programmazione pol mar easy

Aperto da colonnellomaggiore, Lun 20 Aprile, 13:00 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

colonnellomaggiore

salve a tutti gli amici del forum,
come da titolo ho provato a programmare i canali sulla Polmar Easy https://amzn.to/3kjS8tR ma non riesco a leggere i dati della radio per poi riprogrammare i nuovi canali.

Praticamente, ho un computer con sistema operativo windows 10 https://amzn.to/3hBygke ho scaricato il software xw679 e aggiornato i driver del cavo per la programmazione ma quando accendo la radio per leggere i dati mi segnala la connessione al p.c. inizia la ricerca ma non mi legge i canali impostati di fabbrica.
Potrebbe essere il software non comopatibile con windows 10?.
Spero qualcuno possa darmi una dritta su come procedere. Grazie

AugustoA

Ciao. Come sempre in questi casi non è facile dare una risposta poiché le cause possono essere tante, dal cavo difettoso o alla stessa radio così come può essere un problema di driver o software incompatibile.

Come minimo dovresti provare con un sistema operativo diverso visto che i problemi di incompatibilità in questo caso sono un classico, al limite se non lo hai già fatto prova a caricare il software in maniera compatibilità XP o atri sistemi antecedenti al tuo, dubito che dopo funzioni ma se sei fortunato chissà, poi se non va ci sono altre verifiche che si possono fare.

Martinoros

Salve a tutti. Si tratta di un problema noto con il Polmar Easy, se sei fortunato devi semplicemente cambiare le impostazioni internazionali di Windows da italiano a inglese e poi dovrebbe funzionare, così non fosse allora la cosa si complica e anche se cambi driver o sistema operativo non cambierà nulla se attualmente tutto è corretto. Un'altra soluzione invece è quella di utilizzare il cavo di programmazione seriale al posto di quello usb.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

colonnellomaggiore

Grazie per le risposte,
in merito al cambio di nazionalità per la programmazione già lo so ma questo serve per mettere i nuovi canali e al momento il problema è leggere i dati della radio per poi passare alla fase successiva.
Ho seguito una procedura postata su you tube, ho scaricato i driver e la radio si collega, perchè come ho detto prima, sul display della radio mi indica "P.C." siccome molti di voi sono dei veri esperti vi chiedo quale prove posso fare.

Martinoros

Due cose le puoi provare subito se non le hai già fatte, intanto controllare in Gestione Dispositivi se i driver sono ok o se ti esce qualche bollino di avviso, l'altra cosa e di installare i driver seriali della Prolific dal suo sito ufficiale http://www.prolific.com.tw/US/newsdetail.aspx?news_id=35 Non conosco il cavo che usi tu ma di solito tutti creano una porta seriale virtuale proprio perché all'interno c'è il chip della Prolific, nel caso però il chip non fosse originale allora la cosa si complica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

colonnellomaggiore

Ciao Martinoros,
i driver del cavo li ho istallati e il collegamento funziona, infatti riesco a connettermi con la porta virtuale Com 3 e non mi da nessun errore di collegamento, il problema è che non riesce a leggere i dati. E non so se  il software 968 è compatibile con il mio windows 10, tra le altre cose so che è possibile fare un cavo diretto con attacco rs 232 https://amzn.to/36PuMol ma il mio computer non ha questo connettore.
Volevo chiederti se sai se il software nf 968 è compatibile con il mio computer oppure vi è una versione ad hoc. grazie

Martinoros

Citazioneil problema è che non riesce a leggere i dati.
Quindi non riesci a leggere ma riesci a scrivere?

Citazionetra le altre cose so che è possibile fare un cavo diretto con attacco rs 232 https://amzn.to/36PuMol ma il mio computer non ha questo connettore.
Se non hai la com integrata basta che ne prendi una usb.


CitazioneVolevo chiederti se sai se il software nf 968 è compatibile con il mio computer oppure vi è una versione ad hoc.
Non saprei e in rete non si trova nulla, tuttavia è anche inutile puntarsi su win 10 prima di sapere se con un sistema operativo antecedente funziona o meno, magari è proprio il cavo difettoso e questo andrebbe verificato.



Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters