VHF PMR.....

Aperto da Everest, Sab 23 Febbraio, 19:25 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Everest

Uso un apparato di debole potenza, con regolare autorizzazione,  alcuni mesi l'anno.
piu' precisamente in una squadra di caccia al cinghiale.
alcuni cacciatori sono in possesso di apparati radio, tipo baofeg https://amzn.to/3CpHlG0 o altri in vhf. con potenza di gran lunga superiore alle  Pmr.
Sono a conoscenze che chi usa questi apparati devono essere in possesso della famosa patente di radioamatori.
la mia domanda e questa:
Se gli  apparati vhf sono programmati sulle frequenze delle PMR, trasmetteranno pure a potenze elevata come sono dotate le stesse vhf....?


Domini

Ciao Everset. La risposta al tuo quesito è semplicemente si, naturalmente sappi che anche molti PMR possono essere modificati per dare i canonici 4 o 5 watt come per i vhf, anzi, avendo un'antenna dedicata proprio per quella frequenza spesso in termini di portata funzionano anche meglio di portatili più sofisticati e costosi.

Questo significa anche avere con se un radio, che seppur modificata e quindi non più a norma, rimane comunque esteticamente un pmr e quindi è quasi impossibile che in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine si accorgano di qualcosa, se invece usate delle ricetrasmittenti che sono per voi assolutamente illegali rischiate grosso e rischiate anche per nulla visto il trucco c'è per quanto illegale sia anche questo.

Everest

Grazie per la risposta.
Ma se dovremmo fare un confronto, teorico, tra una pmr modificata,  ed una baofeg, tra le due chi avrebbe più Potenza alle lunghe distanze.
Grazie ancora.

Domini

Se entrambe danno la medesima potenza di uscita significa che entrambe avranno mediamente la stessa portata, chiarò però che il pmr deve essere di qualità medio alta e non una radiolina da pochi euro, in genere però i pmr hanno un ricevitore più sensibile a 446 mhz in virtù del fatto che sono stati progettati per dare il massimo proprio in questa frequenza, anche l'antenna in dotazione (fondamentale in tutto) è generalmente più performante di quelle generiche a larga banda fornite nei v/uhf. Naturalmente non parliamo di regole fisse e di varianti ce ne sono all'infinito quindi dovremmo fare dei confronti diretti tra i vari portatili ma rimane il fatto che un buon pmr che da 4 watt avrà prestazioni eccellenti evidentemente anche superiori ad altri portatili progettati invece per funzionare in un range decisamente più ampio. I pmr già modificati li trovi anche venduti con la dicitura "versione export".

Everest

Grazie  Kama 2 sei stato chiarissimo .
Un ultima curiosità.
Possiedo sia un intek 550, che un midland g7 https://amzn.to/3rGJqZo se per ipotesi modificherà l'antenna, quanto si potrebbe guadagnare in potenza, ne vale la pena?


Grazie ancora

Domini

Sottolineo intanto che aumentando la potenza in termini di watt si ha un beneficio solo per chi ci ascolta, cambiando l'antenna con una migliore invece, non solo il nostro segnale andrà più lontano ma anche noi ascolteremmo meglio gli altri, questo è scontato ma lo dico giusto per sottolineare l'importanza dell'antenna.

Ovviamente se vuoi cambiare l'antenna per avere delle prestazioni migliori dovrai semplicemente metterne una migliore, migliore significa evidentemente anche più lunga e quindi ingombrante, se vuoi ci puoi pure mettere un'antenna da macchina di due metri e avrai grandi prestazioni ma bisogna tenete in considerazione che così facendo ne perdi la portatilità, tutto dipende da cosa intendiamo fare e da quanto sia scarsa l'antenna in dotazione, più è scarsa e più sarà facile trovarne una migliore anche più piccola, le cose vanno comunque provate e testate altrimenti significa che abbiamo cambiato antenna a casaccio sperando semplicemente in meglio.

La percentuale di miglioramento comunque dipende da quanto sarà migliore l'antenna, inoltre un'antenna migliore non significa solo avere dei segnali più forti ma anche più stabile e questo è molto importante quando si usa la radio in movimento.

Everest

 çç53  grazie tante....

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters