CONSIGLI

Aperto da Lorenzo G., Lun 20 Aprile, 18:25 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lorenzo G.

ciao a tutti mi sono presentato poco fa nella apposita sezione.
Recentemente ho ereditato da mio Zio alcuni apparati che lui utilizzava spesso, qualche volta anche assieme a me.
Premetto che sono abbastanza inesperto in materia ma volevo cimentarmi come lui in questa materia per me molto interessante.
Chiedo a voi come utilizzare al meglio tutto il materiale che mi ha lasciato.
nello specifico gli apparati sono uno scanner yaesu FRG-9600 ed alcuni CB Jakson president.
Ho svariate liste di frequenze, che con il passare del tempo, mio zio ha compilato.
Grazie a tutti in anticipo!
allego foto del materiale.

IW3HQD

Buonasera.
Soprattutto il ricevitore è un ottimo pezzo: se è stato usato a modo e non è rimasto spento troppo a lungo è un bellissimo piatto-base per partire. Si tratterà di abbinarlo a un'antenna decorosa e darà ottime soddisfazione.
I due CB sono stati dei buoni cavalli da battaglia diversi anni fa, ma oggi sono tecnicamente superati da apparati di nuova generazione con molte funzioni in più: troverà ampie descrizioni nella sezione dedicata ai CB.
Comunque, bei pezzi! Serve un alimentatore per vedere se funzionano.
73 de IW3HQD

user

Ciao, sono dei bei pezzi vintage e come ti è stato già indicato il ricevitore scanner è ancora oggi apprezzato nonostante l'età.
Verifica se funzionano, ti giova una antenna esterna tipo discone da 25/1000 mhz, del cavo di discesa di ottima fattura.
Gli apparati CB non credo che potranno giovarti molto, ma se funzionano magari se trovi qualcuno riuscirai a scambiare qualche collegamento le cose sono profondamente cambiate in gamma cb rispetto ad allora.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo G.

grazie per la tempestiva risposta,
ho provato proprio in questo momento e funzionano tutti (o per lo meno si accendono).
Il riceviotere è fermo da circa 4 mesi mentre i CB da più tempo.
come antenna ho quella in foto che mio Zio teneva sulla propria auto.
e quest'altra, di cui allego foto, che ho trovato nella sua cantina ancora incartata (immagino sia da motare sul tetto della casa).
non so quali frequenze ricevono queste antenne posso andare bene per lo scanner? (magari anche solo per fare una prova?)
Buon cavo coassiale per evitare distubi e quant'altro? (Sono un elettricista ed installo impianti di videosorveglianza utilizzo il coassiale RG59 e simili notoriamente sensibile a campi elettromagnetici lunghezze eccessive ecc... per tale motivo nella vidosorveglianza lo si sta abbandonando)

user

Ciao, l'antenna è una sigma ground plane con radiali caricati in fibra e direi che per la CB va benone.
Il cavo RG-59 non lo puoi usare semplicemente non ha l'impedenza  giusta e un 75 ohm che non è adeguata alle radio che ai che deve essere a 50 ohm. Inoltre ha una calza inesistente può andare bene fimo a pochi mega cicli insomma fa schifo per le tue radio.
Usa un cavo con dielettrico in foam tipo un Aircel 7 oppure meglio un 10 mm. Sempre in foam da 50 ohm.
Buone cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo G.

ciao,
ora so quale cavo utilizzare e quale antenna grazie a tutti.
probabilmente l'antenna dello scanner è ancora sul tetto della casa di mio zio.
visto che sulla CB mi sembra di capire che non ci sia più nessuno questa sera volevo fare una prova con lo scanner, posso collegare una delle due antenne che ho senza danneggiarlo?
mio zio mi parva di ponti radio che si posso ricevere anche con antenne esigue magari potrei sintoniozzarmi su uno di questi!
grazie ancora a tutti!

user

Nel ricevitore qualsiasi pezzo di filo ci colleghi non guasti nulla tuttalpiu non riceverai nulla, ma una buona antenna a larga banda installata libera e alta farà la differenza.
I ponti radio amatoriali li trovi nel segmento 145.600 145.775  e 430.00  430.900 In FM.
Esistono anche degli Ecco link in FM ma c'è una deregulation pazzesca inoltre ci sono moltissimi ponti in digitale che non potrai ascoltare dato che il tuo scanner è vetusto e mi riferisco alle modulazioni DMR, D-Star e C4fm questi ultimi vanno per la maggiore ma sei out e sentirai solo rumori.
Comunque in rete trovi tantissime info poiché puoi ancora ascoltare i ponti e i servizi privati che utilizzano la FM e la gamma aeronautica in AM da 109 a 136. Si può dire che ancora potrai potenzialmente ascoltare circa il 50% delle comunicazioni effettuate su queste bande propio perché il tuo ricevitore oltre non consente ma penso che sia più che sufficente per cominciare.
Qui troverai molti frequentatori che ti daranno dritte utili.
73.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo G.

grazie a tutti sto imparando molte cose che non sapevo.
ho acceso lo scanner con annessa antenna sigma.
mi sono sintonizzato su 430.900 qualcosa sento ma non definibile (premetto che l'antenna è sulla finestra)
vedo che lo yaesu ha due modalità AM (AM-N/AM-W) stessa cosa per la FM.
su FM-N e su AM-W posso anche cambiare i kHz con il tasto step.
come devo utilizzare tali modalità?
scusate lo domande da vero neofita ma è la prima volta che la utilizzo.

user

FM narrow fm a banda stretta utilizzata per comunicazioni amatoriali, FM Wide fm a banda larga usata per  radiodiffusione broadcasting 88/108 mhz. lo stesso è per l'AM.
Ti consiglio di leggere alcuni testi di elettronica e telecomunicazioni che trovi in rete ed anche su questo forum, se sei all'oscuro di quasi tutto brancoli nel buio, e detto in tutta franchezza devi fare tue queste conoscenze se la cosa ti piace.
Ricordati che nello scanner devi utilizzare delle antenne dedicate alle frequenze che devi ricevere una antenna fuori da quella gamma oppure un pezzo di filo è solo un pannicello caldo e non esprimerà le potenzialità del tuo ricevitore, in pratica ascolterai solo i segnali esagerati delle broadcast e non le varie telecomunicazioni ammeno che non siano vicinissime a casa tua e in certi casi neppure questi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di:  link=topic=5387.msg40834#msg40834 date=1587450323
...
Ti consiglio di leggere alcuni testi di elettronica e telecomunicazioni che trovi in rete ed anche su questo forum, se sei all'oscuro di quasi tutto brancoli nel buio, e detto in tutta franchezza devi fare tue queste conoscenze se la cosa ti piace.
....
Questo è il miglior consiglio! Senza teoria non si va da nessuna parte e si corre il rischio di perdersi o di sbagliare tutto.
73 de IW3HQD

Lorenzo G.

giustissmo prima la teoria per applicarla nella pratica!
direi che oggi visto il brutto tempo è la giornata perfetta per fare queste letture!
in quale sezione del forum posso trovarle?

Kappamario

Ciao Lorenzo, se cerchi un po' di documentazione la trovi nella sezione download a questo link https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Ricorda poi che meglio della teoria c'è la pratica e che meglio della pratica c'è la teoria quindi muovi i 360 gradi, un po' di apparecchiature ce le hai ed è già un buon inizio che ti spronerà a volere imparare ancora, di fatto ti manca solo da installare le antenne in modo dignitoso e potrai cominciare con i primi veri ascolti, poi quando con i cb riuscirai anche a comunicare tu stesso con qualcuno vedrai che l'entusiasmo aumenterà parecchio, poi rimane solo da vedere se la tua è solo curiosità del momento o passione duratura.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters