Forumradioamatori.it

HF - Hai un nuovo ricetrasmettitore! vuoi chiedere un consiglio o trattare tutto quel che riguarda la banda per eccellenza dei radioamatori! pronti via.. => RTX HF => Discussione aperta da: Cicciopanza il Dom 07 Giugno, 10:43 2020

Titolo: Distanza massima console/corpo radio ICOM 7100
Inserito da: Cicciopanza il Dom 07 Giugno, 10:43 2020
Buongiorno,
qualcuno sa, per esperienza diretta, a che distanza si possa posizionare il corpo radio dalla console del 7100 https://amzn.to/37I1Hvk con un cavo ex novo fatto ad hoc?
Grazie 73
Mauro
Titolo: Re:Distanza massima console/corpo radio ICOM 7100
Inserito da: user il Dom 07 Giugno, 12:17 2020
Ciao Mauro, solo per sentito dire da un collega che ha un camper, egli ha costruito un cavo specifico di ben 12 metri.
Lui ha sempre detto di aver utilizzato cavi schermati singoli per il segnale di bf in ingresso mic. ma anche per i dati utilizzando dei toroidi di blocco rf che provocava parecchi problemi di rumore e blocco del software di comando.
Come leggi tutto è fattibile ma devi sapere ciò che fai e come lo fai il rischio è quello di perdere tempo e nei casi più sfortunati di danneggiare la parte logica dell'rtx.
Chiaramente se c'è una seria e buona base di conoscenza i guai peggiori sono scongiurato.
Buon lavoro.
Titolo: Re:Distanza massima console/corpo radio ICOM 7100
Inserito da: Cicciopanza il Dom 07 Giugno, 12:25 2020
Grazie Alfredo,
Il progetto era di spostare il corpo sotto l'antenna, in un armadio stagno con ATU e altri accessori, e tenere solo la console in stazione, vediamo, farò un po' di prove con un simulatore per verificare le attenuazioni e i disturbi indotti.
A presto.
73 Mauro
Titolo: Re:Distanza massima console/corpo radio ICOM 7100
Inserito da: user il Dom 07 Giugno, 13:10 2020
Ciao, più che altro i disturbi indotti dalla rf.
L'attenuazione credo che sia relativa ed in ogni caso più ti allontani e maggiori sono le problematiche in hf dove la lunghezza del cavo di comando funge da antenna portando dentro l'rtx la RF  ecco la necessità di sbarrare la strada con dei toroidi sia ai vertici del cavo che anche lungo il tragitto, ma ritengo che gioveranno anche dei condensatori di fuga di capacità adeguata e i valori sono da sperimentare comprese delle induttanze di blocco inserite in serie ai cavi cosa diversa dai toroidi https://amzn.to/3W6nV29 che bloccano la rf  all'esterno della calza se coassiale.
Nessuno fino ad ora ha pubblicato un oggetto del genere di facile realizzazione ma solo in apparenza.
Saluti.