Nuova Comtrak CK STARK o Wouxun PMR ?

Aperto da ikes, Mer 03 Febbraio, 12:10 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ikes

Ho visto che è in arrivo la nuova Comtrak CK Stark https://amzn.to/30sJVvA che sembrerebbe la versione con display della Ck Sport che invece aveva lo schermo oled. Appena possibile la vado a vedere, dato che devo prendere altre due radio Pmr da aggiungere alle Polmar Easy e alle Comtrak Sport.
Ho visto dal vivo anche questo interessante WOUXUN KG-939 https://amzn.to/3GplHnU  molto bello e robusto, appena un filo più grande del Comtrak. Qualcuno lo conosce ? E' affidabile la Wouxun ?

Il Viaggiatore

Non le ho mai provare entrambe ma sono della stessa fascia di prezzo e immagino anche a livello di qualità non ci siano grosse differenze. La scelta più logica è meglio farla in base alle singole caratteristiche compreso peso e dimensione oltre a magari delle caratteristiche che possono fare comodo e non da meno dalla disponibilità di accessori.

Comtrak credo sia solo un distributore e io possiedo anche un rosmetro e un alimentatore e devo dire di ottima costruzione. La Wouxun è un marchio ormai storico e tra i primi a invadere il mercato di settore con prodotti relativamente economici e di decente qualità e avendone provate molte so già cosa spettarmi dal KG-939.

Se hai letto le caratteristiche di entrambe spetta a te la scelta anche se con 20 euro di più ti viene un semiprofessionale come il Midland G18.

ikes

Grazie Viaggiatore per le tue osservazioni. Le Comtrak sport https://amzn.to/3AVTlMG le ho e non posso che parlarne bene, salvo il fatto di doverle programmare solo tramite pc perchè non hanno altra possibilità avendo un display oled senza tasti funzione. Questa nuova versione "Stark" sembrerebbe superare questa limitazione e dare quindi qualche possibilità in più in tal senso. Le Comtrak sono ottime radio, qualità dell'audio eccellente, idem per capacità di ricezione e trasmissione. Solo la batteria è forse un pochino limitata essendo da 1500 mAh, mentre queste nuove stark hanno una batteria da 2000 mAh.
Dal vivo il Wouxun KG-939 è molto ben fatto, leggermente più spesso delle comtrak ma c'è da dire che ha una batteria da ben 2600 mAh e tensione di esercizio da 7,4V contro i  3,7 delle altre. Pesa anche qualcosa in più ma mi è sembrato veramente un bel prodotto. IP65 per Comtrak e IP 66 per il Wouxun , anche se sul sito del produttore questo modello lo danno per IP 67 ( https://www.wouxun.com/radios/two_way_radio_KG-939.aspx)
Il negozio è rivenditore ufficiale Midland ed ha anche i vari G9, G13, G18 ma mi ha garantito - a suo dire - che questi due prodotti sono più performanti del G18 https://amzn.to/3aLpa06 che cmq mi venderebbe senza problemi se lo volessi acquistare.

Il Viaggiatore

Quando si deve scegliere il problema è sempre lo stesso, ognuno ha caratteristiche che l'altro non ha e sarebbe bello di due farne uno o magari di 10 farne uno. :)  Meglio quindi se valuti cosa ti conviene e cosa no e una risposta te la potrai dare unicamente da solo.

Sul tutti i siti, danno il WOUXUN KG-939 come pmr omologato ma sul sito della Wouxun viene presentato come un UHF programmabile da 400 a 470 mhz e con 4 watt di potenza! Evidentemente dal software dir programmazione lo si trasforma in tutt'altro apparato e non più a norma, idem per Midland G18, funzionante addirittura in VHF, robe da matti. çç29

ikes

Alla fine ho preso il Wouxun, considerato che avevo già le due comtrak sport che sono praticamente uguali a queste nuove stark, salvo la presenza del display.
Comprato il cavo di programmazione, Ho quindi scaricato il software del Wouxun direttamente dal loro sito e l'ho configurata secondo le mie esigenze. Devo dire che è veramente facile ed intuitivo e non ci sono stati problemi.
La radio si presenta veramente massiccia, adatta ad un uso professionale, tra l'altro sul sito ufficiale ho reperito anche la certificazione di impearmeabilità IP67 relativa a questo apparecchio. La confezione comprende ovviamente radio+batteria da 2600 mAh, caricabatteria, laccetto, clip da cintura, auricolare con microfono e manuale istruzioni in italiano abbastanza completo. L'antenna è leggermente flessibile e misura 12 cm. Apprezzabili, per quanto riguarda le finiture, le scritte ricavate sia sulla clip che sull'antenna,  a riprova di un apparato comunque ben curato nonostante sia di produzione cinese. Tramite il software di prog. si può agire su tantissimi parametri, tra i quali la potenza, il roger beep, e l'attivazione del Menù generale che se attivato consente poi di modificare tutte le varie funzioni tramite tasti senza passare dal software.
L'audio è cristallino, sia in TX che RX, mentre per quanto concerne la potenza di tx e rx al momento non avverto differenze tra le altre radio che utilizziamo in azienda, ovvero due Comtrak Sport e tre Polmar Easy. Eventuali raffronti più indicativi li potrò fare quando ne avrò la possibilità, in altri luoghi all'aperto (montagna etc).   
PS: lo stesso cavo di programmazione, ho verificato e funziona benissimo anche con il Polmar Easy (attacco Kenwood classico).

IW3HQD

Confermo che la Wouxun da lei acquistata si colloca in un segmento alto tra tutte le PMR in circolazione, direi equivalente al Midland G18.
Anche in questo caso, si tratta di una radio semi-professionale che le darà sicuramente grosse soddisfazioni grazie anche - ultima ma non ultima - a un'antenna finalmente degna di tal nome.
73 de IW3HQD

Il Viaggiatore

Direi che hai fatto bene, poi i Wouxun, almeno quelli che ho avuto io, hanno un ricevitore veramente sensibile e senza problemi di saturazione e anzi da prove da me fatte con rtx più blasonati, i Wouxun si sono sempre dimostrati superiori anche invertendo le antenne, l'unica nota stonata è stata la batteria UV-6D https://amzn.to/3p9Yf6J ma per il resto non mi hanno mai dato problemi, se la filosofia è la stessa del tuo KG-939 ti darà molte soddisfazioni.

ikes

Mi auguro davvero che confermi le aspettative.. L'unico "neo" se così posso definirlo, è forse il peso (321 gr. verificato) e lo spessore, che rispetto ad altri apparati forse lo penalizza un pò, di contro si presenta veramente massiccio!
Adesso, dopo tre Polmar Easy, due Comtrak Sport e questo Wouxun, il prossimo sarà il Midland G18, così completo la gamma dei pmr top di gamma e stilerò la classifica :)
Scherzo, per il momento in azienda siamo a posto, magari quando ci sarà da sostituirne uno dei sei, ci farò un pensierino..

Il Viaggiatore

Magari il prossimo passo potrebbe essere il passaggio a radio digitali, c'è molta più privacy visto che in pochi le hanno e c'è pure la possibilità di usare la crittografia e anche di inviare brevi messaggi di testo. Per adesso però usa quelle sennò ti tocca fare tutto da capo. :D

kosmonet

Salve IKES, ho seguito con interesse l'acquisto Wouxun e, ora che è passato del tempo, sarebbe interessante conoscere le tue attuali impressioni, anche in considerazione del fatto che, a quanto pare, il KG 939 (L) abbia qualche limitazione in programmazione rispetto al KG 939. 

Claudio

Mi pare lo abbia già scritto.


Alla fine ho preso il Wouxun, considerato che avevo già le due comtrak sport che sono praticamente uguali a queste nuove stark, salvo la presenza del display.

Comprato il cavo di programmazione, Ho quindi scaricato il software del Wouxun direttamente dal loro sito e l'ho configurata secondo le mie esigenze. Devo dire che è veramente facile ed intuitivo e non ci sono stati problemi.

La radio si presenta veramente massiccia, adatta ad un uso professionale, tra l'altro sul sito ufficiale ho reperito anche la certificazione di impearmeabilità IP67 relativa a questo apparecchio. La confezione comprende ovviamente radio+batteria da 2600 mAh, caricabatteria, laccetto, clip da cintura, auricolare con microfono e manuale istruzioni in italiano abbastanza completo. L'antenna è leggermente flessibile e misura 12 cm.

Apprezzabili, per quanto riguarda le finiture, le scritte ricavate sia sulla clip che sull'antenna,  a riprova di un apparato comunque ben curato nonostante sia di produzione cinese. Tramite il software di prog. si può agire su tantissimi parametri, tra i quali la potenza, il roger beep, e l'attivazione del Menù generale che se attivato consente poi di modificare tutte le varie funzioni tramite tasti senza passare dal software.

L'audio è cristallino, sia in TX che RX, mentre per quanto concerne la potenza di tx e rx al momento non avverto differenze tra le altre radio che utilizziamo in azienda, ovvero due Comtrak Sport e tre Polmar Easy. Eventuali raffronti più indicativi li potrò fare quando ne avrò la possibilità, in altri luoghi all'aperto (montagna etc). 

PS: lo stesso cavo di programmazione, ho verificato e funziona benissimo anche con il Polmar Easy (attacco Kenwood classico).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

kosmonet

La mia richiesta si riferiva esclusivamente all'ambito della specifica programmazione dell'apparato con relative opzioni, non presente nel post originale e in quanto ripreso per rispondermi.
Più precisamente chiedevo se l'utilizzatore avesse riscontrato qualcosa circa la mia domanda:"a quanto pare, sembra che il mod. KG 939 (L) abbia qualche limitazione in programmazione rispetto al KG 939.
Tutto qua !
Saluti   

Claudio

Essendo la discussione di due anni fa sarà difficile che risponda almeno che non abbia abilitato la notifica, però potresti provare a inviargli un MP così riceverà automaticamente una mail, chiaramente se si è registrato con una mail valida e se la usa ancora ma puoi provare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters