (TS1 all / TS2 Reflectors e talkgroups)
dPMR  ( tutti I sistemi e codecs in transparent mode)
P25  (solo Phase 1 e tutti I  NAC transparent mode)
DV4LTE is a new voice over LTE mode that connects the radio to the reflector using an LTE connection.
The LTE modem connects to the CCS7 reflector system supplying  codeplugs in the cloud,

Sara' quindi basato su una radio SDR !  ma a quanto pare made in USA.

Montera'  un processore da 1,8 GHz, un sistema operativo Linux, più la duplice AMBE + vocoder, consentendone il funzionamento in  full-duplex.
Inoltre, una delle più grandi caratteristiche  è che includerà un modem wireless integrato LTE e la scheda SIM permettendo così di essere collegato a Internet, . A quanto pare, con esso è collegato a Internet tramite un CLOUD , e sarà in grado di scaricare automaticamente le frequenze, offset, i contatti e altre informazioni di configurazione stando  in movimento, consentendo aggiornamenti istantanei per gli utenti. Questo sarà senza dubbio una caratteristica molto  ben accolta per chiunque utilizza i codeplugs caricati in radio, come nel caso del DMR.

Insieme con le impressionanti specifiche tecniche ci sono alcune nuove funzionalità, tra cui la DV4LTE, cioe' la nuova modalità LTE che collega la radio  utilizzando una connessione alla rete  LTE. Questo sarà senza dubbio essere una caratteristica molto utile per i radioamatori che viaggiano in zone dove non ci sono i ripetitori digitali  o semplicemente non vogliono gestire gli elenchi dei ripetitori  lungo il loro percorso di viaggio previsto.
Inoltre, dal momento che la radio avra'APRS utilizzando un un modulo GPS built-in, è possibile scaricare le informazioni dei ripetitore per l'area che si sta operando  utilizzando il modem LTE, risparmiando all'utente il mal di testa della programmazione dei  ripetitori nella radio e fornendo loro un grande flessibilità quando si viaggia.

Alcune delle caratteristiche aggiuntive che il DV4mobile includerà sono i seguenti:

    Bande  144-148 MHz, 222-225 MHz (solo versione USA) e 430 Mhz
    DMR, D-STAR, C4FM (modalità strette e banda larga), dPMR, P25 (fase 1 solo), LTE e NXDN (via successiva software udpate) il funzionamento in modalità
    il supporto GPS per operare in APRS
    240 x 320 pixel, display a colori 262k
    porte Ethernet USB, connessione esterna in HDMI e RJ-45
    20W di potenza
    DTMF microfono

Wireless Holdings sostiene inoltre che il DV4mobile opererà come un ripetitore  dual-band, dual-mode , potendo operare  come un ripetitore D-STAR sui 2m e allo stesso tempo come ripetitore DMR sui 70 centimetri .

Quindi, per tutti coloro che vogliono mettere le mani su una di questa radio, sarà necessario attendere fino al quarto trimestre del 2016, quando si suppone che la radio sia disponibile ad un prezzo ancora non specificato.
Ad oggi e' costoso avere una radio per ogni modalità digitale. Questa sara' diventera' a tutti gli effetti il "Santo Graal" delle radio digitali per noi radioamatori!

Per la prima volta info apparsa sul sito del collega VA3XPR.

Per ulteriori informazioni sulla DV4mobile, controllare sul sito web della americana Holdings Wireless qui:

http://wirelesshold.com/index.aspx

Che dire notizia BOMBA in definitiva la radio che tutti noi om attendavamo da tempo, peccato i soli 20 watt per un mobile, che occorre attendere almeno fino a fine anno e che essendo made in usa , chissa che prezzo avra' !  Io cmq continuo a rimanere scettico e finche non la vedo realmente in vendita sono ancora dubbioso,  chi si ricorda l'annuncio simile a questo di 2 anni fa' di una certa CS-7000, poi alla fine mai vista ! Staremo a vedere da qui a fine anno 2016, e in definitiva ricordiamoci e' una radio SDR con un ampli da 20 W !

73 de  IW2BSF - Rodolfo

Per maggiori info , scaricare  le 4 guide su TUTTO sul DMR e la futura NUOVA  guida  "Breve guida sul DMR per chi comincia" realizzata  in collaborazione con il gentile collega Luca IK0YYY .

Qui nel mio sito web:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016/


eccola:



GRANDEW

Perfino stupefacente direi, scommetto che anche il prezzo lo sarà, chissà quanti soldi pagheranno in diritti per usare dei sistemi proprietari, spero che a noi costi sotto il milione di euro hi :))
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

A guardarlo così sembra una via di mezzo tra un homemade ben curato e un prodotto commerciale, davvero semplice e basilare, sicuramente sarà molto meno semplice usarlo vista la moltitudine di modalità digitali supportate.

GRANDEW

Secondo me un prodotto così o sbanca o finisce prima ancora di cominciare, la maggio parte dei radioamatori sono ostici verso il digitale e questo rappresenta un prodotto di nicchia e tale rimarrà, peggio ancora se sarà venduto a un prezzo impopolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

se esce davvero sbanca !  mi lascia perèlesso sto DMR+   ...boh ???

staremo a vedere , hi !

Simone

Dipende tutto da quanto costerà, se 10 euro lo avranno tutti, se 200 euro in tanti, se 800 euro in pochi, se 2000 euro in pochissimi e così via come per qualsiasi altra cosa ;)

IW2BSF

beh dai anche se costasse 1000 euro non giri con 3 radio diverse .....


news sulla radio dv4mini mobile

http://www.va3xpr.net/dv4mobile-2016-dayton-hamvention/

Simone

Il fatto è che la radio è una e tutto quello che fa è solo merito del software, se si applica lo stesso software ad una altra radio anche non SDR si ottiene lo stesso risultato (porte in/out a parte). Secondo me 1000 euro non li vale ma è probabile che la rivendano a 1500 chissà anche perché chi la produce non è una grande azienda specializzata come potrebbe essere la Yaesu Icom ecc. di conseguenza il costo di produzione specie se in quantità limitate sarà elevato, staremmo a vedere magari alla fine avrà invece un prezzo abbordabile ..magari!

RadioLino

Salve gente.

Leggo che questa "radio" ha un processore da 1,8 GHz e un sistema operativo Linux?? https://amzn.to/3wJwzaU scusate ma la radio dove sta? questo è un computer o se preferite un Tablet camuffato da radio e per essere al passo con i tempi gli hanno messo pure il tasto con il simbolo del telefono, ma va là!!

IW2BSF

infatti e' un SDR !    si dicono sui 900-1200 dollari ....



la cosa che preoccupa e' che parlano non di dmr ma di :

DMRplus (TS1 all / TS2 Reflectors or talkgroups)

Simone

Si propri vero haha, però ha pur sempre la modalità analogica che è una gran bella cosa visto che alla fine tutti noi la usiamo e poi trovo stupenda l'idea di inserire un sistema RDS per l'analogico in modo che il proprio nominativo appaio sul display degli altri, speriamo che l'idea venga ripresa anche dalle grandi case.

Citazioneinfatti e' un SDR !    si dicono sui 900-1200 dollari ....
la cosa che preoccupa e' che parlano non di dmr ma di :
DMRplus (TS1 all / TS2 Reflectors or talkgroups)
Che tra tasse rincari e tutto il resto facciamo 1500 e non se ne parla più :o

Per sapere cosà farà e cosa sarà meglio aspettare al momento opportuno.

IW2BSF

vero.......penso anche io , hi !

rimane il problema del DMR plus qui da noi, ma magari da qui a fine anno si potra fare qualcosa a livello FW .


73

RadioLino

Sarà ma a me sembra che stiano inventando i telefoni/tablet per i radioamatori e la cosa mi preoccupa, ormai mi aspetto che la prossima radio avrà appunto la forma di un tablet quindi comincio a rispolverare le mie vecchie apparecchiature valvolari vuoi mettere :) io voglio fare radio non smartphone/tablet :| :)

Simone

Su questo ti do pienamente ragione Radiolino, il rischio è che la radio si tramuti in qualcos'altro di molto diverso, già la presenza del touch screen in alcuni modelli recenti di rtx fa capire la direzione che sta prendendo le moderne radio, c'è da sperare che progresso non voglia dire anche stravolgimento delle cose nel nostro caso.

Speriamo almeno che il manuale di istruzioni non sia cartaceo altrimenti ci vorrà una stanza a parte per riporre tutti i libri :)  Se non è uno scherzo di aprile questo rtx sarà in tutti i casi per soli eletti.

Mattia

Personalmente non sono d'accordo, quando sono nati i Radioamatori erano sperimentatori all'avanguardia, la maggioranza anche professionisti del settore, ora cosa vogliamo diventare? Dei pezzi da museo? Dei collezionisti di vecchie radio e tecnologie desuete?
Ben venga giocare con le valvole ma il mondo delle comunicazioni si evolve (per fortuna) e come Radioamatori dobbiamo cercare di sperimentare con le nuove tecnologie, forse qualcuno non se ne è accorto ma dentro alla radio con tante manopoline che usa regolarmente gira più software di quel che si pensi e non parlo solo di radio sdr.
Non dimenticare da dove veniamo ma guardare sempre avanti!
Un cordiale 73
Mattia

Simone

Certo sono d'accordo, alla fine se il radioamatore si evolve è per la natura stessa della materia in questione, credo che la paura di molti sia basata sul concetto che il digitale debba per forza sostituire l'analogico, fosse così sarebbe già successo visto che il digitale esiste ormai da molti anni, alla fine non si deve pensare che sia come l'analogico per la tv dove si è costretti ad adattarsi alla nuova tecnologia ma solo uno dei tanti modi di fare radio dei radioamatori e sono veramente tanti, dalle valvole ai satelliti, e poi laser, modalità digitali via PC, EME, APRS, Echolink ecc.. insomma una tecnologia che si aggiunge alle tante già esistenti e non una che si sostituisce a qualcos'altro, anche perché l'origine della radio è e sarà per sempre quella analogica, certo se tutte le case produttrici decidessero per convenienza di fare solo apparecchiature digitali allora saremmo fregati hi :| mica è pensabile abolire la SSB.

.....ve lo immaginate le HF in solo digitale e fine dell'analogico, questa si che sarebbe una vera M**** çç50 :)

RadioLino

Sul tuo ragionamento nulla da dire Mattia, più che altro l'aspetto che non accetto è che le radio possano diventare una sorta di computer da tutti i punti di vista, sacrificando così quello che è il bello della radio in quanto tale, certo alla fine il suo scopo finale sarebbe sempre lo stesso ma non sarebbe più la stessa cosa. :'(

Simone

Si vero Radiolino, meglio se non travestono la radio da qualcos'altro >:(

Comunque se un aparecchio come il DV4mobile lo facesse una casa costruttrice di quelle a noi ben note li finirebbero solo con le prevendite, invece a produrla sarà una azienda chiamata Wireless Holdings LLC !!!! chi çç17  beh non è proprio il massimo da questo punto di vista anche se poco importa!!

IW2BSF

Ma guarda chi si vede ..... che sia sta ditta cinese BFDX che fa  per Alinco il
suo "nuovo" portatile DMR ?  non vi sembrano praticamente identici , hi hi !


73 de IW2BSF - Rudy

GRANDEW

Ormai non si capisce più niente, in giro ci sono i cloni dei cloni dei cloni, è diventato impossibile capire di chi sia un originale (semmai esiste), inoltre spesso le radio vengono commissionate ad aziende esterne (quasi sempre cinesi) che poi rivendono il progetto a un secondo soggetto che a sua volta lo rivende con il proprio marchio o con quello di altre aziende, insomma è un vero casino, poi quasi ogni pezzo delle radio viene prodotto da un azienda diversa, consideriamo poi i vari Baofeng o presunti tali rivenduti con una infinità di marchi diversi per non parlare poi dei fake, addirittura siamo arrivati al punto che i cinesi copiano se stessi!! çç30
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Tutti copiano tutti e tutti ci mangiano sopra çç41

Tornando all'oggetto tuttofare: a giudicare dalla foto il display mi  sembra un po' piccino, da una radio cosi mi aspetterei che lo schermo fosse fondamentale e non più piccolo di quella dello Yaesu FTM-400 https://amzn.to/3Gl78Rs e poi sarà touch screen? mi auguro proprio di si altrimenti sarebbe assurdo, sulla mascherina vedo pochissimi tasti per qui immagino che si faccia tutto premendo sullo schermo anche se non vorrei che a fare questo ci sia solo il microfono!


GRANDEW

Diciamo che alla fine è solo una radio sperimentale che può anche essere acquistata, in questo caso mi sta anche bene e la si prende per quella che è.... un esperimento!

......e come si dirà un giorno... era una delle prime che facevano! ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

infatti, mi sembra progetto di un om tedesco... ecco perche ha il DMR+


si puo anche ordinare sin da ora a ben 35 dollari , come prenotazione.... se poi mai davvero andranno
in produzione e in vendita per fine anno .  73

GRANDEW

Per chi vuole stare al gioco e per chi ha qualche soldono in avanzo :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Pienamente d'accordo.

Sembra inoltre che la radio funzioni esclusivamente solo nelle gamme amatoriali e questo è un fatto positivo perché non finirebbe nelle mani di chi vorrebbe fare i propri comodi su qualsiasi frequenza infischiandosene delle leggi. Gli rtx per radioamatori che funziona solo sulle frequenze dei radioamatori dovrebbe essere una regola di costruzione universale almeno per quanto riguarda dalle VHF in su, si eviterebbero anche scene del tipo lo Yaesu FT-857 https://amzn.to/3lKlCRg nelle ambulanze come pare sia accaduto çç7

GRANDEW

Stavo anche pensando che le radio "multidigitali" potrebbero in futuro diventare il prossimo standard costruttivo, insomma tutto in uno chissà!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Mah, già mi chiedo come sia la questione dei brevetti di questa radio visto che usa sistemi proprietari di altre aziende, non vorrei che quando esce questo apparecchio lo ritirino dal mercato a causa delle denuncie da parte di Icom, Yaesu ecc.. come minimo dovrebbero pagare per i diritti a ciascuna azienda per poter usare i loro sistemi, vai a saperlo tu come funzionano queste cose!!

GRANDEW

Fermi tutti!!!! guardate cosa ho scoperto :o Il DV4mobile altro non è che il Kydera CDM-550H DMR!!!

Mi sa che questi furbacchioni non hanno progettato e costruito proprio un bel nulla ma si sono limitati ad aggiornare il software interno con quello loro e il gioco è fatto compresi i tanti bei soldoni che ci guadagneranno.

Se l'apparecchio dovesse essere effettivamente lo stesso anche a livello elettrico (software a parte) ne sarei veramente deluso, peculiarità a parte mi sa tanto di operazione commerciale, a questo punto possiamo affermare che adesso anche gli occidentali si sono messi a copiare i cinesi. çç2

Inoltre ecco perché hanno reso disponibili solo immagini al buoi, sennò ci si accorge che si tratta di un'altra radio. çç37 çç46

https://www.youtube.com/watch?v=UjP9GFtumxE
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

grande quindi la radio esiste gia ?  ma in vendita ?  ma quindi ha il DMR  o DMR Plus ?

GRANDEW

Si è un DMR e tra l'altro credo sia già in commercio da almeno un anno, è sulla falsa riga dei vari portatili tipo TYT DM-380 o Retevis RT3 https://amzn.to/3GkKFE4 infatti i menu mi sembrano simili però è veicolare e bibanda e con possibilità di GPS opzionale, costa circa 340 Euro e sinceramente li spenderei più volentieri dei mille del DV4mobile.

http://www.alibaba.com/product-detail/Kydera-VHF-UHF-CDM-550H-dmr_60170234024.html

A giudicare da l'immagine che posto sembrerebbe piuttosto piccolino invece le radio veicolari a me piacciono grandi. ;D

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Visto che siamo in tema di digitale segnalo anche il prossimo portatile Kenwood D-STAR/APRS https://amzn.to/3Gli6q7 a giudicare dalle foto è da pauraaaaa!! çç29 çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

si ma nata vecchia , grande delusione x kenwood !  fare una radio con d-star ...il futuro e' il dmr.... boh ???

cmq per quel mobile e' diverso, e' solo uhf e solo DMR.... magari i tizi USA , usano lo chiassis di questa ? boh.....

GRANDEW

Io leggo che il Kydera è un bibanda ma tutto è possibile visto che spesso le specifiche sono riportate con il copia-incolla da altri modelli o più semplicemente esiste in due versioni. Per il DV4mobile invece attendiamo e vediamo cosa ci sarà al suo interno, spero non lo stesso che c'è dentro al Kydera.

Evidentemente Kenwood ha scelto il D-STAR per convenienze commerciali sennò avrebbero preso un'altra strada, intanto noi rimaniamo in attesa che la Icom pensi a sviluppare il D-STAR 2.0 sperando che sarà anche retrocompatibile con quello attuale, ...la storia del D-STAR 2.0 me lo sono inventata io ma forse un giorno chissà, tutto deve aggiornarsi perché anche il nuovo è destinato a diventare vecchio e se non stai al passo con i tempi sei fuori dai giochi  ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

ti svelo il trucco io...... kenwood ha adottato malgrado il DMR sia il futuro il d-star perche ha ben il 4% del pacchetto azionario di Icom !

ecco perche ha messo nel nuovo portatilino il d-star....   ::)

GRANDEW

CitazioneEvidentemente Kenwood ha scelto il D-STAR per convenienze commerciali sennò avrebbero preso un'altra strada
Quindi ci avevo visto giusto 8)

Inevitabilmente il riscontro economico è l'unica cosa che conta almeno fino a quando non gli conviene più e allora ecco che abbandoneranno il D-STAR per qualcosa di più redditizio, insomma per convenienza si va a seconda di dove tira il vento.

Comunque peccato, un apparecchio del genere sarebbe stato favoloso in DMR.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

infatti.... peccato bella radio ma treno perso !  ALINCO con il nuovo portatilino 5 watt DMR https://amzn.to/3LQNYUs ha detto che visto che ritiene non ne vendera' da noi in Italia ha detto che non lo importera' da noi , assurdo !

GRANDEW

Se la notizia è vera allora quelli dell'Alinco non sanno che l'Italia è particolarmente attiva in DMR, anche se forse loro si riferiscono al fatto che agli Alinco agli italiani piacciono poco çç18 meglio così, almeno comprandolo da venditori esteri non pagheremmo inutili sovraprezzi per altrettanto inutili garanzie e pseudo centri di assistenza nazionali. çç38
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Simone

Comunque D-STAR o no questo Kenwood esteticamente è strabello. 8)

Finendo il discorso del DV4mobile, ci doveva essere il trucco, non è bello prendersi tutto il merito solo per aver modificato il software interno di una apparecchio già esistente, vorrei proprio avere sia il DV4mobile che il Kydera CDM-550H per vedere se anche internamente è sempre la stessa radio chissà.

IW2BSF

cmq  pare ci sara' anche alla fiera in germania e li finalmente dai vari om anche italiani, sapremo se una scatola vuota con solo il display o se davvero funziona sta radio .

Simone

Allora attendiamo informazioni certe cosi evitiamo anche eventuali brutte figure çç50 :)

GRANDEW

Ho visto che cominciano a moltiplicarsi anche scanner digitali compresi quelli prodotti dalla stessa Wireless Holdings LLC, ne metto una piccola galleria a conferma che ormai la strada da seguire sarà questa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

si esatto, ormai se ne trovano diversi appunto UNIDEN , ecc.... e il mitico AOR DV1 https://amzn.to/3PMijXu a ben 1600 euro .......hi !


cmq alcune guide  sul DMR  sui sistemi CIVILI e anche radioamatoriali qui nel mio sito, buona lettura :


http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016/

Simone

Stupendi, qui servono un sacco di guide hi :D

Da una parte dispiace per l'analogico ma dall'altra si aprono nuove possibilità anche per la sola ricezione, inoltre la possibilità di avere anche informazioni aggiuntive e funzioni avanzate rispetto all'analogico ci fa capire che ci sono nuovi mondi da esplorare che ancora in pochi conoscono e che la maggior parte neanche sospettano!

IW2BSF

cmq D-star mai attecchito malgrado sviluppato da om giapponesi, hi !   c4fm Fusion yaesu  forse qualcosina  ora con le nuove radio che vendono e qualche nuovo ripetitore, ma sicuramente il futuro sara' il DMR !

Certo il d-star e c4fm sono piu semplice da usare e piu user-frendly.... il dmr effetivamente a livello
programmazione e' un caos !

anche poi grazie al BM che permettera' con 1 sola radio (appunto in dmr) di comunicare con gli altri

2 mondi appunto d-star e c4fm fusion .



questo e altro cmq lo trovare nelle mie GUIDE e articoli.  73  ;)

Simone

Citazioneil dmr effettivamente a livello programmazione e' un caos !
Speriamo che questo non ne decreti la fine ;D

IW2BSF

vista la continua uscita di radio NUOVE  in dmr... che dici , direi di no ..... ah ah

poi sta pure per uscire una cinese famosa come la Wouxun... quindi direi che sia davvero il futuro !

Simone

Senz'altro anche se tutto ciò che è complesso da capire rappresenta sempre un ostacolo per la sua diffusione, se il DMR invece di complicato fosse ultra semplice si diffonderebbe molto più facilmente, speriamo non sia nato male da questo punto di vista ma va bene anche così poi al massimo si può migliorare in corsa  çç20

IW2BSF

non piu di tanto...poi leggendo la guida si capisce meglio, ciaooo 73


Simone

Bello, ma se si potesse anche scaricare sarebbe anche meglio hi ;D Mi da link inesistente??

Simone

Ottimo, una versione ampliata dell'altro documento, credo che con il tempo si possa anche ampliare e migliorare ulteriormente, decisamente utile quindi speriamo che possa anche invogliare a provare i sistemi digitali, DMR in primis naturalmente.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters