Anziano principiante.... :-)

Aperto da FRANCO1956, Gio 25 Ottobre, 20:32 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FRANCO1956

Un caloroso saluto a tutti voi !
come vedete nell'oggetto sono anziano (62 anni - non vecchio...quello mai!) e principiante.
Ora ho il tempo per avvicinarmi a questo stupendo hobby, ma, volendo prepararmi all'esame per la patente, mi sono iscritto ad un corso presso la sede ARI a me più vicina ed ho scoperto che l'iscrizione per l'esame di dicembre è già chiusa e che nella ns regione  Trentino Alto-Adige https://amzn.to/3YGPqko l'esame viene fatto solo una volta all'anno...
Ne approfitto quindi per chiedervi:
1) da voi le sessioni di esame sono una o due l'anno ?
2) posso fare l'esame in una regione confinante (Es: Veneto) ?
Confidando sul fatto che il "radioamatore" deve essere disponibile e avere tanta pazienza con i principianti, vi ri-saluto cordialmente, augurandovi un buon fine settimana.
Ciao
Franco Ciech
38064 Folgaria (TN)

Ercole

Ciao Franco e benarrivato nel Forum. Non è mai troppo tardi per nulla tantomento di far parte dell'attempata comunità dei radioamatori. :D

Rispondo brevemente alle tue domande.

Citazioneda voi le sessioni di esame sono una o due l'anno ?
L'esame viene svolto generalmente una volta l'anno nel periodo invernale per in alcune regioni però a volte fanno anche la sessione estiva nel caso ci siano molte persone che lo devono svolgere.

Citazioneposso fare l'esame in una regione confinante (Es: Veneto) ?
No devi farlo presso l'ispettorato territoriale della regione in qui sei residente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Graziano3000


user

 Ciao Franco benvenuto in questo forum.
Aggiungo che l'anzianità di radio o di età in questo posto ha poca importanza, quello che conta è la passione per la radio e la disponibilità o se vuoi l'altruismo.
Ps; non sei il solo ad essere stagionato  çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Ciao Franco, siamo quasi coetanei, io del 1955.
In tutti questi anni la passione si è spenta un paio di volte, ma poi è ritornata sempre più forte.
73
çç53

Radiosa

Ciao Franco :-) hai l'età della mia tartaruga. Io sono del '70, mi avvio alla stagionatura e infatti muovo i primi passi nell'attempato mondo OM come ha scritto qualcuno prima !! Nella mia regione le iscrizioni chiudevano col 30 Settembre, gli esami saranno il 13 e 14 Dicembre, sto aspettando la raccomandata ufficiale. Nel frattempo ho conseguito la licenza USA, è vero che in Italia non ti serve, ma è tutta preparazione quindi non è mai inutile IMHO.
IU2LXR

Graziano3000

Si ormai è troppo tardi e dovrai attendere un altro anno, di buono però c'è che avrai tanto tempo per imparare e arrivare all'esame più preparato. çç53

FRANCO1956


Grazie delle vostre risposte (alcune proprio divertenti: "..hai l'età della mia tartaruga... :-) :-) )e della vostra accoglienza.
Intanto mi sono iscritto ad un corso pre esami, tempo ne ho anche troppo; bisognerà avere tanta, tanta pazienza.
La normativa è accessibile, basta studiare; riguardo alla parte tecnica la vedo invece molto più dura, anche perché io lavoravo in banca...
Piano, piano, comincerò ad ascoltare e come consigliano ascoltare, ascoltare, ascoltare.....
Franco "The turtle" Ciech


Radiosa

A me inatnto è arrivata la raccomandata, sono in attesa del fatidico giorno con una certa ansia. Franco-Turtle, fai bene a seguire il corso, troverai tante persone con la stessa passione, per me non è stato possibile per motivi di tempo: sono lavoratrice e madre di tre figli, è più facile che nel tempo strappato ad altro riesca a chiudermi in studio che andare in ARI dall'altra parte della città.
(Ho scritto tartaruga per abitudine, ma è un tartarUgo, ancora nel fiore degli anni!)
La normativa si studia, magari alcuni punti saranno un po' noiosi ma van presi così; la parte tecnica un po' per volta..io sono laureata in scienze naturali e alcune cose mi vengono meglio, altre meno, tipo gli amplificatori dannati e le resistenze di shunt, comunque insisto.
IU2LXR

Roby66

Benvenuto Franco1956! A me alla sede ARI dove sono andato hanno detto che "se non ho almeno 70 anni" non sono ... "abbastanza maturo"! Scherzi a parte, bisogna dire però che l'età avanzata in questo hobby è un "vantaggio". Con 10 anni meno di te, mi sono trovato spesso a fare il "giovanotto" del gruppo ;D Peccato che si debba attendere tanto per l'esame ma ... si, quello che ti hanno consigliato è giusto: studia e dilettati nell'ascolto che comunque è più del 50% dell'attività di radiantismo. Poi il bello è che ognuno il radiantismo lo "declina" come meglio crede: c'è chi si appassiona agli aspetti puramente tecnici (antenne, amplificatori, software, ...) e chi ad altri ... Sono felice che ci siano anche delle "laureate in scienze naturali", mi riferisco a Radiosa, che hanno questa passione. Mia moglie che è Biologa non capisce purtroppo questo hobby ma ... lo "tollera" molto bene çç26. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Radiosa

@Roby66, da quando sono in fissa con le radio il mio matrimonio è persino migliorato!! Mio marito è tutto contento di avere qualcuno in casa con cui parlare di diodi e circuiti; prima non si è mai interessato alle radio, salvo adesso chiedere la patente con esonero (lui può, cavolo) sotto il mio naso! Io invece ho la USA, ma non dà diritto all'esonero (benchè in passato ci siano stati diversi casi), quindi studio.  Ce la devo assolutamente fare!
IU2LXR

Ercole

Citazioneda quando sono in fissa con le radio il mio matrimonio è persino migliorato!!
Di solito avviene il contrario ma in questo caso anche i ruoli sono invertiti :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Cara Radiosa, anch'io ho preso la patente grazie all'esonero (laurea in ing. elettronica) ma ... credo sia più "guadagnata" se si riesce a prenderla studiando per l'esame da radioamatore. Da come ho capito, hai però già esperienza in questo settore ... e a questo proposito vorrei dire che è veramente un peccato che la patente da radioamatore abbia una validità prevalentemente "nazionale" e non sia riconosciuta fattivamente e direttamente ovunque çç54. La famosa "globalizzazione" e/o quantomeno l'appartenenza all'Europa, tanto decantata dai "finti perbenisti" che di questi tempi fanno cadere le loro critiche dall'alto, ... si infrange contro i fatti più semplici e reali della vita. Far valere un diploma, una laurea o più semplicemente una patente da radioamatore (ricordo che le regole della fisica e dell'elettromagnetismo in particolare sono valide e riconosciute ... a livello mondiale! ;D), etc. valgano solo nel paese di emissione. Certo, poi ci sono gli aspetti normativi ma ... è poca cosa! Mi sarei francamente aspettato che nel 2018, almeno in Europa, venissero riconosciute le patenti in maniera più vasta e diretta, senza cavilli, ma mi pare di capire che se un Cittadino Italiano all'estero ha una patente ad es. rilasciata in USA (e non parlo del tuo caso, conosco altri casi) e vuole esercitare in Italia, non può farlo anche perché ... non è residente in Italia ma ... iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). Se si vuole che i cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni Nazionali, Europee, etc. il primo passo è dimostrare loro che funzionano e che non siano state create per generare ... "barriere burocratiche". '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Radiosa

@Roby66 sono d'accordo..certo, i regolamenti USA o di qualunque altro paese sono differenti, ma allora va fatto notare che in Italia chi prende la patente con esonero può ignorare tranquillamente regolamenti e codici..infatti mio marito ing elettronico anche lui, non va più in là dell'ICAO.
Viene anche un po' il sospetto che l'apparato burocratico dello stato voglia un po' guadagnarci tra marche da bollo, versamento e foto autenticata; per la USA si versa una piccolissima quota per i diritti di segreteria e stop, niente burocrazia pesante, eppure estrema serietà e rigore della prova.
Comunque tutte le cose guadagnate con fatica hanno un sapore speciale..che spero di gustare presto.
IU2LXR

Radiosa

Oggi ho fatto l'esame, sono stata promossa. In zona 2 la correzione viene fatta subito al momento della consegna, così si evitano contestazioni e sofferenze nell'attesa. Ho fatto due errori, il massimo è 24.
La patente arriverà a casa. Bè, sarà un Natale..radioso ;-)
IU2LXR

Ercole

Davvero complimenti per aver passato l'esame Radiosa. Un OM in più in frequenza. çç16

Non sapevo che in zona 2 facessero la correzione istantanea çç29 Di solito c'è da aspettare anche per molti mesi, io ne ho attesi quasi tre a suo tempo.  >:( :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiosa

La correzione estemporanea è stata una piacevole sorpresa, l'attesa mi avrebbe veramente fatta sclerare!!
In zona 1 hanno inviato l'esito via mail circa una settimana dopo, forse l'apparato burocratico sta cercando di snellirsi.
Adesso aspetto la patente, ma con tranquillità, dopo i giorni dello studio coi figli QRM e l'ansia!!
IU2LXR

Aldo

Citazione di: Radiosa il Gio 13 Dicembre, 14:57 2018
Oggi ho fatto l'esame, sono stata promossa. In zona 2 la correzione viene fatta subito al momento della consegna, così si evitano contestazioni e sofferenze nell'attesa. Ho fatto due errori, il massimo è 24.
La patente arriverà a casa. Bè, sarà un Natale..radioso ;-)

Congratulazioni e complimenti.
ciao

user

Citazione di: Radiosa il Gio 13 Dicembre, 14:57 2018
Oggi ho fatto l'esame, sono stata promossa. In zona 2 la correzione viene fatta subito al momento della consegna, così si evitano contestazioni e sofferenze nell'attesa. Ho fatto due errori, il massimo è 24.
La patente arriverà a casa. Bè, sarà un Natale..radioso ;-)

Radiosa COMPLIMENTI, fa piacere leggere queste notizie.
Allora come dire presto on-air.
Saluti da Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiosa

Grazie :-) l'impegno che ci ho messo è stato ripagato.
Buone feste ragazzi, sarò IU2???
IU2LXR

Roby66

Complimenti vivissimi  çç26 çç25 '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Radiosa

Grazie Roby!
Adesso verrà il bello, ho tutto da imparare.
Intanto che aspetto che arrivi a casa la patente e di poter chiedere il nominativo, penso a come allestire la stazione di partenza.
Intanto buone feste a tutti!
IU2LXR

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters