Retevis RT24 e Motorola T80 Extreme ..possono comunicare?

Aperto da Frask, Mar 01 Settembre, 09:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Frask

Buongiorno a tutti, sono arrivato su questo forum facendo un po di ricerche, ho provato anche a cercare qui ma non sono riuscito a trovare una soluzione..

Il mio problema è che ho una coppia di Retevis RT24 https://amzn.to/3h77nUJ e una coppia di Motorola T80 Extrem https://amzn.to/3BOw3cFe e volevo farli comunicare tra di loro.




Cercando tra le specifiche ho visto che entrambi usano i primi 8 canali come frequenze ma da quello che ho capito hanno ctcss/dcs che vanno impostati uguali per poter ricevere e trasmettere sullo stesso canale e qui credo che sorga il mio problema...

I Retevis di default dovrebbero avere per i primi 8 canali ctcss 114.8 :

Lo so che questo modello ha la possibilità di programmare a proprio piacimento le varie associazioni canale ctcss/dcs


Mentre cercando in rete i motorola dovrebbero avere questo schema che dovrebbe essere il 16 come gruppo/sottogruppo/ecc:

https://it.wikipedia.org/wiki/CTCSS

Ho fatto una prova accendendo uno dei due retevis e mettendolo sul canale 4 e impostando sul motorola canale 4 e gruppo 16 .. ma niente.. non va  :( :( :(

Qualcuno riesce a darmi una mano o che magari sa dirmi come posso risolvere il problema ? in alternativa se no mi tocca comprare un altra coppia di retevis ( ma vorrei evitare di spendere 40 euro  ::) )

Graziano3000

Buon pomeriggio Frask. Il problema è che spesso nei pmr446 invece di avere i toni ctcss selezionabili a piacimento hanno i cosiddetti sotto-canali, ovvero gli stessi 8 canali ma con un tono ctcss diverso preimpostato e purtroppo senza una tabella comparativa di riferimento, questo significa che dovrai capire tu quali toni ctcss del Retevis corrispondono i sotto-canali del Motorola.

Comunque, almeno che tu non voglia usare i toni a tutti i costi fai prima a toglierli così hai risolto il problema in un attimo.

Frask

Citazione di: Graziano3000 il Mar 01 Settembre, 13:10 2020
Comunque, almeno che tu non voglia usare i toni a tutti i costi fai prima a toglierli così hai risolto il problema in un attimo.

Ma se li tolgo sul Motorola ( ho capito che sarebbe il Gruppo Zero dei 121 che posso mettere..) rimane praticamente il fruscio a manetta di sottofondo.. e nelle orecchie non è il massimo  :))

Comunque come aggiornamento...
la prova che avevo fatto con un retevis mi sono accorto che era un H -777 https://amzn.to/2YvNcJK che da quello che ho cercato in giro usa frequenze americane (463 Mhz) e non la 446 Mhz..
Domani provo con un retevis RT24 ... facendo la stessa prova con il sottogruppo/ctcss 16 (ossia 104.8 dovrebbe essere)

Thanks per la risposta comunque..  ;)

Graziano3000

Il fruscio non ha nulla a che vedere con i toni, quello lo senti perché hai lo squelch completamente aperto, basta quindi che lo regoli, è sufficiente al minimo indispensabile.

Frask

Citazione di: Graziano3000 il Mar 01 Settembre, 13:55 2020
Il fruscio non c'entra nulla con i toni quello lo senti perché hai lo squelch completamente aperto, basta quindi che lo regoli, anche al minimo indispensabile.

Purtroppo il motorola T80.. ha solo il potenziometro del volume /on/off ... non ha quello dello squelch...  :-\

Graziano3000

Mi sembra impossibile, la manopola non è indispensabile ma almeno lo squelch automatico lo deve avere, lo squelch ce l'hanno pure i giocattoli o forse il tuo Motorola è guasto!

Frask

Citazione di: Graziano3000 il Mar 01 Settembre, 13:59 2020
Mi sembra impossibile, la manopola non è indispensabile ma almeno lo squelch automatico lo deve avere, lo squelch ce l'hanno pure i giocattoli o forse il tuo Motorola è guasto!

hai ragione...  ::) ..sono rinco io .. che avevo fatto la prova con MON ( che dovrebbe essere monitor )

ho fatto ora una prova con i due motorola t80.. entrambi lo stesso canale ... e sotto canale messo su Zero..
lo squelch automatico funziona...

Domani giusto per prova voglio vedere con se il sottocanale 16 effettivamente è il 104.8 mhz dei retevis.. se no farò cosi ..

A questo punto mi domando come posso fare sui retevis a non mettere nessun ctcss .. perchè credo si possa fare solo il cavo e programma attaccato al pc e modificare tramite software..
Vediamo se qualcuno che ha i retevis rt-24 mi sa dire..

Thanks..

user

Frask, la frequenza del tono sub-audio è 104,8 Khz kilohertz e non "Megahertz" e si tratta di un tono sub-audio per aprire il silenziatore detto squelch.
I sottocanali NON ESISTONO sono pura invenzione cosi tanto per.
Nessun problema ci mancherebbe altro, ti invito a leggere di più in modo da comprendere e fare tuoi i concetti di base che ti saranno molto utili in futuro.
Per il resto vedo che sei in buone mani quindi segui le indicazioni che fino ad adesso ai letto e ti sono state fornite.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Graziano3000

Quel Retevis sembra in realtà un Baofeng 888s e sicuramente è programmabile su tutta la UHF, in pratica è un finto omologato, in tutti i casi comunque, non essendo dotato di display significa che dai tasti non ci fai quasi nulla quindi per certe cose il software è d'obbligo.

Per disattivare il tono basta selezionare OFF al posto del tono sulla relativa colonna. (vedi schermata che allego).

Frask

Citazione di:  link=topic=5775.msg44345#msg44345 date=1598969918
Frask, la frequenza del tono sub-audio è 104,8 Khz kilohertz e non "Megahertz" e si tratta di un tono sub-audio per aprire il silenziatore detto squelch.
I sottocanali NON ESISTONO sono pura invenzione cosi tanto per.

Nessun problema... era solo un modo da ignorante di associare ctcss al "sottogruppo" che leggo sul motorola t80 ..
ovviamene parlando di piccole radioline si capisce da se che non sono un "appassionato" del settore :)

Grazie per l'info :)

Frask

Citazione di: Graziano3000 il Mar 01 Settembre, 16:21 2020
Quel Retevis sembra in realtà un Baofeng 888s e sicuramente è programmabile su tutta la UHF, in pratica è un finto omologato, in tutti i casi comunque, non essendo dotato di display significa che dai tasti non ci fai quasi nulla quindi per certe cose il software è d'obbligo.

Per disattivare il tono basta selezionare OFF al posto del tono sula relativa colonna. (vedi schermata che allego).

Thanks! Quindi presuppongo che con questo non riuscirò mai a farli comunicare... se non modificando con il software...

Graziano3000

Se sul manuale non c'è scritto che si può agire sui toni usando i tasti della radio allora non ci sono alternative se non il software.

Frask

Domani provo con i due RT-24.. vediamo se funzionano insieme ai 2 motorola T80..

Graziano3000

Funzioneranno per forza di cose, coprono tutte uno stesso range di frequenze comune, poi se i toni sono abilitati e diversi tra loro allora è un altro discorso e un altro problema ma un non problema.

Frask

Grazie Graziano per il supporto ..

RISOLTO!!

Era come pensavo inizialmente, la prova che avevo fatto con i retevis h-777 non andava bene perchè ha dei canali con frequenze "non italiane" .
Con Retevis-24 qualsiasi canale da 1 a 8  e il sottogruppo 16 (ctcss 104.8) impostato sui motorola T-80 funzionano alla perfezione!


Graziano3000


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters